PDA

View Full Version : Samsung CLX3170FN riga orizzontale...

auato
18-04-2012, 21:29
Ciao.

E' probabile che qualche argomento simile sia stato già trattato più volte, ma desidero sottoporre all'attenzione dei più esperti il mio caso.
Una multifunzione Laser a colori Samsung CLX-3170FN comprata meno di un anno fa con cui ho stampato circa 950 pagine tra b/n e colori. Ho già sostituito il toner nero originale mentre gli altri (magenta/ciano/giallo) sono ancora a metà. Sono contento di questa stampante (pagata 249 euro presso un centro commerciale Famila) ma da un po' di tempo mi compare una riga orizzontale al centro del foglio nella parte sinistra.

Se ricordo bene, questo problema è comparso in occasione di qualche inceppamento e comunue anche prima della sostituzione del toner originale nero (quindi escluderei il toner nero). Ho provato ad aprire e pulire il tamburo, che non è integrato con le cartuccie, e a soffiare con un compressore le parti interne accessibili ma nulla è cambiato. Secondo voi cosa posso fare? Stavo pensando al fusore ma costa circa 150 euro e non sono sicuro che sia lui. Potrebbero essere gli altri toner?

Grazie

auato
19-04-2012, 16:05
Va bene... penso di aver capito qual è il problema. E' il tamburo il cui developer è infarcito di toner. A quanto sembra questo è un problemone comune a molte stampanti laser colori di Samsung già dopo qualche migliaio di copie. Le soluzioni sono:
- smontare completamente il tamburo e ripulirlo
- sostituirlo con uno nuovo

blasco017
19-04-2012, 18:03
ciao
soffiare dentro una laser non è molto indicato....anzi! ... al limite potresti aspirare qualcosa...mai soffiare.
Concordo sul fatto che non sia il fusore...
può essere un fotoconduttore...

Se hai cartucce del toner separate... con un circuito del toner interno alla macchina, la loro sostituzione non causa guai...

La tua macchina ha un tamburo/fotoconduttore solo? Quando fa il colore fa 4 passaggi con lo stesso tamburo? Si tratta di un componente delicato.... come l'hai pulito? Se lo graffi poi hai problemi... se lo esponi troppo alla luce poi hai problemi...
ciao

Verdestampa
19-04-2012, 23:23
Ciao,
le righe orizzontali sul foglio sono causate da tamburo nel 90% dei casi. Nella Samsung CLX-3170FN il tamburo non è incorporato nelle cartucce toner pertanto puoi estrarlo dalla stampante e verificare che non ci siano rigature o graffi. Puoi utilizzare un panno morbido asciutto per pulire con delicatezza la superficie. Se si tratta di una rigatura comunque l'unica soluzione è sostituire il tamburo.

auato
20-04-2012, 14:36
La tua macchina ha un tamburo/fotoconduttore solo? Quando fa il colore fa 4 passaggi con lo stesso tamburo? Si tratta di un componente delicato.... come l'hai pulito? Se lo graffi poi hai problemi... se lo esponi troppo alla luce poi hai problemi...
ciao

Grazie.
Penso proprio sia unico il tamburo. Non ti so dire sui passaggi... A dire il vero non ho mai toccato internamente; la riga e' cominciata da sola, forse dopo qualche inceppamento (ma non ricordo bene). E ho sempre usato i toner originali.

Ciao