View Full Version : Q9650 mi conviene usato?
mino1987
08-03-2012, 11:51
Allora come da titolo la domanda è semplice, con la configurazione in firma se trovassi un quad core Q9650 usato (se non sbaglio il più potente Procio per sock 775) otterrei dei miglioramenti rispetto al mio attuale E6850? A che prezzo dovrei strapparlo secondo voi per essere un buon affare? Ne ho trovato uno a 230€ secondo voi è un buon prezzo? Grazie.
mino1987
08-03-2012, 12:25
Grazie della tua risposta, in termini di prestazioni che miglioramenti devo aspettarmi?
Nforce Ultra
08-03-2012, 12:35
Allora come da titolo la domanda è semplice, con la configurazione in firma se trovassi un quad core Q9650 usato (se non sbaglio il più potente Procio per sock 775) otterrei dei miglioramenti rispetto al mio attuale E6850? A che prezzo dovrei strapparlo secondo voi per essere un buon affare? Ne ho trovato uno a 230€ secondo voi è un buon prezzo? Grazie.
Cambia configurazione quando hai le possibilità non ti conviene spendere soldi per la tua con 230 Euro puoi fare
AMD 960t 100 Euro
Mobo 70 Euro
Ram 8 Gb 40 Euro
con 210 Euro ti fa un pc ottimo per tutto
Zeorymer
08-03-2012, 12:46
Cambia configurazione quando hai le possibilità non ti conviene spendere soldi per la tua con 230 Euro puoi fare
AMD 960t 100 Euro
Mobo 70 Euro
Ram 8 Gb 40 Euro
con 210 Euro ti fa un pc ottimo per tutto
Quoto!!!
Solo deve stare attento nella scelta della mobo, perchè non tutte hanno un bios che riconosce il 960T!!!
mino1987
08-03-2012, 14:52
Grazie dei vostri consigli ragazzi. In questo momento sto trattando con una persona e forse riesco a strappare il Q9650 per 150€, nenache così secondo voi mi conviene?
Per il cambio PC in effetti non sono ancora pronto, perchè il salto di qualità voglio farlo ma più in la comprando componenti più performanti. Vorrei investire anche 1000€ tra un anno o 2. Attualmente riesco ancora ad avere delle prestazioni soddisfacenti con il mio PC l'acquisto di questo processore sarebbe per tirare avanti decentemente ancora per un anno o 2 per poi fare il grande passo. Che dite?
gd350turbo
08-03-2012, 15:00
Il Q9650, è ancora un ottimo processore...
Io ho il 9550 che lavora dal 2008 a 3.8/3.9 ghz e non soffre di cpu limited con BF3, Crysys2 o similari, quindi è ancora un prodotto valido e performante...
Certo pagarlo 230 euro è una follia, ma 150, direi che sia gia più accettabile, poi se conviene o no questo dipende da te, se da quello che fai di solito con il pc, una cpu più veloce ti viene utile o no, e questo lo sai solo tu !
Nforce Ultra
08-03-2012, 15:31
Grazie dei vostri consigli ragazzi. In questo momento sto trattando con una persona e forse riesco a strappare il Q9650 per 150€, nenache così secondo voi mi conviene?
Per il cambio PC in effetti non sono ancora pronto, perchè il salto di qualità voglio farlo ma più in la comprando componenti più performanti. Vorrei investire anche 1000€ tra un anno o 2. Attualmente riesco ancora ad avere delle prestazioni soddisfacenti con il mio PC l'acquisto di questo processore sarebbe per tirare avanti decentemente ancora per un anno o 2 per poi fare il grande passo. Che dite?
Secondo me non ne vale la pena, vendi la tua piattaforma come usato e al ricavato ci aggiungi la rimanenza e con 210 euro ti fai un pc tipo quello che ti ho postato sopra
lascia stare :O
non ti conviene ...
se te lo vende a 85€ magari si può fare ...
I QXXXX Intel usati e strausati sono a prezzi folli :mbe: ne cercavo uno per un mio amico su socket 775 e non credevo ai prezzi che chiedono tipo per un Q6600 che per quanto glorioso è tardo-medioevo rispetto ad un i7 SB a 240 euro nuovo.....
mino1987
08-03-2012, 16:15
lascia stare :O
non ti conviene ...
se te lo vende a 85€ magari si può fare ...
Beh 85€ non me lo venderà mai, già per arrivare a 150€ ce n'è voluto e non è nemmeno sicuro. Comunque mi avete convinto e penso proprio che lascerò stare. L'anno prossimo se dio vuole mi faccio il PC nuovo.
se li vendessero a quei prezzi - +/- €80 - allora avrebbero ancora un mercato
ma a quei prezzi conviene andare sul nuovo (più prestazioni/costo uguale/minori consumi/prodotti nuovi/garanzia/ ... )
mino1987
09-03-2012, 09:54
Chiedo scusa se insisto su questo argomento, ma tra le varie offerte ne ho trovata una per un Intel Core 2 Extreme QX9650 - 3 GHz. Attualmente il prezzo si attesta intorno ai 170€, secondo voi questo procio conviene di più? Che differenze ci sono tra questo Extreme e il Q9650 normale? Il prezzo è già eccessivo secondo voi? Ovviamente è sempre usato. Grazie
Zeorymer
09-03-2012, 10:27
Chiedo scusa se insisto su questo argomento, ma tra le varie offerte ne ho trovata una per un Intel Core 2 Extreme QX9650 - 3 GHz. Attualmente il prezzo si attesta intorno ai 170€, secondo voi questo procio conviene di più? Che differenze ci sono tra questo Extreme e il Q9650 normale? Il prezzo è già eccessivo secondo voi? Ovviamente è sempre usato. Grazie
Ha il moltiplicatore di frequenza sbloccato, e quindi è più facile da overcloccare.
LASCIA PERDERE, fidati!!!! Fatti un sistema ex novo, ne guadagnerai sotto molti aspetti
Per quella cifra ti fai una nuova piattaforma:
- i5 2400 160€
- Mobo P67 80€
- 8 GB DDR3 40€
rivendi la tua piattaforma a 50 - 100 € sei a posto.
Quel Q9650 lo prenderei solo a patto di trovarlo sotto i 150€.
Tutto IMHO
Ma molto meno. Un Q9650 adesso non vale più nulla.
Come hai detto giustamente, è molto più conveniente farsi una piattaforma ex novo.
mino1987
09-03-2012, 11:02
Ok mi avete convinto, lascio stare. Grazie ;)
Ok mi avete convinto, lascio stare. Grazie ;)
bravo ... a quei prezzi non è un affare :O
fatti un pc nuovo ;)
fatti il pc nuovo solo se stai proprio con l'acqua alla gola e il tuo vecchio è troppo debole!
sicuro?
fatti il pc nuovo solo se stai proprio con l'acqua alla gola e il tuo vecchio è troppo debole!
sicuro?
nessuno ha chiesto il tuo parere :p
di sicuro se punta a quel processore vuole giocarci ...
quindi a quel punto conviene il nuovo
byezz :)
Futura12
09-03-2012, 16:16
150 euro e non scende?:asd: beh digli che se lo può anche tenere per altri 10 anni a quel prezzo,per me non vale più di 80-90€.
A 180€ nuovo e con garanzia prendi i5 2500k che non è che se lo fuma a colazione, di più.
se li vendessero a quei prezzi - +/- €80 - allora avrebbero ancora un mercato
ma a quei prezzi conviene andare sul nuovo (più prestazioni/costo uguale/minori consumi/prodotti nuovi/garanzia/ ... )
infatti ... :read:
150 euro e non scende?:asd: beh digli che se lo può anche tenere per altri 10 anni a quel prezzo,per me non vale più di 80-90€.
A 180€ nuovo e con garanzia prendi i5 2500k che non è che se lo fuma a colazione, di più.
altri 10 anni ... :asd:
non capirò mai il perchè tirare così in altro i prezzi di prodotti superati
provarci in questo modo lo trovo da opportunisti :O
blackandecker
09-03-2012, 17:06
Fino a 120 euro varrebbe la pena, oltre no.
°Phenom°
09-03-2012, 17:08
Ma nemmeno, 80 euro al massimo...
blackandecker
09-03-2012, 17:20
Bisogna anche considerare lo sbattimento nel cambiare tutto, reinstallare sistema operativo, formattare ecc ecc... con il solo cambio di cpu tutto questo non occorre, quindi direi che si può essere un po' più elastici :)
°Phenom°
09-03-2012, 17:29
Beh, si questo è anche vero :D
preferirei sbattermi per montaggio e installazione pulita che pagare di più per avere meno ... :O
Futura12
09-03-2012, 18:49
è la stessa storia di chi vende ancora dopo 7 anni mica un giorno i vecchi Amd Athlon 64 X2 (sk 939) oltre i 50€...quando usati si trovano gli AM2 a 20 euro e con DDR2.:p
è la stessa storia di chi vende ancora dopo 7 anni mica un giorno i vecchi Amd Athlon 64 X2 (sk 939) oltre i 50€...quando usati si trovano gli AM2 a 20 euro e con DDR2.:p
confido nella buona fede di alcuni che magari non son aggiornati sui prezzi o sul mercato :rolleyes:
finchè trovano polli che li prendono !!!
follicolino
10-03-2012, 10:12
Ragazzi io capisco tutto quello che avete scritto. Ma spezzerei anche una lancia in favore del venditore. Io ho acquistato un q9650 agli inizi del 2011 e l'ho pagato 210 sacchi più iva. Ho testato le prestazioni reali in confronto all'altro mio pc con un i72600k a bordo, con lo stesso rendering 3d partito in contemporanea sulle due macchine. Uno lo ha finito in un'ora e l'altro in poco più di mezz'ora. Li conta esclusivamente la potenza della cpu e il numero di core.
Quindi prima di dire che se lo mangiano a colazione ci rifletterei su un attimo.
Io ovviamente me lo tengo, ma se lo dovessi mettere in vendita a 80 euro preferirei usarlo come segnaposto a tavola :)
Strato1541
10-03-2012, 10:25
Ragazzi io capisco tutto quello che avete scritto. Ma spezzerei anche una lancia in favore del venditore. Io ho acquistato un q9650 agli inizi del 2011 e l'ho pagato 210 sacchi più iva. Ho testato le prestazioni reali in confronto all'altro mio pc con un i72600k a bordo, con lo stesso rendering 3d partito in contemporanea sulle due macchine. Uno lo ha finito in un'ora e l'altro in poco più di mezz'ora. Li conta esclusivamente la potenza della cpu e il numero di core.
Quindi prima di dire che se lo mangiano a colazione ci rifletterei su un attimo.
Io ovviamente me lo tengo, ma se lo dovessi mettere in vendita a 80 euro preferirei usarlo come segnaposto a tavola :)
Le cpu 775 mantengono un valore elevato proprio perchè molti possiedono tale piattaforma, ciò non togli che ci siano cpu MOltoooo più performanti a parità di spesa..
Io possiedo diversi sistemi e possiedo anche un q9550 posso garantire che in rendering serio a default contro un 2600k che uso nel pc da gioco o ancor peggio contro un 3930k non c'è storia i tempi si dimezzano e oltre..
Ora per un utente medio 1 ora potrà non essere fondamentale me per uso professionale le ore contano molto!MA in ogni caso se con la medesima spesa si può avere di meglio non capisco perchè bisognerebbe giustificare prezzi troppo elevati per cpu che ormai hanno 4 anni e che confrontate con quelle moderne perdono alla grande (non marginalmente come fai intendere tu).
Solo perchè si è speso molto non vuol dire che poi si possa chiedere molto al momento della vendita, il mercato è fatto così punto!
Altrimenti prendiamo il mercato delle auto che è simile a quello dei pc(solo un pò più lento) chi compra auto da 50 mila euro NON può dopo 6 anni volerne 30 mila perchè và dicendo "ma guarda che nè ho spesi 50"..Che discorsi sono!Dai sù!
follicolino
10-03-2012, 11:10
Io possiedo diversi sistemi e possiedo anche un q9550 posso garantire che in rendering serio a default contro un 2600k che uso nel pc da gioco o ancor peggio contro un 3930k non c'è storia i tempi si dimezzano e oltre..
Appunto... 8 e 12 core reali o virtuali, contro 4 e i tempi si dimezzano. Io aggiungerei solo dimezzati? Il rapporto dovrebbe essere molto più a favore dei primi non trovi? Per questo ti dico che sono ancora cpu valide e che io me lo tengo stretto come secondo PC, col vantaggio che all'epoca aggiornando solo quello e con una spesa direi abbastanza contenuta, ho sempre un ottimo pc che facendolo lavorare in rete con l'altro mi permette cmq di avere tempi di rendering più bassi. Ma è un discordo mio e non voglio imporre niente a nessuno. Dico solo che ste tanto sbandierate e ovviamente pubblicizzate e costose, nuove e sfavillanti caratteristiche servono più che altro a intel a fare sempre più soldini.
Ma come dici tu il mercato è questo e si accetta o meno di parteciparvi. Io no... :)
Strato1541
10-03-2012, 11:32
Appunto... 8 e 12 core reali o virtuali, contro 4 e i tempi si dimezzano. Io aggiungerei solo dimezzati? Il rapporto dovrebbe essere molto più a favore dei primi non trovi? Per questo ti dico che sono ancora cpu valide e che io me lo tengo stretto come secondo PC, col vantaggio che all'epoca aggiornando solo quello e con una spesa direi abbastanza contenuta, ho sempre un ottimo pc che facendolo lavorare in rete con l'altro mi permette cmq di avere tempi di rendering più bassi. Ma è un discordo mio e non voglio imporre niente a nessuno. Dico solo che ste tanto sbandierate e ovviamente pubblicizzate e costose, nuove e sfavillanti caratteristiche servono più che altro a intel a fare sempre più soldini.
Ma come dici tu il mercato è questo e si accetta o meno di parteciparvi. Io no... :)
Non capisco dove tu voglia arrivare...Di fatto un q9650 a 120 euro è un furto!Dimezzare i tempi non mi sembra mica poco se permetti poniamo 6 ore di rendering con un 2600 diventano 3 , scusa se è poco!
A 140 euro si trovano i 2300-2400 i5 che distruggo i q9XXX sotto tutti i punti di vista, quindi i q9XXX restano sempre sovraprezzati.
Che siano delle possibilità di aggiornamento è vero, ma bisogna veder fino a che punto la spesa conviene, più passa e meno conviene..
Infatti hanno senso se sono sugli 80-70 euro tutto il resto è spesa inutile..
Il discorso và generalizzato dato che nel tuo caso può andare bene per altri no..Quindi parliamo solo di prestazioni e prezzo..
Precisiamo anche che 2600k ha 4 fisici e 8 thread mentre il 3930k ha 6 fisici e 12 threads, ma anche disattivando l'ht (quindi 4 e 6 core fisici rispettivamente) le prestazioni son schiaccianti rispetto ad un qualsiasi q9XXX o 8XXX..
le nuove cpu stanno su un livello superiore ...
nulla togliendo alle buone prestazioni di cpu passate ...
follicolino
10-03-2012, 13:03
Io non voglio arrivare da nessuna parte o imporre il mio modo di pensare a nessuno. Tu dici che è un furto. ok ne prendo atto. Io dico che non lo è...
Nessun problema no? Alla fine è l'autore del thread che in base al suo modo di pensare deciderà il da farsi
Buon w.e. a tutti
:)
blackandecker
10-03-2012, 13:55
Se con 150 euro si compra nuovo un i5 2300, è chiaro che 120 euro per un Q9650 siano veramente troppi.
Il punto è che non tutte le persone sono disposte a sbattersi per formattare, cambiare piattaforma, reinstallare tutto, questo soprattutto in ambiti professionali e lavorativi dove perdere 2-3 giornate di lavoro può pesare molto. La spesa peraltro non si limiterebbe ai 150 della cpu, ma ci vorrebbero altri 80 euro per una scheda madre, altri 20-30 per la ram.
Oltretutto non dimentichiamo la questione delle licenze OEM dei software, più economiche e quindi spesso più usate rispetto alle retail, ma che in fase di registrazione si "abbinano" alla scheda madre, sostituita quella occorrerebbe ricomprare il prodotto.
Quindi, và, 120 euro sono troppi ma per alcuni non sarebbe una scelta troppo scellerata.
Se con 150 euro si compra nuovo un i5 2300, è chiaro che 120 euro per un Q9650 siano veramente troppi.
Il punto è che non tutte le persone sono disposte a sbattersi per formattare, cambiare piattaforma, reinstallare tutto, questo soprattutto in ambiti professionali e lavorativi dove perdere 2-3 giornate di lavoro può pesare molto. La spesa peraltro non si limiterebbe ai 150 della cpu, ma ci vorrebbero altri 80 euro per una scheda madre, altri 20-30 per la ram.
Oltretutto non dimentichiamo la questione delle licenze OEM dei software, più economiche e quindi spesso più usate rispetto alle retail, ma che in fase di registrazione si "abbinano" alla scheda madre, sostituita quella occorrerebbe ricomprare il prodotto.
Quindi, và, 120 euro sono troppi ma per alcuni non sarebbe una scelta troppo scellerata.
dipende dalle esigenze di ciascuno
certo spendere di più per una nuova piattaforma non è poi tutto questo svantaggio visto che ci si ritrova con un pc nuovo ed aggionrato (vale con un investimento)
l'affare del quad socket 775 lo si fa ai prezzi indicati prima (sulle 80€); le esigenze lavorative, OEM, e altro non fanno statistica perchè di variabili ne possiamo prendere in cosiderazione molte altre
e poi cambia da soggetto a soggeto
io preferirei - a prezzi fuori norma - andare sul nuovo
Futura12
10-03-2012, 15:52
Un Q9650 viene massacrato da un Core i5 750 (figurarsi contro gli i5/i7 di seconda generazione) quindi perchè uno dovrebbe sprecare soldi per comprare una cpu oramai vecchia,che consuma tanto e che non va assolutamente come le nuove proposte?
Guardate qui: http://www.anandtech.com/bench/Product/49?vs=288 la differenza è abissale,il Q9650 va praticamente la metà e ve lo volevano vendere usato (di almeno 2 anni) a 30€ in meno del 2500k nuovo boxato e con garanzia.:eh:
NODREAMS
10-03-2012, 21:13
Io pagai a Novembre 2011 il mio 2500K (molto più performante del Q9650) 180 €.
Quindi vedi un po' te...secondo me ti conviene aspettare Ivy Bridge, e farti una piattaforma nuova :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.