PDA

View Full Version : Piccolo quesito matematico (dividere equamente le spese di bolletta)

matteo171717
21-03-2012, 17:16
Allora, avrei una domanda facile facile per voi geniacci...

Abito in una casa in affitto che divido con tre persone, visto che due di queste occupano la casa praticamente sempre, mentre una solo pochi giorni al mese, (molto pochi, tipo 3 o 4) abbiamo deciso di dividere le spese dei vari consumi in maniera equa.

Ora, è chiaro che nelle bolllette ci sono delle spese fisse, come tasse, etc, e queste si dividono alla pari, oppure la bolletta dell'immondizia che non dipende dai consumi...

Come suggerite di operare...?

io pensavo di:

1: sommo tutti i costi fissi e divido per 3
2: sommo il resto e...

a sto punto che faccio??
come divido equamente le spese per i giorni di permanenza??

Grazie a chi mi verrà in aiuto ;))):) :D :D

Dumah Brazorf
21-03-2012, 19:56
Sommi i giorni di tutti (es. io 15 + lui 30 + lei 5 = 50) e dividi per la parte non fissa della bolletta della luce, del gas, dell'acqua, (es. 100euro / 50 fanno 2euro a pacchetto, tu 15x2=30, lui 30x2=60 lei 5x2=10).
C'è da considerare però che non è equo neanche così per il riscaldamento perchè anche se non c'è all'inquilino viene scaldata la propria stanza come le altre zone in cui coabita (il bagno, la cucina). Lo stesso vale per l'energia elettrica nel caso di alimenti conservati nel frigorifero o per il condizionatore d'estate.
L'inquilino che vive per più tempo nell'abitazione avrebbe tutto il vantaggio di disfarsi dell'altro gironzolone per trovare qualcuno di più affine.
Insomma 'zzi tuoi. :D

matteo171717
22-03-2012, 18:30
Grazie davvero!

Cmq l'inquilino che sta meno giorni in casa sarei io hihihi...ma c'è da dire che gli altri non ci rimettono poichè ogni cameretta ha un suo termosifoncino a gas indipendente che accendiamo solo quando le camere sono occupate:)) idem per quanto riguarda il frigorifero, da loro interamente occupato, e pure forno (a gas), che loro utilizzano quotidianamente(colazione, pranzo e cena) ehehhe..:muro:

hibone
23-03-2012, 05:39
Il problema non è neppure matematico, visto che tutto si gioca sull'accezione con cui si intende "equamente"... :D