Entra

View Full Version : miglior browser game gdr o gestionale

jacopastorius
19-04-2012, 13:33
Da un pò ero in cerca di qualche gestionale online. Ieri per caso mi sono iscritto a The Settlers Online. Ho cominciato il tutorial ma devo essere sincero non è che ci stia capendo molto. Non capisco a cosa servono le uova, come si creino gli abitanti e altre dinamiche e soprattutto non afferro l'obiettivo primario del gioco. E non riesco a trovare un manuale che spieghi le basi.
Mi chiedevo se ci fossero altri giochi simili online, anche gdr e soprattutto con un manuale che spieghi tutto dalle basi.
The Settlers online mi sembra molto carino ma mi pare che si dia per scontato che chi ci gioca abbia già familiarità con la saga.
Diciamo che mi piacerebbe molto imparare a giocarci ma vorrei leggere un pò di documentazione!

ilprincipino
19-04-2012, 20:04
Beh, diciamo che se non sei pratico di browser game dovresti iniziare magari con un gioco in italiano. Bigpoint per esempio ne offre di ottimi, completamente tradotti nella nostra lingua e con un tutorial iniziale che ti guida passo passo nell'apprendimento.

Tuttavia non mi è chiaro se sei alla ricerca di uno strategico o di un gioco di ruolo. Riguardo a quest'ultimo settore, ultimamente sono stati fatti grandi passi avanti sia dal punto di vista grafico che a livello di gameplay. Ci sono parecchi titoli realizzati piuttosto bene, come Drakensang Online, Kultan e The Mummy, per esempio.

Come giochi di strategia invece, ci sono moltissimi browser game in italiano provenienti dalle più svariate aziende. Imperia Online per esempio è molto gettonato ultimamente, senza menzionare poi i classici di settore come Travian, Ikariam, Grepolis e così via.

Fammi sapere se posso aiutarti e buon divertimento ;-)

jacopastorius
19-04-2012, 20:49
beh in teoria vorrei provarli entrambi ma per adesso sono più orientato verso strategici dato che the settlersl online mi ha colpito molto. Adesso mi sono registrato su imperia online, sto facendo il tutorial e mi pare carino.
Comunque non ho molti problemi con l'inglese, piuttosto lo scoglio è entrare nella dinamica di gioco dato che l'unico strategico che abbia mai giocato è stato age of empires

ilprincipino
19-04-2012, 21:00
Beh si, c'è molta diversità tra un browser game strategico e un normale gioco per PC di strategia alla Age of Empires.

In un browser game anzituttò non avviene tutto in tempo reale, ma bensì occorre sottostare ai vari tempi di attesa un po' per tutto, dalla costruzione degli edifici, al loro potenziamento, all'addestramento delle unità da combattimento e così via. C'è poi la possibilità di eliminare queste attese ed avere tutto pronto, subito, ma occorre come di consueto "pagare" e non sempre i prezzi sono così irrisori.

Tuttavia, se giochi solo per divertirti, puoi tranquillamente partecipare gratuitamente e crescere quanto un giocatore pagante, solo più lentamente. Ovviamente gli squilibri non sono uguali in tutti i browser game, ci sono quelli troppo a favore degli utenti premium e quelli invece più equilibrati.

Ovviamente nessuno crea un browser game per non ricavarci nulla. :D

Buon divertimento! ;)

jacopastorius
19-04-2012, 22:38
quello che non mi piace molto di questi giochi è che bisogna stargli molto dietro, mi pare di aver capito, dato che vanno avanti anche quando si è scollegati. Questo devo dire la verità mi intimorisce un pò perchè posso star giorni senza essere al pc e quanto torno trovo tutto allo scatafascio? Ho letto ad esempio che a Travian conviene svuotare e utilizzare molte risorse prima di andare a letto per limitare i danni degli attacchi notturni... Esistono giochi gestionali/strategici che non debbano impegnarti così?

ilprincipino
23-04-2012, 11:50
Non sono un vero e proprio esperto di strategici, o meglio non sono un giocatore assiduo di questo genere di browser game, di conseguenza non so consigliarti fino a questo punto.

Credo sia un po' una costante di tutti i giochi di strategia online, proprio per invogliarti a giocare ed accrescere la componente competitiva.

!fazz
23-04-2012, 12:27
quello che non mi piace molto di questi giochi è che bisogna stargli molto dietro, mi pare di aver capito, dato che vanno avanti anche quando si è scollegati. Questo devo dire la verità mi intimorisce un pò perchè posso star giorni senza essere al pc e quanto torno trovo tutto allo scatafascio? Ho letto ad esempio che a Travian conviene svuotare e utilizzare molte risorse prima di andare a letto per limitare i danni degli attacchi notturni... Esistono giochi gestionali/strategici che non debbano impegnarti così?

online non ne conosco nessuno, è proprio nella tipologia dei giochi il fatto di tenere il gioco continuamente attivo
ma di solito se sai di non poter giocare per qualche giorno hanno dei meccanismi per congelare l'account (modalità vacanza)

ilprincipino
23-04-2012, 12:52
...di solito se sai di non poter giocare per qualche giorno hanno dei meccanismi per congelare l'account (modalità vacanza)

Non so se sia gratuito però.

maxsy
23-04-2012, 13:50
mah...io tempo fa provai un gioco strategico tipo travian, pero' dopo giorni a costruire ed aumentare l'esercito/risorse, passo' un tizio e mi rase al suolo tutto...praticamente uno spreco di tempo. alcuni gdr e rts (browser) provati di recente sono migliorati, ma io preferisco giochi fatti meglio (non browser game) dove il mio destino e' legato a me e non totalmente agli altri.

ilprincipino
24-04-2012, 09:29
mah... io preferisco giochi fatti meglio (non browser game) dove il mio destino e' legato a me e non totalmente agli altri.

Non online però... dico bene?