View Full Version : Stampante USB, collegarla al router
(master)
19-03-2012, 05:02
Volevo sapere se c'era un modo per collegare la mia Epson Stylus Photo R300 al router, in modo da stampare via wifi senza il bisogno di doverla collegare ad un computer acceso.
Perchè in questo momento, quando voglio stampare, devo per forza accendere anche il pc desktop a cui è collegata, installata e condivisa in rete.
Questa Epson è dotata solo di presa USB e non ha nè wifi, nè ethernet.
Grazie
blasco017
19-03-2012, 08:12
se il tuo router ha funzionalità print server puoi collegare direttamente la stampante al router... altrimenti dovresti prendere un piccolo print server usb..e quello lo connetti poi al router con cavo ethernet..
ciao
(master)
19-03-2012, 12:40
mi sa che ci vuole per forza un print server, tipo un "Linksys WPS54G", perchè il router ha solo ethernet e la stampante solo usb...
e se collego alla stampante, una chiavetta wifi usb già in mio possesso? ...mi sa che ho sparato una cazzata!
blasco017
19-03-2012, 13:48
non è solo una questione di connessione... ci vuole un dispositivo che faccia le veci del pc quando condividi la stampante. Un print server fa queste veci...ti trasforma la connessione in ethernet a cui assegni un indirizzo ip.... con la chiavetta wifi non ci fai nulla.
ciao
(master)
19-03-2012, 17:55
è, appunto.
grazie
non è solo una questione di connessione... ci vuole un dispositivo che faccia le veci del pc quando condividi la stampante. Un print server fa queste veci...ti trasforma la connessione in ethernet a cui assegni un indirizzo ip.... con la chiavetta wifi non ci fai nulla.
ciao
Scusate mi inserisco perché ho lo stesso problema.. Ho un adattatore USB/Ethernet.. Se utilizzo quello non riesco comunque vero?
blasco017
24-03-2012, 09:58
se si tratta di un semplice adattatore normalmente utilizzato per mettere in rete un pc portatile direi di no. Rammento che avevo dei piccolissimi print server che si connettevano direttamente alla parallela e avevano un porta ethernet.. ce ne saranno anche usb con qualche decina di euro... Si tratta di un dispositivo con una logica interna...un pò di memoria... configurabile in telnet o altre modalità... gli configuri le caratteristiche dell'indirizzo ip... deve supportare determinati protocolli.... LPR forse..sono anni che non li uso e non ricordo.. ma diciamo che sono un pò di più di un adattatore.
ciao
(master)
08-05-2012, 09:04
si può fare anche con l'Airport Express, ma dio bo 90 chili!!
qualcosa di più economico?
(master)
09-05-2012, 08:13
up
MARROELLO
14-05-2012, 16:48
Airport express? Ma come hai fatto a trovare il più costoso :D ?
NOn credo sia tanto difficile, scusa se mi permetto, aprire trovaprezzi e scrivere nella ricerca PRINT SERVER... me ne vengono fuori a 20 euro (ethernet-usb)
(master)
15-05-2012, 17:03
Airport express? Ma come hai fatto a trovare il più costoso :D ?
NOn credo sia tanto difficile, scusa se mi permetto, aprire trovaprezzi e scrivere nella ricerca PRINT SERVER... me ne vengono fuori a 20 euro (ethernet-usb)
si, già fatto, solo che quelli meno costosi non sono wifi.... a quel punto meglio buttarsi sull'Express.... o no?
MARROELLO
15-05-2012, 20:42
Vedi tu ! :)
E' una questione di prezzo... se lo vuoi wifi c'e' ad esempio il Hamlet HPS01NW , lo vedo sui 40 euri.
L' Apple il doppio circa.
E' una tua scelta !
CIAO
(master)
16-05-2012, 08:02
ecco, questo prodotto che mi hai segnalato attira le mie attenzioni, grazie
EDIT:
mmm, guardandoci bene, spedito gira sui 60 eypo, e se vogliamo dirla tutta, questo necessita dell'alimentatore esterno, quindi doppio ingombro e cavi in giro, mentre l'Airport Express è già alimentatore di suo....
obiettivamente il design Apple si fa sentire... e nn sono un fanboy
MARROELLO
17-05-2012, 16:55
Ma certo, ribadisco:
degustibus !!!
(master)
18-05-2012, 06:29
mi sa che mi butto sull'aereoporto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.