View Full Version : localhost e 127.0.0.1: Problema
van Kuss
27-03-2012, 09:37
Ciao a tutti!
Spesso seguivo questo sito per risolvere piccoli problemi, ma non mi sono mai iscritto, fino ad ora.
Ho un problemino da circa una settimana: ho provato sia con EasyPHP che con XAMPP, ma non sembra esser quello il problema. Forse è più banale di quanto penso, comunque sia, una volta installato Apache, MySQL e tutto il resto, quando provo a configurarli tramite il browser, le pagine non vengono visualizzate.
Sia localhost che 127.0.0.1 o danno errore o rimangono a caricarsi per l'eternità. Ho sentito di un problema con Skype, sono arrivato addirittura a disinstallarlo ma nulla. Il problema persiste.
Forse può essere qualche altro programma? Il problema è banale, sì, ma non so a chi altri chiedere aiuto.
PS: Spero di aver azzeccato sezione :D
Il Bruco
27-03-2012, 10:34
ORB=Start
Tutti i programmi
Accessori
Blocco note
Nella finestra del "Blocco note", click su "File", click su "Apri"
Nella finestra di sx click su "C:"
N.nella finestra di dx doppio click su "Windows"
Doppio click su "System32"
Doppio click su "drivers"
Doppio click su "etc"
In fondo a dx scegliere dal menù a tendina "Tutti i file (*.*)
Infine doppio click sul file "hosts"
Posta il contenuto del file hosts
Scusa per le istruzioni dettagliate, ma le ho prese ed incollate già scritte per altri.
van Kuss
27-03-2012, 12:24
127.0.0.1 localhost
L'ultima volta che l'avevo aperto c'erano anche altre cose, mi pare dei commenti (con # davanti). Comunque adesso c'è solo quella riga: avevo letto che c'era bisogno di maneggiare con il file, ma solo se erano presenti altre righe che andavano cancellate...
L'ultima volta che l'avevo aperto c'erano anche altre cose, mi pare dei commenti (con # davanti). Comunque adesso c'è solo quella riga: avevo letto che c'era bisogno di maneggiare con il file, ma solo se erano presenti altre righe che andavano cancellate...
ho usato in passato easyphp, apache ecc in locale ed occhio che SE nella configurazione di APACHE:
(esempio sei connesso in lan al tuo router che ha ip 192.168.1.1 e il tuo pc ha ip 192.168.1.2)
se in apache metti di stare in ascolto su 192.168.1.2
se poi provi ad aprire la pag. 127.0.0.1 o localhost che SEI SEMPRE TU ovviamente può non aprirti la pag !!!
prova casomai a aprire la pag http://192.168.1.2 ovviamente mettendo il tuo vero ip !!!
altro consiglio: se usi EasyPHP, dalla finestra del programma c'è in alto a sinistra il menù che ti apre la pagina di configurazione phpmyadmin... questa te la apre ?
van Kuss
28-03-2012, 17:55
ho usato in passato easyphp, apache ecc in locale ed occhio che SE nella configurazione di APACHE:
(esempio sei connesso in lan al tuo router che ha ip 192.168.1.1 e il tuo pc ha ip 192.168.1.2)
se in apache metti di stare in ascolto su 192.168.1.2
se poi provi ad aprire la pag. 127.0.0.1 o localhost che SEI SEMPRE TU ovviamente può non aprirti la pag !!!
prova casomai a aprire la pag http://192.168.1.2 ovviamente mettendo il tuo vero ip !!!
altro consiglio: se usi EasyPHP, dalla finestra del programma c'è in alto a sinistra il menù che ti apre la pagina di configurazione phpmyadmin... questa te la apre ?
Allora forse ho smanettato con le impostazioni di EasyPHP un po' troppo. Premetto che non sono espertissimo di questa roba. Comunque nel file di configurazione c'è anche questa linea
Listen 127.0.0.1
forse dovrei cambiarla o aggiungerci la porta?
Ho provato ad aprire tutte le pagine di amministrazione ma danno tutte lo stesso problema. Alcune si caricano troppo e poi danno errore, altre non partono nemmeno.
Ah, il modem funziona da wireless per un altro computer ma non c'entra niente.
Allora forse ho smanettato con le impostazioni di EasyPHP un po' troppo. Premetto che non sono espertissimo di questa roba. Comunque nel file di configurazione c'è anche questa linea
Listen 127.0.0.1
forse dovrei cambiarla o aggiungerci la porta?
Ho provato ad aprire tutte le pagine di amministrazione ma danno tutte lo stesso problema. Alcune si caricano troppo e poi danno errore, altre non partono nemmeno.
Ah, il modem funziona da wireless per un altro computer ma non c'entra niente.
beh se c'è quello le pagine dovrebbero funzionare correttamente... hai detto ANCHE.. vuoi dire che c'è più di un Listen xxxxxxx ?
van Kuss
29-03-2012, 16:50
beh se c'è quello le pagine dovrebbero funzionare correttamente... hai detto ANCHE.. vuoi dire che c'è più di un Listen xxxxxxx ?
Oltre alle normali opzioni di configurazioni, non c'è nessun Listen in più...
Allora, ricapitolando l'hosts file è ok; la configurazione è ok; credo non manchi nient'altro da verificare... eppure il problema non si schioda...
:mc:
Oltre alle normali opzioni di configurazioni, non c'è nessun Listen in più...
Allora, ricapitolando l'hosts file è ok; la configurazione è ok; credo non manchi nient'altro da verificare... eppure il problema non si schioda...
:mc:
ma usando easy php quando apri il programma i 2 "semafori" di apache e mysql sono verdi ?? non è che magari sono rossi (per qualche problema delle configurazioni capita) e il servizio di apache viene arrestato e quindi "ovviamente poi" non funge la pagina internet ?
EasyPhp sotto Vista / Seven fa solo capricci.
meglio passare a Xampp, o installarsi i servizi apache/mysql/tomcat a manina.
almeno EasyPhp l'hai installato NON in x:\PROGRAMMI, vero? va messo FUORI da li, in X:\qualsiasiAltraDirectory.
anche Xampp.
van Kuss
31-03-2012, 16:58
Ho controllato tutto quello che avete detto: niente da fare.
Ho provato persino Server2Go, che è un programma molto leggero, con pochissime configurazioni, ma il 127.0.0.1:Porta non smette mai di caricarsi, o non si carica proprio.
Ho provato a disabilitare l'IIS, che a molti dava problemi, ma ho scoperto di non avercelo nemmeno installato. Ad un certo punto ho persino creduto di aver risolto il problema: infatti ho installato AppServ e mi dava un errore (php_4ts.dll mancante). Allora ho scaricato il file .dll ma niente da fare, non era quello il problema...
Alla frutta proprio, ormai...
Ho controllato tutto quello che avete detto: niente da fare.
Ho provato persino Server2Go, che è un programma molto leggero, con pochissime configurazioni, ma il 127.0.0.1:Porta non smette mai di caricarsi, o non si carica proprio.
Ho provato a disabilitare l'IIS, che a molti dava problemi, ma ho scoperto di non avercelo nemmeno installato. Ad un certo punto ho persino creduto di aver risolto il problema: infatti ho installato AppServ e mi dava un errore (php_4ts.dll mancante). Allora ho scaricato il file .dll ma niente da fare, non era quello il problema...
Alla frutta proprio, ormai...
domanda disperata per situazione disperata...
firewall attivati ? quello di win e/o quello di altri software ???
che antivirus O system security installato ??
van Kuss
31-03-2012, 17:45
Tra poco avvio Malware Bytes, dato che avevo anche un virus che non riuscivo a rimuovere (a dire il vero non mi andava di eliminarlo :D ).
Comunque, provo senza Firewall (dovrei avere solo quello di Winzozz attivato), e vediamo come va.
Grazie lo stesso ;)
Tra poco avvio Malware Bytes, dato che avevo anche un virus che non riuscivo a rimuovere (a dire il vero non mi andava di eliminarlo :D ).
Comunque, provo senza Firewall (dovrei avere solo quello di Winzozz attivato), e vediamo come va.
Grazie lo stesso ;)
in teoria essendo in locale non dovrebbe interferire..ma fai lo stesso la prova... :)
p.s. ci sarebbe anche un'altra prova da fare:
nel file config di apache dove per ora hai:
"listen 127.0.0.1"
prova a mettere invece l'ip della tua scheda di rete:
(esempio)
router ip 192.168.1.1
ip della scheda di rete del tuo pc 192.168.1.2
e li ci metti
anzichè 127.0.0.1 il tuo ip e avrai quindi
Listen 192.168.1.2
poi apri il browser e provi ad andare sulla pagina
http://192.168.1.2
e vedi se te la apre o se ti fa come prima..
van Kuss
31-03-2012, 18:15
in teoria essendo in locale non dovrebbe interferire..ma fai lo stesso la prova... :)
p.s. ci sarebbe anche un'altra prova da fare:
nel file config di apache dove per ora hai:
"listen 127.0.0.1"
prova a mettere invece l'ip della tua scheda di rete:
(esempio)
router ip 192.168.1.1
ip della scheda di rete del tuo pc 192.168.1.2
e li ci metti
anzichè 127.0.0.1 il tuo ip e avrai quindi
Listen 192.168.1.2
poi apri il browser e provi ad andare sulla pagina
http://192.168.1.2
e vedi se te la apre o se ti fa come prima..
Aspetta, avevo provato solo a scambiare 127.0.0.1 con il mio IP, non ad inserire quelle altre cose. Dove posso vederle, quelle informazioni (scusa la domanda, ma come già detto non sono esperto)?
scusa forse mi sono spiegato male... intendo dire che nel "LISTEN" al posto di 127.0.0.1 puoi provare a mettere il tuo IP di rete..
- sei connesso al router con il cavo ethernet ? Se si, guarda che indirizzo IP ha la tua scheda di rete (se è messo che se lo assegna automaticamente guardalo facendo tasto destro e poi Proprietà sull'icona della scheda di rete e poi clicca sul bottone Dettagli e guarda l'ip nella voce IPv4) e mettilo nel config di apache.
Poi prova ad aprire la pagina internet: http://tuoipdirete/ ( es. http://192.168.1.2/ )
van Kuss
01-04-2012, 08:31
scusa forse mi sono spiegato male... intendo dire che nel "LISTEN" al posto di 127.0.0.1 puoi provare a mettere il tuo IP di rete..
- sei connesso al router con il cavo ethernet ? Se si, guarda che indirizzo IP ha la tua scheda di rete (se è messo che se lo assegna automaticamente guardalo facendo tasto destro e poi Proprietà sull'icona della scheda di rete e poi clicca sul bottone Dettagli e guarda l'ip nella voce IPv4) e mettilo nel config di apache.
Poi prova ad aprire la pagina internet: http://tuoipdirete/ ( es. http://192.168.1.2/ )
No, non avevo capito bene... comunque avevo già provato a fare in questo modo, ancora niente.
Mi rimane da eseguire il formattone :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.