PDA

View Full Version : Certificazioni microsoft e cisco

Haku
22-03-2012, 16:13
Ciao a tutti è da 2 anni che sono sistemista apprendista:doh: e ultimamente sto cercando informazioni riguardo queste due certificazioni, anche perchè ho sentito che sembrano essere molto apprezzate oltre che utili per una questione di conoscenze personali:D :muro:
Qualcuno sa darmi una panoramica generale su queste due certificazioni? costi, come iscriversi ai corsi (online, sedi fisiche) requisiti se ci sono etc? Scusate se faccio una domanda così generica ma scrivo più che altro per sapere anche da chi ci è già passato come si struttura il tutto e se è così utile come dicono:) grazie mille a tutti:)

malatodihardware
22-03-2012, 20:29
Interessa anche a me.. grazie :)

Inviato usando TapaTalk

Tasslehoff
23-03-2012, 02:16
Io ti posso parlare solo della CCNA che rappresenta il primo step di certificazione Cisco.

In sostanza ti da una formazione abbastanza approfondita sul funzionamento delle reti e dei protocolli, dal cablaggio fino a spaccare il capello su frame e pacchetti.
Dopo questi aspetti generici passa alla gestione dei dispositivi tramite ios (niente a che vedere con i prodotti Apple, si tratta del sistema operativo dei dispositivi Cisco) e a casi pratici di configurazione.

Quando ho conseguito la certificazione (ti parlo di anni fa, poi non rinnovata) il programma era questo, molto intenso, tutto in inglese e con esami frequenti (uno al termine di ogni unità didattica) online, piuttosto severi e con soglie piuttosto alte.

Imho si tratta di una delle poche certificazioni toste e approfondite che trovi sul mercato il problema (e il vero motivo per cui non l'ho più rinnovata) è il target ristretto e la mancanza di sbocchi professionali.