PDA

View Full Version : Calibrazione schermo non salva impostazioni

trickui
09-04-2012, 13:04
Ciao,
ho un fastidioso problema da ormai parecchi giorni, in pratica il colore dello schermo tende al giallo. Ho provata a calibrazione lo schermo ma al riavvio del pc, i colori ritornano a tendere al giallo. Sebra che non salva le impostazioni....
Sapete come risolvere?

Ciao! :)

Khronos
09-04-2012, 13:34
marca e modello dello schermo.
tipo di collegamento verso la scheda video.
marca e modello scheda video.

trickui
09-04-2012, 13:53
Ciao!
Il pc è un portatile un Asus X53SV-SX605V
Processore Intel Core i7-2670QM da 2.20GHz (Quad Core), 6MB di cache L3
RAM 6GByte DDR3 SDRAM
Hard Disk 500GByte SATA 5400rpm
Scheda Grafica NVidia GeForce GT540M con 2GB DDR3 VRAM dedicata
Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo
Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer
Display 15.6'' LED

Grazie!

trickui
13-04-2012, 09:28
ho provato a reinstallarei driver della scheda video ma non è cambiato niente...
Ho notato che quando vado in:
-pannello di controllo -> gestione colori -> tab avanzate -> e clicco sul pulsante Ricarica taratura correnti visualizzo correttamente i colori, ma appena riavvio il notebook ho i colori tutti sballati...
Quindi sembra che le impostazioni le salva ma non le carica...

:help:

leonix1l
14-09-2012, 09:43
salve a tutti ho un problema identico a quello dell'altro utente,ho un portatile nuovo acer 5750g e malgrado rimposti ogni giorno i colori scuri (poichè cosi è troppo chiaro il monitor) appena spengo il notebook al suo riavvio è completamente come prima,dinuovo chiaro! ho visto anche sulle impostazioni risparmio energetico per vedere s emagari il risparmio vada ad influire sui colori ma nulla,esiste un programmino che lo installi e ti calibra i colori salvandoli ?

Blue_screen_of_death
14-09-2012, 10:40
Provate ad eseguire i programmi che usate per la calibrazione come Amministratore.

wipsi
20-09-2012, 14:45
Anche io ho lo stesso identico problema:
portatile Asus N53SV, Scheda video NVIDIA GT540 M, Windows 7 64bit.
Ho provato a ricalibrare il monitor ma al riavvio i colori tendono sempre al giallo....
Ho visto che non ci sono state più risposte, qualcuno è riuscito a risolvere il problema?
Grazie mille

Blue_screen_of_death
20-09-2012, 15:03
Anche io ho lo stesso identico problema:
portatile Asus N53SV, Scheda video NVIDIA GT540 M, Windows 7 64bit.
Ho provato a ricalibrare il monitor ma al riavvio i colori tendono sempre al giallo....
Ho visto che non ci sono state più risposte, qualcuno è riuscito a risolvere il problema?
Grazie mille

Che programma usi per calibrare il monitor?

Prova ad eseguire il software per la calibrazione come Amministratore.

wipsi
20-09-2012, 15:19
sinceramente non so quale software gestisce la calibrazione del monitor.
ho provato a ritarare con "gestioni colore" di windows, ma una volta riavviato il pc il problema si ripresenta. questo mi fa pensare che probabilmente ci sia qualche programma che prevale sulle impostazioni di windows...giusto? ma non saprei chi né cosa...non so, la calibrazione potrebbe essere gestita dalla scheda NVIDIA o INTEL...?

Blue_screen_of_death
20-09-2012, 15:43
sinceramente non so quale software gestisce la calibrazione del monitor.
ho provato a ritarare con "gestioni colore" di windows, ma una volta riavviato il pc il problema si ripresenta. questo mi fa pensare che probabilmente ci sia qualche programma che prevale sulle impostazioni di windows...giusto? ma non saprei chi né cosa...non so, la calibrazione potrebbe essere gestita dalla scheda NVIDIA o INTEL...?

La calibrazione di norma è gestita dal driver della scheda video, quindi nel tuo caso NVIDIA.

Quindi tu clicchi col destro sul desktop, e scegli Pannello di controllo NVIDIA.

Nella finestra che ti appare scegli Regola impostazioni colore e scegli la voce Usa impostazioni NVIDIA.

Poi regoli le impostazioni del colore e premi il pulsante Applica.

Riavvia il PC e vedi che succede.

http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/wrtiqdyg21dd9wapfvnz_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=wrtiqdyg21dd9wapfvnz.jpg)

wipsi
20-09-2012, 15:58
anche io stavo cercando quelle impostazioni...ma il problema è che nel pannello di controllo NVIDIA io ho solo le impostazioni 3D e le impostazioni video...
:(

Blue_screen_of_death
20-09-2012, 15:59
Come fai a cambiare le impostazioni del colore?

wipsi
20-09-2012, 16:08
Ho questo portatile da meno di un anno e non ho mai messo mano alle impostazioni del colori fino a quando non mi si è presentato questo problema.
Pensavo che la cosa fosse gestita da windows e quindi ho provato a ritarare il colore con appunto Windows, ma quando al riavvio diventava nuovamente giallo m'è venuto il dubbio che non fosse Windows a gestire il colore...
intel ?

wipsi
20-09-2012, 16:16
questo è il mio pannello di controllo Nvidia...

sono abbastanza disperata, dato che questo pc non è nato proprio bene, è già andato 2 volte in assistenza...difettoso di fabbrica...vabè

Blue_screen_of_death
20-09-2012, 16:22
Aspetta... c'è un po' di confusione tra le due schede video (quella NVIDIA e quella integrata).

Se usi la scheda video dedicata NVIDIA le impostazioni devi regolarle nel pannello di controllo NVIDIA (e mi sembra strano che nel pannello di controllo della tua scheda non ti compare l'opzione per la regolazione del colore).

Se regoli le impostazioni nel pannello della scheda video Intel , i cambiamenti li vedi solamente se usi la scheda Intel.

Io ti consiglio ti aggiornare i driver (e se sono già aggiornati di reinstallare l'ultima versione disponibile).

ecco il link dell'ultima versione dei driver: http://www.nvidia.it/object/notebook-win8-win7-winvista-64bit-306.23-whql-driver-it.html

wipsi
20-09-2012, 16:33
Ecco, a proposito dei driver...io ho installato gli ultimi presenti nel sito Asus e mi è stato detto di non installare quelli dal sito nvidia perché non potrebbero essere compatibili con il computer bla bla bla...
Io sono alla versione 267 e so che l'ultima nel sito nvidia è 300 e passa...sinceramente non so che fare..

Blue_screen_of_death
20-09-2012, 16:42
Io ti consiglio di installare quelli del sito NVIDIA perchè sono più aggiornati e contengono un sacco di correzioni.

Riguardo la compatibilità non dovresti avere alcun problema (sono driver scritti da NVIDIA che conosce bene le sue schede grafiche...quindi possiamo fidarci :asd: )... comunque se per qualche motivo, dopo aver aggiornato i driver, c'è qualche problema basta disinstallare i driver video e rimettere quelli che avevi prima ;)

wipsi
20-09-2012, 16:43
ok....grazie mille della consulenza! ti farò sapere!:)

Blue_screen_of_death
22-09-2012, 11:05
Hai risolto?

pchi
14-09-2013, 19:35
Ho il medesimo problema con un ASUS S550C e scheda NVIDIA GT740M con Windows 8 installato. Monitor esterno giallo e il Notebook che dimentica le impostazioni profilo colore ad ogni riavvio. Qualcuno sa dirmi come risolvere? Ho installato il driver NVIDIA più recente ma non è cambiato niente.

wipsi
22-09-2013, 11:24
Alla fine io ho risolto...per modo di dire...forse è meglio dire che ho scoperto cosa era successo....

Ai tempi per la disperazione e per altri problemi alla fine avevo formattato e installato windows di nuovo.
Tutto era tornato alla normalità...poi un giorno il mio gatto ha avuto la bella idea di camminare sulla tastiera e premendo dei tasti aveva riportato di nuovo quel colore giallo sullo schermo.............così ho ricollegato il tutto e ho scoperto che premendo "fn+c" si cambia la gestione del colore dello schermo, tipo vivacità o cose del genere.
Probabilmente l'impostazione del video giallo mi si era messa per sbaglio, invece di premere "ctrl+c" avevo premuto "fn+c"....

that's all.. :)

Hure
09-09-2014, 15:57
Alla fine io ho risolto...per modo di dire...forse è meglio dire che ho scoperto cosa era successo....

Ai tempi per la disperazione e per altri problemi alla fine avevo formattato e installato windows di nuovo.
Tutto era tornato alla normalità...poi un giorno il mio gatto ha avuto la bella idea di camminare sulla tastiera e premendo dei tasti aveva riportato di nuovo quel colore giallo sullo schermo.............così ho ricollegato il tutto e ho scoperto che premendo "fn+c" si cambia la gestione del colore dello schermo, tipo vivacità o cose del genere.
Probabilmente l'impostazione del video giallo mi si era messa per sbaglio, invece di premere "ctrl+c" avevo premuto "fn+c"....

that's all.. :)

Ottimo! Da alcuni giorni ci stavo impazzendo sopra. Con "Fn+c" ho ripristinato lo schema di colori originale. Notebook: Asus serie X53S del primo semestre 2012.

Grazie mille!:)

ioio10
24-09-2015, 12:50
Ritiro su questo topic secolare perchè ho lo stesso problema (oltre ad altri mille) con un Asus F555L con Win8 comprato qualche giorno fa... schermo giallino, sistemo i colori e poi tornano esattamente come prima. Come avete risolto? Ho provato con fn+c , ma mi propone semplicemente le modalità: normale, protezione occhi, vivace, manuale. Nessuna di queste toglie il giallino.