View Full Version : [HELP] PC si accende si spegne e si riaccende da solo
pink_floyd
17-04-2012, 09:34
Salve a tutti,
ieri il mio PC fisso, mentre lavoravo normalmente, ha deciso di spegnersi... bhè ho subito pensato si fosse staccata la presa allora l ho riacceso e ok dopo 2 orette un altra volta :((... poi ho riprovato a riaccenderlo ma la sua durata di accensione era sempre di meno... allora lo smonto e provo a smontare e rimontare il dissipatore ma niente di niente... ora addirittura non si vede più il monitor (no signal).
Ad oggi se provo ad accendere il PC succede questo:
- se è rimasto spento un bel pò si accende rimane acceso un pochetto poi si spegne poi si riaccende da solo si rispegne (come se ci fosse un problema di alimentazione)
- se provo a riaccenderlo subito dopo che mi ha fatto quel "giochetto" a volte non si accende proprio più
ho fatto un CMOS della mobo ma nada de nada ho provato i banchi di ram alternati ma nada ho provato a cambiare anche scheda video (mettendone un altra) ma sempre lo stesso problema...
Siccome il pc è in garanzia chiedo se qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere... io in prima battuta ho pensato all alimentatore...
Aspetto vostre notizie a riguardo..
Grazie :) :)
Può essere l'alimentatore, ma se è in garanzia, che aspetti a riportarlo al mittente?
pink_floyd
17-04-2012, 15:20
Ho richiesto la garanzia dell alimentatore ... però siccome le spese di spedizione per rimandarlo al mittente sono a mio carico volevo chiedere meglio inoltre se non è quello il pezzo difettoso rischio anche di pagare per "assistenza non dovuta"
Molto probabilmente è l'alimentatore, ma la certezza del 100% non la puoi avere senza fare test approfonditi.
Testare un alimentatore non è tanto semplice, fai prima a provarne 1 sicuramente funzionante.
Comunque controlla le temperature (polvere nei dissipatori e/o ventole ferme) perché anche un problema di temperature alte potrebbe dare problemi simili.
pink_floyd
18-04-2012, 08:53
Molto probabilmente è l'alimentatore, ma la certezza del 100% non la puoi avere senza fare test approfonditi.
Testare un alimentatore non è tanto semplice, fai prima a provarne 1 sicuramente funzionante.
Comunque controlla le temperature (polvere nei dissipatori e/o ventole ferme) perché anche un problema di temperature alte potrebbe dare problemi simili.
Di alimentatore ne ho solo uno da 235W e non credo basti per il mio pc (il mio vecchio era 750W)
calcolando che ho un i5 2500 scheda video hd6850 ..... posso provarlo cmq secondo voi???
Di alimentatore ne ho solo uno da 235W e non credo basti per il mio pc (il mio vecchio era 750W)
calcolando che ho un i5 2500 scheda video hd6850 ..... posso provarlo cmq secondo voi???
Mmh... no direi di no :D
Il fatto che tentando la riaccensione subito dopo lo spegnimento non funzioni, invece aspettando un po di tempo parte, secondo me è indice di surriscaldamento della cpu. Fai le dovute verifiche.
Il fatto che tentando la riaccensione subito dopo lo spegnimento non funzioni, invece aspettando un po di tempo parte, secondo me è indice di surriscaldamento della cpu. Fai le dovute verifiche.
Si, però potrebbe anche essere l'alimentatore che va in protezione per un certo tempo.
Non escludere entrambi i casi ;)
pink_floyd
18-04-2012, 11:09
Ho provato anche a smontare e rimontare (pulendolo) il dissipatore della cpu .... le ventole girano tutte .... ma poi perchè da un momento all altro mi deve fare una cosa del genere :help:
Ho provato anche a smontare e rimontare (pulendolo) il dissipatore della cpu .... le ventole girano tutte .... ma poi perchè da un momento all altro mi deve fare una cosa del genere :help:
Beh scusa che domanda è ? :D
Una cosa prima di guastarsi funziona, mica ti manda una raccomandata per avvisarti che si guasterà :) :)
Probabilmente è l'alimentatore.... controlla comunque le temperature; magari c'è un problema di scambio di calore.
Che alimentatore hai?
Potresti aprirlo e controllare i condensatori se sono gonfi.
pink_floyd
18-04-2012, 11:51
Beh scusa che domanda è ? :D
Una cosa prima di guastarsi funziona, mica ti manda una raccomandata per avvisarti che si guasterà :) :)
Probabilmente è l'alimentatore.... controlla comunque le temperature; magari c'è un problema di scambio di calore.
Che alimentatore hai?
Potresti aprirlo e controllare i condensatori se sono gonfi.
Il mio alimentatore è un COOLER MASTER GX 750W ... cmq ho parlato con il negozio online spedisco come un unica assistenza sia ali mobo e cpu cosi vedono loro :D
Ora controllo i condensatori .. grazieee Doom :D
Il mio alimentatore è un COOLER MASTER GX 750W ... cmq ho parlato con il negozio online spedisco come un unica assistenza sia ali mobo e cpu cosi vedono loro :D
Ora controllo i condensatori .. grazieee Doom :D
Di niente, ma se devi spedire in garanzia non ti conviene toccare nulla, per aprire l'alimentatore c'è da rompere il sigillo e in tal caso la garanzia decade.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.