PDA

View Full Version : Infostrada e problemi con PPPoE

DocBrown
15-04-2012, 17:43
Ciao amici!

Ieri pomeriggio ero alle prese con degli stranissimi problemi con la connessione ad internet, il mio peggior timore era che fosse "partito" nuovamente il router, sostituito nemmeno sei mesi fa. Il difetto? tutti i led correttamente accesi, connettività wireless garantita ma, impossibilità di trovare il server su qualsiasi dispositivo (cablato, wifi, ipad, blackberry ecc ecc).

Ho resettato più volte il router, anche fisicamente, l'ho anche settato nuovamente, ma temevo addirittura di aver peggiorato la situazione, in quanto non solo non si connetteva, ma perdeva la portante in continuazione.

Dopo un'oretta di tentativi, provo un'altra strada: impostare come parametro il PPP over Atm invece del PPP over Ethernet. In questa maniera il router, una volta ripartito, ha funzionato perfettamente e ottimamente...

Quel che mi chiedo, visto che si tratta di impostazioni che non toccavo da una vita, come mai all'improvviso ha deciso di rompermi le scatole??

zagor 27
16-05-2012, 19:49
La stessa cosa è successa a me. Il router netgear perdeva sempre la linea, ho chiamato infostrada che mi ha fatto resettare il router, poi mi ha fatto fare la configurazione usando il PPP over Atm mentre prima avevo l'altro.
Ora va tutto bene, mistero... :confused:

DocBrown
17-05-2012, 14:42
La stessa cosa è successa a me. Il router netgear perdeva sempre la linea, ho chiamato infostrada che mi ha fatto resettare il router, poi mi ha fatto fare la configurazione usando il PPP over Atm mentre prima avevo l'altro.
Ora va tutto bene, mistero... :confused:

Non te la voglio gufare... ma io ho aperto un mese e mezzo fa una pratica di guasto, per il moemnto non s'è fatto sentire nessuno, avevo letto che bastava fare una cosa simile e sarei riuscito a navigare. Ciò è stato possibile per 12-15 giorni dopo di che stesso problema. :muro:

In tutto questo c'è una certezza:
1) Infostrada mi ha abbandonato al mio destino
2) Il problema è rimasto e sussiste e, in qualsiasi modo tenti di connettermi, non c'è verso di stabilire una connessione
3) all'assistenza tecnica mi hanno persino diagnosticato la prematura morte del router ma così non è, ho provato con altri due router...
4) Per quanto mi dica in diagnostica che è connesso, la navigazione risulta impossibile
5) Unica cosa sicura, di cui mi sono accorto, è che ogni sera verso le 21.30 non c'è alcun verso di agganciare la portante...

A seguito di questo, mi sono rifiutato di pagare le bollette perchè non capisco per qual motivo debba pagare per questo (dis)servizio!!

random566
17-05-2012, 16:13
però non è detto che la copa sia al 100% di infostrada.
alcuni router sono noti per aver avuto problemi con il pppoe.
ad esempio, ho sentito diverse persone lamentarsi di questo fatto con il dgn2200v3.
magari è solo un fatto di qualche incompatibilità fra alcuni tipi di router e i dslam infostrada

FulValBot
17-05-2012, 16:29
mmm problemi del tipo? non è che avete settato il VC-Mux al posto dell'LLC?... il PPPoE richiede l'LLC... inoltre l'MTU va settato a 1492

quali router in teoria hanno problemi col PPPoE? xké io ho il dg834gv5 e lo sto usando col PPPoE... e ho infostrada...

però ho troppi pacchetti persi, spero non a causa del PPPoE... quindi fatemi sapere...

Gneppy
18-05-2012, 00:21
Scusate se mi intrometto ma anche io ho lottato tutta la sera con Telecom (lo so, altro operatore) e con l'Adsl che improvvisamente si è messa ad aprire 1 sito su 5 (tra l'altro oggi mi è arrivato Diablo 3 ed ovviamente Battle.net era uno dei siti non raggiungibili :banghead: )
Ho sempre avuto il mio Netgear DG834G settato in PPoE con MTU 1500 e sono anni che andava bene, stasera dopo ore che ci trafficavo (e varie inutili chiamate al 187) ho provato a calare l'MTU a 1492 ed è ripartito tutto... ma perché? :confused:

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

DocBrown
18-05-2012, 08:19
mmm problemi del tipo? non è che avete settato il VC-Mux al posto dell'LLC?... il PPPoE richiede l'LLC... inoltre l'MTU va settato a 1492

quali router in teoria hanno problemi col PPPoE? xké io ho il dg834gv5 e lo sto usando col PPPoE... e ho infostrada...

però ho troppi pacchetti persi, spero non a causa del PPPoE... quindi fatemi sapere...

io ho provato l'mtu settato sia a 1480 che a 1482 e a 1492, ho provato con oE in VC-MUX e oA in LLC-snap visto che la cosa è riportata anche sul sito di assistenza. Ma in tutti e tre i casi la connessione è ballerina, alle 21.30 perde definitivamente la portante (non so fino a che ora, non mi piace fare le ore piccole davanti a un ca**o di led... preferisco accoccolarmi alla donna :sofico: )

Il router è un TP-LINK dw-8950 e qualcosa se non ricordo male, ora sono in ufficio. Avrà all'attivo sì e no 4-5 mesi di lavoro continuativo e per lo più in una determinata fascia oraria. Tra le 21 e le 23, un po' di più di domenica e qualche giorno che scarico files di grandi dimensioni, tutta la giornata. Ma in questi mesi, sarà successo una decina di giorni in totale.

Infostrada all'inizio mi aveva raccontato l'ennesima fregnaccia: "queste disconnessioni accadono quando il router è acceso ininterrottamente per giorni, basta resettarlo" ma quando mai? e soprattutto perchè solo dopo 4 mesi??

E intanto i problemi continuano..

FulValBot
18-05-2012, 23:33
attenzione a una cosa... nel router l'MTU che posso usare col PPPoA non so xké, ma è 1458... se vado a mettere 1500 dice che il valore massimo è 1458... inoltre nelle info in basso a destra dice sempre 1458 per il PPPoA come valore da settare...

assurdo direi... quindi se avete il PPPoA e l'MTU a 1500 controllate prima che sia giusto, e casomai settatelo a 1458... (non parlo solo d'infostrada...)

FulValBot
18-05-2012, 23:41
Scusate se mi intrometto ma anche io ho lottato tutta la sera con Telecom (lo so, altro operatore) e con l'Adsl che improvvisamente si è messa ad aprire 1 sito su 5 (tra l'altro oggi mi è arrivato Diablo 3 ed ovviamente Battle.net era uno dei siti non raggiungibili :banghead: )
Ho sempre avuto il mio Netgear DG834G settato in PPoE con MTU 1500 e sono anni che andava bene, stasera dopo ore che ci trafficavo (e varie inutili chiamate al 187) ho provato a calare l'MTU a 1492 ed è ripartito tutto... ma perché? :confused:

l'MTU a 1500 col PPPoE non è corretto, va messo a 1492 (ma col mio netgear dg834gV5 non so xké ma come MTU per il PPPoA non si può andar oltre il valore 1458...).

e come se non bastasse non va messo a 1500 nemmeno col PPPoA a quanto pare (o meglio, è impossibile...) con quello non più di 1458...

una domanda: col PPPoA riuscite a navigare o perdete la portante?

DocBrown
19-05-2012, 06:37
l'MTU a 1500 col PPPoE non è corretto, va messo a 1492.

e come se non bastasse non va messo a 1500 nemmeno col PPPoA a quanto pare (o meglio, è impossibile...) con quello non più di 1458...

una domanda: col PPPoA riuscite a navigare o perdete la portante?

Sul mio router mi da un valore massimo a 1492 sia in oA che oE.
Io ho provato ieri sera e continuo a soffrire di disconnessione. Non ho fatto caso altresì se la portante resta attiva. Che, per altro, è un problema non continuo, ma generalmente si presenta dopo le 21.30.

La cosa strana è che ho fatto 5 mesi con MTU a 1480 e non ha mai fatto uno starnuto. Perchè, se l'impostazione era sbagliata?

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Gneppy
19-05-2012, 07:40
l'MTU a 1500 col PPPoE non è corretto, va messo a 1492.
Probabilmente sarà così ma come mai negli ultimi 5 anni (e non esagero) 1500 ha funzionato senza problemi? :confused:
Infatti quando non riuscivo a capire come mai la linea non andasse questo è stato l'ultimo parametro che ho provato a cambiare e tra l'altro è stato più un tentativo casuale che ragionato! Mah.

DocBrown
19-05-2012, 10:15
ora mi attiro insulti...

l'MTU A CHE COSA SERVE? Come mai a 1480 funzionava e ora non più??

random566
19-05-2012, 20:46
Probabilmente sarà così ma come mai negli ultimi 5 anni (e non esagero) 1500 ha funzionato senza problemi? :confused:
Infatti quando non riuscivo a capire come mai la linea non andasse questo è stato l'ultimo parametro che ho provato a cambiare e tra l'altro è stato più un tentativo casuale che ragionato! Mah.

probabilmente dipende dal fatto che telecom ha aggiornato le proprie apparecchiature di centrale con il conseguente passaggio dalla rete atm a quella ethernet.
è un fatto comune già successo a molti.
però credo che questo sia leggermente ot in questa discussione

DocBrown
22-05-2012, 06:15
Puó darsi invece che sia risolutivo. Ma visto che il danno non "dipenderebbe" da Infostrada, cosa antipaticissima, perchè tutto questo mutismo??

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

FulValBot
27-05-2012, 17:59
lasciate perdere il PPPoA, ho visto che se scarico da steam un qualunque gioco questo mi stoppa la connessione su firefox...

e sapendo che per alice e infostrada è richiesto PPPoE, LLC, MTU 1492 chiunque deve mettere questi dati...

DocBrown
28-05-2012, 06:23
lasciate perdere il PPPoA, ho visto che se scarico da steam un qualunque gioco questo mi stoppa la connessione su firefox...

e sapendo che per alice e infostrada è richiesto PPPoE, LLC, MTU 1492 chiunque deve mettere questi dati...

io ho fatto una cosa ancora migliore: all'ennesimo sollecito del guasto mi hanno chiesto un cellulare dove rintracciarmi, a quest'ultimo mi ha chiamato solo un operatore che con forte accento albanese mi diceva che ero in ritardo sul pagamento della bolletta. Io l'ho mandato male e ho richiesto la nuova offerta di Teletu... vado dalla padella nella brace ma almeno mando in c*** infostrada, in due anni mi ha fatto sclerare!