View Full Version : Problema ultimo miglio cavo telecom!
Salve ragazzi,
sono qui a chiedervi qualche consiglio, per un problema che da metà febbraio mi affligge!!
In pratica io ho un albergo e nel suddetto albergo ho questa situazione:
- centralino telefonico che utilizza una linea ISDN telecom per avere 2 linee telefoniche disponibili
- Alice ADSL business 7mb (su cavo dati) + 2 numeri alice voce
- Olimontel ADSL 7mb (su cavo dati) + numero di telefono voip
- Fastweb ADSL Joy 7mb (su cavo dati)
- una utenza telefonica telecom
Praticamente il problema è cha da 1 mese a questa parte, TUTTE E 3 LE ADSL (in maniera indiscriminata..... quindi a volte insieme, a volte solo due, o a volte solo una) perdono la portante per periodi di tempo che vanno da 1 minuto a intere giornate!!
In pratica il margine di rumore, costantemente monitorato su tutte e 3 le adsl, è di media a 12db, prima della caduta crolla a 4db, e a quel punto si disconnette, fino a quando non risale a 12db!!
Mi hanno provato ad abbassare il profilo adsl limitandomi a 4mb, e guadagnando sul margine di rumore, arrivando a 18db...... purtroppo i crolli ci sono comunque!
Sempre in questo mese, si sono susseguiti sia i tecnici telecom, che i tecnici della ditta esterna della telecom, e tutti hanno imputato il cavo che dalla cabina di zona, arriva fino al mio palazzo (i tecnici chiamati giuntisti, hanno detto che il problema è appunto in questo cavo che dista 300mt).
Per risolvere il problema tutti dicono che si dovrebbe cambiare il cavo, solo che da quello che ho capito, nessuno lo vuole fare, dato che la spesa è abbastanza sostenuta.
Mi sono anche offerto di collaborare con la spesa, visto che comunque con internet ci lavoro.... e già ora con 1 mese di inutilizzo (considerate che utilizzo anche 2 numeri di telefono alice voce), ho avuto abbastanza disagi!!
Cosa devo fare secondo voi? da lunedì sicuramente interpellerò il mio legale.... Ma volevo evitare che la cosa vada per le lunghe??
Il mio obiettivo è risolvere il problema nel più breve tempo possibile!
Saluti Andrea
Art, ti capisco... e seguirò con attenzione questo 3d.
Io sono in lotta da almeno 4 anni... io e il mio vicino.
Ci sono circa 100 metri di cavo interrato che ogni 3x2 da problemi, sembrano coppie sane ma appena le colleghi i risultati sono disastrosi.
In questi anni ci sanno stati almento 10 interventi all'anno...
Se ci pensi bene un intervento unico e risolutivo sarebbe costato mooolto meno.
Anch'io ho parlato di contribuire alla sostituzione di sto cavo ma per il momento nulla.
Hanno "rianimato" qualche altra coppia e tiriamo avanti...
Da noi è una zona residenziale, quindi non c'è un grosso guadagno ma se pensiamo ai vari costi di intervento questa è una mentalità che non porterà a nulla di buono.
Art, ti capisco... e seguirò con attenzione questo 3d.
Io sono in lotta da almeno 4 anni... io e il mio vicino.
Ci sono circa 100 metri di cavo interrato che ogni 3x2 da problemi, sembrano coppie sane ma appena le colleghi i risultati sono disastrosi.
In questi anni ci sanno stati almento 10 interventi all'anno...
Se ci pensi bene un intervento unico e risolutivo sarebbe costato mooolto meno.
Anch'io ho parlato di contribuire alla sostituzione di sto cavo ma per il momento nulla.
Hanno "rianimato" qualche altra coppia e tiriamo avanti...
Da noi è una zona residenziale, quindi non c'è un grosso guadagno ma se pensiamo ai vari costi di intervento questa è una mentalità che non porterà a nulla di buono.
ciao ildora, grazie dell'intervento...
io ti posso dire che nel box sotto il mio albergo arrivano 20 coppie (quindi 2 piastrine da 10) e su qualunque coppia mi provano a spostare le 3 adsl, si ripropongono gli stessi problemi!
Inoltre da considerare che il mio box è derivato 2°!!!!
all'armadio di zona arrivano 8128mb con 18db di snr (distante dalla centrale circa 4,5km in linea d'aria)....... e in 300mt (dall'armadio di zona al mio palazzo) arrivano 3,5mb scarsi con 12db di snr!! se questo non è un problema!! fate voi!
Saluti Andrea
Sì, sembrerebbe proprio un problema di evidente deterioramento del cavo. Guarda, hai tutta la mia solidarietà...purtroppo però non so darti altri soluzione se non quella di stressare in continuazione Telecom. In particolare avendo tu un abbonamento business spero abbiano un occhio di riguardo in più....la 20esima volta che fanno uscire i tecnici magari prenderanno in considerazione l'idea di sostituire il cavo.
Che poi....cambiare un cavo in un cavidotto già presente....non mi pare un intervento allucinante. Comunque il fatto che manchi la collaborazione con il cliente è davvero frustrante...
sicuramente è un problema di cavo... qui abbiamo la stessa situazione.
Giusto l'altro giorno al mio vicino è rimorta la coppia.
Ora usciranno e vediamo che altro pasticcio faranno... ci scommetto che dovrò ricominciare a martellare 187,twitter e facebook....
I tecnici hanno ben presente cosa sarebbe da fare ma hanno le mani legate...
ragazzi..... sono contentissimo!!
vi aggiorno sulla situazione attuale:
oggi hanno iniziato gli scavi per eliminare le 7 derivazioni del mio box!!
nel giro di una settimana, prevedono di finire il lavoro!!
in pratica il cavo rimane lo stesso, ma senza più nessuna derivazione!
naturalmente mi hanno detto che ogni volta che eliminano una derivata, testano le 10 coppie e se il problema rimane, allora provvederanno a cambiare proprio il cavo!
diciamo che per quanto mi riguarda mi stà andando bene (speriamo dato che hanno iniziato solo oggi)!!
Cmq questo giro è andato bene....... grazie anche all'avvocato che mi ha seguito bene e grazie anche a dei miei amici che mi gestiscono tutta la rete interna che mi hanno monitorato sempre e costantemente le reti adsl con un loro apparecchio!!
A fine lavori vi aggiornerò nuovamente!
Saluti Andrea
Sono molto contento per te, speriamo che questa evoluzione positiva si concluda con un happy ending!
già con una derivazione in meno ho un snr di 4,5db (passare da 8db a 12,5db) in più e un allineamento da 4mb a 5,8mb (nonostante i 43db di attenuazione)!!!!
lunedì toglieranno altre 3 derivazioni, con altrettanti 3 scavi.... :oink: :oink: :oink:
oggi l'adsl..... domani il mondo......... mignolo!!!!:sofico: :sofico: :sofico:
a parte gli scherzi, sono stato veramente fortunato che mi hanno aggiustato il tutto!! praticamente da lunedì avrò un box (10 coppie) dedicato a me, senza derivazioni, diretto dal mio albergo all'armadio di zona!
è stata dura, ma alla fine devo dire che stanno risolvendo bene...
considerate che il primo giunto della derivata era veramente rovinato (domani vi posto le foto del prima e del dopo)... veramente una cosa scandalosa....
il cavo da 200 coppie (cavo del 1984), nel giunto era stracolmo di resina che aveva praticamente sciolto tutte le 200 coppie (alcune meno ed altre più)!!
ripeto che nel mio caso, è andata bene...... anche perchè i tecnici mi hanno fatto vedere l'ordine del lavoro e in pratica il tutto gli viene fuori circa 14.000 €!!
Saluti Andrea
Il cavo.....
come era: ________________________ com'è:
http://thumbnails67.imagebam.com/18728/89983d187274408.jpg (http://www.imagebam.com/image/89983d187274408) ______________________ http://thumbnails30.imagebam.com/18728/6689e7187274564.jpg (http://www.imagebam.com/image/6689e7187274564)
fabio336
28-04-2012, 11:28
Curiosità:
sai a cosa servono quelle palle arancioni? :D
le palle arancioni contengono un liquido particolare.
Una volta ricoperto tutto, grazie ad uno strumento che rileva quel liquido, vengono individuate e si sa dove scavare per ritrovare il giunto.
Saluti Andrea
ragazzi..... ultimo aggiornamento:
lavori finiti... ping nettamente migliore..... varia da 26ms a 38ms sui dns di google, e ancor meno su maya.ngi.it
allineamento linea passato da 4mb iniziale a 7,2mb
attenuazione sempre uguale a 41db
margine di rumore a 12db abbastanza stabile a 7,2mb... prima era molto ballerino a 4mb (variava da 2db a 12db)!!!
ora è rimasto un solo problema..... dalle iniziali 30/40 disconnessioni giornaliere, sono passato a 3/4 giornaliere.... come posso fare per evitarle?
lo so per certo dato che, avendo un firewall hardware, ogni volta che cade la connessione alice, mi collega in automatico una chiavetta usb 3g, quindi è tutto monitorato.
Cmq posso ritenermi decisamente soddisfatto, ma se riuscissi ad eliminare anche questi ultimi problemini di disconnessione, la linea sarebbe perfetta!
Saluti Andrea
Ciao Art, come sei impostato? Pppoa o pppoe?
Io avevo qualche disconnessione in pppoe.
Messo in pppoa llc e tutto si è risolto...
ragazzi..... ultimo aggiornamento:
lavori finiti... ping nettamente migliore..... varia da 26ms a 38ms sui dns di google, e ancor meno su maya.ngi.it
allineamento linea passato da 4mb iniziale a 7,2mb
attenuazione sempre uguale a 41db
margine di rumore a 12db abbastanza stabile a 7,2mb... prima era molto ballerino a 4mb (variava da 2db a 12db)!!!
ora è rimasto un solo problema..... dalle iniziali 30/40 disconnessioni giornaliere, sono passato a 3/4 giornaliere.... come posso fare per evitarle?
lo so per certo dato che, avendo un firewall hardware, ogni volta che cade la connessione alice, mi collega in automatico una chiavetta usb 3g, quindi è tutto monitorato.
Cmq posso ritenermi decisamente soddisfatto, ma se riuscissi ad eliminare anche questi ultimi problemini di disconnessione, la linea sarebbe perfetta!
Saluti Andrea
Complimenti, perchè con 43db agganciare a 7.2 non è male!
Sei stato fortunatissimo che abbiano fatto quei lavori, anche se, ci volevano! Sicuramente ora i cavi saranno messi meglio e più sicuri!
Ciao ragazzi...
Sono impostato in ppoe ed utilizzo l'alice gate voip 2 plus (quindi non posso cambiarlo).... Purtroppo non posso farne a meno dato che utilizzo Alice voce!
Saluti Andrea.
Ciao, ma quando ti si disconnette perde proprio la portante e va a rinegoziarla oppure cade solo la sessione pppoe?
A me cadeva la sessione ma la portante restava e di fatti non vi era cambiamenti nemmeno di un kbps
Ciao ildora,
Prima dei lavori perdeva proprio la portante per un periodo di tempo che andava da 15 min a giornate intere.
Ora invece perde la sessione ppoe e non capisco come mai...
Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
Servirebbe la consulenza di qualche esperto.
Da me quando mi hanno passato in adsl2 ( ho 44db di attenuazione) in pppoe avevo quel problema...
Ho provato in pppoa con poche speranze e tutto si è risolto ma io non ho il VoIP e il router è mio.
Cmq posso dirti che da me il problema rimane anche impostando in ppoa...
Avendo 3 adsl:
- Telecom (ppoe)
- Fastweb (non so come)
- Olimontel (ppoa)
Ora ho il problema della caduta di connessione, non di portante. Su tutte e 3 le adsl.
Non so da cosa possa dipendere.
Ho provato anche a staccare la borchia isdn dalla corrente e il margine di rumore è aumentato di circa 0,5db su tutte e 3 le adsl. Ma non credo dipenda dalla borchia le cadute di connessione!
Saluti Andrea.
Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
moresimon
08-05-2012, 14:43
Ciao,
ho lavorato in Telecom per un po' di anni e il tuo problemino è uno dei più fastidiosi. Come ti è già stato risposto, il problema è nel cavo (presumibilmente dall'armadio al box) ma il fatto che il box sia un derivato è un problema. Avranno provato a spostare le coppie ma il problema persiste quindi a meno che ci sia una cessazione di un'altra utenza la vedo dura...
Ciao,
ho lavorato in Telecom per un po' di anni e il tuo problemino è uno dei più fastidiosi. Come ti è già stato risposto, il problema è nel cavo (presumibilmente dall'armadio al box) ma il fatto che il box sia un derivato è un problema. Avranno provato a spostare le coppie ma il problema persiste quindi a meno che ci sia una cessazione di un'altra utenza la vedo dura...
Salve a tutti ragazzi....
Scrivo solo ora dato che ho voluto testare bene la linea dopo che hanno effettuato i lavori.
In pratica sono passato da una situazione così:
- box sotto albergo derivato diverse volte prima di arrivare a me
- cadute di portante
- snr bassissimo e ballerino (da 4db a 12db)
- 3 adsl che perdevano la portante
- velocità non superiore a 4mb
Ad una situazione così:
- box sotto albergo diretto dalla cabina di zona
- quasi sempre allineato a 7 mb su tutte e 3 le adsl
- snr più stabile intorno ai 12 db
- non ci sono più cadute di portante ma ora di sessone internet
- molti errori crc (più di 10.000 in circa 12 ore)
- molti errori superframe (piùdi 10.000 in circa 12 ore)
- a volte internet è veloce e reattivo, mentre altre è lentissimo a caricare la singola pagina internet
- con alice voce, dato che va veramente male (si sente in ritardo, audio metallico), credo che siano questi errori a provocare il tutto.
Ora mi ritrovo a chiamare i tecnici dell'assistenza e mi sento dire che il problema è stato risolto soprattutto a seguito dell'intervento.
Che posso fare? se eliminassi 2 adsl e mettessi al loro posto una hdsl, avrei comunque gli stessi problemi o li risolverei?
problemi al mio impianto non ci sono dato che ho provato a collegare i router direttamente alla presa sotto il box, staccando tutte le successive e non va ugualmente, manifestando gli stessi problemi.
aggiorno ad oggi:
- FASTWEB non so bene come va la linea dato che viene usata come balancing di quella telecom.
- TELECOM mi hanno cambiato tipo di linea (sono passato da una alice 7mb ad una alice 7mb+). Purtroppo dato che utilizzo alice voce, non posso cambiare router, e quindi non so bene quante disconnessioni ci sono... Tutto sommato cmq ora va bene (soprattutto perchè con il cambio di alice, mi hanno cambiato porta in centrale).
- OLIMONTEL va decisamente male.... ho una media di 40 disconnessioni ogni 24 ore (cade proprio la portante). Oggi sono tornati i tecnici telecom e mi hanno provato a cambiare coppia dall'armadio al mio box, cambiata la porta in centrale, cambiate entrante e uscente dalla centrale all'armadio.
Che può essere? i valori sono più che buoni, solo che ad un certo punto cade la portante!!!
al momento ho questi valori:
ADSL Link_____________Downstream________Upstream
Connection Speed ________7168 kbps_________640 kbps
Line Attenuation__________40.6 db___________23.5 db
Noise Margin_____________12.0 db__________15.0 db
che può essere?
le prove che ho fatto io sono queste:
- cambiato 3 router ma ottengo lo stesso risultato
- avendo una linea adsl naked, grazie al tecnico, mi ha messo un cavo diretto dal box all'unica presa sotto il router
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.