PDA

View Full Version : Certificazioni microsoft e cisco

Haku
22-03-2012, 16:13
Ciao a tutti è da 2 anni che sono sistemista apprendista:doh: e ultimamente sto cercando informazioni riguardo queste due certificazioni, anche perchè ho sentito che sembrano essere molto apprezzate oltre che utili per una questione di conoscenze personali:D :muro:
Qualcuno sa darmi una panoramica generale su queste due certificazioni? costi, come iscriversi ai corsi (online, sedi fisiche) requisiti se ci sono etc? Scusate se faccio una domanda così generica ma scrivo più che altro per sapere anche da chi ci è già passato come si struttura il tutto e se è così utile come dicono:) grazie mille a tutti:)

malatodihardware
22-03-2012, 20:29
Interessa anche a me.. grazie :)

Inviato usando TapaTalk

Tasslehoff
23-03-2012, 02:16
Io ti posso parlare solo della CCNA che rappresenta il primo step di certificazione Cisco.

In sostanza ti da una formazione abbastanza approfondita sul funzionamento delle reti e dei protocolli, dal cablaggio fino a spaccare il capello su frame e pacchetti.
Dopo questi aspetti generici passa alla gestione dei dispositivi tramite ios (niente a che vedere con i prodotti Apple, si tratta del sistema operativo dei dispositivi Cisco) e a casi pratici di configurazione.

Quando ho conseguito la certificazione (ti parlo di anni fa, poi non rinnovata) il programma era questo, molto intenso, tutto in inglese e con esami frequenti (uno al termine di ogni unità didattica) online, piuttosto severi e con soglie piuttosto alte.

Imho si tratta di una delle poche certificazioni toste e approfondite che trovi sul mercato il problema (e il vero motivo per cui non l'ho più rinnovata) è il target ristretto e la mancanza di sbocchi professionali.
A meno che non riesci a entrare nel mondo delle reti 24x7 (nel qual caso passerai le giornate davanti a hyper terminal o minicom e sniffare traffico e configurare ios tutti i giorni, cosa piuttosto noiosa imho...) per il resto del mercato si tratta di una figura professionale poco richiesta e di fatto difficile da piazzare anche in ottica body rental.

Spiace ammetterlo però dal punto di vista lavorativo è molto più utile una certificazione su db Oracle, di fatto è un prodotto che usano tutti e di cui c'è sempre richiesta.
Anche in ottica CV è molto più "forte" una certificazione Oracle che Cisco.

Haku
23-03-2012, 10:41
Io ti posso parlare solo della CCNA che rappresenta il primo step di certificazione Cisco.

In sostanza ti da una formazione abbastanza approfondita sul funzionamento delle reti e dei protocolli, dal cablaggio fino a spaccare il capello su frame e pacchetti.
Dopo questi aspetti generici passa alla gestione dei dispositivi tramite ios (niente a che vedere con i prodotti Apple, si tratta del sistema operativo dei dispositivi Cisco) e a casi pratici di configurazione.

Quando ho conseguito la certificazione (ti parlo di anni fa, poi non rinnovata) il programma era questo, molto intenso, tutto in inglese e con esami frequenti (uno al termine di ogni unità didattica) online, piuttosto severi e con soglie piuttosto alte.

Imho si tratta di una delle poche certificazioni toste e approfondite che trovi sul mercato il problema (e il vero motivo per cui non l'ho più rinnovata) è il target ristretto e la mancanza di sbocchi professionali.
A meno che non riesci a entrare nel mondo delle reti 24x7 (nel qual caso passerai le giornate davanti a hyper terminal o minicom e sniffare traffico e configurare ios tutti i giorni, cosa piuttosto noiosa imho...) per il resto del mercato si tratta di una figura professionale poco richiesta e di fatto difficile da piazzare anche in ottica body rental.

Spiace ammetterlo però dal punto di vista lavorativo è molto più utile una certificazione su db Oracle, di fatto è un prodotto che usano tutti e di cui c'è sempre richiesta.
Anche in ottica CV è molto più "forte" una certificazione Oracle che Cisco.

Il fatto è che faccio questo mestiere (seriamente) da qualche anno e comincio ad essere un po' fermo nelle cose che faccio. Per carità grazie a dio in questo mestiere ogni giorno ne vedi una nuova e c'è sempre qualcosa da imparare ma volevo ampliare le mie conoscenze con qualche corso mirati e con la scusa certificare il tutto, dato che sento molti miei colleghi riescono a far valere parecchio questo tipo di certificazioni (vedi quelle microsoft per esempio) non mi farebbe schifo buttarmici. Solo che il più delle volte non capisco se sono corsi online o in loco. Comunque proverò ad informarmi anche per quanto riguarda oracle. Non è che sai già magari a chi rivolgersi prezzi etc?Grazie

Londo83
23-03-2012, 17:20
vedo che sei di Genova :D

bene ti posso dire che la mia società è centro prometric è fa fare gli esami (praticamente nella scrivania a 2 metri dalla mia...) :D

puoi infortmarti qui: http://212.77.64.158/fireit/

se deciderai di fare i test può essere che ci vediamo,se non sono da qualche cliente!

good luck!

Tasslehoff
23-03-2012, 17:57
Il fatto è che faccio questo mestiere (seriamente) da qualche anno e comincio ad essere un po' fermo nelle cose che faccio. Per carità grazie a dio in questo mestiere ogni giorno ne vedi una nuova e c'è sempre qualcosa da imparare ma volevo ampliare le mie conoscenze con qualche corso mirati e con la scusa certificare il tutto, dato che sento molti miei colleghi riescono a far valere parecchio questo tipo di certificazioni (vedi quelle microsoft per esempio) non mi farebbe schifo buttarmici. Solo che il più delle volte non capisco se sono corsi online o in loco. Comunque proverò ad informarmi anche per quanto riguarda oracle. Non è che sai già magari a chi rivolgersi prezzi etc?GrazieTi dirò, anch'io mi sto guardando un po' in giro per dei corsi di certificazione Oracle ufficiali (oracle university) proprio perchè mi interessa avere qualcosa di ufficiale a livello di CV, non certo per le competenze che possono dare che sono davvero scarse; della serie se vuoi il "bollino chiquita" Oracle caccia quei 4-5000 euro e rivenditi come consulente, perchè se vuoi imparare davvero non puoi fare altro che formarti sul campo (cosa che ho fatto negli ultimi 3 anni partendo da zero e arrivando alle mansioni di un normale dba Oracle).

Se la tua società non ha nulla a che fare con le reti (in caso contrario mangeresti già ora "pane e ios" a colazione ;) ) o con apparati tali da richiedere certificazioni Cisco, io lascerei perdere quella strada.
Perdonami la ripetitività ma è una cosa a cui tengo particolarmente, io ho buttato un anno rovinandomi la vita (colite + problemi di stress e pressione alta) con un corso (che includeva certificazione CCNA) durato 800 ore, per poi rendermi conto che CV a parte non mi è servito a nulla tranne che a configurare il mio router di casa (un vecchio Cisco soho 77) :rolleyes:

In alternativa ci sono diversi altri campi di specializzazione su cui imho vale la pena di formarsi e che sono discretamente rivendibili, ad es:

Monitoraggio sistemi.
Monitoraggio infrastruttura, server, risorse e servizi, anche con tool free come Nagios che spessissimo manca nella stragrande maggioranza delle aziende, e che è UTILISSIMO. Padroneggia SNMP e saranno tutti ai tuoi piedi :D
Virtualizzazione.
Lo so, è come il prezzemolo e ora ogni 2x3 se ne sente parlare, ma di gente che sa veramente far fronte a problemi di carico, concorrenza e distribuzione risorse su ambienti virtualizzati ce n'è poca.
Il problema è che per specializzarsi su questo occorre famigliarità con apparati abbastanza costosi (server clusterizzati e san), chi non ha queste esigenze in genere usa la virtualizzazione solo per ambienti di sviluppo e test e quindi non è disposto a spendere per una consulenza.

Riguardo allo sviluppo io onestamente non punterei molto su tecnologie diverse da java (volente o nolente quello vuole il mercato), per cui lascerei perdere certificazioni su sviluppo con tecnologia MS.
Riguardo invece alle certificazioni in ambito sistemistico MS francamente non ti so dare grandi dritte, sono anni che la società per cui lavoro (e i nostri clienti, sia privati che enti pubblici) non ha più nulla a che fare con prodotti MS (escludendo ovviamente i sistemi operativi per le postazioni di lavoro).
Active Directory potrebbe essere un'idea, ma generalmente le società che lo usano pesantemente hanno già risorse adeguate, SQL Server potrebbe essere un'altra idea (se devi puntare a un dbms Oracle è infinitamente più diffuso e remunerativo), Exchange un'altra (ma è una piaga d'Egitto e non mi pare tanto furbo puntare a un sistema di groupware in un momento storico in cui le società li abbandonano per adottare soluzioni cloud, io sono del parere che questa tendenza si invertirà e tante società se ne pentiranno, li aspetto al varco col mio bel Lotus Domino pronto all'uso :D ).

Haku
11-04-2012, 11:32
Ti ringrazio Tasslehoff mi hai chiarito già un po' di più la situazione:D . La mia idea adesso sarebbe certificarmi microsoft e poi procedere con altro ma non riesco a capire dove girarmi.(ho capito solo che li esami sono in inglese tutto qui hehe)

nessuno sa niente per quanto riguarda certificazioni microsoft? Costi, a chi rivolgersi etc? nessuno che ci è già passato magari? grazie;)

Haku
12-04-2012, 15:40
Nessuno ne sa niente?:(

Haku
12-04-2012, 16:19
Nel frattempo scrivo ciò che ho trovato, per ora, per quanto riguarda le certificazioni microsoft. Magari possono essere utili a altri del forum che, come me, stanno cercando di capirci bene e di acquisire questo tipo di cert;)

La nuova generazione di certificazioni Microsoft è strutturata su 3 livelli chiamati “Series” che identificano il grado di conoscenza e competenza professionale:

Technology: attesta la conoscenza delle tecnologie Microsoft

Professional: garantisce competenza professionali

Architect: identifica il maggior grado di esperienza e professionalità in architetture IT

Le certificazioni Technology Series prevedono percorsi di formazione su specifiche tecnologie e offrono ai professionisti IT l’opportunità di distinguersi grazie ad una conoscenza approfondita della vasta gamma di tecnologie utilizzate quotidianamente.

Sulla tecnologia Windows Server 2008 esistono tre diverse certificazioni MCTS associate a tre distinti percorsi che formalizzano le conoscenze acquisite nelle seguenti e specifiche aree di Windows Server 2008:

CERTIFICAZIONI DI PRIMO LIVELLO:

- Windows 2008 Active Directory MCTS – Windows Server 2008 Active Directory Configuration – Esame 70-640

Prerequisiti: una conoscenza di base del networking, una comprensione intermedia dei sistemi operativi di rete, dei concetti di base relativi alla sicurezza, all’hardware dei server, e di backup e recovery in un ambiente Windows Server.

Obbiettivi del corso: se lavori o intendi lavorare con Active Directory e Directory Services, con i nuovi Active Directory server roles, gestire Certification Authority, e utilizzare le Group Policy, questo percorso è quello più indicato.

- Windows 2008 Networking MCTS Windows 2008 Networking, Infrastructure, Configuration Esame 70-642

Prerequisiti : esperienza lavorativa con Windows Server 2003, conoscenza di base di Active Directory (consigliata), una comprensione intermedia dei concetti e metodologie della sicurezza.

Obbiettivi del corso : se lavori o intendi lavorare con i servizi di rete, i protocolli IPv4 e IPv6, i servizi di risoluzione dei nomi, i servizi di file e stampa, i servizi di accesso remoto e monitorare e manutenere questi stessi servizi, questo percorso è quello più indicato.

Windows 2008 Applications MCTS: Windows 2008 Applications, Infrastructure, Configuration Esame 70-643

Prerequisiti : esperienza lavorativa nella pianificazione, implemen-tazione, gestione o supporto di Windows Server 2000 o Windows Server 2003, incluso Active Directory e Network Infrastructure, conoscenza operativa di net- working e Domain Name System (DNS), esperienza nell’implementazione della sicurezza per una rete Windows Server 2003, esperienza nell’installazione, configurazione e amministrazione di Windows Server 2003, Windows XP o Windows Vista.

Obbiettivi del corso : se lavori o intendi lavorare con i Windows deployment services, i terminal services, i Web services, e i media services, questo percorso è quello più indicato.

CERTIFICAZIONI DI SECONDO LIVELLO:

MCITP Windows Server 2008 Administrator:

Il Master MCITP Administrator è un percorso di formazione che fornisce le competenze per implementare ed amministrare una rete con Microsoft Windows Server 2008.

L’amministratore di rete è il tecnico responsabile della gestione operativa dei sistemi server e client installati nella sua area operativa ed è specializzato nell’identificare, analizzare e risolvere i problemi operativi che possono verificarsi.

Diventare MCITP Administrator consente di essere riconosciuto come un leader nelle operazioni quotidiane di Windows Server 2008 . Una volta conseguita la certificazione MCITP Administrator la tua posizione nell’organizzazione sarà di Windows Server Administrator, Server System Administrator, Coordinamento dei tecnici di rete e Amministratore di rete.

MCITP Windows Server 2008 Enterprise:

Il Master MCITP Windows Server 2008 Enterprise comprende gli skills dell’MCITP Administrator ed aggiunge a questi le competenze necessarie per progettare una rete, per coordinare il deployment del software nella rete nonché per coordinare gli interventi dei tecnici help desk sui client.

Diventare MCITP Administrator consente di essere riconosciuto come un leader nelle operazioni di progettazione, di amministrazione e di messa in sicurezza di una rete con Windows Server 2008 .

Una volta conseguita la certificazione MCITP Administrator la tua posizione nell’organizzazione sarà di Enterprise systems administrator, IT systems manager, Enterprise security administrator, Systems architect, Network administrator, Enterprise security administrator.

Da quanto ho capito ogni esame ha un costo complessivo di 140.00€ più iva. E per i libri? Il materiale di studio su cui verte l'esame? Online? Qualcuno riesce a chiarirmi questi ultimi punti da esperienza diretta? Spero che nel frattempo queste, seppur poche informazioni, possano essere utili a qualcuno;)

8beat
13-04-2012, 16:18
1) a differenza di qualche anno fa, ho verificato che nella scelta della lingua nel fissare l'esame è presente anche l'italiano.
Ho sempre studiato e sostenuto esami in inglese: se non ricordo male si aveva 30 minuti in più per sostenere l'esame per la lingua non inglese.
Personalmente consiglio di studiare in inglese.

"Microsoft Certification exams are available in a variety of languages. When you register for an exam, you can review the list of languages in which the exam is currently available. If an exam is not available in your native language and you must take it in English, you can request an additional 30 minutes to complete it. To request the additional 30 minutes, you need to register by phone rather than online, and you must make this arrangement before appearing at the testing center."

2) il prezzo per gli esami è di 150,00 euro con la dicitura "Net price does not include applicable taxes, vouchers, promotions or membership discounts you may have".

3) Per ogni esame troverai il libro di riferimento Microsoft e non. Il libro è da acquistare con allegato il CD in cui trovi lo stesso in pdf, il training degli esempi presenti nel libro e alcuni test.

4) On-line trovi di tutto di più

ltroisi
18-04-2012, 20:25
interessato!!

Haku hai fatto un gran lavoro!!!

qui

http://www.microsoft.com/learning/en/us/certification/view-by-name.aspx

la lista di tutte le certifiazioni.

Supponendo di voler partire da zero, per arrivare a MCITP uno dovrebbe fare prima MTA (basta un esame), poi MCTS

Haku
22-04-2012, 12:43
Io ora mi sono messo a studiare per la certificazione MCTS lato client Windows 7. Per acquisire la certificazione gli esami obbligatori sono due: 70-680 (un libro da circa 800pg arghh), 70-681. Da prime impressioni, ammetto che non è facilissimo:muro: ma mi rendo conto che questi esami danno un'ottima prearazione sia teorica che pratica facendo capire (almeno per quanto mi riguarda) quanto ce ne sia da sapere su (per questo esame)win7.
La mia idea sarebbe coprire sia certificazione lato client che lato server:D però è veramente dura e chi ha in mano queste due certificazioni credo che abbia un bagaglio di conoscenza ms enorme:eek: . Per quanto riguarda la sede di esame ringrazio;) Londo83 ho chiamato il centro di piazza dante(genova). Per informazione generale, mi è stato detto di iscrivermi al sito prometric e poi da li seguire la procedura per decidere giorno ora esame e sede d'esame:)

midian
26-04-2012, 16:02
Piacerebber anche a me questo, ma non so dove fare questi corsi\esami\specializzazioni in Sardegna....qua non c'è praticamente niente! :cry:

Haku
10-09-2013, 13:25
Riporto su la discussione dopo mooolto tempo, dato che sono riuscito dopo alti e bassi a riprendere in mano il discorso certificazione (era ora dopo un anno:cry: ). Vi aggiorno sulla situazioni certificazioni MS:

Al momento chi volesse inziare con qualcosa di base (dovrei dare il primo esame entro questo mese tempo permettendo:muro: )c'è la certificazione MCSE windows 8 composta da 2 esami il 70-687 e il 70-688. Se può servire io sto studiando da privatista acquistando questo libro per l'esame 687 http://www.amazon.com/Configuring-Windows-8-Mike-Halsey/dp/0735673926 . Sinceramente lo sto trovando molto utile non dettagliatissimo ma da una buona infarinatura sull'esame. Inoltre ha anche un vaucher che permette di scontare il 15% dell'importo dell'esame:)che ricordo è sui 150€+iva il che non è mai male:D. Se qualcuno avesse esperienze sulle varie certificazioni svolte sono ben accette!

Dane
10-09-2013, 16:05
Al momento chi volesse inziare con qualcosa di base (dovrei dare il primo esame entro questo mese tempo permettendo:muro: )c'è la certificazione MCSE windows 8 composta da 2 esami il 70-687 e il 70-688.

solo una correzione:
con quei due esami diventi MCSA (Associate)
Francamentee non ho capito se esiste una continuazione al livello MCSE per windows8 (diciamo desktop). Mi pare di no.
Se non sbaglio, per diventare MCSE Desktop devi essere prima MCSA Server.... che offre più possibilità di scelta per il livello MCSE (desktop, server, private cloud, messaging, communication, sharepoint)

Haku
10-09-2013, 19:38
Si scusa sbagliato io a scrivere sono saltato a quella più avanzata :D anche perchè la mcsa è il prerequisito alla mcse giusto?

Dane
10-09-2013, 21:45
In generale si.
Ma penso che devi guardare gli esami.

Da quel che visto con quelli che intendi fare non esiste un percorso MCSE.

Haku
11-09-2013, 07:49
Infatti no posto lo schema magari può servire;)

http://i40.tinypic.com/2z3opyb.png

Haku
24-09-2013, 13:59
Piccolo aggiornamento: per chi volesse intraprendere questa strada da "privatista" ho trovato un paio di siti dove poter provare i test d'esame con quiz e risposte. Li linko qui sotto magari possono servire:

http://www.accelerated-ideas.com/aiMExamsChoose.aspx#.UkF87D_sa70

http://www.techulator.com/practicetests/CreateTest.aspx?ExamName=8

Non ho però trovato qualcosa di ufficiale. Anche perchè non ho ancora capito quanto è il totale delle domande oggetto di esame (200?300?). Inoltre non mi è ancora chiaro di quante domande si compone il test (25/35? tolleranza agli errori?). Se qualcuno che ci è già passato potesse illuminarmi mi farebbe un grosso favore!:help: ;)

Haku
26-09-2013, 13:48
nessuno sa darmi qualce info al riguardo:help: ?

Dane
26-09-2013, 17:15
Se non ricordo male gli esami M$ sono circa 60 domande, pass score di 720/1000. Il tempo penso un'ora e mezza, più eventuale extra per chi sostiene gli esami non risiede in paesi in cui la lingua ufficiale è l'inglese (o cmq la lingua in cui viene presentato l'esame).

Haku
26-09-2013, 20:54
ottimo e già questo è molto utile grazie Dane;) non sai magari se online si riesce a trovare qualcosa di più completo ai test simulativi che ho linkato?grazie

lamerone
28-09-2013, 18:20
ottimo e già questo è molto utile grazie Dane;) non sai magari se online si riesce a trovare qualcosa di più completo ai test simulativi che ho linkato?grazie

premettendo che sono un po' vecchiotto per questa discussione, ti sintetizzo la mia esperienza.
io ho conseguito la certificazione MCSA(micro certif system admin)con w2ks3(server 2003).
ho dovuto fare 4 esami + uno opzionale per il ramo security. Ogni esame costa giustamente quanto avete postato voi ma ti consiglio di tenere d'occhio il sito microsoft relarivo agli esami perchè spesso fanno una promo chiamata second shot con cui se non passi un esame per la prima volta lo puoi fare una seconda risparmiando bei soldini ed in caso passassi l'esame in prima istanza ti scontano del 25%(se non ricordo male) un esame per la certificazione.
Quando ho conseguito questa certificazione gli esami erano in inglese e come detto sopra c'era il limite del 25% di risposte sbagliate(approssimativamente) una volta conseguita la certificazione il tuo curriculum microsoft verrà automaticamente aggiornato. Ora per quanto riguarda 2008/12 non so cosa sia cambiato e cosa sia rimasto uguale ma approssimativamente mi pare di capire che pur avendo cambiato i nomi gli step sono gli stessi.
Una volta MCSA/E non dovrai rifare tutti gli esami per l'aggiornamento ma solo 1/2 per tipo di server (se non ricordo male all'epoca per aggiornare il mio profilo a 2008 era 1 o 2).
spero di aver dato il mio piccolo contributo.
Per Cisco giusto quanto detto in precedenza...ma tieni conto che quelle cisco vanno aggiornate ogni 2 anni quelle micro no.
in bocca al lupo

Dane
28-09-2013, 23:38
Una volta MCSA/E non dovrai rifare tutti gli esami per l'aggiornamento ma solo 1/2 per tipo di server (se non ricordo male all'epoca per aggiornare il mio profilo a 2008 era 1 o 2).
Per Cisco giusto quanto detto in precedenza...ma tieni conto che quelle cisco vanno aggiornate ogni 2 anni quelle micro no.
in bocca al lupo

Da quel che ne so io quando ti certifichi lo fai "per tecnologia". Per esempio 2008 o 2012.
Per la MCSA non bisogna ri-certificarsi. Per la MCSE si, ogni 3 anni (come per Cisco).
Da un po' di tempo hanno cambiato sia MCSA che MCSE, sia nella definizione che per il discorso della ricertificazione.

Haku
29-09-2013, 17:17
premettendo che sono un po' vecchiotto per questa discussione, ti sintetizzo la mia esperienza.
io ho conseguito la certificazione MCSA(micro certif system admin)con w2ks3(server 2003).
ho dovuto fare 4 esami + uno opzionale per il ramo security. Ogni esame costa giustamente quanto avete postato voi ma ti consiglio di tenere d'occhio il sito microsoft relarivo agli esami perchè spesso fanno una promo chiamata second shot con cui se non passi un esame per la prima volta lo puoi fare una seconda risparmiando bei soldini ed in caso passassi l'esame in prima istanza ti scontano del 25%(se non ricordo male) un esame per la certificazione.
Quando ho conseguito questa certificazione gli esami erano in inglese e come detto sopra c'era il limite del 25% di risposte sbagliate(approssimativamente) una volta conseguita la certificazione il tuo curriculum microsoft verrà automaticamente aggiornato. Ora per quanto riguarda 2008/12 non so cosa sia cambiato e cosa sia rimasto uguale ma approssimativamente mi pare di capire che pur avendo cambiato i nomi gli step sono gli stessi.
in bocca al lupo

Ecco questo è un ottimo suggerimento infatti fatto subito!:eek: ho appena fatto richiesta alla ms per il second shot (meglio prevenire che curare hehe). Grazie mille della dritta lamerone;) spero in un paio di settimane di prenotare l'esame dovrei essere quasi a tiro:D

Haku
03-10-2013, 16:42
Per quanto riguarda eventuali test pratici nessuno sa se queste due simulazioni free possono soddisfare le richieste d'esame? Al momento purtroppo non ho trovato altre alternative:help:

http://www.accelerated-ideas.com/aiM...x#.UkF87D_sa70

http://www.techulator.com/practicete...spx?ExamName=8

lamerone
03-10-2013, 19:39
Per quanto riguarda eventuali test pratici nessuno sa se queste due simulazioni free possono soddisfare le richieste d'esame? Al momento purtroppo non ho trovato altre alternative:help:

http://www.accelerated-ideas.com/aiM...x#.UkF87D_sa70

http://www.techulator.com/practicete...spx?ExamName=8

non funzionano i link

Haku
03-10-2013, 20:51
Scusa eccoli:

http://www.techulator.com/practicetests/CreateTest.aspx?ExamName=8

http://www.accelerated-ideas.com/free-70687-practice-test.aspx#.Uk28kxDsbec