View Full Version : Cosa usare per creare Totem multimediale
Buongiorno a tutti,
devo realizzare il software per gestire un totem multimediale touch per un'agenzia immobiliare. Cosa mi consigliate di usare?
Andrebbe bene usare PHP oppure, per provare all'inizio, un cms tipo Drupal?
Vi ringrazio
ESSE-EFFE
05-03-2012, 16:47
Buongiorno a tutti,
devo realizzare il software per gestire un totem multimediale touch per un'agenzia immobiliare. Cosa mi consigliate di usare?
Andrebbe bene usare PHP oppure, per provare all'inizio, un cms tipo Drupal?
Scusa, ma il software cosa deve fare?
Semplicemente visualizzare case in vendita e in affitto.. ed a navigare all'interno di schede dove ci sono foto e descrizioni.. In piu' visualizzare degli aggiornamenti e delle notizie..
Ho pensato ad un'applicazione stand alone(anche in Java) ma secondo me ci metterei di piu' a realizzare il tutto.. Gia' solo a toccare swing e amici..
Con PHP dovrei riuscire comunque a creare il tutto
ESSE-EFFE
05-03-2012, 18:31
Semplicemente visualizzare case in vendita e in affitto.. ed a navigare all'interno di schede dove ci sono foto e descrizioni.. In piu' visualizzare degli aggiornamenti e delle notizie..
Sì, ma i dati dove risiedono? Esiste già un sito e devi visualizzare quello o devi farlo ex-novo? Serve per un totem solo o ce ne saranno diversi? La tua idea è di usare PHP e installare il web-server sul totem o c'è un server da qualche parte?
Sì, ma i dati dove risiedono? Esiste già un sito e devi visualizzare quello o devi farlo ex-novo? Serve per un totem solo o ce ne saranno diversi? La tua idea è di usare PHP e installare il web-server sul totem o c'è un server da qualche parte?
i dati risiederanno nel pc del totem.. o eventualmente verranno presi dal sito per le news o le nuove offerte.. che ne dici?
ESSE-EFFE
06-03-2012, 10:00
i dati risiederanno nel pc del totem.. o eventualmente verranno presi dal sito per le news o le nuove offerte.. che ne dici?
Non hai risposto alle altre domande, comunque per quanto hai detto finora io non andrei su una Web application, questo a prescindere dal linguaggio.
Scusa.. ecco le risposte:
- i dati risiedono sul pc collegato al totem
- il sito esiste.. ma devo fare una cosa a parte per il totem
- per ora un totem solo, ma dovrebbero metterne diversi
- io installerei tutto sul pc del totem
Perchè dici che non può andare una web application? Cosa dici di usare?
ESSE-EFFE
07-03-2012, 13:35
Scusa.. ecco le risposte:
- i dati risiedono sul pc collegato al totem
- il sito esiste.. ma devo fare una cosa a parte per il totem
- per ora un totem solo, ma dovrebbero metterne diversi
- io installerei tutto sul pc del totem
Perchè dici che non può andare una web application? Cosa dici di usare?
Non ho detto che non può andare, ho detto che io non andrei su quella soluzione. Questo perchè vista l'applicazione particolare (totem), se possibile eviterei che l'interfaccia fosse il browser (per una serie di motivi). Il che non preclude, ovviamente, che i dati siano centralizzati. Ma lato client preferirei che fosse un'applicazione custom a girare, non il browser.
Non ho detto che non può andare, ho detto che io non andrei su quella soluzione. Questo perchè vista l'applicazione particolare (totem), se possibile eviterei che l'interfaccia fosse il browser (per una serie di motivi). Il che non preclude, ovviamente, che i dati siano centralizzati. Ma lato client preferirei che fosse un'applicazione custom a girare, non il browser.
Cosa useresti come linguaggio? Potrei farlo in Java ma son sicuro che allungherei i tempi con le librerie grafiche..
ESSE-EFFE
07-03-2012, 15:25
Cosa useresti come linguaggio? Potrei farlo in Java ma son sicuro che allungherei i tempi con le librerie grafiche..
Beh, per le applicazioni per chioschi o totem multimediali che ho sviluppato finora ho utilizzato principalmente C++. Probabilmente quindi starei su C++ o C#. Più che altro per un discorso di framework/librerie (non solo grafiche) disponibili.
Beh, per le applicazioni per chioschi o totem multimediali che ho sviluppato finora ho utilizzato principalmente C++. Probabilmente quindi starei su C++ o C#. Più che altro per un discorso di framework/librerie (non solo grafiche) disponibili.
Mi consigli un buon framework per sviluppare in C#? Visual Studio? Io ho sempre sviluppato in Java e quindi non conosco l'ambiente .net
ESSE-EFFE
07-03-2012, 15:35
Mi consigli un buon framework per sviluppare in C#? Visual Studio? Io ho sempre sviluppato in Java e quindi non conosco l'ambiente .net
Se vuoi stare su C# e .NET la prima scelta non può che essere VisualStudio. Possibile alternativa: SharpDevelop.
Se vuoi stare su C# e .NET la prima scelta non può che essere VisualStudio. Possibile alternativa: SharpDevelop.
Io vorrei qualcosa che mi faccia creare velocemente l'interfaccia grafica..
ESSE-EFFE
07-03-2012, 15:52
Io vorrei qualcosa che mi faccia creare velocemente l'interfaccia grafica..
Per quello ci sono diversi RAD e diversi linguaggi possono essere utilizzati. Tra questi RAD c'è sicuramente VisualStudio.
Per quello ci sono diversi RAD e diversi linguaggi possono essere utilizzati. Tra questi RAD c'è sicuramente VisualStudio.
Quindi dici che il modo più veloce per creare questa app può essere C# e visual studio? Te lo chiedo perchè il budget è molto basso e voglio metterci meno tempo possibile..
ESSE-EFFE
07-03-2012, 16:15
Quindi dici che il modo più veloce per creare questa app può essere C# e visual studio?
No, aspetta, tu hai chiesto cosa userei io. E io ti ho spiegato come sono state sviluppate alcune applicazioni simili a quella che hai descritto. Non posso sapere quale è il modo più veloce, prima di tutto perchè non so cosa conosci tu, come lavori tu e tutti i dettagli dell'applicazione. Io ti ho dato qualche spunto, sta a te scegliere.
Te lo chiedo perchè il budget è molto basso e voglio metterci meno tempo possibile..
Quindi, budget molto basso, meno tempo possibile... il risultato come sarà?
No, aspetta, tu hai chiesto cosa userei io. E io ti ho spiegato come sono state sviluppate alcune applicazioni simili a quella che hai descritto. Non posso sapere quale è il modo più veloce, prima di tutto perchè non so cosa conosci tu, come lavori tu e tutti i dettagli dell'applicazione. Io ti ho dato qualche spunto, sta a te scegliere.
Quindi, budget molto basso, meno tempo possibile... il risultato come sarà?
Mi potresti dire, magari in privato, quale cifra si chiede per un progetto C# per totem?
ESSE-EFFE
07-03-2012, 16:28
Mi potresti dire, magari in privato, quale cifra si chiede per un progetto C# per totem?
No, perchè dipende dalle funzionalità e da altri fattori, non c'è una cifra predefinita.
banryu79
08-03-2012, 07:51
@darkmax: fatalità, circa la stima del prezzo di un software da realizzarsi c'è un'altra discusisone aperta, non penso ti sia utile nell'immediato, ma magari ti interessa: [Prezzo] Valutazione prezzo software (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2452005)
Comunque, senza avere una o più esperienze di sviluppo pregresse circa il prodotto, è sempre difficile stabilire una cifra, perchè in questa situazione è molto difficile preventivare con precisione le ore/uomo neccessarie. E quersto senza considerare altri fattori.
L'unico consiglio che ti do è quello di stabilire bene assieme al cliente quali sono le funzionalità che desidera il software abbia e fargli presente che cambiamenti alle stesse in corso d'opera solitamente allungano i tempi di sviluppo (e quindi il costo di sviluppo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.