PDA

View Full Version : Stampante wireless e connessione senza modem wireless

aquila noctis
16-03-2012, 09:27
Ciao a tutti,

volevo chiedere se acquistando una stampante multifunzione laser wireless fosse possibile stampare direttamente dal pc o da altri dispositivi che hanno il wifi senza passare da un router wifi, in quanto il mio portatile è collegato ad internet tramite rete ethernet.

in sostanza si può fare la stampa / scansione:

da PC wifi ---> a stampante wifi
da scanner wifi ----> PC wifi

(senza passare dal router poichè il mio è ethernet)???

:help: :help: :help:

rixxardo1
16-03-2012, 14:18
Non è possibile, la stampante deve essere in rete per usarla.

Saluti

emmedi
16-03-2012, 16:11
Deve supportare questo tipo di comunicazione, in sostanza deve fungere da access point. Mi pare lo chiamino "ad hoc mode".

aquila noctis
16-03-2012, 18:36
Grazie ad entrambi, quindi per adattare la risposta al mio caso, non funzionerebbe in wifi direttamente da PC o cellulare alla stampante, giusto?

aquila noctis
16-03-2012, 18:59
(...) prova a dare uno sguardo alle istruzioni del tuo multifunzione.

Hai ragione, avendola a disposizione basterebbe provarci, ma ne sto valutando l'acquisto... Tu riesci a capire se questo modello samsung scx-3405w può farlo? L'avevo trovata a 97 spedita.

Altrimenti mi sto pure orientando su un modello senza wireless scx-3200 che ha dei toner più economici :rolleyes:

aquila noctis
18-03-2012, 13:14
non saprei, non conosco quel modello, ma se non può funzionare in modalità "rete ad hoc" sarebbe la prima che mi capita di incontrare.
se il wireless non è una esigenza essenziale per te, fanne pure tranquillamente a meno, è una cosa in meno che può rompersi o malfunzionare.

Ho acquistato ieri a 80 euro la SCX-3200 e per ora ho notato una cosa, è la prima stampante samsung che richiede davvero l'uso del CD di installazione.
Le altre le attaccavo e funzionavano con i driver che prendeva windows.

Ho dovuto installare un sacco di MB di dischetto, ma ora funziona e debbo solo impratichirmi io :stordita: