PDA

View Full Version : vedo il video ma non sento l'audio!! AIUTO!!

r3venge
20-03-2012, 20:49
Recentemente ho voluto prendere un mio DVD e tramutarlo in formato .mkv (non .avi). Perciò ho preso il DVD (dimensioni DVD9), l’ho copiato sul PC (così da avere il DVD in formato immagine .iso) e con i miei programmi ho estratto il film, decriptato e infine muxato tutti i flussi video, audio e sottotitoli in un unico file mkv. Fin qui tutto bene: avevo ottenuto ciò che volevo! ...Ora viene il problema: sul PC il file funziona perfettamente, ma quando copio il file nel mio hard disk multimediale e poi lo faccio partire sulla TV (tramite HDMI), si vede il video ma non si sente l'audio...la mia domanda è..perché??? Ieri sera ho passato 2 ore per capire cosa fosse, a far prove sopra prove...senza cavarne nulla alla fine... -.-
Perciò vorrei capire qual è il problema e poi come lo devo risolvere, cortesemente.

kimik
20-03-2012, 23:26
Che audio hai nel file? (AC3?....DTS?....mp3?)
Magari il tuo il tuo hdd multimediale non digerisce il codec audio della traccia.

r3venge
21-03-2012, 15:28
l'audio è AC3 e da come è scritto nelle istruzioni dell'hard disk supporta quel formato di flusso :rolleyes:

Styb
21-03-2012, 15:38
Per ottenere il file MKV hai usato mkvmerge?
Se è così, prova a impostare in File->Opzioni->Compressione intestazione tracce disabilitata. Dovrai ricreare il file con la nuova impostazione.
In genere la compressione dell'header non è digerita dai lettori multimediali.

kimik
21-03-2012, 15:48
prova a controllare nelle impostazioni audio dell' hdd come è impostato il flusso multicanale....se è in passthrough non va bene, dovresti collegarlo ad un ampli per sentirlo, prova a settarlo su downmix on stereo.

r3venge
22-03-2012, 16:57
si per ottenere l mkv ho usato mkvmerge e più tardi provo a fare come dici styb.

@kimik - la marca e il modello del mio HD: Lacie Lacinema Classic 1tb e ho già visto sulle impostazioni audio e quel percorso non riesco a trovarlo.

r3venge
22-03-2012, 19:31
Ho appena provato come hai detto styb e ha funzionato! ;)
Vorrei chiederti come mai non andava..?

Grazie comunque ad entrambi ;)

samu986
23-03-2012, 12:08
Ciao a tutti!! Leggendo la vostra conversazione ho visto che parlavate di quello che è successo esattamente anche a me e anch'io ho risolto flaggando l'opzione di mkvmerge "Compressione intestazione tracce audio e video disabilitata come opzione predefinita"...però non funziona con tutti i file mkv..nel senso, quando muxo con mkvmerge per avere il file mkv finale, in certi casi il programma mi da degli avvisi di errore del tipo che in un punto specifico delle tracce audio rivela alcuni bytes che non sono del formato AC3...e volevo chiedere: in questi casi è compromesso il file finale?? Devo preoccuparmi?? Ed eventualmente, come posso risolvere il problema?

Styb
23-03-2012, 13:12
Ciao a tutti!! Leggendo la vostra conversazione ho visto che parlavate di quello che è successo esattamente anche a me e anch'io ho risolto flaggando l'opzione di mkvmerge "Compressione intestazione tracce audio e video disabilitata come opzione predefinita"...però non funziona con tutti i file mkv..nel senso, quando muxo con mkvmerge per avere il file mkv finale, in certi casi il programma mi da degli avvisi di errore del tipo che in un punto specifico delle tracce audio rivela alcuni bytes che non sono del formato AC3...e volevo chiedere: in questi casi è compromesso il file finale?? Devo preoccuparmi?? Ed eventualmente, come posso risolvere il problema?

Hai una traccia ac3 corrotta, e devi constatare tu di persona se questo crea problemi nella riproduzione del file MKV creato, ad es. perdita di sincronizzazione tra audio e video.
Devi rivedere i passaggi che ti hanno permesso di ottenere le tracce audio e video che hai poi muxato con mkvmerge.

samu986
24-03-2012, 14:01
Hai una traccia ac3 corrotta, e devi constatare tu di persona se questo crea problemi nella riproduzione del file MKV creato, ad es. perdita di sincronizzazione tra audio e video.
Devi rivedere i passaggi che ti hanno permesso di ottenere le tracce audio e video che hai poi muxato con mkvmerge.

Ah, capisco...e dimmi, come faccio a capire se una traccia AC3 non è corrotta e quindi posso utilizzarla? Nel senso, esiste qualche software che mi permetta di verificarlo?

Styb
24-03-2012, 14:15
La dai in pasto a mkvmerge....
La sezione adatta alle tue richieste è questa http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=19

samu986
25-03-2012, 18:13
La dai in pasto a mkvmerge....
La sezione adatta alle tue richieste è questa http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=19

Grazie mille Styb!! :)