View Full Version : Non riesco a ripristinare il sistema allo stato di fabbrica
Ciao a tutti, :) possiedo un netbook Acer Aspire One AO751h con pre-installato Windows Vista, ho già effettuato un backup dei dati e sono pronto per il ripristino del sistema (formattare e reinstallazione del s.o.), il problema è che pur avendo integrato il programma per ripristinare " Acer eRecovery Management ", una volta scelta l'opzione idonea per cui richiede il riavvio del pc, in automatico dovrebbe riavviarsi, ma non esegue :( . Esce un avviso relativo a un errore di applicazione, dicendo: " Processo host per servizi di Windows ha smesso di funzionare ed è stato chiuso. Si è verificato un problema che impedisce il funzionamento corretto dell'applicazione. Se è disponibile una soluzione[...] " Oltre a questo problema, il pc, già in precedenza, presenta altri problemi, tra cui: dopo la schermata di " Arresto in corso " (non impiega poco..impiega 5min e non è normale), appare la schermata nera, ma non si spegne il pc o nella fase di riavvio, non si riavvia e sono costretto a premere manualmente il tasto di spegnimento. Al riavvio (manuale), dopo la prima schermata e prima del logo di caricamento Windows mi appare la schermata nera dicendo: " Windows non è stato arrestato correttamente. Se il sistema non rispondeva o è stato arrestato automaticamente per proteggere i dati, il problema potrebbe essere risolto scegliendo una delle configurazioni di modalità provvisoria dal menù seguente: modalità provv., con rete, con prompt o normalmente.
Una volta scelta l'opzione si avvia normalmente senza problemi, anche se per quanto riguarda il tempo di avvio sono 5min (quando invece su un pc senza problemi ci impega 1 minuto al massimo 2 e forse troppo).
Sorge comunque il problema di non riuscire a formattare dal programma integrato dato non si spegne e si avvia con la schermata di errore.
A questo punto sono a corto di idee e chiedo gentilmente a quacuno di voi, se riesce a darmi una mano :)
non devi far partire la procedura da acer eRecovery DENTRO windows. eRecovery serve solo per creare i dvd di ripristino.
avvia il pc tenendo premuto ALT+F10.
ciao
In effetti il recovery acer avrebbe anche l'opzione per lanciare la procedura da Windows tramite riavvio, ma non l'ho mai usata preferendo sempre lanciarla all'avvio del pc dal disco di ripristino acer. Ma visto che non funziona prova facendo il riavvio manuale poi premendo ALT+F10 come già detto.
eRecovery serve solo per creare i dvd di ripristino.
Scusami per la correzione, ma.. il programma permette anche di avviare la modalità di ripristino del sistema al riavvio del pc.. e le volte che non si presentavano problemi all'avvio, l'ho usavo e andava tutto bene... questa volta mi da problemi proprio perchè all'avvio esce la schermata nera di errore.
Adesso cmq.. provo quella combinazione
Prova se parte coi tasti all'avvio, altrimenti significa che la partizione di recovery è danneggiata
e le volte che non si presentavano problemi all'avvio, l'ho usavo e andava tutto bene...
...
Non funziona! Accede alla schermata di caricamento dei file e scrivo cosa appare:
Percorso: \Windows\system32\Winload.exe
Partizione: 2
Disco rigido: f30c1f46
[/noexecute=optin in/mint]
il famoso "Xp embedded"... beh, allora, se anche da D2D diretto fa scherzi, eRecovery doveva farti masterizzare i cd/dvd, tempo fa.... lo avevi fatto? ^^
io li avevo fatti virtuali....
se non li hai, non puoi più ripristinare niente.
saluti
...
:D ke sbadato... non ho fatto proprio caso :)
il famoso "Xp embedded"... beh, allora, se anche da D2D diretto fa scherzi, eRecovery doveva farti masterizzare i cd/dvd, tempo fa.... lo avevi fatto? ^^
io li avevo fatti virtuali....
se non li hai, non puoi più ripristinare niente.
saluti
Se ho un netbook, come posso masterizzare cd/dvd dello stesso netbook??? Devo perforza acquistare un masterizzatore esterno??!
Comunque no, non li ho e sì, siccome l'ho già fatto altre volte prima di avere questo problema, funzionava senza avere a disposizione nessun cd di ripristino, anche virtuali.. comunque dovrei disporre di un lettore esterno.
Il Bruco
09-04-2012, 20:57
Scarichi da QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405)
la ISO di "Windows 7 Professional SP1-U per sistemi x86 (in italiano)" denominato "X17-59212.iso"
Scarichi da QUI (http://code.kliu.org/misc/win7utils/eicfg_removal_utility.zip) "eicfg_removal_utility.zip"
Per far far diventare l'installazione di W7 valida per tutte le versioni è sufficiente fai doppio click sul file eicfg_remover.exe contenuto nell'archivio compresso scaricato e cerca selezionandolo il file ISO di Windows 7 (X17-59212.iso) scaricato
Ora prendi una PenDrive da 4 GB e la inserisci nel PC
Scarichi da QUI (http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe) "Windows7-USB-DVD-tool.exe"
Lo installli, alla fine, doppio click sull'icona sul desktop "Windows 7 USB DVD Download Tool"
Click su Sì
Click su Browse
Cerchi e doppio click sul file "X17-59212.iso" di cui sopra
Click su Next
Click su USB device
Dal menù a tendina scegli l'unità contenete la PenDrive inserita (es: G:\Removable Disk)-XXXXX MB Free)
Click su Beging copying
Click su Erase USB Device
Click su Sì
Attendi la fine delle operazioni
Chiudi tutto
Ora inserisci la PenDrive nel Netbook da ripristinare, entra nel BIOS e configura la PenDrive come primary Boot
Partirà l'installazione di W7 alla scelta della versione scegli quella che è scritta nell'etichetta Microsoft sotto al NetBook, prendendo nota anche del relativo CD Key, che inserirai alla richiesta.
Alla richiesta su quale partizione installare W7, elimina da "Impostazioni avanzate", tutte le partizioni dell'HD e vai avanti fino alla fine.
Avrai un SO pulito da attivare mediante accesso ad Internet, se mancasse qualche driver, ma non credo, lo trovi e scarichi dal sito Acer per il tuo modello di NetBook.
Buon lavoro
Contatta il supporto acer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.