View Full Version : Ronzio elettrico da interruttore
In casa mia (costruita 2008 e acquistata da me pochi mesi fa) c'è un quadro elettrico con un interruttore generale con tastino test che lo fa spegnere e poi altri tre interruttori, uno relativo alle utenze cucina, uno relativo alle prese di corrente e uno alle luci.
Quello delle luci, quando in posizione on, continua a ronzare, leggermente, ma ronza. Gli altri no. Lo fa sempre e basta abbassarlo perché il ronzio cessi immediatamente.
Solo quello delle luci, indipendentemente dal fatto che ce ne sia qualcuna accesa o meno.
Si tratta di interruttore bTicino uguale a uno di quelli della foto in alto a sinistra.
Secondo voi è una cosa pericolosa o posso lasciarlo stare?
Grazie
http://www.elettrico.info/shop/images/TC/F7XN.jpg
sicuramente è una cosa anomala
con la corrente non si scherza e dato che un magneto-termico F881NA/6 costa circa 10-15€, per precauzione, sarebbe meglio cambiarlo
swrihpjow
09-04-2012, 13:09
Può esservisi un'anomalia nel contatto. Visto che il mt, in caso di intervento della protezione termica, è sottoposto a lavoro e sforzo notevoli, sarei anche io per consigliare una sostituzione.
La cosa migliore, comunque, è quella di interpellare un elettricista abilitato che saprà consigliarti al meglio. Anche perchè la sostituzione di un mt, rientrando nella manutenzione straordinaria, va affidata ad un installatore qualificato (dm 37/08).
Niente da fare, probabilmente è una caratteristica dell'interruttore.
Ho cambiato il tutto, ma anche quello nuovo fa lo stesso identico ronzio quando viene portato in tensione.
Si tratta dello stesso modello.
silky.music
04-05-2012, 07:04
ma che modello è?
Dumah Brazorf
04-05-2012, 08:54
Proposta balzana. Svita tutte le lampadine e senti se il ronzio cessa. Riavvita una per una le lampadine fino a trovare quella o quelle che causano il ronzio.
Ammesso che dipenda da una lampadina, tipo una cfl col suo circuito o una lampada dimmerata...
E' un F881NA/10. MA il rumore lo fa nell'azionarlo, anche senza alcun carico attivo.
Ho infatti provato ad accenderlo senza luci e appena attivato ronza, anzi, ronzano entrambi.
E' un F881NA/10.
Anche io ho il medesimo problema di ronzio dal quadro elettrico in casa. Ho appena controllato e anche nel mio caso si tratta del solo interruttore del circuito delle luci quando in posizione ON. È lo stesso modello.
Mi chiedevo se nel frattempo avessi risolto. O se avessi provato con un interruttore di amperaggio diverso.
Aggiungo una cosa: l'interruttore della caldaia è del solito modello ma non ronza. Gli altri tre interruttori (prese, prese cucina e condizionatore) invece sono degli F881NA/16 (16 A invece di 10 A). Neanche questi ronzano.
Ci sono. Non è l'interruttore a ronzare ma il ronzatore. Hai anche tu un ART E86 della bticino?
http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-E86-IT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.