PDA

View Full Version : Da blu ray a mkv/dvd --- scatti nella riproduzione

CurlyTorky
14-04-2012, 11:47
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la riproduzione delle mie conversioni da blu ray.

Sto cercando di trasferire la mia collezione di blu ray su hard disk muxando gli stream audio e video non compressi in un file mkv. In più alcuni film ho dovuto convertirli in dvd per esigenze personali.

Sia i dvd che i file mkv ottenuti dal blu ray presentano dei saltellamenti più o meno evidenti nelle panoramiche lente o cmq in tutte le riprese in cui la camera "scorre da un punto ad un altro in modo lento e continuato" (scusatemi, ma non riesco a esprimere meglio il concetto). In particolare, se in primo piano vi sono oggetti in movimento, lo sfondo risulta muoversi a scatti mentre gli oggetti in primo piano mantengono un movimento fluido.

Elenco i programmi utilizzati.

Blu ray --> mkv:
-tsMuxer per eseguire il demux degli stream audio e video;
-mkvmerge per eseguire il muxing in mkv;

Utilizzando MakeMKV i problemi si presentano ugualmente.
Utilizzando DVDFab 8 i problemi sono leggermente meno evidenti.

Blu ray --> dvd:
BD Rebuilder (versioni più aggiornate dei software complementari).

Anche in questo caso utilizzando DVDFab 8 i problemi sono leggermente evidenti.

I saltellamenti si notano riproducendo il filmato con vlc, mentre il fenomeno sembra scomparire con windows media player (codec ffdshow) e Total Media Theatre. Inoltre nel file mkv tali difetti sono nettamente inferiori rispetto al dvd, che invece presenta scatti vistosissimi. Aggiungo che i dvd masterizzati sono stati testati su due televisori e lettori dvd diversi. In un caso, vecchio televisore a tubo catodico, il problema sembrava inesistente, nell'altro, televisore led full hd, il difetto era evidente come sul computer.

Per tutti questi motivi mi chiedo: è un problema di conversione o di riproduzione? E' vlc a non gestire bene certe codifiche o sono wmp e TMT ad applicare filtri per correggere automaticamente questi difetti?
Nel caso fosse un problema di conversione come posso risolvere?

Grazie a tutti per ogni eventuale aiuto.

xXMauroXx
15-04-2012, 00:53
Allora prova a convertirlo con AVS Video Converter e per quanto riguarda la riproduzione vedi se anche con Cyberlink Power DVD ti da gli stessi problemi cosi ti togli subito il dubbio :)

Inviato Dal Mio Galaxy Note GT-N7000 Usando Tapatalk 2

CurlyTorky
15-04-2012, 12:07
Allora prova a convertirlo con AVS Video Converter e per quanto riguarda la riproduzione vedi se anche con Cyberlink Power DVD ti da gli stessi problemi cosi ti togli subito il dubbio :)

Inviato Dal Mio Galaxy Note GT-N7000 Usando Tapatalk 2

Ciao xXMauroXx, innanzitutto grazie per la risposta :)

Dal sito del programma da te suggerito non riesco a capire se avs esegue anche il muxing degli stream originali estratti da un blu ray... Perchè sostanzialmente il mio obiettivo principale è questo. Il problema con i dvd l'ho riportato solo perché mi sembrava strettamente correlato e utile per capire il problema.
Proverò con Cyberlink a riprodurre i filmati e ti farò sapere :)

Buona giornata!

Styb
15-04-2012, 13:33
A parer mio è vlc che non gestisce bene i flussi nativi derivati da blu ray; se altri player visualizzano bene i filmati, allora i file mkv che ottieni sono corretti.

Per i DVD verifica che non ci sia stata conversione degli fps, ad es. da 23.976 a 25, che può dar luogo a scatti ben visibili.

CurlyTorky
15-04-2012, 14:36
Per i DVD verifica che non ci sia stata conversione degli fps, ad es. da 23.976 a 25, che può dar luogo a scatti ben visibili.

Penso proprio che la conversione ci sia stata, perché informandomi sulle specifiche dei dvd ho scoperto che sono supportati solo filmati a 25 fps. Tuttavia è solo una mia supposizione, come faccio ad esserne certo? Che programmi posso usare per estrapolare questa informazione?
Grazie per la risposta. :)

CurlyTorky
15-04-2012, 15:54
:eek: e invece no! i frame sono rimasti gli stessi... ho misurato ora con media info... :confused:

CurlyTorky
07-06-2012, 16:53
Eccomi qua di nuovo, dopo quasi due mesi di assenza... perdonate il ritardo ma in questo periodo non ho avuto molto tempo per "sperimentare".

Ultimi aggiornamenti

blu ray --> dvd

Nelle impostazioni di BD Rebilder era deselezionata l'opzione "Assume PAL for DVD Output". Selezionandola il problema è sostanzialmente SPARITO.

blu ray --> mkv

Per ogni flusso audio, video e sottotitoli in mkvmerge nella scheda "opzioni speciali" ho impostato la voce "Compressione" al valore "nessuno". Di default la voce è vuota, ma applica comunque un qualche tipo di compressione che da quello che ho capito può dare problemi in riproduzione.
Il problema anche in questo caso sembra sparito quasi completamente, anche se rimangono leggeri saltellamenti quasi impercettibili.

CurlyTorky
07-06-2012, 18:01
Qui spiegano bene il problema della Header Compression

http://www.mediasmartserver.net/2010/08/09/mkv-mania-header-compression-and-the-side-effects/