PDA

View Full Version : [JAVA] Web Services - Axis - Tomcat - Eclipse Problem

hermanss
12-04-2012, 19:28
Ciao a tutti,:)
sono nuovo dei Web Services e siccome dovrei sviluppare un'applicazione che faccia uso proprio dei WS vorrei aver una mano da qualcuno più esperto che mi posso indirizzare.
Innanzitutto secondo voi qual'è il modo migliore per sviluppare un Web Service in Java utilizzando l'IDE Eclipse?
Allora per creare i WS sotto Eclipse ho seguito il tutorial: ho scaricato Axis e Axis2 e li ho messi nella cartella webapps di Tomcat, ho configurato Axis sotto Eclipse e sembra funzionare correttamente.
Sono incappato però in un problema.
Se creo ad esempio un WS su una classe che utilizza delle classi (in un progetto web dinamico) da me create e lo invoco con un client, il tutto funziona.
Ma se la classe del WS utilizza delle librerie esterne (progetti esterni) mi da il seguente errore:

AxisFault
faultCode: {http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/}Server.userException
faultSubcode:
faultString: java.lang.reflect.InvocationTargetException
faultActor:
faultNode:
faultDetail:
{http://xml.apache.org/axis/}hostname:..........

java.lang.reflect.InvocationTargetException
at org.apache.axis.message.SOAPFaultBuilder.createFault(SOAPFaultBuilder.java:222)
at org.apache.axis.message.SOAPFaultBuilder.endElement(SOAPFaultBuilder.java:129)
at org.apache.axis.encoding.DeserializationContext.endElement(DeserializationContext.java:1087)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.parsers.AbstractSAXParser.endElement(AbstractSAXParser.java:606)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.XMLDocumentFragmentScannerImpl.scanEndElement(XMLDocumentFragmentScannerImpl.java:1741)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.XMLDocumentFragmentScannerImpl$FragmentContentDriver.next(XMLDocumentFragmentScannerImpl.java:2898)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.XMLDocumentScannerImpl.next(XMLDocumentScannerImpl.java:607)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.XMLNSDocumentScannerImpl.next(XMLNSDocumentScannerImpl.java:116)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.XMLDocumentFragmentScannerImpl.scanDocument(XMLDocumentFragmentScannerImpl.java:488)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.parsers.XML11Configuration.parse(XML11Configuration.java:835)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.parsers.XML11Configuration.parse(XML11Configuration.java:764)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.parsers.XMLParser.parse(XMLParser.java:123)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.parsers.AbstractSAXParser.parse(AbstractSAXParser.java:1210)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.jaxp.SAXParserImpl$JAXPSAXParser.parse(SAXParserImpl.java:568)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.jaxp.SAXParserImpl.parse(SAXParserImpl.java:302)
at org.apache.axis.encoding.DeserializationContext.parse(DeserializationContext.java:227)
at org.apache.axis.SOAPPart.getAsSOAPEnvelope(SOAPPart.java:696)
at org.apache.axis.Message.getSOAPEnvelope(Message.java:435)
at org.apache.axis.transport.http.HTTPSender.readFromSocket(HTTPSender.java:796)
at org.apache.axis.transport.http.HTTPSender.invoke(HTTPSender.java:144)
at org.apache.axis.strategies.InvocationStrategy.visit(InvocationStrategy.java:32)
at org.apache.axis.SimpleChain.doVisiting(SimpleChain.java:118)
at org.apache.axis.SimpleChain.invoke(SimpleChain.java:83)
at org.apache.axis.client.AxisClient.invoke(AxisClient.java:165)
at org.apache.axis.client.Call.invokeEngine(Call.java:2784)
at org.apache.axis.client.Call.invoke(Call.java:2767)
at org.apache.axis.client.Call.invoke(Call.java:2443)
at org.apache.axis.client.Call.invoke(Call.java:2366)
at org.apache.axis.client.Call.invoke(Call.java:1812)
at testWS.TestClasseSoapBindingStub.testMetodo(TestClasseSoapBindingStub.java:140)
at testWS.MyTest.main(MyTest.java:13)

Da cosa può dipendere?:rolleyes: :muro:
Ho googlato un po' ma non ho trovato niente di rilevante.
Ma le classi dei WS in quale tipologia di progetto devono-dovrebbero stare: in un progetto web dinamico o in un progetto java "normale"? E il proxy-client?
L'errore può dipendere da questo?:confused:
Grazie a tutti in anticipo.:)

hermanss
13-04-2012, 11:26
up:(
Ah...utilizzo Apache Tomcat 7.0.25, Eclipse Java EE Indigo Service Release 2 (Build id: 20120216-1857), JDK 1.7.0_03 su Winzoz 7 x32.

javacomelava
15-04-2012, 13:35
Ma le classi dei WS in quale tipologia di progetto devono-dovrebbero stare: in un progetto web dinamico o in un progetto java "normale"? E il proxy-client?

Prova a pensarci un attimo. Un webservice,lo dice stesso il nome,espone i suoi servizi tramite protocollo HTTP. Quindi,inevitabilmente,la parte server di un webservice dovrà essere implementata in un Dynamic Web Project (.war). Il fatto che tu abbia dovuto inserire le librerie di axis in tomcat non ti dice nulla?
Qeullo che succde,molto ad alto livello, è che le request lanciate attraverso un client,vengono prese in carico dalla servlet di axis che provvede a richiamare il servizio richiesto dal client.

Invece il client può tranquillamente essere un semplice java project (a mio modo di vedere,DEVE ESSERE UN SEMPLICE JAVA PROJECT,per questioni di portabilità e riusabilità)

Per quanto riguarda l'eccezione che hai postato,beh non si capisce bene da come hai descritto il problema. Che intendi per librerie esterne? Intendi dire che stai provando a chiamare un webservice remoto e non locale? Prova a postare il codice che hai scritto.

Ciao

hermanss
16-04-2012, 12:25
Prova a pensarci un attimo. Un webservice,lo dice stesso il nome,espone i suoi servizi tramite protocollo HTTP. Quindi,inevitabilmente,la parte server di un webservice dovrà essere implementata in un Dynamic Web Project (.war). Il fatto che tu abbia dovuto inserire le librerie di axis in tomcat non ti dice nulla?
Qeullo che succde,molto ad alto livello, è che le request lanciate attraverso un client,vengono prese in carico dalla servlet di axis che provvede a richiamare il servizio richiesto dal client.

Invece il client può tranquillamente essere un semplice java project (a mio modo di vedere,DEVE ESSERE UN SEMPLICE JAVA PROJECT,per questioni di portabilità e riusabilità)

Per quanto riguarda l'eccezione che hai postato,beh non si capisce bene da come hai descritto il problema. Che intendi per librerie esterne? Intendi dire che stai provando a chiamare un webservice remoto e non locale? Prova a postare il codice che hai scritto.

Ciao

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.:)
Non sono stato in effetti molto preciso...cerco di spiegare meglio la situazione.
Allora...ho creato un progetto web dinamico (WS) che fa riferimento (e ha quindi nel proprio build path) un altro progetto java MyProject (sempre in eclipse). Nel progetto web WS ho creato quindi delle classi che richiamano alcune classi di MyProject. In queste classi utilizzo la libreria Hibernate comunicando con il DB attraverso il driver MySQL (utilizzo Wamp come piattaforma) per rendere persistente alcune elaborazioni che faccio in tali classi.
Ora ho creato in questo progetto WS un package testWS che contiene le classi di test: TestClasse che contiene il metodo testMetodo che chiama il metodo testMetodoChiamato della classe TestClasse2. La classe TestClasse2 in pratica dovrebbe inizializzare il DB (chiamando altre classi nel progetto WS che utilizzano Hibernate) e restituire alcune righe del DB lette.
Ho creato quindi il web service sulla classe TestClasse in eclipse con il relativo TestClasse.wsdl.
Allora se eseguo la classe TestClasse in locale (e quindi non WS) funziona correttamente.
Ma se creo il client proxy (progetto java normale) sul wsdl e chiamo il WS dà l'errore che ho postato sopra. Se commento però la parte di inizializzazione del db nella classe TestClasse2 e ritorno semplicemente una stringa il WS funziona.
Di seguito il codice delle classi:
TestClasse

package testWS;

public class TestClasse {
public TestClasse() {
}

public String testMetodo(int a) {
String r = "";
TestClasse2 t = new TestClasse2();
r = t.testMetodoChiamato(a);
return r + "___Test";
}

public static void main(String[] args) {
System.out.println(new TestClasse().testMetodo(1));
}
}

TestClasse

package testWS;
import ...
...
public class TestClasse2 {
...
...

public TestClasse2() {
}

public String testMetodoChiamato(int a) {
// Launch DDBB manager
MySQLDBServer.init();

TestClasse2 t = new TestClasse2();

// Create the application
try {
// Configure it
t.configure();

...
...

//Shutdown DDBB manager
MySQLDBServer.shutDown();

} catch (Exception e) {
e.printStackTrace();
}

int i = 3;
int y = 4;

return "Test " + i +" " + y;
}
...
}

La classe client MyTest

package testWS;
import java.net.MalformedURLException;
import java.net.URL;
import java.rmi.RemoteException;
import javax.xml.namespace.QName;
import javax.xml.rpc.ServiceException;
import org.apache.axis.client.Call;
import org.apache.axis.client.Service;
import testWS.TestClasseServiceLocator;
public class MyTest {
public static void main(String[] args) {
TestClasseService service = new TestClasseServiceLocator();
String p = "";
try {
TestClasse port = service.getTestClasse();
try {
p = port.testMetodo(0);

} catch (RemoteException e) {
e.printStackTrace();
}
} catch (ServiceException e) {
e.printStackTrace();
}
System.out.println(p);
/*
String messaggio = "";
try {
//Creo il canale per effettuare la richiesta
Call call = (Call) new Service().createCall();
//Conosciamo l'url dove il servizio risponde
call.setTargetEndpointAddress(new URL("http://localhost:5203/WS/services/TestClasse"));
//Definiamo il metodo da chiamare
call.setOperationName(new QName("TestClasseService", "testMetodo"));
//Chiamiamo il metodo sul web service, passando un parametro
Object rispostaWS = call.invoke(new Object[]{1});
//Facciamo l'operazione di cast e mostriamo il messaggio
messaggio = (String) rispostaWS;
}catch (MalformedURLException ex) {
messaggio = "errore: l'url non è esatto";
}catch (ServiceException ex) {
messaggio = "errore: la creazione della chiamata è fallita";
}catch (RemoteException ex) {
messaggio = "errore: l'invocazione del WS è fallita";
ex.printStackTrace();
}finally{
System.out.println(messaggio);
}
*/
}
}

Spero di aver descritto meglio il problema.
Ho provato ad eseguire il client sia con la sequenza di chiamata commentata sia con quella non commentata, ma il risultato è il medesimo.
Può darsi che la chiamata del client è non ben strutturata?
Forse è qui il problema?:rolleyes:
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.:)

hermanss
17-04-2012, 15:44
:cry:

javacomelava
17-04-2012, 23:38
Non te la prendere a male,ma il codice che hai postato è veramete incasinato :-)

Comunque a volo ti direi che non ti basta avere i progetti nel BUILD PATH,in quanto in questo modo risolveresti solo le referenze tra progetti a livelli di compilazione e non a runtime:
Per risolvere le referenze a runtime devi inserire le librerie applicative che utilizzi(ovvero i progetti java dai quali dipende il web-project che espone il web-service) nella cartella WEB-INF/lib del web project.

Esempio: Se classe MioWSService è un WebService che utilizza una classe WSUtils che risiede in un altro java project,quest'ultimo deve essere inserito,oltre che a livello du buid-path anche tra ibrerie runtime.

In soldoni:

1. Tasto destro sul progetto web,poi accedi alla scheda DEPLOYMENT ASSEMBLY (credo che si chiami cosi o comunque giu di li) e selezioni il/i progetto/o che il progetto web dei webservice utilizza.In questo modo stai dicendo ad eclipse di pacchettizzare i java-project utilizzati dal webserice in librerie .jar e di piazzarteli sotto la cartella WEB-INF/lib.

2.L'alternativa è fare tutto a mano: ovvero fai .jar a manina dei java-project da cui dipende il webservice e lo metti nella cartella WEB-INF/lib del webservice.

Ciao

mgaforever
08-01-2013, 10:31
a