PDA

View Full Version : Installazione cpu "Intel® Pentium® Processor E5700"

yppalc
23-03-2012, 15:17
Salve a tutti
Ho comprato un nuovo processore(Intel e5700) per il mio computer (Hp Compaq dx 2300 Microtower).
Prima di comprarlo mi sono assicurato che il socket della mia scheda madre "MSI 0A90" (Socket 775), fosse giusto per il tipo di processore che avevo intenzione di acquistare.
Monto il processore e mi accorgo subito che il dissipatore fornitomi da intel non era compatibile con la scheda madre e quindi ho tenuto quello che vi era già.
Accendo il computer e si sentono le ventoline che girano e i led che si accendono ma nel monitor rimane il messaggio che manca il segnale.
Rimonto il vecchio processore e il computer funziona.
Aggiorno il bios.
Rimonto il tutto e mi si ripresentano di nuovo gli stessi problemi di accensione.
Mi informo e mi viene detto che è normale che il processore non dà segni di vita "bisogna settare il computer e fare in modo che legga il nuovo processore" mi viene detto.
Le due modalità per farlo sono:
-Trovare il manuale della scheda madre e modificare i parametri
-Cambiare il Bios e metterne uno che legge i processori e5700
Ora i problemi sono due:
-Riguardo al primo metodo non riesco a trovare on-line il manuale della mia scheda madre (MSI 0A90)
-Riguardo al secondo metodo ho cercato un Bios che supportasse il mio nuovo processore, Ho trovato questo Computer (Hp Compaq 6000 pro mt) che di serie monta il mio nuovo processore ,e ho scoperto che usa questo Bios (786G2 BIOS) credo fatto dalla hp,il problema è che non riesco a capire dove si può scaricare questo modello di Bios.
Qualcuno mi può aiutare?:help:

Capellone
23-03-2012, 21:07
hai fatto un acquisto azzardato, nessuno ti garantisce che l'E5700 possa essere compatibile con la tua scheda madre di un preassemblato HP solo perchè ha un socket 775.
Il nome che hai indicato per la scheda madre è senza senso, le MSI seguono una nomenclatura del tipo "MS-7xxx" (dove xxx sono cifre). Cerca meglio questa dicitura scritta sulla scheda madre.
In ogni caso i bios si cercano nel sito di HP, nella sezione supporto tecnico.

yppalc
23-03-2012, 21:24
Ho controllato meglio e ho scoperto che la mia scheda madre è "MS-7336 v.1"

Capellone
24-03-2012, 00:32
ho trovato questo: http://www.findlaptopdriver.com/ms7336specs/
sembra che siano supportate solo cpu a 90 nm e 65 nm

Jack 85
24-03-2012, 02:18
Bisogna sempre informarsi prima di un acquisto;)

yppalc
24-03-2012, 12:13
Lo so però mi sono fidato del commesso a cui ho anche indicato il modello del computer e mi ha detto che il processore andava bene.
Dite che se glielo riporto indietro me lo accetta ?e mi ridà i soldi?

lukesh
24-03-2012, 12:28
se lo porti entro una settimana nella confezione intatta se lo deve riprendere

bluv
24-03-2012, 12:56
vedi se riesci a fatti rimborsare, così compri qualcosa sull'usato

Capellone
25-03-2012, 13:47
Lo so però mi sono fidato del commesso a cui ho anche indicato il modello del computer e mi ha detto che il processore andava bene.
Dite che se glielo riporto indietro me lo accetta ?e mi ridà i soldi?

questo devi chiederlo a lui...
non è tenuto a farlo perchè la cpu è stata usata, e al massimo può darti un buono acquisto ma non i soldi.
quindi dipende solo dalla sua cortesia.

yppalc
25-03-2012, 14:18
Si,Grazie a tutti delle risposte comunque ho deciso di tenermi la cpu , perchè tanto ormai era passata una settimana, ed ora sto cercando una scheda madre nuova con socket 775 e che supporti il mio intel e5700, se volete mi potete aiutare rispondendomi direttamente a questa nuova discussione che ho aperto nella sezione "Motherboard, Chipset & RAM" qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2457409