View Full Version : Schede Memoria per Nikon D5100
frank1990
18-04-2012, 18:04
quali sono le migliori marche e quanti gb (2-4-8-16..)servono per questa reflex che fa anche video full hd?
Sdxc?
frank1990
18-04-2012, 18:08
oppure questa [edit]
lorenz082
18-04-2012, 18:14
non c'è uno standard...dipende da quante foto scatti. se scatti molto quando esci ti puoi pure portare una SD da 128GB :D ...io sulla mia d5100 ho due sandisk, una da 4GB e una da 8GB... al momento ci sto ben largo ;)
frank1990
18-04-2012, 18:16
mi date delle dritte anche sulle velocità di immagazzinamento, trasferimento... sò che devono essere elevate, ma quanto??
frank1990
18-04-2012, 18:17
non c'è uno standard...dipende da quante foto scatti. se scatti molto quando esci ti puoi pure portare una SD da 128GB :D ...io sulla mia d5100 ho due sandisk, una da 4GB e una da 8GB... al momento ci sto ben largo ;)
Perfetto! ci sono diversi tipi di sandisk o il primo che capita va bene?? scusa l'ignoranza!!
SDHC?
sarevok1978
18-04-2012, 19:13
sandisk è una marca
e quei prezzi per una classe 4 mi paiono eccessivi, su amazon trovi una sandisk classe 10 a 20€
roccia1234
18-04-2012, 19:43
quali sono le migliori marche e quanti gb (2-4-8-16..)servono per questa reflex che fa anche video full hd?
Sdxc?
La capacità delle schede dipende strettamente da quanto scatti. Con la D90 (12 mpx) in 8 gb mi ci stanno più di 550 raw, con la D5100 ce ne staranno sui 400-450 (18mb a raw?)
Fai spesso video in fullHD? Ti è mai capitato di fare talmente tante foto/video da riempire la scheda?
Personalmente mi sono trovato a riempire le schede in maniera sistematica quando vado al circuito di monza: li tra raffiche, test e il fatto che ci sono gare in 3-4 specialità diverse, giro ai box, ecc ecc, sono arrivato ad 800-1000 scatti, riempiendo (o comuqnue andandoci molto vicino) 12gb (4+8) di schede.
Te con 16gb di spazio totale potresti portare a casa suppergiù la stessa quantità di foto. Ti bastano?
Comunque non esagererei con la capacità della singola scheda, starei su 8 o 16 gb... se ti serve più spazio, prendine un'altra della stessa capacità.
Per quanto riguarda la velocità, oramai, secondo me, visti i prezzi, non ha più senso stare sotto la classe 6, anzi, consiglio di prendere delle classe 10 (velocità minima di scrittura di 10 mb/s) visto che costano poco più delle classe 6 e la loro maggiore velocità (minima) di scrittura ti garantisce una buona velocità di svuotamento del buffer (se fai una raffica al mese questo dato non ti interessa).
Personalmente consiglio come marca sandisk, su amazon ci sono delle sandisk extreme classe 10 30mb/s da 8gb vendute a circa 15€ (vado a memoria). Io le ho prese per la D90 e la differenza di velocità di svuotamento buffer è notevole rispetto alla vecchia scheda (anche se non le sfrutto totalmente dato che la D90 scrive a max 20mb/s).
EDIT: il prezzo di quella scheda del mediaworld è fuori da ogni logica, te la fanno pagare circa 3/4 volte il suo valore.
frank1990
19-04-2012, 16:55
Grazie dell'esaudiente risposta!!
comunque dici che i prezzi del mediaworld sono alti, ed è vero, ma forse sono intenzionato a prendere la d5100 proprio li perche mi dà una garanzia nital 4 anni, massimi 7. Il prezzo è alto ma con garanzia nital non ho trovato niente su internet. Ci sono siti che vendono nikon a garanzie nital?
Tieni conto che se pensi di fare anche filmati la scheda deve essere minimo classe 6 (meglio classe 10), altrimenti rischi proprio che non vada.
E per darti un valore sulla capacità, con 16gb ci registri un'ora di video.
Io ho 3 schede classe 10 da 16gb (tutte prese su Amazon):
Transcend - mai avuto nessun problema.
Kingston Ultimate X - in teoria dovrebbe essere un filo più veloce della Transcend, ma onestamente mi sembrano uguali (anzi forse un pelino più lenta).
Hama High Speed Gold - per qualche motivo sconosciuto mi si sta disintegrando, la plastica esterna si è staccata in più punti. La tengo chiusa col nastro adesivo, e per il resto funziona perfettamente (comunque la tengo solo come riserva).
Ormai mi manca solo Sandisk, e poi le ho provate tutte :p
Ginopilot
19-04-2012, 21:31
ormai le sandisk extreme 45MB/s da 16GB calsse 10 te le tirano dietro, si trovano anche a meno di 20 euro. E per i video sono perfette.
oppure questa [edit]
no link eshop
inoltre la cam ancora non l'hai e puoi tranquillamente postare nel 3d ufficiale della stessa dove nons erve fare una domanda come questa ma basta usare la ricerca interna al 3d stesso.
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.