PDA

View Full Version : schermo con colori rosa e verde

p0w3r3d
20-04-2012, 20:59
Salve, ho un piccolo laboratorio di riparazioni e mentre stavo lavorando su una riparazione di un laptop Asus, inavvertitamente ho fatto un guaio. In pratica dovevo controllare che il computer funzionasse dopo aver sostituito la CPU e avevo la batteria inserita ma il pannello LCD scollegato. A batteria inserita quindi, ho collegato la spina del pannello LCD alla presa sulla mobo e ho visto una piccola sfiammata. Il risultato è che ora il monitor presenta uno sfarfallio su tutta l'area, una riga verticale dallo spessore di qualche px sulla destra, quello che era bianco ora si vede rosa e il nero è diventato verde! Per togliermi un dubbio ho provato a collegare il laptop su un monitor esterno e così i colori invertiti e lo sfarfallio non si presentano. Quindi il problema risiede o in qualche circuito sulla mobo relativo al connettore per il pannello LCD (non quello esterno VGA!), o nell'inverter, o nel pannello LCD stesso. Domani dovrei riuscire a sostituire l'inverter. Secondo voi come posso risolvere?

Edit:

Originariamente inviato da nicolait
L'inverter accende le lampade che illuminano lo schermo, quindi penso tu perda tempo a sostituirlo, se le lampade si accendono.

nicolait
21-04-2012, 06:53
Domani dovrei riuscire a sostituire l'inverter. Secondo voi come posso risolvere?

L'inverter accende le lampade che illuminano lo schermo, quindi penso tu perda tempo a sostituirlo, se le lampade si accendono.

p0w3r3d
21-04-2012, 08:34

Infatti, l'ho appena sostituito e il problema persiste! :mc:

nicolait
21-04-2012, 12:17
Avrai bruciato qualcosa nel circuito che interfaccia il pannello lcd con la scheda video del pc, se con il monitor esterno la scheda video funziona bene.

Non penso sia riparabile purtroppo.

p0w3r3d
21-04-2012, 12:31
Avrai bruciato qualcosa nel circuito che interfaccia il pannello lcd con la scheda video del pc, se con il monitor esterno la scheda video funziona bene.

Non penso sia riparabile purtroppo.

Perché escludi un problema al pannello?

nicolait
21-04-2012, 13:00
Perché escludi un problema al pannello?

A naso se ti dà colori a casaccio, è l'elettronica che interfaccia il pannello lcd.

gigino85
21-04-2012, 15:57
Prova con un altro pannello se ne hai qualcuno usato sotto mano.

p0w3r3d
22-04-2012, 08:11
Prova con un altro pannello se ne hai qualcuno usato sotto mano.

Eh ad avercelo!