View Full Version : Dispositivo caduto in acqua: e ora?
gV RuBiNo
19-03-2012, 15:07
Come da titolo, il mio iPhone è scivolato dalla tasca ed è finito in acqua (non salata). Me ne sono accorto dopo cinque minuti (non riuscivo a trovarlo), l'ho fatto squillare e ho sentito che vibrava.
L'ho spento, levato sim, messo in una ciotola di riso (dovrebbe assorbire l'acqua). Ora vedo delle bolle d'acqua sullo schermo, non ho provato ancora ad accenderlo, obv il monitor non si vede niente ma ci vedo le bolle.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Io sapevo di un liquido dove si immergeva il dispositivo caduto nell'acqua e tornava a funzionare. Voi ne avete sentito parlare?
ty
Come da titolo, il mio iPhone è scivolato dalla tasca ed è finito in acqua (non salata). Me ne sono accorto dopo cinque minuti (non riuscivo a trovarlo), l'ho fatto squillare e ho sentito che vibrava.
L'ho spento, levato sim, messo in una ciotola di riso (dovrebbe assorbire l'acqua). Ora vedo delle bolle d'acqua sullo schermo, non ho provato ancora ad accenderlo, obv il monitor non si vede niente ma ci vedo le bolle.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Io sapevo di un liquido dove si immergeva il dispositivo caduto nell'acqua e tornava a funzionare. Voi ne avete sentito parlare?
ty
apri il possibile e lascia asciugare...credo tu non possa fare altro...ma vibrava sott'acqua ??? :D MBMBMBMBITTTTICO!!!! :D
Niente, se non aspettare almeno 1-2 giorni che si asciughi completamente da solo.
Non usare assolutamente phon, sale e amenità varie.....
Chiaramente la batteria l'hai levata vero? ;)
Tra 2 giorni incroci le dita e lo riaccendi ...
All'iphone non puoi togliere la batteria...........
All'iphone non puoi togliere la batteria...........
Ah già.... dimenticavo
Lo porti a un centro riparazioni per cellulari e fanno il lavaggio a ultrasuoni..
La prima cosa da fare sarebbe sciacquarlo più volte con acqua distillata in modo da rimuovere qualsiasi possibilità di incrostazioni saline, anche minime, che potrebbero mandare in corto circuito qualche microcontatto. Dopodichè metterlo ad asciugare magari insieme a qualche materiale igroscopico tipo riso e/o qualcuno di quei sacchettini che si trovano nelle scatole dei dispositivi elettronici.
ha già fatto danni con acqua non di mare, gli fai buttare pure quella distillata?
visto poi che non può togliere la batteria .... io eviterei e parecchio.
imho è fottuto.
comunque auguri.
forse quella cosa del lavaggio ad ultrasuoni... http://www.youtube.com/watch?v=VyRLJH14gxs
L'acqua non distillata conduce elettricità perché dentro sono disciolti sali e fa andare in corto circuito i contatti, l'acqua distillata non conduce elettricità e anzi lava via eventuali residui di sali.
Zio_Igna
19-03-2012, 21:14
L'acqua non distillata conduce elettricità perché dentro sono disciolti sali e fa andare in corto circuito i contatti, l'acqua distillata non conduce elettricità e anzi lava via eventuali residui di sali.
Mmmm....l'acqua distillata ha meno ioni disponibili alla conduzione elettrica, ma è errato dire che NON conduce elettricità. Conduce di meno, ma conduce!
Anche la milli-q!
Il lavaggio con acqua distillata dovrebbe eliminare sali ed impurità dai circuiti, quindi è una cosa da fare se cade in acqua di mare o nel water (:asd:).
Se è rimasto immerso 5 minuti, però la vedo dura per un possibile recupero. Lascialo asciugare anche più di 2 giorni.
Mmmm....l'acqua distillata ha meno ioni disponibili alla conduzione elettrica, ma è errato dire che NON conduce elettricità. Conduce di meno, ma conduce!
Anche la milli-q!
Il lavaggio con acqua distillata dovrebbe eliminare sali ed impurità dai circuiti, quindi è una cosa da fare se cade in acqua di mare o nel water (:asd:).
Se è rimasto immerso 5 minuti, però la vedo dura per un possibile recupero. Lascialo asciugare anche più di 2 giorni.
sono d'accordo sulla questione conduzione.
Per il recupero invece penso che abbia qualche chance, visto che l'ha tirato fuori ancora funzionante.
Certo se l'acqua fosse stata di mare o ci fossero stati detersivi, era spacciato.
gV RuBiNo
19-03-2012, 23:08
Nel water ragazzi, proprio così. E la cosa triste è che, visto che me ne sono accorto diversi minuti dopo (non lo trovavo ovviamente), non ho capito se è sopravvissuto allo scarico, se è andato giù ed e tornato su, o se mi è caduto dopo che ho scaricato. Tutto molto lol.
Comunque stasera l'ho smontato ma sono sfigato anche qui: per la prima volta ho rotto un connettore dopo aver smontato un dispositivo apple. E pensare che avevo cambiato la batteria dell'iPod con successo due anni fa.
Insomma si è tranciato uno di quei cavi piatti arancio (cos'è, silicio?); ho visto che hanno delle piste su, quindi penso che anche re-incollandolo non ri-funziona. Il connettore è quello che spunta dalla parte dove si alimenta. Non so a cosa serva, ma ormai penso che sia destino. Due giorni fa mi hanno multato sul treno perchè non avevo la copia stampata del biglietto che avevo pagato, e non andava bene che la vedesse sull'iPhone. Destino.
Grazie a tutti comunque!
Zio_Igna
20-03-2012, 08:21
Nel water ragazzi, proprio così. E la cosa triste è che, visto che me ne sono accorto diversi minuti dopo (non lo trovavo ovviamente), non ho capito se è sopravvissuto allo scarico, se è andato giù ed e tornato su, o se mi è caduto dopo che ho scaricato. Tutto molto lol.
Comunque stasera l'ho smontato ma sono sfigato anche qui: per la prima volta ho rotto un connettore dopo aver smontato un dispositivo apple. E pensare che avevo cambiato la batteria dell'iPod con successo due anni fa.
Insomma si è tranciato uno di quei cavi piatti arancio (cos'è, silicio?); ho visto che hanno delle piste su, quindi penso che anche re-incollandolo non ri-funziona. Il connettore è quello che spunta dalla parte dove si alimenta. Non so a cosa serva, ma ormai penso che sia destino. Due giorni fa mi hanno multato sul treno perchè non avevo la copia stampata del biglietto che avevo pagato, e non andava bene che la vedesse sull'iPhone. Destino.
Grazie a tutti comunque!
Purtroppo quella del water è la più frequente!
Puoi sciacquarlo con una miscela di acqua ed alcol (magari quello da laboratorio, meglio non usare il denaturato).
Il connettore piatto arancione, non so cosa sia dato che gli iphone non li conosco per nulla (che sia la piattina del display?:confused: ).
Quanto alle FS...non ne parliamo va!
In bocca al lupo per il tuo telefono!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.