PDA

View Full Version : il portatile si accende ma non si avvia nulla


enzo56
19-03-2012, 14:57
salve, è la prima volta che partecipo a questo forum. ho un problema,il mio portataile hp pavillion dv5000 una bella mattinata si accende,restano accese le luci spie,ma non si avvia il sistema,non mi fa partire dal cd-rom per una nuova installazione e ne mi fa entrare nel bios per ossevare i componenenti se risultano. è solo una schermata nera. tutti i tasti per entrare nel bios e per una modalità provvisoria sono inattivi.
cosa è potuto succedere?
mi potete aiutare?
grazie per l'attenzione

:cry:

bonnot23
19-03-2012, 16:16
Non appare proprio nulla sullo schermo? Resta nero dal momento in cui premi il pulsante di accensione? Hai provato a collegare un monitor esterno?

enzo56
19-03-2012, 18:59
si lo schermo resta nero,non l'ho collegato ad un altro monitor. ma se fosse problema di video non dovrebbe almeno funzionare la partenza d'avvio,e se metto il cd di xp dovrebbe apparire l'inizio della scelta del boot. ma tutto questo non avviene. proverò dopo a conneterlo con un'altro monitor. dimenticavo di dire che il pc non emette nessun beep.

ciao a presto

enzo56
19-03-2012, 19:09
ho fatto come hai detto,gli ho collegato un monitor esterno,ma non lo ha nemmeno acceso o avviato,tutto resta morto.

SandLand
19-03-2012, 20:31
Prova a togliere le ram e accendilo senza di esse, se non emette bip nemmeno così e i led non fanno lampeggi strani... Bè... probabilmente hai la MB ko... Ora cerco il service manual e vedo se c'è segnalato qualcosa... A memoria non mi viene in mente altro su quel modello.

rixxardo1
20-03-2012, 09:05
Ciao, le è partita la MB, è non sei in garanzia, ti conviene comprarlo nuovo, prova da qualche amico che lo può smontare per fare qualche test.

CIAO

enzo56
20-03-2012, 11:51
anche senza memoria non fa nessun beep. poi per MB intendi il banco di memoria ram? in sostanza quando accendo il portatile,si accendono solo le luci spie e si sentele la ventola che gira. ma una volta mi capitò che non partiva come adesso e per farlo partire premevo velocemente su alcuni tasti all'avvio,ma poi col tempo è successo che non si avvia più.

fammi sapere e :grazie della vostra attenzione

enzo56
20-03-2012, 12:01
ricordo che molto tempo fa il portatile non si avviava come adesso,per farlo avviare premevo all'accensione continuamente dei tasti finchè non si avviava. adesso invece non funziona più così. si accendono solo le luci spie e si sente la ventola che gira,senza alcun segnale visivo,e tutto resta buio.

SandLand
20-03-2012, 13:43
Per MB intendo la scheda madre (dall'inglese Main Board), scusa se non son stato molto chiaro, ogni tanto ho il vizio di usare le sigle.
Se hai tolto i moduli RAM e il pc non emette suoni e le luci si accendon per restare fisse (spesso anche la ventola si accende per rimanere fissa di giri, dipende dal portatile)... Bè come ti ha scritto anche rixxardo1 è probabilissimo che la tua scheda madre sia morta, al massimo potrebbe essere il processore. I n entrambi i casi non penso convenga la riparazione. Alternativa potrebbe essere qualcosa in corto... Però si dovrebbe smontare il notebook e fare delle prove pezzo pezzo...

enzo56
20-03-2012, 14:12
ho capito ,quindi è quasi da buttare visto il costo delle schede madri,almenochè non ci siano in giro dei centri che li vendono a buon prezzo anche su internet.

poi volevo dire un'altra cosa: che possiedo un'altro portatile hp più vecchiotto,un compaq nx6125 che lo lasciai così con questo errore e comprai il pavillon

non system disk or disk error replace and strike any key when ready

provai a cambiare anche l'hard disk ma si ferma sempre a questo messaggio di errore. entro nel bios e non mi riconosce il disco fisso. anche se ci metto un cd con l'installazione di xp non parte da cd pur preferendolo nel boot di inizio avvio. pensi che è più riparabile il pavillon o questo con questo errore?

ti (vi) ringrazierei se mi potresti indicare almeno a risaolvere il problema del secomndo pc il compaq.

grazie a tutti.