View Full Version : Giocare in porzione di fullscreen
mirkonorroz
14-04-2012, 10:31
Ciao, mi scuso se per caso lo avessi gia' chiesto in precedenza, ma non trovo piu' nulla a riguardo.
In pratica al posto di giocare in finestra "sopra il desktop" mi interesserebbe che il gioco venisse renderizzato su un riquadro dello schermo intero, non riscalato ma generato alla risoluzione indicata.
ES: ho lo schermo 1920x1080 ma voglio giocare 1280x720, pero' in modalita' "full screen" con i bordi neri attorno, avendo settatto dal gioco la risoluzione 1280x720.
Conoscete qualche programma o opzione dei drivers che lo forzi?
Bisognerebbe creare una risoluzione speciale per il monitor (con qualche editor dei driver del monitor)?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Darkless
14-04-2012, 10:32
Credo che al massimo potresti disabilitare l'adattamento del monitor ed avere bande nere laterali per i giochi ancora in 4:3.
mirkonorroz
14-04-2012, 10:48
Credo che al massimo potresti disabilitare l'adattamento del monitor ed avere bande nere laterali per i giochi ancora in 4:3.
Gia', forse sarebbe la soluzione giusta.
Certo che non ho idea di dove andare ad agire... ma provo a cercare.
Grazie!
Darkless
14-04-2012, 10:55
Il mio samsung ce l'ha direttamente nei suoi comandi del menu a video.
Jon Irenicus
14-04-2012, 11:08
Quoto, io ho un Philips scrauso ma ha un tasto a display che fa passare da 16:9 a 4:3 con bande, comodo.
mirkonorroz
14-04-2012, 11:43
Il mio samsung ce l'ha direttamente nei suoi comandi del menu a video.
Io ho un samsung SynchMaster XL2370 ... ma per caso e' l'opzione
Image Size {Auto|Wide} ?
Purtroppo se metto Wide massimizza in ogni caso la larghezza (e quindi non mantiene nemmeno l'aspect ratio).
Se metto Auto succede che ad esempio se metto 1280x960 ho il riquadro a centro schermo piu' piccolo che se metto a 1280x720 perche' si arrangia a riscalare non so con quale politica.
Poi io uso il cavo DVI... non e' che con l'hdmi cambi qualcosa, come succede con la regolazione del livello del nero che e' presente l'opzione solo in hdmi (e forse nvidia) e non in dvi?
Domanda: ma se un gioco a risoluzione nativa dichiarata a 720p (per le console), quando sul pc (porting) scelgo la risoluzione, i frame vengono calcolati sempre a 720p e nel caso riscalati in alto o in basso oppure sul PC genero direttamente il frame alla risoluzione scelta ? O detto in altri termini vi e' la risoluzione nativa fissa anche su pc e poi si riscala oppure no?
Nel caso venissero generati sempre alla stessa risoluzione (nativa) mi accontenterei di settare quella.
Ma come mai se metto 1280x960 (4:3) ottengo un riquadro piu' piccolo che se setto 1280x720 (16:9) ? Cioe' che riscalatura esegue...?
Mi sa che gli attori sono:
Monitor fisico
Driver del monitor con cui si possono generare le risoluzioni
Driver scheda video (CCC etc.)
Gioco
Tutti potenzialmente a pestarsi i piedi...
EDIT: in modalita' finestra, invece la larghezza e' sempre 1280 e con 960 ci sono le bande nere (giustamente) ma in schermo intero la 1280x720 viene aumentata (ma non a riempire tutto lo schermo).
Comunque queste prove le sto facendo con WRC2... dovro' vedere con qualche altro gioco.
Se hai AMD si può fare dal CCC: dopo aver cambiato la risoluzione, vai su My Digital Flat-Panels > Properties, da lì spunti Enable GPU scaling e "Use centered timings".
Puoi anche creare un profilo in modo che il tutto avvenga automaticamente all'avvio del gioco. Magari nVidia ha una funzione simile
mirkonorroz
14-04-2012, 12:20
Se hai AMD si può fare dal CCC: dopo aver cambiato la risoluzione, vai su My Digital Flat-Panels > Properties, da lì spunti Enable GPU scaling e "Use centered timings".
Puoi anche creare un profilo in modo che il tutto avvenga automaticamente all'avvio del gioco. Magari nVidia ha una funzione simile
Ho il CCC e ho settato GPU scaling pero' le tre opzioni di sotto tra cui quella che hai detto mi rimangono in ghost :confused:
Che sia la 5850?
EDIT: Forse qui dice qualcosa (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/UnableToSetGPUScaling.aspx)
EDIT: Strano... ho settato la risoluzione del desktop a 1280x720 e mi si e' tolto il ghost dalle suddette opzioni per lo scaling, ho attivato la terza (senza mettere GPU Scaling) e succede che ci sono i bordi neri pero' il desktop e' comunque riscalato oltre la risoluzione impostata: forse qui interviene il settaggio HW del monitor, purtroppo.
Se metto la spunta su GPU Scaling mi si massimizza lo schermo del tutto e vanno via i bordi neri (cosa strana che non doveva succedere) e le tre opzioni famose tornano in ghost (in ghost l'opzione selezionata di default e' quella centrale che appunto massimizza a schermo intero)
Mah...
Ho il CCC e ho settato GPU scaling pero' le tre opzioni di sotto tra cui quella che hai detto mi rimangono in ghost :confused:
Che sia la 5850?
EDIT: Forse qui dice qualcosa (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/UnableToSetGPUScaling.aspx)
EDIT: Strano... ho settato la risoluzione del desktop a 1280x720 e mi si e' tolto il ghost dalle suddette opzioni per lo scaling, ho attivato la terza (senza mettere GPU Scaling) e succede che ci sono i bordi neri pero' il desktop e' comunque riscalato oltre la risoluzione impostata: forse qui interviene il settaggio HW del monitor, purtroppo.
Se metto la spunta su GPU Scaling mi si massimizza lo schermo del tutto e vanno via i bordi neri (cosa strana che non doveva succedere) e le tre opzioni famose tornano in ghost (in ghost l'opzione selezionata di default e' quella centrale che appunto massimizza a schermo intero)
Mah...
le 3 opzioni non sono selezionabili se usi la risoluzione nativa del monitor, una volta che la cambi lo diventano. Ogni volta che ho usato "use centered timings" me l'ha visualizzato mappando i pixel 1:1, quindi con pari nitidezza rispetto alla risoluzione nativa... Prova a riportare le impostazioni del monitor a default!
mirkonorroz
14-04-2012, 13:41
Non so come ovviamente... ma rifacendo un po' la procedura questa volta e' funzionato :D
Ho salvato anche il profilo per WRC2 e funziona!! :D
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.