PDA

View Full Version : hd esterno si spegne e si accende o non viene rilevato

aeroxr1
17-03-2012, 00:30
ciao,
ho un problema con il mio hard disk maxtor esterno da 500 gb . In pratica da ieri questo non viene più rilevato correttamente , se viene rilevato o mi compare l'errore con la richiesta di formattarlo o funziona tutto correttamente , ma dopo pochi secondi si sente il classico suono di windows , che avverte che l'unità si è stata disconnessa e dopo non mi viene più rilevato dal pc fino a che non stacco e riattacco l'alimentazione all'hard disk esterno .

Ho fatto controllare a mio padre , elettricista, l'alimentatore e lui mi ha detto che funziona correttamente . Cosa potrebbe essere ?

Vorrei recuperare dei dati importanti che c'erano sopra , ma l'hard disk non mi da il tempo di copiare le cose che subito si disconnette :(

Aiutatemi vi prego...

p.s : se lo apro potrei collegarlo come hard disk interno o mal che vada in un box esterno ?

edit : ho usato il seagate tools e non gli riesce ne completare i test rapidi ne quelli completi... cosa mi consigliate di fare ?

M@gic
17-03-2012, 11:13
da come lo descrivi sembrerebbe un problema sw, che sistema operativo usi? :D

aeroxr1
17-03-2012, 19:25
da come lo descrivi sembrerebbe un problema sw, che sistema operativo usi? :D

il problema è che me lo fa sia con window 7 , sia con ubuntu ... su tre macchine differenti... boh... non so come poter risolvere :(

Ho provato ad eseguire anche lo scandisk ma scompare la schermata... boh :(

sovox
18-03-2012, 09:17
Ciao, avevo un problema analogo tempo fa
poi risolto

per caso usi un prolunga usb ?, prova a collegare hard disk senza prolunga
può d'arsi che non è alimentato a sufficenza

oppure cambia il cavo dell'hard disk

aeroxr1
18-03-2012, 10:37
Ciao, avevo un problema analogo tempo fa
poi risolto

per caso usi un prolunga usb ?, prova a collegare hard disk senza prolunga
può d'arsi che non è alimentato a sufficenza

oppure cambia il cavo dell'hard disk

ieri ho cambiato il cavo usb dell'hard disk , l'ho collegato al pc del mio fratello che è più veloce che window 7 ha analizzato il disco sistemato non so cosa e ora funziona... almeno ora posso salvare i dati , poi lo ricomprerò nuovo :(

Perseverance
18-03-2012, 10:49
Sarà rotto il controller USB sul box esterno; ti conviene smontarlo ed estrarre l'hardisk e usarlo come interno oppure comprare un nuovo box esterno che costa non più di 20€.

aeroxr1
18-03-2012, 11:46
Sarà rotto il controller USB sul box esterno; ti conviene smontarlo ed estrarre l'hardisk e usarlo come interno oppure comprare un nuovo box esterno che costa non più di 20€.

e come mai ora rifunziona tranquillamente ? :stordita:

Perseverance
18-03-2012, 12:06
E' un problema di contatti elettrici, o la board del controller o il cavo o il connettore difettoso. Hai cambiato il cavo e funziona? spera che il problema fosse solo il cavo.

aeroxr1
18-03-2012, 13:16
nel frattempo compro un nuovo hard disk esterno e ci passo sopra tutti i dati e questo lo uso per cose meno importanti.. non mi fido più ;)

voi che dite faccio bene ?

Perseverance
18-03-2012, 15:38
No fai male. Prima ti assicuri che l'hardisk sia integro montandolo internamente e facendogli dei test con hdtune, se è integro allora compri un nuovo box esterno a pochi euro. Se invece risulta rotto lo compri nuovo esterno o interno che sia.

M@gic
18-03-2012, 16:48
No fai male. Prima ti assicuri che l'hardisk sia integro montandolo internamente e facendogli dei test con hdtune, se è integro allora compri un nuovo box esterno a pochi euro. Se invece risulta rotto lo compri nuovo esterno o interno che sia.

quoto :D

è la cosa più logica da fare, tra l'altro ci sono buone possibilità che il disco non abbia nulla, e vista la spesa che dovresti affrontare per prenderne un altro coi prezzi che girano di questi tempi, vale la pena fare un tentativo ;)