PDA

View Full Version : formato video migliore da DVD a file video con buona qualità e poco spazio occupato

hardstyler
12-04-2012, 14:27
Ciao a tutti!

Non vedendo tanti aggiornamenti nei principali 3d con la conseguenza che poi nessuno ti risponderebbe come ho visto, ne creo uno nuovo in quanto vorrei capire che formato usereste voi per salvarvi una copia di backup dei vostri dvd/blue-ray (principalmente dvd...).

Mi sto copiando dei dvd con arcosft media converter con cui mi trovo benissimo, in 10 o 12 minuti al massimo mi sono copiato in AVI H264 un dvd. Vorrei però capire se vale la pena convertirli in questo formato o meno. Un giorno, se dovesse mai capitare, userei Nero Vision per scrivermeli su dvd ma questo è un altro discorso, mi interessa solo che una volta creati questi file poi possano in un prossimo futuro essere convertiti senza problemi da nero vision e basta.

Conviene rippare questi dvd in che formato?

Qualcuno mi chiederà se ho esigenze di spazio, certo che ne ho. Infatti ho trovato favoloso il programma "BDlot DVD Clone" che leggendoti il dvd ti crea dai file un unico file mpeg in meno di un minuto, favoloso se non fosse per il fatto che questo file occupa lo stesso spazio del dvd intero :D

Vorrei il giusto compromesso tra convertibilità futura (vedi nero vision di cui ho parlato prima), qualità e spazio occupato che dovrebbe essere il minore possibile senza però avere un film a risoluzione 220x176 :muro:

Ho letto in giro che il formato usato da poco tempo in qua dai pirati è il mp4 h264, loro non sono delle entità supreme però mi piacerebbe capire perchè lo hanno scelto.

rippare i dvd in AVI H264 è una pessima idea rispetto al MP4 H264? e a livello di spazio occupato come siamo?

e poi un altra cosa, senza toccare impostazioni personalizzate dei singoli formati, ho provato a convertire un filmato avi h264 in mp4 h264 e mi son ritrovato l'immagine allungata in senso verticale!!! sarà stato un caso, non ho ancora provato con altri. Con altri filmati ancora, xvid, divx e mov invece il formato immagine èstato mantenuto.

Styb
13-04-2012, 13:00
--CUT--
Ho letto in giro che il formato usato da poco tempo in qua dai pirati è il mp4 h264, loro non sono delle entità supreme però mi piacerebbe capire perchè lo hanno scelto.

rippare i dvd in AVI H264 è una pessima idea rispetto al MP4 H264? e a livello di spazio occupato come siamo?

e poi un altra cosa, senza toccare impostazioni personalizzate dei singoli formati, ho provato a convertire un filmato avi h264 in mp4 h264 e mi son ritrovato l'immagine allungata in senso verticale!!!

Come saprai, il codec h264 è più performante rispetto a xvid o divx, è per questo che ora è il più usato. Il contenitore AVI è vecchiotto e non è molto adatto a contenere flussi h264 e alcuni lettori non li riconoscono. Tali flussi invece sono correttamente riconosciuti in altri contenitori quali mp4 o mkv.

Il problema del rapporto d'aspetto penso sia dovuto a una mancata impostazione del programma che hai usato per convertire. Non scordarti poi che già una prima codifica fa perdere qualità rispetto all'originale, e quindi una seconda ricodifica è da evitare. Prova invece a cambiare contenitore da avi a mp4 senza ricodificare, cioè copiando i flussi audio e video, usando ad es. avidemux o xmedia recode.

hardstyler
13-04-2012, 13:28
Come saprai, il codec h264 è più performante rispetto a xvid o divx, è per questo che ora è il più usato. Il contenitore AVI è vecchiotto e non è molto adatto a contenere flussi h264 e alcuni lettori non li riconoscono. Tali flussi invece sono correttamente riconosciuti in altri contenitori quali mp4 o mkv.

Il problema del rapporto d'aspetto penso sia dovuto a una mancata impostazione del programma che hai usato per convertire. Non scordarti poi che già una prima codifica fa perdere qualità rispetto all'originale, e quindi una seconda ricodifica è da evitare. Prova invece a cambiare contenitore da avi a mp4 senza ricodificare, cioè copiando i flussi audio e video, usando ad es. avidemux o xmedia recode.

sto provando adesso anche con il software arcsoft e devo dire che quanto ho già fatto in avi è diventato mostruso usando l'mp4 sempre h264, praticamente certi video occupano un quarto dello spazio!!!! La qualità si nota che è inferiore facendo così, ma devi andare proprio a cercare il pelo nell'uovo.

Grazie ancora per l'ottima dritta, sei stato molto chiaro!!! +1 :D