View Full Version : Stampante wireless e connessione senza modem wireless
aquila noctis
16-03-2012, 09:27
Ciao a tutti,
volevo chiedere se acquistando una stampante multifunzione laser wireless fosse possibile stampare direttamente dal pc o da altri dispositivi che hanno il wifi senza passare da un router wifi, in quanto il mio portatile è collegato ad internet tramite rete ethernet.
in sostanza si può fare la stampa / scansione:
da PC wifi ---> a stampante wifi
da scanner wifi ----> PC wifi
(senza passare dal router poichè il mio è ethernet)???
:help: :help: :help:
rixxardo1
16-03-2012, 14:18
Non è possibile, la stampante deve essere in rete per usarla.
Saluti
Deve supportare questo tipo di comunicazione, in sostanza deve fungere da access point. Mi pare lo chiamino "ad hoc mode".
aquila noctis
16-03-2012, 18:36
Grazie ad entrambi, quindi per adattare la risposta al mio caso, non funzionerebbe in wifi direttamente da PC o cellulare alla stampante, giusto?
aquila noctis
16-03-2012, 18:59
(...) prova a dare uno sguardo alle istruzioni del tuo multifunzione.
Hai ragione, avendola a disposizione basterebbe provarci, ma ne sto valutando l'acquisto... Tu riesci a capire se questo modello samsung scx-3405w può farlo? L'avevo trovata a 97 spedita.
Altrimenti mi sto pure orientando su un modello senza wireless scx-3200 che ha dei toner più economici :rolleyes:
aquila noctis
18-03-2012, 13:14
non saprei, non conosco quel modello, ma se non può funzionare in modalità "rete ad hoc" sarebbe la prima che mi capita di incontrare.
se il wireless non è una esigenza essenziale per te, fanne pure tranquillamente a meno, è una cosa in meno che può rompersi o malfunzionare.
Ho acquistato ieri a 80 euro la SCX-3200 e per ora ho notato una cosa, è la prima stampante samsung che richiede davvero l'uso del CD di installazione.
Le altre le attaccavo e funzionavano con i driver che prendeva windows.
Ho dovuto installare un sacco di MB di dischetto, ma ora funziona e debbo solo impratichirmi io :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.