PDA

View Full Version : Problema MKVToolNix

Prince76
14-03-2012, 16:22
Ciao a tutti

Ho un problemino alquanto strano da proporre agli esperti video del forum.
Il problema è molto semplice: parto da un file MKV che contiene traccia video e 2 tracce audio. La visione di questo file è perfetta sia su PC che su WD TV ed altri lettori. Usando MkVToolNix ho voluto eliminare una delle 2 tracce audio per risparmiare spazio. L'operazione è andata a buon fine senza nessun tipo di errore. Tempo dopo vado a rivedermi il filmato da cui ho tolto la traccia audio e noto che in alcuni punti il video è tutto pixelato per circa 3 secondi per poi continuare in maniera corretta su PC mentre sui lettori quali esempio WD TV si blocca proprio il file.
Ora, siccome ho fatto parecchie operazioni di questo tipo negli ultimi mesi ho fatto un check e ho scoperto che parecchi file (me li sono rivisti dall'inizio alla fine) si presentano con questo problema in punti diversi in ogni filmato.

Da tenere presente che:

- i file originari erano tutti esenti da problemi visto che li avevo visionati
- le versioni usate di MKVToolNix sono varie a partire dalla 4.9.1 fino all'attuale 5.4
- mai ho riscontrato errori durante il remux dei file

Ora, al di la di risistemare i file corretti (quello è il meno), vorrei capire come mai si verifica questo tipo di problema chiedendo a voi se avete mai avuto esperienze di questo tipo e come fare risolverlo

Grazie a tutti

Saluti

Styb
15-03-2012, 14:19
In realtà pensavo che questo bug fosse stato corretto nella versione attuale 5.4.0.
Comunque non preoccuparti, la traccia video non è danneggiata, se fai il remux il video torna come nuovo.

Prince76
15-03-2012, 15:32
Ah benissimo. Di tutte le prove che ho fatto questa proprio non me l'aspettavo appunto perche pensavo che il video fosse irremediabilmente corrotto in quelle parti. Ma quindi è una cosa che hai già incontrato e sperimentato?

Styb
15-03-2012, 15:56
Per rimetterlo a nuovo con un remux hai varie opzioni:
1) Usa l'ultima versione 5.4.0 e se ti dà l'artefatto (non dovrebbe però) torna alla versione 5.2.1.
2) Remuxa utilizzando AVIMux_GUI, questo l'ho già sperimentato personalmente e funziona.
3) Remuxa con XMedia Recode, che ho usato per un altro tipo di errore, il blocco completo della riproduzione.

Prince76
15-03-2012, 16:14
Grazie 1000 per i preziosi consigli che di sicuro non tarderò a provare. Cmq se da ora in poi utilizzo la versione 5.4 mi pare di capire che non incapperò più nel problema....corretto?

Styb
15-03-2012, 16:34
Le chiacchiere stanno a zero, io non sono l'autore di mkvmerge! :D

Prince76
15-03-2012, 16:37
:-)

Prince76
16-03-2012, 07:56
Provate le prime 2 soluzione che hai scritto

1) remux con Mkvtoolnix 5.4 stesso problema e durante il remux mi segnala appunto l'errore. Alla fine il filmato finale ha lo stesso problema iniziale
2) remux con Avimux_gui si blocca quando arriva al problema e tronca il file
3) non ho ancora provato

Ciao

kernelex
16-03-2012, 12:39
prova a demuxare e a fare remux di quello che ti serve con avidemux

Styb
16-03-2012, 14:46
Provate le prime 2 soluzione che hai scritto

1) remux con Mkvtoolnix 5.4 stesso problema e durante il remux mi segnala appunto l'errore. Alla fine il filmato finale ha lo stesso problema iniziale
2) remux con Avimux_gui si blocca quando arriva al problema e tronca il file
3) non ho ancora provato

Ciao

Quindi parliamo di due problemi differenti, casomai generati da versione differenti di mkvtoolnix; il problema che avevo io l'ho risolto con avimux_gui.
Prima di continuare a fare prove, ti conviene estrarre la sola traccia video, ad es. con MKVextractGUI (http://www.videohelp.com/tools/MKVExtractGUI-2) e visionarla con un player per verificare che in realtà non sia danneggiata.

Prince76
30-03-2012, 09:08
Risolto (al momento non ho più problemi) mettendo il segno di spunta nella casella dell'opzione "Disable header removal compression for audio and video tracks by default" che si trova nel menu, File, Options, mmg tab

Saluti