PDA

View Full Version : Primi passi Windows server 2008 r2

Demonius
29-03-2012, 17:05
Un saluto a tutti, sto muovendo i primi passi con il mondo dei server e ho già incontrato il primo problema. Mi spiego meglio. Sto facendo un mini lab perchè voglio creare un dominio e al suo intero inserire i vari client. Sul mio pc dove ho windows 7, ho installato Virtual Box e al suo interno la versione Windows 2008 server r2. Ho installato il ruolo di Active directory domain service e il ruolo di DNS service e fin qui nessun problema. Poi ho provato ad inserire la mia macchina client (che ha appunto windows 7) all'interno del domino ma come vado ad inserirla mi da questo errore "impossibile contattare un controller di dominio Active directory ecc" Qualcuno potrbbe darmi una mano. Grazie

BMW86
05-04-2012, 16:20
Ciao
le macchine sono sulla stessa rete?intendo la VM è configurata sulla stessa rete della macchina Host?

Paolo

Alfonso78
11-04-2012, 11:21
Cosa hai impostato come tipologia di rete in Virtual Box?

NAT, Bridge o altro...

midian
26-04-2012, 15:07
Hai inserito la macchina client nell'active directory di W2k8?
Se non dici al server che stai per inserire un nuovo client non lo fà accedere....

Alfonso78
30-04-2012, 17:09
Probabile rinuncia con relativa rassegnazione... :asd:

perfectpitch
16-05-2012, 01:55
Chi fa da DHCP ? Probabilmente il problema è il DNS . Se il DHCP assegna al pc un DNS che non è il server, non riuscirai mai a fare join del dominio AD

ErodeGrigo
28-05-2012, 17:45
Mi imbuco qui dentro...

Per un progettino di creazione laboratorio informatico scolastico con 12 pc client, dovrei "acquistare" Windows Server 2800 R2.

Il problema è che ci sono mille e mille personalizzazioni, tra: Device CAL, User CAL, Educational, Standard, Enterprise licence mi sono proprio perso... :(

I dati sono questi: laboratorio scolastico con 12 pc-client.....

Bye.

perfectpitch
31-05-2012, 15:42
Io ti consiglio di prendere Windows 2008 R2 Hyper-V e di mettere in piedi la virtualizzazione dei desktop. Si adatta meglio di tutti ad una situazione come la tua . Alla fine di ogni sessione di laboratorio puoi riazzerare tutte le modifiche fatte dall'utente e tornare alla tua installazione predisposta in precedenza.

per quanto riguarda la CAL ne dovresti prendere 12 Device (x 12 pc) Standard (senza SQL) Educational (essendo una scuola le paghi molto meno).