View Full Version : Aspettando Sim City 5[Thread Ufficiale]
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
yume the ronin
23-01-2013, 17:10
la rottura è che non si può scaricare il gioco fino al 25.. e saran come minimo 6/7 gb
di installazione ne chiede 10, quindi piu o meno saremo li.. :(
cavolo yume ,grazie ! ma sono arrivato ora e 1 ora dopo non c'è ne più di key - se qualche anima pia può dirmi come prendere una key me lo dica per favore!
ps: visto sulla pagina di face , tallono domani tutto il giorno.
Sono arrivato troppo tardi anche io, peccato :cry:
Liquid.Tension
23-01-2013, 20:52
Ringrazio anche io per la segnalazione!
Spero che alle 18 di venerdì si riesca a scaricarlo decentemente...
Ringrazio anche io per la segnalazione!
Spero che alle 18 di venerdì si riesca a scaricarlo decentemente...
come te hai preso la key ? dove ??
Liquid.Tension
23-01-2013, 23:02
come te hai preso la key ? dove ??
Dal link di yume, ma oggi alle sei meno un quarto...
yume the ronin
24-01-2013, 07:55
visto così non mi spiace per nulla:)
http://youtu.be/gSYT3nw9YHs
sta città ha sicuramente grossi problemi di traffico :D
djmatrix619
24-01-2013, 21:59
Strade (beta): http://youtu.be/XsmZVufyQvM
Video (impressionante) sulla grafica di SimCity: http://youtu.be/GOkszbGWVI4
Gameplay "Inizio di una città": https://www.facebook.com/photo.php?v=414274918646592
---------
Ragazzi il gioco farà pure schifo forse... ma questi video (soprattutto il gameplay del terzo) mi sta facendo risalire la scimmia con tutto che sono contrario a molte cose fatte in questo gioco....
Dannazione EA.. sei troppo brava a vendere.. :sob:
PS = Lookate a 2:50 (3° video)... ricorda TROPPO SimCity Societies.. :muro:
mi sono accattato un chiave beta yuppi!
come hai fatto korn ? se ci fosse il modo degli ultimi .. io è tutto il giorno che guardo ma non ne ho trovate sui link sopracitati , te dove ?
come hai fatto korn ? se ci fosse il modo degli ultimi .. io è tutto il giorno che guardo ma non ne ho trovate sui link sopracitati , te dove ?
sulla pagina simcity italia di facebook hanno dato una ventina di key non so se lo rifanno
yume the ronin
25-01-2013, 07:35
Strade (beta): http://youtu.be/XsmZVufyQvM
Video (impressionante) sulla grafica di SimCity: http://youtu.be/GOkszbGWVI4
Gameplay "Inizio di una città": https://www.facebook.com/photo.php?v=414274918646592
---------
Ragazzi il gioco farà pure schifo forse... ma questi video (soprattutto il gameplay del terzo) mi sta facendo risalire la scimmia con tutto che sono contrario a molte cose fatte in questo gioco....
Dannazione EA.. sei troppo brava a vendere.. :sob:
PS = Lookate a 2:50 (3° video)... ricorda TROPPO SimCity Societies.. :muro:
a me a vederlo piace davvero una cifra :) a parte la dimensione delle città che effettivamente sembra di ampiezza minima, per il resto, almeno fnchè non ci metto le mani sopra, rimango inscimmiato come pochi :d
..che palle, si potrà fare il download solo a partire dalle 18 di oggi :sob:
The Pein
25-01-2013, 09:23
manca poco...
The Pein
25-01-2013, 09:31
facebook ha pubblicato le chiavi!!! :D
F8W6-UB3J-E83Y-HVTV-KSBX
CKMV-CP2N-X4NA-CXLE-SRW2
69TK-PX2Z-UXD4-YXMD-2CMX
EMXP-CU4Z-Y82R-QPYA-5MXG
2588-CWGZ-8WH7-ZYUK-SQX4
DEN6-8577-EJEX-WA7P-E6LD
DLP7-GW4Y-Q2EB-7JL3-VZXY
B7GG-MPBT-GRE9-VSUW-4597
2LFP-ZHMW-5EPM-UV86-DXG4
34N6-JUNN-YA36-BTUW-YWMD
D3TB-QNZA-6JLE-T8PM-R3PJ
7WPF-V3R3-U7BM-RHUL-DRQ7
54J2-AP4N-BZ38-X25G-7CPQ
A2H9-6RBQ-DRM4-5WU2-4PFE
7BVD-B4JX-JRD8-YZ2V-A3CT
BHHZ-QM6X-FY4B-REDE-5ASV
7J66-SLTL-MCDV-736S-4Y64
3CE6-PU8F-XRZE-QWDM-XDGZ
H6KT-6GTA-QWX7-TE2R-5SJ4
djmatrix619
25-01-2013, 09:34
Però bella sta cosa.. ci vorrà più tempo per il download che per giocarci a sta beta.. che roba! :D
The Pein
25-01-2013, 09:41
a me a vederlo piace davvero una cifra :) a parte la dimensione delle città che effettivamente sembra di ampiezza minima, per il resto, almeno fnchè non ci metto le mani sopra, rimango inscimmiato come pochi :d
..che palle, si potrà fare il download solo a partire dalle 18 di oggi :sob:
Però bella sta cosa.. ci vorrà più tempo per il download che per giocarci a sta beta.. che roba! :D
MA INFATTI che senso ha?, intanto lo fai scaricare così che alle 18.00 si inizi a testare!!!!! ;)
yume the ronin
25-01-2013, 09:43
a proposito del download, domanda per chi ha avuto altre esperienze con origin
visto che giocheremo sia io che la mia fidanzata, sarà necessario fare due download o potrò copiare la cartella del gioco da un pc all'altro? :mc:
grazie a djmatrix619 e pein per la segnalazione , sinceramente non ci speravo più
Ancient Mariner
25-01-2013, 12:01
Quando esce?
Ancient Mariner
25-01-2013, 12:06
5 marzo
Allora mi faccio il regalo di compleanno :D
Chiedo, non si sa mai. A qualcuno per caso è rimasta una chiave in più da utilizzare? Nel caso scrivetemela in pm. Mi piacerebbe provare il gioco ma purtroppo non sono stato selezionato e non trovo più nulla in giro.
IL_mante
25-01-2013, 13:09
a me che mi sono iscritto dal sito ufficiale non è ancora arrivata nessuna comunicazione :sob:
Probabilmente non siamo stati selezionati perchè ad alcuni è arrivata.
djmatrix619
25-01-2013, 17:01
In Download! :D
Liquid.Tension
25-01-2013, 17:02
Va a meraviglia :sofico:
60% in brevissimo tempo :mbe:
EDIT: 183mb ... :D
piero_tasso
25-01-2013, 17:05
occhio a non condividere screenshot o video in maniera platealmente ricollegabile a voi (penso soprattutto al canale youtube di Caiuz) che se ricordo bene è piuttosto vietato e leggevo in giro che EA sta cercando di farli rimuovere et similia
yume the ronin
25-01-2013, 17:12
ora ci sta mettendo una cifra a decomprimere sti pochi mb che ha scaricato :(
djmatrix619
25-01-2013, 17:13
occhio a non condividere screenshot o video in maniera platealmente ricollegabile a voi (penso soprattutto al canale youtube di Caiuz) che se ricordo bene è piuttosto vietato e leggevo in giro che EA sta cercando di farli rimuovere et similia
Infatti proprio allo youtuber che ho linkato poco sopra gli hanno silurato un paio di video. Ma penso sempre lo si scoverà un modo per condividerli :D.. nel frattempo io penso a giocare.. 1 ora è troppo breve per pensare di fare altro.. :asd: debbo giocarla intensamente! :D
PS = Ancora 21%.. e andiamo! :ops:
Darth Mike
25-01-2013, 17:14
5 marzo
Stesso giorno per South Park Stick of the Truth. :D
Liquid.Tension
25-01-2013, 17:21
ora ci sta mettendo una cifra a decomprimere sti pochi mb che ha scaricato :(
Se stai a "Decompressing Updated Data" in realtà sta scaricando e decomprimendo...
The Pein
25-01-2013, 17:22
si giocaaaaa!!!!!!
yume the ronin
25-01-2013, 17:22
Se stai a "Decompressing Updated Data" in realtà sta scaricando e decomprimendo...
vero, ho visto :)
speriamo di poter copiare la cartella d'installazione sul pc della fidanzata, se no chi la sente vistoche non le sto facendo fare il download per non occupare banda :D
16% :muro:
djmatrix619
25-01-2013, 17:31
FAQ di SimCity BETA (mentre si aspetta) :asd:
http://answers.ea.com/t5/Technical-Problems/SimCity-FAQ/m-p/398064
si giocaaaaa!!!!!!
Hai già finito? O.O
Un paio di preview
http://multiplayer.it/articoli/113871-simcity-la-fine-di-simcity.html
http://www.everyeye.it/pc/articoli/simcity_hands-on_18733
Darth Mike
25-01-2013, 17:49
Da vari hands-on
-Lancio il gioco e mi trovo di fronte al primo “meh”: creando una nuova partita non c'è nessun tipo di terraforming; quello proposto è lo scenario preconfezionato della regione, e così me lo devo tenere. Secondo “meh”: l'edificazione può essere effettuata solo in zone circoscritte della mappa. SimCity è strutturato in modo che nella regione si possano costruire più città che interagiscano tra loro, ma lo spazio utile non permette di crescere megalopoli estese, bensì agglomerati urbani che hanno più le dimensioni della piccola cittadina, piuttosto che di una grande capitale. Si tratta, come vi spiegherò a breve, di scelte di design ben precise e che hanno un motivo logico, ma che possono tuttavia lasciare un po' straniato il giocatore assiduo della serie.
Quelli che vi ho appena descritto sono solo due esempi dei numerosi parametri che devono essere tenuti d'occhio se si vogliono fare le cose per bene e si vuole evitare che la nostra città se ne vada in malora nel giro di poco. Le possibilità garantite da GlassBox sono virtualmente infinite, eppure tanta manna si scontra un po' con l'evidente limitazione della zona edificabile di cui vi ho scritto poco fa. Chiaramente, un giorno di gioco è poco per avere un'idea precisa, ma la sensazione di fondo è che le potenzialità di tutti i modificatori restino parzialmente inespresse, proprio per la non libera estensione dell'area ove si può costruire liberamente.
-Proprio per rendere più significative le decisioni del giocatore si è optato per utilizzare mappe di dimensioni ridotte, al cui interno è però possibile realizzare piani urbanistici molto vari. Il risultato è ad esempio una città come quella in foto, fatta da cerchi concentrici e interamente focalizzata sul turismo con alcune enormi attrazioni a segnare la skyline. In generale nonostante le variabili siano molteplici - crimini, incendi, scarsità di risorse, inquinamento, affollamento, traffico e così via - il lavoro di Maxis punta meno sull'elemento di sfida e più sulla volontà di creare una sorta di enorme scatola dei LEGO virtuali. In ore di gioco, seguendo un approccio alla costruzione vagamente pragmatico, non ci siamo mai trovati con i conti in rosso e la sfida si è spostata soprattutto nella direzione di un aumento della popolazione. Oppure della ricchezza media dei cittadini. La densità abitativa dipende infatti ora solo dalle strade adiacenti agli edifici e da come vari fattori, tra cui l'economia e la qualità dell'istruzione, richiamino i ceti bassi, medi o alti.La fine di SimCityL'integrazione dei grafici con la mappa ne rende immediata la lettura La nostra metropoli, ad esempio, con le scuole e le attrazioni turistiche ha richiamato una popolazione mediamente più ricca di quella industriale, che però altrove è cresciuta rapidamente grazie alle fabbriche installate su oltre metà del territorio. Puntando sull'estrema semplicità d'uso e sulla chiarezza degli strumenti messi a disposizione, EA ci ha spiegato che la vita media di una mappa prima che arrivi al suo massimo potenziale è tre le quattro e le sei ore. Poche, perché l'idea è che una volta messe le basi per una specializzazione e implementata la stessa - estrazione, produzione di componenti tecnologiche, turismo, scambi commerciali e via dicendo - si passi ad altro e si sfrutti quanto creato per far interagire le città tra di loro. Chi quindi cercasse lunghe e complesse sfide in grado di far sudare le proverbiali sette camice potrebbe restare deluso: in SimCity la gratificazione non passa da un livello di difficoltà elevato. O quantomeno questo è quanto abbiamo verificato giocando qualche ore alla beta.
-Richiamabili dall'interfaccia, per aiutarci in questo annoso compito, avremo una trentina di schermate statistiche per evidenziare ad esempio i valori in moneta sonante delle varie zone della città, oppure il flusso della spazzatura, della corrente elettrica, dell'acqua e dell'elettricità. Le tubazioni sono ora automatiche e scorrono direttamente sotto le strade. Strategicamente parlando assistiamo quindi a un leggero passo indietro rispetto al passato in cui potevamo pensare la gestione dei servizi anche a livello sotterraneo.
E poi c'è la connessione obbligatoria.
Spero non faccia la fine di Spore, che da possibile megacapolavoro è stato il flop dei flop degli anni 2000.
Un grazie ad EA. :)
ore di gioco? se l'hanno sbloccato un ora fa? :D
Darth Mike
25-01-2013, 18:13
ore di gioco? se l'hanno sbloccato un ora fa? :D
Sono anteprime delle riviste...
grazie pier tasso per il pensiero , so' che c'è , mi limito a giocare :)
Sono anteprime delle riviste...
e lasciamole perdere e giochiamo alla beta, per ora posso dire che graficamente è una ficata
yume the ronin
25-01-2013, 18:27
e lasciamole perdere e giochiamo alla beta, per ora posso dire che graficamente è una ficata
io invece contrariamente a quanto pensavo sono rimasto deluso proprio graficamente
ho "giocato" qualche istante, mho devo fare lo stinco con patate al forno :D, ma l'impatto me l'aspettavo decisamente meglio soprattutto avendo visto qualche filmato
mi sembra tutto "sfocato" pur con le impostazioni tirate a manetta.. mbho..
è un dubbio da primissimo impatto ed ovviamente mi riservo un'impressione piu ponderata dopo una bella cenetta "leggera" :D
piero_tasso
25-01-2013, 18:42
io invece (che non ho accesso alla beta) son molto incuriosito dalle preview e spero possiate confermare o meno quei pareri; leggendo e vedendo video mi son fatto l'idea di un gioco davvero bello, dove hanno innovato tantissimo, non tanto la grafica (che mi interessa il giusto) ma la sensazione di vita nelle città (e nel mondo) e la libertà creativa (e un multiplayer che in effetti mi ha inscimmiato).
I "ma" restano confermati: città piccole, partite veloci (per gli standard di SimCity), gioco semplificato, niente città grandi né campagne. E mi preoccupa anche la modalità di vendita attuale: http://www.simcity.com/it_IT/buy/simcity
[...] mho devo fare lo stinco con patate al forno :D [...]
ti odio, sappilo :)
io invece contrariamente a quanto pensavo sono rimasto deluso proprio graficamente
ho "giocato" qualche istante, mho devo fare lo stinco con patate al forno :D, ma l'impatto me l'aspettavo decisamente meglio soprattutto avendo visto qualche filmato
mi sembra tutto "sfocato" pur con le impostazioni tirate a manetta.. mbho..
è un dubbio da primissimo impatto ed ovviamente mi riservo un'impressione piu ponderata dopo una bella cenetta "leggera" :D
ahahaha n.1 :D :D
http://www.everyeye.it/pc/notizia/simcity-dettagli-sulle-specializzazioni_147977
djmatrix619
25-01-2013, 18:58
Raga ma siamo sicuri che si può giocare massimo un'ora? Mi sa che sta cosa non mi è molto chiara... :asd:
yume the ronin
25-01-2013, 19:24
spariti tutti a giocare eh, maleficiiii!! :ncomment:
e sto stinco deve stare in forno ancora venti minuti... :help:
djmatrix619
25-01-2013, 19:27
Asd.. ma praticamente funziona così.
L'ora di gioco è relativa alla città che stai giocando.. poi terminata l'ora torni al menù, e puoi ripartire da capo! L'ho capito soltanto ora... :asd:
Abbè allora chiudo.. che già mi sono stancato xD
Goofy Goober
25-01-2013, 19:55
che schifo
1 ora in una città di sim city non è niente :asd:
vabbè lo preordino dal sito di gamestop, magari mi arriva pure il gamepad del gioco :stordita:
Per chi può interessare si possono ancora ricevere key a questo sito:
http://gamesurf.tiscali.it/contest/simcity
Leggete in fondo ci sono le istruzioni, basta registrarsi al forum, postare 2 messaggi e poi riscattare il codice. Appena avuto la key, sto installando il gioco, affrettatevi prima che finiscano.
alegioit
25-01-2013, 21:07
ok... ho fatto una paio di giocate ( quindi 2 ore in totale ).
Come prevedevo ci sono abbastanza rimasto deluso.
Il gioco è relativamente profondo e devo dire che l'idea degli edifici modulari è veramente azzeccata!
Con quello che c'è si possono fare bene o male tutte le cose che si potevano fare nel 4 ( nel senso che posso, ad esempio, impostare le tasse per ceto per tutti e tre le tipologie di zone ), ma è necessario arrivare a sbloccare degli edifici per avere questa profondità ( nel senso che, ad esempio, per avere l'impostazione delle tasse per ceto è necessario costruire una particolare struttura aggiuntiva al municipio ).
Il problema principale è che mancano moltissime cose: niente sottosuolo, niente metropolitane, niente ponti e niente città grandi.
Come temevo si è verificata la mia peggiore ipotesi: NON è difficile... ma proprio per nulla. E' facilissimo! Vi dico che costruendo alla cavolo e senza inserire parchi, alla fine della prima partita avevo +10000/h; mentre alla fine della seconda avevo +30000/h ( il casinò aiuta molto:fagiano: )
In sintesi mi pare veramente una cavolata perchè la sfida non è più data dalla difficoltà, ma dalla capacità di relazionarsi con i tuoi vicini e dal fatto che essendo la superficie veramente poca, è necessario costruire la città nel modo più "denso" possibile. Il problema è che, dal poco che ho visto ( dato che non è compresa la parte multiplayer ), non sarà in grado di fornire la più piccola briciola di sfida e/o di divertimento...
Boh, a me ha lasciato davvero l'amaro in bocca! Mi piacerebbe giocarci, ma sono sicuro che dopo 2-3 ore non ci sia più nulla da fare! Già dopo 1 ora avevo riempito completamente la mappa!
L'unica cosa che allunga un pelo il brodo è che gli edifici ( residenziali, commerciali, industriali ) aumentano la densità con la felicità e questa cresce piano piano con il tempo; così si rende necessario aspettare perchè la densità salga al massimo.
In sintesi dal poco che ho visto si è venduto pure questo l'anima al diavolo del casual gaming...
diablo604
25-01-2013, 21:17
Siiiiiiiiiiiiii!!! mi è arrivata un' email dalla ea con la key proprio ora!!! non ci speravo più!!! :sofico: :D
Se qualcuno mi vuole contattare in privato ho un seriale in più non utilizzato. Al primo che mi contatta lo cedo volentieri. L'offerta scade a mezzanotte poichè poi non sarò presente al pc per qualche giorno.
djmatrix619
25-01-2013, 21:33
[cut]
..in sintesi dal poco che ho visto si è venduto pure questo l'anima al diavolo del casual gaming...
Condivido praticamente con tutto quello che hai detto. Tasso di sfida azzerato completamente. Si è avverato ciò che dicevo: è una fusione tra SimCity Societies, CitiesXL e un Simcity Online.
In disaccordo solo con una cosa: con Simcity 4 per me non c'ha proprio nulla a che fare, forse poco. Del resto è lo stesso genere di gioco!
Manca il terraforming completamente, le città sono piccolissime.. le interconnessioni con le altre città non sono personalizzabili.... ma scherziamo?
Provo ad immaginarmi Simcity 4 con la grafica di questo capitolo e sapete cosa vedo? IL GIOCO PERFETTO.
Non è successo? Pazienza, scaffale per me, soldi risparmiati.....
piero_tasso
25-01-2013, 21:38
Per chi può interessare si possono ancora ricevere key a questo sito:
http://gamesurf.tiscali.it/contest/simcity
Leggete in fondo ci sono le istruzioni, basta registrarsi al forum, postare 2 messaggi e poi riscattare il codice. Appena avuto la key, sto installando il gioco, affrettatevi prima che finiscano.
Siiiiiiiiiiiiii!!! mi è arrivata un' email dalla ea con la key proprio ora!!! non ci speravo più!!! :sofico: :D
stavo concludendo la registrazione al suddetto forum, e mi son ritrovato nella mail l'accesso alla beta richiesto mesi e mesi fa :asd:
mi tocca provarlo!
appleroof
25-01-2013, 21:44
Da vari hands-on
-Lancio il gioco e mi trovo di fronte al primo “meh”: creando una nuova partita non c'è nessun tipo di terraforming; quello proposto è lo scenario preconfezionato della regione, e così me lo devo tenere. Secondo “meh”: l'edificazione può essere effettuata solo in zone circoscritte della mappa. SimCity è strutturato in modo che nella regione si possano costruire più città che interagiscano tra loro, ma lo spazio utile non permette di crescere megalopoli estese, bensì agglomerati urbani che hanno più le dimensioni della piccola cittadina, piuttosto che di una grande capitale. Si tratta, come vi spiegherò a breve, di scelte di design ben precise e che hanno un motivo logico, ma che possono tuttavia lasciare un po' straniato il giocatore assiduo della serie.
Quelli che vi ho appena descritto sono solo due esempi dei numerosi parametri che devono essere tenuti d'occhio se si vogliono fare le cose per bene e si vuole evitare che la nostra città se ne vada in malora nel giro di poco. Le possibilità garantite da GlassBox sono virtualmente infinite, eppure tanta manna si scontra un po' con l'evidente limitazione della zona edificabile di cui vi ho scritto poco fa. Chiaramente, un giorno di gioco è poco per avere un'idea precisa, ma la sensazione di fondo è che le potenzialità di tutti i modificatori restino parzialmente inespresse, proprio per la non libera estensione dell'area ove si può costruire liberamente.
-Proprio per rendere più significative le decisioni del giocatore si è optato per utilizzare mappe di dimensioni ridotte, al cui interno è però possibile realizzare piani urbanistici molto vari. Il risultato è ad esempio una città come quella in foto, fatta da cerchi concentrici e interamente focalizzata sul turismo con alcune enormi attrazioni a segnare la skyline. In generale nonostante le variabili siano molteplici - crimini, incendi, scarsità di risorse, inquinamento, affollamento, traffico e così via - il lavoro di Maxis punta meno sull'elemento di sfida e più sulla volontà di creare una sorta di enorme scatola dei LEGO virtuali. In ore di gioco, seguendo un approccio alla costruzione vagamente pragmatico, non ci siamo mai trovati con i conti in rosso e la sfida si è spostata soprattutto nella direzione di un aumento della popolazione. Oppure della ricchezza media dei cittadini. La densità abitativa dipende infatti ora solo dalle strade adiacenti agli edifici e da come vari fattori, tra cui l'economia e la qualità dell'istruzione, richiamino i ceti bassi, medi o alti.La fine di SimCityL'integrazione dei grafici con la mappa ne rende immediata la lettura La nostra metropoli, ad esempio, con le scuole e le attrazioni turistiche ha richiamato una popolazione mediamente più ricca di quella industriale, che però altrove è cresciuta rapidamente grazie alle fabbriche installate su oltre metà del territorio. Puntando sull'estrema semplicità d'uso e sulla chiarezza degli strumenti messi a disposizione, EA ci ha spiegato che la vita media di una mappa prima che arrivi al suo massimo potenziale è tre le quattro e le sei ore. Poche, perché l'idea è che una volta messe le basi per una specializzazione e implementata la stessa - estrazione, produzione di componenti tecnologiche, turismo, scambi commerciali e via dicendo - si passi ad altro e si sfrutti quanto creato per far interagire le città tra di loro. Chi quindi cercasse lunghe e complesse sfide in grado di far sudare le proverbiali sette camice potrebbe restare deluso: in SimCity la gratificazione non passa da un livello di difficoltà elevato. O quantomeno questo è quanto abbiamo verificato giocando qualche ore alla beta.
-Richiamabili dall'interfaccia, per aiutarci in questo annoso compito, avremo una trentina di schermate statistiche per evidenziare ad esempio i valori in moneta sonante delle varie zone della città, oppure il flusso della spazzatura, della corrente elettrica, dell'acqua e dell'elettricità. Le tubazioni sono ora automatiche e scorrono direttamente sotto le strade. Strategicamente parlando assistiamo quindi a un leggero passo indietro rispetto al passato in cui potevamo pensare la gestione dei servizi anche a livello sotterraneo.
E poi c'è la connessione obbligatoria.
Spero non faccia la fine di Spore, che da possibile megacapolavoro è stato il flop dei flop degli anni 2000.
Un grazie ad EA. :)
Mi sà che mi tengo stretto Tropico4 preso a pochi euro in offerta :asd: almeno è più caratterizzato :stordita:
ok... ho fatto una paio di giocate ( quindi 2 ore in totale ).
Come prevedevo ci sono abbastanza rimasto deluso.
Il gioco è relativamente profondo e devo dire che l'idea degli edifici modulari è veramente azzeccata!
Con quello che c'è si possono fare bene o male tutte le cose che si potevano fare nel 4 ( nel senso che posso, ad esempio, impostare le tasse per ceto per tutti e tre le tipologie di zone ), ma è necessario arrivare a sbloccare degli edifici per avere questa profondità ( nel senso che, ad esempio, per avere l'impostazione delle tasse per ceto è necessario costruire una particolare struttura aggiuntiva al municipio ).
Il problema principale è che mancano moltissime cose: niente sottosuolo, niente metropolitane, niente ponti e niente città grandi.
Come temevo si è verificata la mia peggiore ipotesi: NON è difficile... ma proprio per nulla. E' facilissimo! Vi dico che costruendo alla cavolo e senza inserire parchi, alla fine della prima partita avevo +10000/h; mentre alla fine della seconda avevo +30000/h ( il casinò aiuta molto:fagiano: )
In sintesi mi pare veramente una cavolata perchè la sfida non è più data dalla difficoltà, ma dalla capacità di relazionarsi con i tuoi vicini e dal fatto che essendo la superficie veramente poca, è necessario costruire la città nel modo più "denso" possibile. Il problema è che, dal poco che ho visto ( dato che non è compresa la parte multiplayer ), non sarà in grado di fornire la più piccola briciola di sfida e/o di divertimento...
Boh, a me ha lasciato davvero l'amaro in bocca! Mi piacerebbe giocarci, ma sono sicuro che dopo 2-3 ore non ci sia più nulla da fare! Già dopo 1 ora avevo riempito completamente la mappa!
L'unica cosa che allunga un pelo il brodo è che gli edifici ( residenziali, commerciali, industriali ) aumentano la densità con la felicità e questa cresce piano piano con il tempo; così si rende necessario aspettare perchè la densità salga al massimo.
In sintesi dal poco che ho visto si è venduto pure questo l'anima al diavolo del casual gaming...Quoto tutto.
Di una semplicità quasi spiazzante, si tratta solamente di aspettare e realizzare con un minimo di cervello la città (zone industriali più lontane da quelle cittadine, soddisfare la domanda di zone commerciali, ecc...), i soldi si realizzano con una velocità ed una facilità davvero elevata.
Se qualcuno lo acquisterà per giocarlo come giocava i vecchi simcity, si stancherà dopo un paio di ore.
Magari invece giocandolo per come è stato pensato, ovvero interagendo con le città vicine gestite da altri giocatori, e cercando di sbloccare tutti gli obiettivi previsti dal gioco, il tutto acquisterà un senso diverso.
Ma al momento, per quello che ho visto, sono passato dal "D1 sicuro" delle prime settimane, al "quando lo trovo al 75% di sconto".
Mi è arrivata la key poco fa, appena finisco di scaricarlo giochicchio un pò e vi farò sapere le mie impressioni.
Dunque, non posso far altro che confermare i commenti precedenti: è un gioco di una facilità mostruosa, livello di sfida praticamente zero, si fanno soldi a palate dopo pochissimi minuti, le città sono minuscole. Sono riuscito a rompermi le scatole prima che finisse l'ora di tempo :/
A me non è dispiaciuto ma non faccio testo, i vecchi Simcity non li ho mai giocati per cui per me questo è l'inizio dell'avvicinamento a questo genere di giochi. Come dicevo prima mi è rimasta una key non utilizzata, la posto qui, nel caso qualcuno non abbia avuto possibilità di recuperarne una e vuole provare il gioco. Buon divertimento:
5SLL-3PQX-RSSG-N4J5-GKTT
Alla prossima ;)
piero_tasso
25-01-2013, 23:36
installato e provato il tutorial, domani gli do un'altra possibilità, ma è spaventosamente semplice, almeno come primo impatto... :( peccato perché ci sono innovazioni pazzesche
aspettando che finisca l'installazione faccio notare una cosa su questo screen:
http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2013/01/23/spark_2013-01-23_15-53-36_jpg_1400x0_q85.jpg
Cos'ha di realistico sta "città"? niente.
gli edifici tutti divisi tra loro e il grattacielo assolutamente fuori contesto ricordano un casual game di Facebook piuttosto che un Sim City.
Tristezza a palate
yume the ronin
26-01-2013, 08:00
non so, mi ha lasciato un po' perplesso
da un lato concordo con molti di voi sulla apparente semplicità del titolo, dall'altra mi sembra di scorgere un ulteriore grado di profondità nella gestione avanzata della città, anzi, delle città
resto dubbioso su tutto, partendo dalla grafica che dagli screen mi sembrava più pulita anche se è effettivamente varia (ma zoomando gli omini davvero non si possono vedere, quelli di tropico 4 sono mille volte meglio e chi ci ha giocato sa quanto siano deformed)
hanno voluto mantenere uno stile vicino a sim city 4 che da un lato mi intriga, dall'altro sembra un misto tra un social game e un gioco a sprites; poi "magicamente" gli edifici si evolvono e allora le cose gia cambiano
una cosa che mi ha dato un po fastidio, abituato sempre al titolo di kalipso, è il poter costruire edifici esclusivamente se affacciati su una strada. non si possono costruire neanche i parchi se non a ridosso di una direttrice del traffico
questo secondo me è molto limitante, posso capirlo per le case ed i negozi, ma per tutti gli altri edifici... questo farà si che vengano create città con una densità sempre medio bassa o con la classica pianta all'americana tralasciando di fatto l'innovazione delle strade curve
una curiosità, a quanti abitanti siete arrivati al massimo?
alegioit
26-01-2013, 09:48
uhm... mi pare di aver sbloccato il livello 4 del municipio, quindi più di 15000... non ne sono sicuro, ma sopra i 10000 ci sono arrivato sicuramente!
Il fatto che si deve costruire a ridosso delle strade è dato dalla semplificazione: non essendoci cavi elettrici o tubature non è possibile costruire dove si vuole!
Per fortuna il gioco ti evidenzia con dei tratteggi quali siano le migliori posizioni per le strade ( in modo da avere la più alta densità possibile ). Ciò crea inizialmente dei "buchi" interni al quartiere, che verranno però riempiti in automatico quando salirà la densità.
Come ho già detto il problema è che hanno si aumentato la profondità in alcuni ambiti ( come gli edifici modulari a cui ho accennato ), ma hanno praticamente rimosso molti aspetti del gioco che ne aumentavano la difficoltà ( e quindi la sfida e quindi il divertimento ).
Non dico che sia totalmente da buttare, infatti mi ci sono divertito; ma che non ci sia quel qualcosa che mi faccia rimanere attaccato al monitor per più di un'ora...
Per ultima cosa non capisco proprio a che cosa serva questa beta: è a tempo, non ci sono tutti gli edifici ed è completamente mancante la componente multiplayer.
Quindi non capisco quali bug dovrei trovare se non ho tutto il gioco e non lo posso giocare per molto tempo. L'unica cosa che mi viene in mente ( e visto il sondaggio finale non credo di sbagliarmi ) sia che vogliano farti provare il gioco quel tanto che basta per dire " cavolo, non mi ha soddisfatto appieno, ma magari con tutto sbloccato è molto meglio ". Questo, a mio parere, è di uno squallore pauroso...
kingvisc
26-01-2013, 09:48
io gradirei provarlo, ma non sono riuscito a prendere nemmeno 1 codice :(
Anthony77
26-01-2013, 11:25
io son stato selezionato da loro e sto installando adesso la beta.... vediamo un pò....
The Pein
26-01-2013, 12:07
i server non vanno... :rolleyes:
-Mariello-
26-01-2013, 12:17
Che dite, lascio installato Simcity 4? :D
Non ho seguito bene gli ultimi sviluppi, ma per poter scaricare la beta, come potrei fare? E' tardi ormai?
Liquid.Tension
26-01-2013, 12:18
Io mi pare di essere arrivato al massimo a 16k cittadini, riempendo schifosamente la mappa per infilare una casa in ogni angolo, anche difianco agli inceneritori :D Non ho capito se è possibile sviluppare le case a livelli più alti già con gli strumenti messi a disposizione, usandoli tutti io non ci sono riuscito. Riproverò...
La grandezza della mappa da la giusta impressione, è piccola, con 60 minuti di limitazione la si riempe in un batter d'occhio. Spero che con l'esperienza del gioco finale la cosa sia appianata.
Beta veramente atipica, ho partecipato a beta di videogame dello stesso tipo e non ci sono mai stati limiti di tempo o di altra natura come in questa che danno quella sensazione di guardare ma non toccare, la definierei una demo allo stato beta.
alegioit
26-01-2013, 12:55
allora ho fatto ora la mia ( credo ultima ) partita...
Ho finito con 24000 persone, + 30000 simleon/h ( o come cacchio si chiamano ) e avevo in attivo 1000000 simleon ( si, un milione in un'ora di tempo ).
Appena si capiscono un pelino le meccaniche diventa ancora più facile: basta fare un po' di parchi che costano tantissimo per avere il valore del terreno al massimo e quindi tutto il gioco si riduce ad avere aree ( sia residenziali, che commerciali, che industriali ) del valore di terreno richiesto.
Il problema è che nella beta non si può creare il college ( che aumenta il livello tecnologico della città e quindi il "livello" delle fabbriche che possono essere costruite ) e quindi non posso essere sicuro di come evolva, ma il mio pensiero è: crei tutte le aree residenziali possibili all'inizio intervallate da aree commerciali ( altrimenti le commerciali non hanno clienti e le residenziali non hanno dove andare a fare shopping e la felicità delle 2 non aumenta ), con lontano delle aree industriali ( ma nenache molto... ho costruito un quartiere di industrie in mezzo ad un'area residenziale e non è cambiato nulla... erano tutti felici come prima... ) e.... fine! Nel senso che se è fatto tutto bene piano piano la felicità aumenta finchè non aumenta la densità ( se necessario basta far evolvere le strade ).
Quando necessario si inseriscono dei parchi per far aumentare il valore del terreno ( sempre stando attenti a non aumentarlo troppo, altrimenti le industrie di "basso valore" non hanno lavoratori ); il tutto finchè non aumenta il "tech level" cittadino, al che si mettono tutti i parchi necessari per aumentare il valore del terreno al massimo in ogni punto ( tanto le industrie avranno bisogno solo di lavoratori super specializzati del terzo livello ).
Finita la città!
In sintesi una vera palla alla terza volta che lo si fa..... mi aspettavo veramente molto di più...
Dopo aver letto le ultime pagine riconfermo il mio giudizio espresso durante l' annuncio :
http://www.cilas.it/images/800/scaffale.jpg
Quando ho voglia di gestionali avvio Tropico 4.
The Pein
26-01-2013, 13:15
a me dà server indisponibili da 1 ora boh :rolleyes: :rolleyes:
-Mariello-
26-01-2013, 13:38
Dopo aver letto le ultime pagine riconfermo il mio giudizio espresso durante l' annuncio :
http://www.cilas.it/images/800/scaffale.jpg
Quando ho voglia di gestionali avvio Tropico 4.
Molto meglio Simcity 4.
Mi ero ripromesso di non scrivere più sul forum, ma per SC faccio una eccezione.
Ho passato ieri un paio d'ore a giocare e, da appassionato di SC, l'impressione è quasi totalmente negativa.
Nemmeno la grafica la trovo completamente accettabile: sí, gli effetti dello zoom sono molto belli, sì puoi arrivare fino in strada, ottimi i veicoli e le loro animazioni, ma nel complesso è tutto molto "cartoon", troppo irrealistico, un enorme passo indietro, o comunque un radicale cambio di direzione, rispetto al realismo di SC4.
Ma, andando in ordine, come già detto il gioco dà l'idea di essere estremamente meccanico e semplicistico (non semplice, è diverso): completamente sparito il concetto di densità di zona, sostituito dal semplice fatto di avere strade più o meno grandi, tutto si riduce a tirare quattro strade (forse l'unica cosa veramente innovativa -in positivo- del gioco, le strade con le curve) e mettere le zone.
I servizi? Praticamente un optional. La città cresce senz'acqua né elettricità, senza scuole, ospedali né nulla. Sí, dopo un po' qualcuno si lamenta, allora metti un paio di cose e tutti felici.
La città sembra la cugina fighetta di Tropico, con i palazzoni che vengono su anche solo con 5000 abitanti se le strade sono grandi, gli omini che girano in qua e in là... e veramente poca sostanza.
La "città" è vergognosamente piccola, in un'ora ho coperto 2/3 del territorio raggiungendo 7000 abitanti.
Poi c'è il discorso della connessione obbligatoria, mentre giocavo evidentemente internet ha avuto qualche problema e, di punto in bianco, mi è uscita la schermata che diceva che ero stato scollegato e l'unica opzione presente era "quit".
Insomma, in un'ora è difficile farsi una idea completa del gioco, ma dello stile e della filosofia che c'è dietro credo di sì. Personalmente, è un enorme passo indietro rispetto a SC4 e dopo un'ora non avevo più voglia di giocare. È stato semplificato tutto all'estremo, ormai sembra un arcade più che un gioco di simulazione. Insomma, credo che avrà successo coi quindicenni che hanno giocato solo a SIMS e che non vogliono nulla di più impegnativo, mentre per chi è cresciuto con Simcity dai tempi della grafica in CGA e EGA, trovo che sia inaccettabile.
Anthony77
26-01-2013, 14:00
come posso testare una beta se da 3h i server sono out of order.... :doh:
Vorrei far presente che tutti state giudicando una beta e la state mettendo a confronto con 10 anni di modding di SC4.
come posso testare una beta se da 3h i server sono out of order.... :doh:
Verissimo :asd:
sertopica
26-01-2013, 14:11
Insomma sto gioco è una sòla da quello che ho capito :asd: Lo sospettavo.. Lunga vita a Caesar 3 e a Sim City 4 :O
Vorrei far presente che tutti state giudicando una beta e la state mettendo a confronto con 10 anni di modding di SC4.
Una mod per SC4 può cambiare un edifico o un parametro, non la filosofia di gioco. Il passo indietro è proprio lì, nell'aver voluto trasformare un gestionale che ha fatto storia in un prodotto da sala giochi...
Anthony77
26-01-2013, 14:29
finalmente sto giocando.... sto scattando degli screen.....
yume the ronin
26-01-2013, 14:53
Quindi non capisco quali bug dovrei trovare se non ho tutto il gioco e non lo posso giocare per molto tempo. L'unica cosa che mi viene in mente ( e visto il sondaggio finale non credo di sbagliarmi ) sia che vogliano farti provare il gioco quel tanto che basta per dire " cavolo, non mi ha soddisfatto appieno, ma magari con tutto sbloccato è molto meglio ". Questo, a mio parere, è di uno squallore pauroso...
sono test per i loro server dovuti all'always online, niente di piu :)
essì mio malgrado mi unisco al coro che afferma che è stato eccessivamente semplificato, non mi fa giù il discorso delle zone assegnabili adiacenti alle strade, vediamo il gioco completo ma l'andazzo non mi sembra quello giusta :(
troppo facebook-mode questo gioco , ora provero' a fare una città da me ,ma ho già mandato il feedback che è troppo opprensivo come gioco , piccolo , in confronto ai precedenti ! ma dai come si può costruire grandi città in un giardino di una casa
Ho fatto un paio di partite da ieri sera, cerco di fare una piccola recenzione, cercando di essere più oggettivo possibile:
Devo fare una premessa molto importante però; il gioco si chiama SimCity e non è SimCity 5. E c'è una bella differenza. Infatti non è in alcun modo paragonabile a SC4, sono due giochi totalmente diversi. In ambito di gestione cittadina, di profondità di gioco (in pratica su tutti i fronti a meno che quello grafico), il precedente capitolo vince a mani basse.
Questo SimCity è nettamente più simile ad uno dei mille "gestionali" che si trovano su Facebook: immediato, facile, carino a vedersi.
Quindi abbiamo un menù di gioco semplice e curato e classica musichetta rilassante alla Maxis.
Dopo un tutorial abbastanza semplificato possiamo iniziare da zero una città tutta nostra (niente terraforming ovviamente):
La prima cosa che viene in mente è la mappa di gioco (ma ormai lo sappiamo tutti); dannatamente piccola.
Iniziamo a tracciare le strade e finalmente ci si sbizzarisce con le strade curve. Energia elettrica quindi, scegliamo una delle centrali iniziali (eolica, a carbone o ad olio).
Niente tralicci della luce ovviamente, non si sa come ma a SimCity le strade sono anche vettori di energia elettrica, acqua e spazzatura. Infatti qualsiasi struttura deve essere per forza adiacente ad una strada.
Iniziamo a creare zone residenziali quindi. E qui inizio a storcere il naso: infatti non è più possibile creare una zona grande a piacimento ma vedremo solo una striscia che costeggia la strada. Questo è abbastanza fastidioso perchè non si capisce fin dove verrano costruiti gli edifici. Quindi crearsi un "piano urbanistico" con le strade prima di creare zone è praticamente impossibile.
Andiamo avanti e dopo aver costruito anche la cisterna dell'acqua (che sfrutta sempre le strade per trasportarla) iniziano a crescere le prime case a bassa densità e ricchezza. Quindi poi le zone industriali per creare lavoro.
Giocando con la domanda RCI si fa crescere la città abbastanza in fretta rimanendo sempre in attivo: ogni volta che guadagnavo "poco" mi è bastato creare altre zone residenziali per aumentare senza problemi le entrate.
Qualsiasi problema della città è facilmente analizzabile dal municipio, dove vedremo una folla di manifestanti lamentarsi per qualcosa.
Aumentare il valore del terreno (e quindi anche la ricchezza degli edifici) piantando qualche parco. Quando si hanno i fondi si iniziano a costruire i servizi come i vigili del fuoco, la centrale di polizia, lo studio medico e la scuola.
Ogni edificio è possibile "ampliarlo" comprando dei "pezzi" in più in modo da migliorare la sua efficacia; per esempio comprando delle auto pattuglia in più alla polizia, un ala nuova alla scuola per aumentarne la capacità ecc ecc.
Poi è possibile "specializzare" la città in qualcosa in particolare costruendo i rispettivi edifici e concentrarsi su una "politica" adeguata.
Per il resto il gameplay del gioco è tutto qua. Tutto il resto che si può fare e costruire è solo di contorno, visto e considerato che tanto la città più di un tot non potrà mai espandersi e quindi i problemi di una metropoli (quello che rendeva SC4 difficile) non ci saranno mai.
Per quanto mi riguarda anche l'aspetto grafico lascia a desiderare: benchè il motore grafico in se sia carino, è quello che si vede che non mi piace; tutti gli edifici infatti sono poco personalizzati rispetto a SC4, sono abbastanza scialbi e "vuoti" (ma questo potrebbe anche dipendere dal fatto che sia una beta).
In sintesi profondità di gioco quasi zero, semplice, intuitivo, rilassante e mai impegnativo.
Più che SimCity dovevano chiamarlo SimVille.
Darth Mike
26-01-2013, 18:40
Mi sà che mi tengo stretto Tropico4 preso a pochi euro in offerta :asd: almeno è più caratterizzato :stordita:
Acquisto eccellente. :)
E' uno di quei gestionali che racchiude i pregi migliori che si possono cercare in un titolo del genere.
-Si apprende rapidamente.
-Ti diverte fin da subito.
-Lo riprendi a distanza di tempo.
Manca purtroppo sempre quel qualcosa che lo possa rendere un vero capolavoro, però ciò che conta in un gioco è che ti faccia divertire, e Tropico in questo riesce bene.
Questo Simcity invece sembra proprio un pacco. :(
E non mi sorprenderei di un futuro dlc a pagamento per aumentare l'estensione del terreno edificabile.
djmatrix619
26-01-2013, 18:59
In sintesi profondità di gioco quasi zero, semplice, intuitivo, rilassante e mai impegnativo.
Mi chiedo appunto se cambiassimo la concezione di valutazione per questo gioco (e quindi non confrontandolo come giustamente hai detto con Simcity 4), se potremmo vederlo come un buon gioco.. a questo punto.
Mah. Mah. Mah. Si deciderà in ogni caso (molto) più in là! :asd:
Mi chiedo appunto se cambiassimo la concezione di valutazione per questo gioco (e quindi non confrontandolo come giustamente hai detto con Simcity 4), se potremmo vederlo come un buon gioco.. a questo punto.
Mah. Mah. Mah. Si deciderà in ogni caso (molto) più in là! :asd:
IL punto è che anche come gioco a se stante, senza considerare SC4, lascia molti dubbi.
E' un microgestionale di una cittadina che annoia dopo poco, è facile, non offre profondità di gioco e sinceramente non vedo come il multiplayer potrebbe aumentare la giocabilità.
Se a tutto questo si aggiunge che arriva a costare la bellezza di 79€ ... :mc:
Decisamente meglio Tropico 4 (che ha molti tratti in comune secondo me), più vario e divertente e con un alta rigiocabilità.
Che poi, secondo me bastava veramente poco per rendere il tutto più godibile e longevo.
Città più ampie, non dico 10 volte quelle attuali, ma quantomeno il doppio.
E soprattutto entrate di bilancio decisamente più difficili da gestire.
Potevano anche fare delle opzioni per settare la difficoltà dei singoli aspetti a proprio piacimento.
Così ognuno si personalizzava la propria partita.
Ma così, è un insulto all'intelligenza umana.
Un bambino di 5 anni ed un adulto di 30, si ritrovano davanti lo stesso identico livello di sfida, cioè zero.
Volevo provarlo ma i server sono offline. Aldilà delle opinioni di gioco negative o positive sul gioco la peggior cosa che potesse succedere era non riuscire a giocarci perchè i server non sono disponibili. Mi danno 3 giorni di tempo per provare la beta e non si riesce a giocare, questa è la cosa che al momento più mi fa pensare. Senza contare che c'è il rischio che questo possa accadere anche a gioco uscito visto che dovremmo rimanere online permanentemente. Mi sa che disdico l'ordine, peccato davvero, forse come dite voi è proprio un occasione persa.
thegamba
26-01-2013, 20:39
Ma c'è un'idea dei costi? Se è già stato chiesto mi scuso:)
Io a Simcity 4 non ho giocato, arrivo dal Societies, che mi ha divertito parecchio nonostante ci abbia giocato poco. Però non essendo compatibile con 8 non lo posso più giocare:muro: Se non costerà un occhio della testa, pensavo di fare una pazzia con questo che uscirà a breve:D
Io a Simcity 4 non ho giocato, arrivo dal Societies, che mi ha divertito parecchio nonostante ci abbia giocato poco. Però non essendo compatibile con 8 non lo posso più giocare:muro: Se non costerà un occhio della testa, pensavo di fare una pazzia con questo che uscirà a breve:D
79€ la digital edition e 59€ la limited edition
Se non hai mai giocato a SC4 forse allora ti piacerà, ma prima ti consiglio di provare la beta (se puoi) o una demo quando uscirà
piero_tasso
26-01-2013, 20:51
http://www.simcity.com/it_IT/buy/simcity
thegamba
26-01-2013, 21:05
79€ la digital edition e 59€ la limited edition
Se non hai mai giocato a SC4 forse allora ti piacerà, ma prima ti consiglio di provare la beta (se puoi) o una demo quando uscirà
http://www.simcity.com/it_IT/buy/simcity
Stica...:eek: 80euro per un gioco? Manco stessimo parlando di playstation:muro:
Ma c'è qualche speranza che i prezzi calino? Perchè è davvero tanto, mi sono fatto scrupoli anche per comprare f1 2012 a 20euro:asd:
La deluxe praticamente ha dei pacchetti aggiuntivi in più, giusto? Il gioco "base" è lo stesso? Si potranno poi aggiungere anche all'altra versione?
Stica...:eek: 80euro per un gioco? Manco stessimo parlando di playstation:muro:
Ma c'è qualche speranza che i prezzi calino? Perchè è davvero tanto, mi sono fatto scrupoli anche per comprare f1 2012 a 20euro:asd:
La deluxe praticamente ha dei pacchetti aggiuntivi in più, giusto? Il gioco "base" è lo stesso? Si potranno poi aggiungere anche all'altra versione?
non si sa ancora, ma tanto ste versioni con roba in più hanno solo schifezze giusto per spennare altri soldi, dai un occhio al sito per sapere nel dettaglio.
riporto questa frase presa da una recensione della beta fatta da un utente di Simtropolis (sito per eccellenza sui manageriali cittadini):
In the end, I was left with the distinct feeling that I was playing a video game, not building a city, very unlike the sensation I have when playing SimCity 4 or CitiesXL
ma perchè non riescono più a fare uno strategico/gestionale con i controcazzi ??? :(
djmatrix619
27-01-2013, 08:24
;38926828']ma perchè non riescono più a fare uno strategico/gestionale con i controcazzi ??? :(
Guarda che loro, se volessero, ti farebbero uno strategico dove non riusciresti nemmeno a capire dove mettere le mani. Non ci vuole l'arte per fare giochi complessi o "articolati" (semmai ci vuole molta bravura a farli bene "tecnicamente" parlando).
Il problema è... che NON VOGLIONO, perché non vendono. :asd:
E per questo nuovo Simcity, sono sicuro che l'80% buono delle persone che ha detto "no io non lo compro", alla fine lo comprerà lo stesso perché semplicemente INGANNATO dalla grafica, che tutto sommato è carina, e si aggiungerà ad una percentuale più bassa di persone che lo acquisterà perché non ha mai giocato a SC4.
Ergo per me il successo sarà inevitabile. EA ripeto, è maestra in queste cose. Non prendeteli per principianti che non sanno fare giochi. Stiamo parlando di persone che han talmente tanti dati e studi sulle persone che giocano che potrebbero fare soldi con uno schiocco di dita.... aaah! Il business dei videogiochi... bello eh? L'era moderna!:muro:
yume the ronin
27-01-2013, 08:24
solo io ho avuto l'invasione di zombie? :rolleyes: alla mia ragazza non è capitata
thegamba
27-01-2013, 09:02
Guarda che loro, se volessero, ti farebbero uno strategico dove non riusciresti nemmeno a capire dove mettere le mani. Non ci vuole l'arte per fare giochi complessi o "articolati" (semmai ci vuole molta bravura a farli bene "tecnicamente" parlando).
Il problema è... che NON VOGLIONO, perché non vendono. :asd:
E per questo nuovo Simcity, sono sicuro che l'80% buono delle persone che ha detto "no io non lo compro", alla fine lo comprerà lo stesso perché semplicemente INGANNATO dalla grafica, che tutto sommato è carina, e si aggiungerà ad una percentuale più bassa di persone che lo acquisterà perché non ha mai giocato a SC4.
Ergo per me il successo sarà inevitabile. EA ripeto, è maestra in queste cose. Non prendeteli per principianti che non sanno fare giochi. Stiamo parlando di persone che han talmente tanti dati e studi sulle persone che giocano che potrebbero fare soldi con uno schiocco di dita.... aaah! Il business dei videogiochi... bello eh? L'era moderna!:muro:
Io di gestionali non me ne intendo, ma vi assicuro che la stessa cosa succede con i giochi mi macchine... Li fanno meno simulativi (vedi, ad esempio, f1 2012) per poter vendere:boh:
In qualsiasi caso non nego che questo simcity mi attragga parecchio (e non parlo solo graficamente, a me un gioco "leggero" piacerebbe), ma sono gli 80euro che mi lasciano perplesso... Suvvia, chi vuoi che spenda così tanto per un semplice gioco, oltretutto già stra-criticato prima di uscire:stordita:
Io, come ho già detto, ho giocato solo al societies, e mi è piaciuto moltissimo sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista del gameplay, facile e non troppo impegnativo anche per chi, come me, giocava per la prima volta. E anche in quell'occasione, se non ricordo male, avevo speso 50 eurozzi:muro:
thegamba
27-01-2013, 09:40
http://www.youtube.com/watch?v=VqubOHUQfMU
Non so se sia già stato postato:)
Cmq sembra non avere niente a che fare con il societies, nel senso che c'è da gestire elettricità, acqua, etc., tutte cose che erano possibili nel 4 (mi pare di capire) e nel creator (ne sono sicuro, ho giocato anche a quello):)
yume the ronin
27-01-2013, 10:13
devo essere sincero, la cosa che meno mi va giu di tutte è lo snap obbligatorio alle strade per QUALSIASI cosa si costruisca
questo proprio non lo capisco e lo trovo estremamente limitante, soprattutto in commistione con la possibilità di costruire una rete stradale con arterie curve
Goofy Goober
27-01-2013, 10:22
devo essere sincero, la cosa che meno mi va giu di tutte è lo snap obbligatorio alle strade per QUALSIASI cosa si costruisca
questo proprio non lo capisco e lo trovo estremamente limitante, soprattutto in commistione con la possibilità di costruire una rete stradale con arterie curve
perchè è così fastidiosa la cosa di dover avere le strade a fianco di ogni edificio?
che io ricordi in sim city 4 non facevo mai edifici senza almeno un pezzetto di strada che li toccasse.
IL_mante
27-01-2013, 10:32
perchè è così fastidiosa la cosa di dover avere le strade a fianco di ogni edificio?
che io ricordi in sim city 4 non facevo mai edifici senza almeno un pezzetto di strada che li toccasse.
vero, a parte centrali energetiche e strutture idriche, però c'erano tralicci e tubature.
può essere che in questo simcity anche le centrali siano considerate posti di lavoro e senza una strada non "parte la richiesta di lavoratori" e non funziona
no se non fosse che le zone sono delle striscette non ampliabili
Goofy Goober
27-01-2013, 11:36
no se non fosse che le zone sono delle striscette non ampliabili
In che senso striscette non ampiabili? Cioè quando si creano zone residenziali queste sono di dimensione fixata?
alegioit
27-01-2013, 12:20
In che senso striscette non ampiabili? Cioè quando si creano zone residenziali queste sono di dimensione fixata?
uhm no... il senso è che se tu "zoni" un tratto di strada questo diventa costruibile con edifici di quella zona e graficamente ha un effetto di una piccola striscia verde/blu/gialla sul bordo della strada.
Quindi le striscette non sono ampliabili, ma il gioco in automatico costruisce la maggior quantità di edifici possibili che vi possono essere nello spazio adiacente alla strada.
Ne deriva che non è più possibile costruire una zona come la si vuole, ma è necessario sottostare a queste regole ( che poi sono presenti anche negli altri simcity, solo che qua fa tutto in automatico... )
@yume the ronin: è esattamente come dice IL_mante... senza strade le persone che vi lavorano non possono arrivarci.
Il problema della mancanza di tralicci e tubature è veramente importante e me ne sono accorto ieri durante la mia terza partita: in sintesi ora tutto è un "agente" ( persone, unità di energia, unità di acqua, rifiuti, ecc... ) e questi si spostano nella propria rete ( stradale, idrica, elettirca, ecc... ).
Peccato che, dato che tutto va collegato con una strada, io non possa separare queste reti! L'ho notato tantissimo nella mia zona industriale dove vi erano quasi tutte le industrie senza acqua che chiudevano, ma avevo ben 6 cisterne che pompavano acqua ( con un surplus idrico pazzesco ). Questo era dovuto al fatto che gli "agenti idrici" si perdevano nei quartieri residenziali e commerciali e non arrivavano mai a quello industriale ( in cui non potevo costruire vicino una cisterna perchè altrimenti avrebbe pompato acqua inquinata!!! ).
Se vi fossero state le tubature avrei collegato UNA SOLA pompa lontana al quartiere industriale e non avrei avuto problemi!
In sintesi bella cavolata quella di creare una distribuzione idrica ed elettrica dinamica e quantizzata quando si basa su uno stesso layer per tutto....
Boh... per me sempre peggio...
hermebru
27-01-2013, 12:40
Mi ero iscritto tempo fa per la beta, e oggi ho scoperto che mi hanno mandato il codice per scaricarla. WOW! Perciò sono ancora in tempo per farlo.
Ho scaricato e installato Origin, mi hanno messo SimCity a disposizione nella sezione <I miei giochi>, ma quando provo a cliccarci sopra NON mi scarica niente!! :cry:
Come faccio?? Finirò per non fare in tempo prima che scada il tempo per la Beta. Sob!
E' vero che il gioco sembra una grossa sola, però il mio amore per SC4 merita una prova anche per le "Sole", ho atteso per mesi spasmodicamente, e ora anche se sono molto deluso, VOGLIO provare la Beta. Senò finiro per comprare a occhi chiusi (l'amore è cieco)
Aiutatemi, vi prego :rolleyes:
alegioit
27-01-2013, 12:52
Mi ero iscritto tempo fa per la beta, e oggi ho scoperto che mi hanno mandato il codice per scaricarla. WOW! Perciò sono ancora in tempo per farlo.
Ho scaricato e installato Origin, mi hanno messo SimCity a disposizione nella sezione <I miei giochi>, ma quando provo a cliccarci sopra NON mi scarica niente!! :cry:
Come faccio?? Finirò per non fare in tempo prima che scada il tempo per la Beta. Sob!
E' vero che il gioco sembra una grossa sola, però il mio amore per SC4 merita una prova anche per le "Sole", ho atteso per mesi spasmodicamente, e ora anche se sono molto deluso, VOGLIO provare la Beta. Senò finiro per comprare a occhi chiusi (l'amore è cieco)
Aiutatemi, vi prego :rolleyes:
uhm... a me l'ha scaricato subito appena ci ho cliccato sopra la prima volta...
di più non posso dirti dato che ho installato origin solo per simcity e credo che a breve lo disinstallerò:fagiano:
hermebru
27-01-2013, 12:59
uhm... a me l'ha scaricato subito appena ci ho cliccato sopra la prima volta...
di più non posso dirti dato che ho installato origin solo per simcity e credo che a breve lo disinstallerò:fagiano:
Macchè... ci clicco da ore senza risultato :mc:
Comunque sotto l'immagine del gioco c'è scritto <SimCity Closed Beta>, immagino sia il link corretto.
Anch'io ho installato Origin solo per questa Beta, ... e temo che non servirà ad altro, se non altro per il trattamento che hanno riservato a noi fan storici...
Grazie per la risposta, intanto.
Goofy Goober
27-01-2013, 13:00
uhm no... il senso è che se tu "zoni" un tratto di strada questo diventa costruibile con edifici di quella zona e graficamente ha un effetto di una piccola striscia verde/blu/gialla sul bordo della strada.
Quindi le striscette non sono ampliabili, ma il gioco in automatico costruisce la maggior quantità di edifici possibili che vi possono essere nello spazio adiacente alla strada.
Ne deriva che non è più possibile costruire una zona come la si vuole, ma è necessario sottostare a queste regole ( che poi sono presenti anche negli altri simcity, solo che qua fa tutto in automatico... )
ecco infatti. anche in Sim City 4 se si tiravano giù zone residenziali o commerciali troppo grosse si creavano anche le strade in automatico quando la zona era troppo grande.
le uniche erano le zone industriali a non tirare strade automatiche, e infatti se le si faceva troppo grosse le parti centrali lontano dalle strade non crescevano.
Il problema della mancanza di tralicci e tubature è veramente importante e me ne sono accorto ieri durante la mia terza partita: in sintesi ora tutto è un "agente" ( persone, unità di energia, unità di acqua, rifiuti, ecc... ) e questi si spostano nella propria rete ( stradale, idrica, elettirca, ecc... ).
Peccato che, dato che tutto va collegato con una strada, io non possa separare queste reti! L'ho notato tantissimo nella mia zona industriale dove vi erano quasi tutte le industrie senza acqua che chiudevano, ma avevo ben 6 cisterne che pompavano acqua ( con un surplus idrico pazzesco ). Questo era dovuto al fatto che gli "agenti idrici" si perdevano nei quartieri residenziali e commerciali e non arrivavano mai a quello industriale ( in cui non potevo costruire vicino una cisterna perchè altrimenti avrebbe pompato acqua inquinata!!! ).
Se vi fossero state le tubature avrei collegato UNA SOLA pompa lontana al quartiere industriale e non avrei avuto problemi!
In sintesi bella cavolata quella di creare una distribuzione idrica ed elettrica dinamica e quantizzata quando si basa su uno stesso layer per tutto....
Boh... per me sempre peggio...
sbaglio o tutto questo è un merdone completo? :eek:
cioè che vuol dire che "gli agenti dell'acqua" si perdono? :muro:
no dai, fa paura questa cosa se è davvero impostata così...
alegioit
27-01-2013, 13:01
Macchè... ci clicco da ore senza risultato :mc:
Comunque sotto l'immagine del gioco c'è scritto <SimCity Closed Beta>, immagino sia il link corretto.
Anch'io ho installato Origin solo per questa Beta, ... e temo che non servirà ad altro, se non altro per il trattamento che hanno riservato a noi fan storici...
Grazie per la risposta, intanto.
ma non ti ha scaricato nulla? perchè teoricamente dovrebbe scaricarti circa 150MB e poi ti dovrebbe partire simcity che si scarica il resto...
http://www.youtube.com/watch?v=VqubOHUQfMU
Non so se sia già stato postato:)
Cmq sembra non avere niente a che fare con il societies, nel senso che c'è da gestire elettricità, acqua, etc., tutte cose che erano possibili nel 4 (mi pare di capire) e nel creator (ne sono sicuro, ho giocato anche a quello):)
non ho giocato a Societies ma ti posso assicurare che non c'entra niente con SC4
Gestire i servizi qui è na cavolata per il semplice fatto che le strade sono i vettori di tutto: non puoi costruire tubature, tralicci elettrici , basta la struttura principale che sia collegata ad una strada e stop. Questo io non lo chiamo gestire
Cmq la cosa più fastidiosa è l'ampiezza della mappa: appunto perchè tutto deve essere collegato ad una strada e le zone RCI sono "invisibili", non si capisce fino a dove può crescere un edificio e quindi per forza di cose si devono lasciare una marea di spazi vuoti.
Se la mappa fosse stata grande tutto sommato il problema non ci sarebbe stato, ma con le mappa minuscole viene fuori una schifezza: in pratica in una cittadina con all'interno tutto possono crescere grattacieli accanto a villette.
Di realistico non c'è assolutamente niente
IL_mante
27-01-2013, 13:16
ti consiglio di guardare se non lo hai già fatto questo video e seguenti, sono sub ita, spiegano come funziona la gestione delle risorse nel nuovo simcity attraverso quelli che chiamano "agenti"
http://www.youtube.com/watch?v=0rp9MpB2oMA
sul fatto che si "perdano" non so che dire :fagiano:
yume the ronin
27-01-2013, 13:37
perchè negli altri sim city potevi dimensionare un quartiere come volevi, sia lungo la strada che in "profondità"
qui invece tiri una strada, costruisci una serie di case lungo la strada e non puoi piu ampliarle in profondità, ma non solo, non puoi neppure tracciare una strada sul retro delle case perchè non sai a priori quanto queste cresceranno e, se lo spazio è troppo piccolo, queste non evolveranno in condomini, grattacieli, ecc
secondo me è proprio una scelta sbagliata di gameplay, contando anche che tutto questo viene amplificato dalla possibilità di tracciare strade curve e dal fatto che questo approccio si applica a TUTTI gli edifici, parchi compresi
il risultato immediato è che per massimizzare lo spazio (piccolo, non si puo dire niente su questo aspetto), verranno tracciate principalmente arterie stradali dritte e curve a novanta gradi, ma ciononostate, non si avrà la certezza che ci sia spazio sufficiente per vederle evolvere
in più nelle zone sufficientemente grandi per poter far evolvere le case si avranno sempre sicuramente degli spazi di terreno inutilizzabili che avanzano rispetto alla superficie delle case ed in cui non ci si potrà fare nulla, ne parchi, ne alberi, niente, solo terreno nudo
ovviamente se distruggi una strada su cui era costruito un edificio, anche questo verrà distrutto automaticamente
li dovevano o lasciare tutto come nei sim city precedenti o scegliere un approccio alla tropico per cui solo alcuni edifici devono essere direttamente collegati alle strade
per me questo è l'aspetto piu penalizzante, addirittura piu dell'unione della gestione delle risorse o della dimensione esageratamente piccola della mappa di gioco
sarei curioso di sapere se in rete ci sia un metodo per allungare l'ora di gioco concessa, qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Ricostruire una città da zero è fin troppo noiso, dopo 3 volte sulla stessa mappa mi è passata la voglia
The Pein
27-01-2013, 14:08
preferivo allla Sim City 4 dove potevi gestire te tutto....quin si è ridotto del 50% il divertimento....
Che cacchio di gestionale è se mi togli over 9000 voci che prima c'erano.... :D
alegioit
27-01-2013, 14:24
Uhm... da quello che ho visto un agente parte dalla fonte ( es cisterna ) e poi "vaga" con un qualche algoritmo di predizione del percorso verso la destinazione ( che non ho capito se è casuale, nel senso che gira a caso, se venga calcolata al momento della creazione oppure se sia dinamica, ma propendendo per le prime due vista la complessità di un algoritmo dinamico del genere... ).
Il problema è dovuto al fatto che, a prescindere dalla destinazione, un agente fornisce il proprio contenuto agli edifici che ne hanno bisogno: quindi, dato che devo costruire le cisterne in quartieri residenziali o commerciali ( per via dell'inquinamento ) gli agenti verranno consumati da quelle zone e continueranno a girare al loro interno. Inoltre un'altro problema è la stessa zona industriale: in essa gli edifici consumano tantissima acqua, quindi i pochi agenti che vi arrivano passano prima dalle industrie esterne e quindi vengono consumate da esse, senza poter fornire acqua a quelle interne.
Sarebbe stato semplicemente risolvibile consentendo di posare delle tubature a parte: avrei creato un quartiere industriale collegato a 2-3 cisterne e quindi gli agenti non si sarebbero persi per strada nei quartieri residenziali e commerciali. Qualcuno potrebbe obiettare che basta creare un quartiere indistriale collegato con una strada al resto della citta e con una strada sterrata alle cisterne ( in modo tale che i loro agenti si concentrino sul quartiere industriale ); ciò però non consente di impedire che molti agenti escano dal quartire industriale dalla strada di collegamento con il resto della città ( ci ho già provato ) ed inoltre sarebbe una cosa che occuperebbe molto spazio ( dato che devo costruire per forza lontano dalla strada che collega le cisterne al quartiere industriale... ) e su una mappa così piccola è improponibile.
PS: guardate che per gli spazi vuoti il problema non si pone dato che il gioco fornisce delle linee guida su cui costruire le strade ( uso sempre le strade dritte ) che rappresentano la massima grandezza richiesta dai palazzi a più alta densità. Nella beta gli edifici non possono arrivare alla densità 3 ( la più alta ) non perchè non c'è spazio, ma perchè si dovrebbe usare la strada a due corsie più evoluta ( che però non è presente nella beta... ).
Di solito dopo circa 20 min non vedo più buchi all'interno dei quartieri con cui ero partito...
Ho fatto un paio di partite da ieri sera, cerco di fare una piccola recenzione, cercando di essere più oggettivo possibile:
Devo fare una premessa molto importante però; il gioco si chiama SimCity e non è SimCity 5. E c'è una bella differenza. Infatti non è in alcun modo paragonabile a SC4, sono due giochi totalmente diversi. In ambito di gestione cittadina, di profondità di gioco (in pratica su tutti i fronti a meno che quello grafico), il precedente capitolo vince a mani basse.
Questo SimCity è nettamente più simile ad uno dei mille "gestionali" che si trovano su Facebook: immediato, facile, carino a vedersi.
Quindi abbiamo un menù di gioco semplice e curato e classica musichetta rilassante alla Maxis.
Dopo un tutorial abbastanza semplificato possiamo iniziare da zero una città tutta nostra (niente terraforming ovviamente):
La prima cosa che viene in mente è la mappa di gioco (ma ormai lo sappiamo tutti); dannatamente piccola.
Iniziamo a tracciare le strade e finalmente ci si sbizzarisce con le strade curve. Energia elettrica quindi, scegliamo una delle centrali iniziali (eolica, a carbone o ad olio).
Niente tralicci della luce ovviamente, non si sa come ma a SimCity le strade sono anche vettori di energia elettrica, acqua e spazzatura. Infatti qualsiasi struttura deve essere per forza adiacente ad una strada.
Iniziamo a creare zone residenziali quindi. E qui inizio a storcere il naso: infatti non è più possibile creare una zona grande a piacimento ma vedremo solo una striscia che costeggia la strada. Questo è abbastanza fastidioso perchè non si capisce fin dove verrano costruiti gli edifici. Quindi crearsi un "piano urbanistico" con le strade prima di creare zone è praticamente impossibile.
Andiamo avanti e dopo aver costruito anche la cisterna dell'acqua (che sfrutta sempre le strade per trasportarla) iniziano a crescere le prime case a bassa densità e ricchezza. Quindi poi le zone industriali per creare lavoro.
Giocando con la domanda RCI si fa crescere la città abbastanza in fretta rimanendo sempre in attivo: ogni volta che guadagnavo "poco" mi è bastato creare altre zone residenziali per aumentare senza problemi le entrate.
Qualsiasi problema della città è facilmente analizzabile dal municipio, dove vedremo una folla di manifestanti lamentarsi per qualcosa.
Aumentare il valore del terreno (e quindi anche la ricchezza degli edifici) piantando qualche parco. Quando si hanno i fondi si iniziano a costruire i servizi come i vigili del fuoco, la centrale di polizia, lo studio medico e la scuola.
Ogni edificio è possibile "ampliarlo" comprando dei "pezzi" in più in modo da migliorare la sua efficacia; per esempio comprando delle auto pattuglia in più alla polizia, un ala nuova alla scuola per aumentarne la capacità ecc ecc.
Poi è possibile "specializzare" la città in qualcosa in particolare costruendo i rispettivi edifici e concentrarsi su una "politica" adeguata.
Per il resto il gameplay del gioco è tutto qua. Tutto il resto che si può fare e costruire è solo di contorno, visto e considerato che tanto la città più di un tot non potrà mai espandersi e quindi i problemi di una metropoli (quello che rendeva SC4 difficile) non ci saranno mai.
Per quanto mi riguarda anche l'aspetto grafico lascia a desiderare: benchè il motore grafico in se sia carino, è quello che si vede che non mi piace; tutti gli edifici infatti sono poco personalizzati rispetto a SC4, sono abbastanza scialbi e "vuoti" (ma questo potrebbe anche dipendere dal fatto che sia una beta).
quoto alla grande !
per quanto riguarda la grafica meno brillante del previsto, si deve smanettare con le impostazione dei filtri
The Pein
27-01-2013, 15:11
per quanto riguarda la grafica meno brillante del previsto, si deve smanettare con le impostazione dei filtri
tutto blurrato cacchio!!!! :doh:
yume the ronin
27-01-2013, 17:01
Uhm... da quello che ho visto un agente parte dalla fonte ( es cisterna ) e poi "vaga" con un qualche algoritmo di predizione del percorso verso la destinazione ( che non ho capito se è casuale, nel senso che gira a caso, se venga calcolata al momento della creazione oppure se sia dinamica, ma propendendo per le prime due vista la complessità di un algoritmo dinamico del genere... ).
Il problema è dovuto al fatto che, a prescindere dalla destinazione, un agente fornisce il proprio contenuto agli edifici che ne hanno bisogno: quindi, dato che devo costruire le cisterne in quartieri residenziali o commerciali ( per via dell'inquinamento ) gli agenti verranno consumati da quelle zone e continueranno a girare al loro interno. Inoltre un'altro problema è la stessa zona industriale: in essa gli edifici consumano tantissima acqua, quindi i pochi agenti che vi arrivano passano prima dalle industrie esterne e quindi vengono consumate da esse, senza poter fornire acqua a quelle interne.
Sarebbe stato semplicemente risolvibile consentendo di posare delle tubature a parte: avrei creato un quartiere industriale collegato a 2-3 cisterne e quindi gli agenti non si sarebbero persi per strada nei quartieri residenziali e commerciali. Qualcuno potrebbe obiettare che basta creare un quartiere indistriale collegato con una strada al resto della citta e con una strada sterrata alle cisterne ( in modo tale che i loro agenti si concentrino sul quartiere industriale ); ciò però non consente di impedire che molti agenti escano dal quartire industriale dalla strada di collegamento con il resto della città ( ci ho già provato ) ed inoltre sarebbe una cosa che occuperebbe molto spazio ( dato che devo costruire per forza lontano dalla strada che collega le cisterne al quartiere industriale... ) e su una mappa così piccola è improponibile.
PS: guardate che per gli spazi vuoti il problema non si pone dato che il gioco fornisce delle linee guida su cui costruire le strade ( uso sempre le strade dritte ) che rappresentano la massima grandezza richiesta dai palazzi a più alta densità. Nella beta gli edifici non possono arrivare alla densità 3 ( la più alta ) non perchè non c'è spazio, ma perchè si dovrebbe usare la strada a due corsie più evoluta ( che però non è presente nella beta... ).
Di solito dopo circa 20 min non vedo più buchi all'interno dei quartieri con cui ero partito...
non sono molto d'accordo sulla questione degli "agenti", mai avuto problemi d'acqua pur mettendo una sola cisterna ai margini della città, ne su quella degli spazi non utilizzati tra gli edifici
la seconda perchè non è che nella realtà tutti gli edifici in tutte le città si affaccino su una strada, anzi, tutt'altro, le persone ci arrivano anche se non ci possono passare davanti in macchina, ma ancor più valido per quanto riguarda i parchi, negozi, piazze, ecc..
e come seconda cosa c'ho provato, presupposto che le linee guida sono dinamiche in funzione della zona che si sta disegnando (cambiano in base al precedente disegno della strada e quindi non sono mai uguali a meno di non mantenere una geometria "a quadretti"), sia perchè una delle grandi innovazioni di questa versione, sbandierata fin dall'inizio è proprio quella delle strade curve, completamente vanificata da questa metodologia di posizionamento irrealistico degli edifici
però mbho, sicuramente lo prenderò e mi riservo di cambiare completamente opinione con piu ore di gioco alle spalle, ma un'ora di "beta" in questo stato è piu deleterio che favorevole per questa nuova incarnazione di sim city
maddens23
27-01-2013, 17:01
Ma secondo me il cambiamento ci sta, se si pensa a delle città che nn siano enormemente grandi ma che devono essere costruite con un criterio diverso rispetto agli standard vecchi...
Qua la popolazione cresce in base agli edifici che si evolvono e avere per forza di cose una città strutturata come nei capitoli precedenti, per la maggior parte città a quadrettoni, fatte su misura senza strade curve e via dicendo nn porta a nulla..
Qua secondo me si deve partire da poco e farlo crescere con il tempo pian piano non stilare già nel perimetro tutto...
E poi dalla beta non si può testare il sistema delle regioni che è il punto in più che ha questo SimCity rispetto ai suoi predecessori...
E' diverso si e vi do ragione ma non per questo bisogna crocefiggere così per via di questi cambiamenti discutibili si ma fino ad un certo punto...
Fatto sta che è molto divertente...
Goofy Goober
27-01-2013, 17:08
ho visto un po' di video.
mi pare che il problema più grande siano le dimensioni ridicole della città (sui forum dicono tutti "tiny cities").
a me personalmente già facevano pena le città piccole nelle regioni di Sim City 4, tanto che cercavo di costruire i quartieri solo nei mega-quadrati più grandi, non ricordo poi se tramite una mod si era riusciti a superare questo limite di dimensioni nel 4.
da come ne parlano in questo link:
http://www.reddit.com/r/SimCity/comments/17aqln/city_size_limitation_perspective_of_a/
sembra che qui invece Maxis l'abbia fatta grossa, MOLTO GROSSA, e che il limite dimensionale della città non potrà essere modificato-aggirato in nessuna maniera....
il tutto ancora nel nome di questi stramaledetti 32bit, che nel 2013 mi stanno inziando davvero a spaccare i maroni.
piero_tasso
27-01-2013, 17:14
spero di riuscire a farmi un'altra oretta di gioco prima della scadenza della beta, comunque le mie impressioni sul gioco sono simili alle precedenti; strade curve, telecamera libera e l'espandibilità degli edifici (penso alla scuola a cui aggiungere scuolabus e classi) mi piacciono davvero molto; e SC4 su troppe cose mostra la corda.
Però grande delusione rispetto alle dimensioni della città, al nuovo sistema a pseudozone ed alla semplicità generale...
vedrò se in aprile un colpo di matto mi spingerà a prenderlo - non a prezzo pieno comunque - altrimenti attenderò abbastanza, mi sa...
Darth Mike
27-01-2013, 17:42
il tutto ancora nel nome di questi stramaledetti 32bit, che nel 2013 mi stanno inziando davvero a spaccare i maroni.
In effetti è assurdo che ci siano ancora giochi (e non sono pochi) che non sfruttino più di 3 giga di ram.
hermebru
27-01-2013, 17:43
ma non ti ha scaricato nulla? perchè teoricamente dovrebbe scaricarti circa 150MB e poi ti dovrebbe partire simcity che si scarica il resto...
Ringrazio chi mi ha risposto :)
Finalmente sto scaricando: bastava riavviare il computer...
Dopo tutto quello che ho letto (pur non avendo saltato i messaggi di oggi, causa gita domenicale sulle nevi) mi propongo di verificare se questo disgraziato gioco ha ancora una chance con me: quello di farsi giocare contemporaneamente su varie "città" (giustamente sono villaggi, più che città, viste le misere dimensioni...) da considerarsi come fossero vari "quartieri specializzati" di una stessa conurbazione, pur se innaturalmente distanziati da generose zone di verde. Ormai ho quasi scaricato tutto e proverò questo tipo di gioco, sempre che mi consenta di fondare varie città in contemporanea, cosa che -da quel che ho capito dalle esperienze altrui- non si può. Io ci provo... I commenti a dopo :rolleyes:
Darth Mike
27-01-2013, 17:46
vedrò se in aprile un colpo di matto mi spingerà a prenderlo - non a prezzo pieno comunque - altrimenti attenderò abbastanza, mi sa...
Aspetta aspetta...
Io non mi sorprenderei che il Simcity liscio sia in realtà un anticipo di una o più espansioni o dlc che reintroducono gli elementi dei vecchi episodi (terreno edificabile esteso, acquedotti, tralicci, difficoltà più alta ecc.). Se questi sono davvero i piani di EA, praticamente l'esborso per il vero Simcity si aggirerà come minimo intorno alle 100 euro.
-Mariello-
27-01-2013, 18:16
Aspetta aspetta...
Io non mi sorprenderei che il Simcity liscio sia in realtà un anticipo di una o più espansioni o dlc che reintroducono gli elementi dei vecchi episodi (terreno edificabile esteso, acquedotti, tralicci, difficoltà più alta ecc.). Se questi sono davvero i piani di EA, praticamente l'esborso per il vero Simcity si aggirerà come minimo intorno alle 100 euro.
Insomma cercano di incrementare la pirateria........
alegioit
27-01-2013, 18:19
e come seconda cosa c'ho provato, presupposto che le linee guida sono dinamiche in funzione della zona che si sta disegnando (cambiano in base al precedente disegno della strada e quindi non sono mai uguali a meno di non mantenere una geometria "a quadretti")
uhm no... la distanza tra le linee dipende dal tipo di strada che hai selezionato e dalla direzione dell'ultima strada ( di quel tipo ) a cui sei passato sopra con il mouse... è un po' difficile da dire, ma giocando un po' lo si vede.
Conconrdo anche io sul fatto che quello che ho detto si può utilizzare solo costruendo a rettangoli, ma è la forma con la più alta densità di costruzione possibile: è chiaro che se costruisco una strada curva poi ci saranno degli spazi, perchè gli edifici sono rettangolari...
Con gli agenti ci ho riprovato ora e succede sempre la stessa cosa... rimangono incastrati. Ho notato che se costruisco dei rettangoli molto alti e stretti ( senza strade che li tagliano in mezzo ) la situazione migliora molto, ma mi è successo ancora...
Gli agenti hanno decisamente dei problemi quando ci sono molti rettangoli vicini della stessa dimensione: durante l'ultima partita ho piazzato due uscite delle fogne essattamente sugli angoli opposti del quartiere industriale ( composto da 9 isolati identici ) e, dopo un po', i pallini marroni della fogna hanno cominciato ad accumularsi ai 4 angoli del quadrato senza che si muovessero ed hanno fatto ammalare mezza città...
thegamba
27-01-2013, 18:33
Come non quotarti:rolleyes: Sono rimasto davvero deluso nell'aver visto un Windows 8 32&64bit... Davvero c'è bisogno di una rivoluzione in questo senso, altrimenti saremo sempre e comunque limitati:muro: Oltretutto se oggi molti sw propongono versioni a doppia architettura, per i giochi questo non l'ho mai visto:doh:
La cosa strana però è che i requisiti consigliati chiedano 4gb di ram: perchè?
Insomma cercano di incrementare la pirateria........
Praticamente si:rolleyes: Io come prezzo equo direi 50euro, sempre che non deluda le (già basse?) aspettative:boh: Se per 59euro potevo comunque fare la pazzia, 79 sono davvero tanti, e il sistema a dlc mi convince sempre meno:doh:
resitor83
27-01-2013, 18:42
qualche anima pia che mi può dare una beta key? :D
Sono riuscito a fare un ultima partita. Considerando il fatto che come hanno detto molti di voi è difficile fare una recensione con un'ora a disposizione e 3/4 degli edifici o delle funzioni bloccate, in generale posso comunque ritenermi soddisfatto. Non posso fare confronti con SC4 perchè come ho già detto non l'ho mai giocato e forse questo mi permette di apprezzare maggiormente questo titolo che a me diverte, passata l'ora di gioco avrei avuto ancora molte cose da fare e se la beta non terminasse domani sarei stato disposto a creare una nuova città e provare a costruire edifici differenti nei prossimi giorni. Ho deciso di acquistarlo, personalmente mi ha convinto e penso che potrà farmi divertire per un certo lasso di tempo. Se posso dare un consiglio provate a vedere questo titolo come un nuovo gioco, senza fare confronti con il vecchio SC4 che sicuramente era imbattibile per alcuni aspetti, ma che probabilmente sarà stato limitato rispetto a questo gioco per altri, in primis la grafica presumo.
In conclusione prenotata la versione deluxe edition via origin, ora non resta che aspettare marzo.
A presto ragazzi ;)
yume the ronin
28-01-2013, 11:15
ma voi non son capitati ne gli zombie ne gli alieni?
a me entrambi :D
per quanto siano caxxatine, ed esulino completamente dalla simulazione di gestione cittadina, cmq sono mini eventi divertenti
uhm no... la distanza tra le linee dipende dal tipo di strada che hai selezionato e dalla direzione dell'ultima strada ( di quel tipo ) a cui sei passato sopra con il mouse... è un po' difficile da dire, ma giocando un po' lo si vede.
Conconrdo anche io sul fatto che quello che ho detto si può utilizzare solo costruendo a rettangoli, ma è la forma con la più alta densità di costruzione possibile: è chiaro che se costruisco una strada curva poi ci saranno degli spazi, perchè gli edifici sono rettangolari...
Con gli agenti ci ho riprovato ora e succede sempre la stessa cosa... rimangono incastrati. Ho notato che se costruisco dei rettangoli molto alti e stretti ( senza strade che li tagliano in mezzo ) la situazione migliora molto, ma mi è successo ancora...
Gli agenti hanno decisamente dei problemi quando ci sono molti rettangoli vicini della stessa dimensione: durante l'ultima partita ho piazzato due uscite delle fogne essattamente sugli angoli opposti del quartiere industriale ( composto da 9 isolati identici ) e, dopo un po', i pallini marroni della fogna hanno cominciato ad accumularsi ai 4 angoli del quadrato senza che si muovessero ed hanno fatto ammalare mezza città...
per quanto riguarda gli spazi delle strade è vero, hai ragione, ho riprovato ed effettivamente con un bel po di fatica si riesce a fare dei "quadrettoni" anche non proprio in griglia, ma resto dell'idea che sia un sistema di merda, quello di tropico è infinitamente superiore in termini di resa grafica e strategica ma anche di realismo
per gli agenti non so che dirti, ne ho fatte parecchie di partite e questo problema non mi è mai capitato, le uniche volte in cui sono andato sotto di energia o acqua mi è bastato riposizione una nuova pompa o upgradare/costruire un'altra centrale elettrica per diffondere la risorsa su tutta la rete
io penso che se lasciavano il gameplay di SC4 assolutamente identico ma con la grafica di questo (che a me piace, con le impostazioni tutte al massimo è carina a vedersi) sarebbe uscito il gestionale del secolo
alegioit
28-01-2013, 13:59
ma voi non son capitati ne gli zombie ne gli alieni?
a me entrambi :D
per quanto siano caxxatine, ed esulino completamente dalla simulazione di gestione cittadina, cmq sono mini eventi divertenti
per quanto riguarda gli spazi delle strade è vero, hai ragione, ho riprovato ed effettivamente con un bel po di fatica si riesce a fare dei "quadrettoni" anche non proprio in griglia, ma resto dell'idea che sia un sistema di merda, quello di tropico è infinitamente superiore in termini di resa grafica e strategica ma anche di realismo
per gli agenti non so che dirti, ne ho fatte parecchie di partite e questo problema non mi è mai capitato, le uniche volte in cui sono andato sotto di energia o acqua mi è bastato riposizione una nuova pompa o upgradare/costruire un'altra centrale elettrica per diffondere la risorsa su tutta la rete
sisi, concordo anche io sul fatto che sia un sistema di cacca... molte volte credevo di aver creato un rettangolo della larghezza giusta, per poi accorgermi che era leggermente più piccolo o più grande solo perchè sono passato col mouse su una strada vicina mentre stavo costruendo il quartiere.
Boh, non so che dirti per gli agenti, ma a me non sono mai capitati ne gli alieni ne gli zombie, quindi ad ognuno il suo:p
piero_tasso
28-01-2013, 14:39
io penso che se lasciavano il gameplay di SC4 assolutamente identico ma con la grafica di questo (che a me piace, con le impostazioni tutte al massimo è carina a vedersi) sarebbe uscito il gestionale del secolo
this; anche l'introduzione del vento mi piace, e la modularità e la gestione di ospedali e istruzione... e servirebbe il NAM di default naturalmente :D
no, in realtà in SC4 mi manca tantissimo una gestione regionale vera e propria (che qui senza la possibilità di posizionare tu autostrade e ferrovie regionali non ha senso)... e i trasporti in SC4 sono migliorabilissimi, così come tante altre (piccole) cose. Dannata Maxis, dannata EA... :cry:
yume the ronin
28-01-2013, 14:54
domanda "tecnica": ma nell'nda c'è esplicitamente scritto che non si possono divulgare screenshots della beta?
domanda "tecnica": ma nell'nda c'è esplicitamente scritto che non si possono divulgare screenshots della beta?
si ma io in giro ne ho viste a migliaia..
Sakurambo
28-01-2013, 16:29
Premetto che non sono un novizio ma neppure un pro del Sim4, ma ho seguito la serie fin dagli esordi e quindi anche l'evoluzione delle meccaniche.
Dal punto di vista della pianificazione urbanistica lo trovo più duttile ed immediato e non tanto diverso dal vero; il fatto che con la strada ci siano tutti i sottoservizi lo trovo corretto dal punto di vista cittadino, le cose potrebbero cambiare esternamente alle urbanizzazioni, ma meglio non complicarsi la vita.
Trovo il sistema della creazione delle aree "a strade", per la scelta dell'urbanizzazione, molto più valido rispetto a Sim4 dove risultava più macchinoso costruire gli isolati; alla fine le direttici stradali ti aiutano molto a costruire rioni all'interno dei quali poi gli elementi si possono espandere automaticamente.
Considero invece un bug/glitch il non costo delle aree: fino ad oggi identificare un'area costava e quindi dovevi pensarci, con il sistema del "bordo strada" non puoi più quantificare un'area precisa e capisco il problema nel darle un costo, ma è un sistema per fare soldi indirettamente. Porto un parallelo per chi avesse giocato a AofE: non serviva costruire il fabbro, il falegameed altri e promuoverli, bastava creare in prima battuta moltissimi umani e metterli tutti nei campi, con un mercato si risolveva il tutto ed avevi a disposizione un mucchio di materie prime (in soldoni); ora con questo nuovo titolo la cosa funziona in modo simile con le aree residenziali: in meno di 1 ora di gioco ho totalizzato 150.000 sims senza grossi problemi, perchè, alla fine, l'investimento costava quanto una porzione di strada a basso flusso. Creata la viabilità principale a isolati con viale doppio la riempio di una selva di stradine e relative residenze a bassa densita; il tutto si innalza di livello sul perimetro e via via implemento centralmente viali aumentando la densità delle abitazioni fino a raggiungere il "formato ideale" sotto il quale non fraziono più. Questo significa soldi che mi hanno permesso di ampliare qualsiasi servizio senza problemi.
Una cosa che invece non mi piace è la "durata" dei servizi: metto una pompa che ha un costo e che ha un costo manutenzione / uso perchè poi dopo anni si ferma come se non l'avessi manutentata? In parte è corretto ma in parte no. Preferirei un obbligo di upgrade un po come ospedali scuole etc.
k0rn2012
28-01-2013, 16:59
Avevo ricevuto la key per la beta ma non ho potuto provarla causa errore 1004 (in pratica non scaricava tutti i file di gioco :doh: dando errore all'avvio)...ho provato 3 ore ieri per farlo funzionare ma ho lasciato perdere :( ...Cmq tralasciando questa cosa che, a dire il vero ,mi ha fatto girare non poco le palle ho visto dei video del gioco e sembra veramente molto carino...unico problema è che le città sono minuscole e avrei preferito del dettaglio in meno ma città degne di essere chiamate tali invece di paesini...che peccato :cry:
non ricordo chi l ha scritto ma definire questo sim city un Sim ville è un termine più azzecato non ci sarebbe. Non si ha le articolazioni e la gestione di un sim city , ad esempio non trovavo e NON ho trovato nemmeno il grafico del traffico , che i cittadini mi dicevano che c'era traffico ... come gli altri che l hanno provato è stato semplice andare in positivo , mi ha annoiato aspettare i soldi che entrassero per costruire nuovi edifici , e putroppo non puoi fare molto nel definire la propria città in uno spazio piccolo . In conclusione non da' al giocare scelte nel creare la propria città , ma le da ' nella specializzazione di cos'è la tua città senza magari dare succo alla forma , non so' se mi spiego.. magari no pero' ci ho provato !:mc:
hermebru
28-01-2013, 20:46
non ricordo chi l ha scritto ma definire questo sim city un Sim ville è un termine più azzecato non ci sarebbe. Non si ha le articolazioni e la gestione di un sim city , ad esempio non trovavo e NON ho trovato nemmeno il grafico del traffico , che i cittadini mi dicevano che c'era traffico ... come gli altri che l hanno provato è stato semplice andare in positivo , mi ha annoiato aspettare i soldi che entrassero per costruire nuovi edifici , e putroppo non puoi fare molto nel definire la propria città in uno spazio piccolo . In conclusione non da' al giocare scelte nel creare la propria città , ma le da ' nella specializzazione di cos'è la tua città senza magari dare succo alla forma , non so' se mi spiego.. magari no pero' ci ho provato !:mc:
Sono daccordo con te.
Dopo aver convenuto sulla fondamentale negatività dell’obbligo dell’online obbligatorio per l’uso del gioco, e senza ripeterne i motivi ampiamente già chiariti da altri, vado alle mie impressioni della versione BETA. Pur con la consapevolezza della notevole differenza rispetto alla versione completa che sarà venduta alcune cose terrei a dirle, in ordine un po’ sparso.
Il gioco da subito l’idea di essere un grande pasticcio tra tante cose già viste (seppure mi manca SimCity Societies e anche Tropico), senza replicarle bene né mostrare un suo carattere specifico nuovo (a parte qualche piccola e secondaria innovazione quali gli “agenti dei servizi”, il vento e qualcosa riguardo le strade):
1) Prende il nome dalla serie SimCity ma non ha quasi niente della rigorosa pianificazione ma anche del tipo di gioco che caratterizza quella serie che è culminata in SC4: un sandbox il cui piacere si basa sul piacere costruttivo e –oserei dire- CONTEMPLATIVO del giocatore, senza alcun obiettivo particolare che non fosse il gioco stesso, molto simile al modellismo. Un gioco in grado di indurre uno stato di relax meditativo e vigile che (faccio una notazione personale) può arrivare perfino ad avere effetti realmente e concretamente <terapeutici>, e non scherzo avendone sperimentati davvero gli effetti in momenti per me particolari… Se qualcuno è interessato darò dettagli ulteriori, ma sono cose che sono state già scientificamente trattate e dimostrate da persone più competenti di me. Di SimCity perde anche la modalità Terraforming (dicono che sono irrealistiche le città che non interagiscono tra loro. Certo! Ma i paesaggi che l’uomo ha plasmato a suo piacere –e grande sforzo- da sempre, perche ce li dobbiamo scordare??) e tanto altro. E le dimensioni delle “città”’? Ridicole. Dovrebbe chiamarsi <Simville>, come giustamente detto! L’unica possibilità decente di gioco potrebbe essere in single play su molte città proprie della stessa Regione (da considerare una specie di Megalopoli, con grandi spazi vuoti tra i differenti quartieri “specializzati”).
2) Aggiunge una componente tridimensionale a SC4 sul modello di CitiesXL o dell’ultima incarnazione di serie storiche quali la serie Anno o Patrician, ma –pur abilitando tutte le opzioni per migliorare la grafica (e mettendo a durissima prova il PC!)- senza raggiungere il realismo di quelle: il paesaggio è irreale, la vegetazione è davvero misera, la resa dell’acqua fa ridere… E gli aerei a bassa quota? Mah… Il livello di zoom? Anch’esso insoddisfacente.
3) Simula un interscambio competitivo tra varie città come nella serie Anno e in Patrician ma non raggiunge (anche prevedendo una versione definitiva giocata in Singolo su molte “città” indipendenti proprie nella stessa “Regione”) nemmeno lontanamente il loro fascino di ricostruzione storica e di intricata e minuziosa simulazione socio-economica. Sembrerebbe inoltre interessarsi di “Sviluppo sostenibile”, ma anche questo a livello piuttosto infantile…
4) Prende i buffi omini simulati con realismo perfino inquietante (almeno per me) di The SIMS e li fa perdere in una folla enorme senza lasciargli più nessun vero carattere ma, dietro l’illusione di poterceli far seguire uno a uno, ci fa perdere tempo a vederli girare in tondo come mosche impazzite, senza darci quelle informazioni utilissime e istantanee sui loro tragitti di spostamento casa-lavoro che SC4 (con Rush Hour) ci dava perfettamente;
5) Insomma un misto impossibile di cose opposte come The Sims e di Patrician, una vera <Chimera> mostruosa senza più alcun carattere suo, confuso e insieme noioso, “childish” (bimbesco) e insieme complicato. Triste e noioso in tutto, perfino nelle musichette (mi ricordano il grande Peter Greenway del film –antiutopico- Gattaca).
Una delusione grande. Una specie di ARCADE, altro che l’irraggiungibile SimCity! :doh:
Resterebbe ancora un lumicino di speranza nella versione definitiva in uscita a marzo… e comunque per la non modica cifra di 80 Euro… euro che, realisticamente, saliranno subito con le espansioni -che (vedi The Sims) usciranno a raffica- a molto oltre i 100…
Figuriamoci! A marzo leggerò religiosamente (ma senza molte speranze) le recensioni di chi avrà comprato il gioco, ma per ora, io ne faccio assolutamente a meno. E mi preparo a dare una rinverdita a SimCity 4 Deluxe, e agli altri citati sopra. Saluti.
mi sa che sono stato io a chiamarlo SimVille :D
cmq dopo questa "demo" ristretta (perchè di beta non c'è niente imho) sono curioso di leggere le recensioni delle varie testate "autorevoli" (compreso HWU):
ovviamente spiccheranno voti altissimi, ingannando tutti gli amanti della serie che non hanno provato la demo e attirando la solita massa di utonti.
Anthony77
28-01-2013, 23:38
nei vari feedback che ho mandato ho sottolineato più volte che questa mania di rendere tutto facebook oriented ha realmente rovinato quello che poteva essere un gestionale serio.... io l'ho defitivo simcity social stand alone......
di per se il gioco non è del tutto da buttare.... è stato effettivamente semplificato in maniera oscena (o almeno da questa beta è quello che si capisce anche se in realtà nella definitivà non è che ci sarà chissà cosa in più...), ho giocato circa una 15na di partite e diciamo che 1h era più che sufficiente in quanto tutto quello che si potrà fare nella versione completa lo si potrà fare in 1h o poco più...
Non mi è piaciuto il fatto di dover costruire solo intorno alle strade... però mi piace il fatto che per poter far espandere i lot bisogna costruire strade con capienza maggiore. Bella l'idea delle missioni ma troppo semplice.... solo una volta non l'ho portata a termine in quanto mi chiedeva di costruire l'expo center che però non ho trovato in nessun modo.
Mi piace la possibilità di richiedere prestiti emettendo dei bond i cui valori variano al variare dell'economia cosi come mi piace la possibilità di ripagarli tutti insieme, cosa che mi pare non si potesse fare nei vecchi sc.
Trovo oscena l'invasione di godzilla..... mentre son fatti bene catastrofi tipo meterori.
Mi piace la novità degli edifici ampliabili acquistando espansioni ad esempio nelle scuole si possono costruire altre aule, per la polizia si possono decidere quante pattuglie acquistare etc etc...
Mi è piaciuta anche la gestione delle centrali elettriche, usando quella a petrolio dopo un tot questa non produce più energia per mancanza petrolio e quindi bisogna intervenire sul mercato per acquistare barili (nella beta non è chiaro il funzionamento ma credo che nella versione finale questi barili verranno acquistati dai vicini); purtroppo la beta non permetteva di acquistare/costruire/estrarre petrolio/commerciare con il "vicino".
Altra novità, la direzione del vento.... è molto utile quando si intende costruire la centrale eolica e per pianificare dove costruire la discarica e l'inceneritore.
La gestione dei problemi invece è stata semplificata all'inverosimile..... basta cliccare sul municipio e viene spiegato come risolvere il problema..... :(
Inutile ripete l'oscenità della grandezza dei confini....:doh:
Sicuramente verranno rilasciati DLC a pagamento.....
Secondo me con queste basi avrà vita breve a tutto vantaggio della pirateria.... Quello che potrebbe fare la differenza o quanto meno attrarre inizialmente, è il multiplayer, ma su queste basi non credo che possa fare molto...... a breve vi carico degli screen
Appena disdetto il preordine... :cry:
grazie
yume the ronin
29-01-2013, 10:21
Appena disdetto il preordine... :cry:
grazie
io in ogni caso lo prenderò, sia perchè ormai non posso piu prescindere da un comparto grafico anche solo relativamente moderno, sia perchè la penuria di giochi di questo genere è svillente
sono un "contemplativo" (:D) sicuramente, ma dopo aver reinstallato simcity 4, superiore probabilmente in quasi tutto a questa nuova incarnazione moderna, sono riuscito a giocare si e no 15 minuti dopo di che mi sanguinavano gli occhi..
mod o non mod, non riesco piu a mettermi davanti ad un gioco con una grafica del genere :cry:
k0rn2012
29-01-2013, 10:27
io in ogni caso lo prenderò, sia perchè ormai non posso piu prescindere da un comparto grafico anche solo relativamente moderno, sia perchè la penuria di giochi di questo genere è svillente
sono un "contemplativo" (:D) sicuramente, ma dopo aver reinstallato simcity 4, superiore probabilmente in quasi tutto a questa nuova incarnazione moderna, sono riuscito a giocare si e no 15 minuti dopo di che mi sanguinavano gli occhi..
mod o non mod, non riesco piu a mettermi davanti ad un gioco con una grafica del genere :cry:
Bastava lasciare il gioco uguale al 4 e migliorarlo solo graficamente... Potevano farlo come i vari "Anno" che hanno una buona grafica e le città sono enormi...che peccato ci contavo su sto gioco :(
yume the ronin
29-01-2013, 10:30
eh sisi, sono completamente d'accordo però una chance gliela do lo stesso
sicuramente non vado a prendere la deluxe edition, però ormai col pc gioco poco o niente e qualche partitella, almeno per la varietà visiva che offre, ce la farò
con rimpianto preventivo, felicissimo di essere eventualmente smentito poi dalla release finale e con flebili speranze per il comparto mod, ma ci proverò
Potevano farlo come i vari "Anno" che hanno una buona grafica e le città sono enormi...
per Anno però sincermente io sono rimasto deluso dal 2070, sarà che come ambientazione preferisco la storicità e non quella futuristica, però effettivamente a sto giro l'han davvero lasciato identico alle versioni precedenti cambiandone solo l'aspetto grafico..
si c'è l'"innovazione" delle costruzioni sottomarine, ma mi è piaciuto decisamente di più 1404 con l'espansione Venice
anzi, ora vedo se recupero l'installazione da steam :D
piero_tasso
29-01-2013, 10:34
[...] dopo aver reinstallato simcity 4, superiore probabilmente in quasi tutto a questa nuova incarnazione moderna, sono riuscito a giocare si e no 15 minuti dopo di che mi sanguinavano gli occhi..
invece a me la grafica di SC4 continua a piacere, certo, gradirei un dettaglio superiore, ma dall'alto il colpo d'occhio non è male (giusto non riesco a non fare città a griglia e sature di cose, mannaggia a me)
djmatrix619
29-01-2013, 10:55
per Anno però sincermente io sono rimasto deluso dal 2070, sarà che come ambientazione preferisco la storicità e non quella futuristica, però effettivamente a sto giro l'han davvero lasciato identico alle versioni precedenti cambiandone solo l'aspetto grafico..
si c'è l'"innovazione" delle costruzioni sottomarine, ma mi è piaciuto decisamente di più 1404 con l'espansione Venice
anzi, ora vedo se recupero l'installazione da steam :D
Quotissimo. Veramente un gioco STUPENDO.
saranno punti di vista, ma decidere di prendere un gioco gestionale mediocre a priori solo per la grafica.... :muro:
in pratica con questo ragionamento la dai vinta alla EA: "facciamo un gioco principalmente bello a vedersi, tanto la concorrenza non offre di meglio e le persone si lasciano attrarre dalla solita grafica moderna"
fosse costato una 20ina di € lo avrei preso anche io forse, ma con 80€ mi ci compro un biglietto a/r per una capitale europea e vedo una metropoli vera :D
yume the ronin
29-01-2013, 13:21
saranno punti di vista, ma decidere di prendere un gioco gestionale mediocre a priori solo per la grafica.... :muro:
in pratica con questo ragionamento la dai vinta alla EA: "facciamo un gioco principalmente bello a vedersi, tanto la concorrenza non offre di meglio e le persone si lasciano attrarre dalla solita grafica moderna"
fosse costato una 20ina di € lo avrei preso anche io forse, ma con 80€ mi ci compro un biglietto a/r per una capitale europea e vedo una metropoli vera :D
sisi son punti di vista, ma ritengo che il fatto io compri o meno sim city non cambi nulla in termini di comportamento di maxis o ea
per capirci, non è che se sto sim city non avrà successo decideranno di farne uno accontentando la vecchia guardia di fan storici della serie
ormai il gaming è un businness come gli altri, guidato da persone con le proprie idee convinte che devono instillare un bisogno nei consumatori e nn soddisfarne uno
non è che abbia molta scelta e non è che prenda il gioco solo per la grafica. non sono contento di questa beta, ma sono sicuro che qualche ora nel gioco finale ce le spenderò
tra capire i meccanismi che governano la simulazione, provare e dominare l 'uso dello scambio di risorse, provare i mod che sicuramente usciranno a frotte e una fase autocelebrativa nel tentativo di costruire una città che mi soddisfi, alla fine, il mio investimento in euro verrà cmq ripagato
ben conscio che non sarà un gioco che mi durerà anni o mi coinvolgerà come ha saputo fare sim city 4
djmatrix619
29-01-2013, 13:42
Nuovo trailer della Deluxe: http://www.youtube.com/watch?v=UGz4EA1p_J0
Una buona notizia finalmente: anche su facebook ora è passata la voglia di acquistare il gioco. Pare che siano delusi dal prezzo "alle stelle".
Spero con tutto il cuore che facciano il FAIL più grosso del 2013. Ci vorrebbe una bella lezione a quei presuntuosi della EA.
PS = Continuo a quotare "nicacin". Quanto vorrei fosse impartita una dura lezione ad EA, anche se è difficile.
k0rn2012
29-01-2013, 13:47
Da quello che ho visto sinceramente non lo definirei un gioco di merda...ci sono alcune idee niente male come già detto in alcuni post precedenti...per me il difetto più grande e purtroppo irrisolvibile è la grandezza delle città...
Una domanda per chi lo ha provato...è possibile costruire metropolitane o gallerie o ferrovie?e si può modellare il terreno??:stordita:
yume the ronin
29-01-2013, 13:53
PS = Continuo a quotare "nicacin". Quanto vorrei fosse impartita una dura lezione ad EA, anche se è difficile.
si ma la sostanza? insomma noi che ci guadagniamo? di veder sviluppato un nuovo sim city come vorremmo? questa purtroppo è pia illusione, è piu facile veder morire il franchise che veder soddisfatti i desideri dei giocatori "vecchia scuola" di sim city 4
purtroppo eh.. :(
Da quello che ho visto sinceramente non lo definirei un gioco di merda...ci sono alcune idee niente male come già detto in alcuni post precedenti...per me il difetto più grande e purtroppo irrisolvibile è la grandezza delle città...
Una domanda per chi lo ha provato...è possibile costruire metropolitane o gallerie o ferrovie?e si può modellare il terreno??:stordita:
metropolitane nella beta no, nel gioco finale non saprei, idem per le gallerie
ferrovie a giudicare dai trailer comparsi in rete direi di si, modellare il terreno non se n'è mai parlato quindi direi di no, ma son mie speculazioni
piero_tasso
29-01-2013, 13:54
[...]
Niente metropolitane (almeno per ora)
Niente modellazione del terreno
(gallerie non saprei)
ferrovie apparentemente sì, ma esistono già quelle regionali, quindi a te resta da fare i collegamenti
PS: specifico: sia terraforming che metropolitane erano state escluse dagli sviluppatori; la seconda magari sarà aggiunta con espansioni future, ma onestamente non ne vedo l'esigenza con tracciati così brevi
djmatrix619
29-01-2013, 14:05
si ma la sostanza? insomma noi che ci guadagniamo? di veder sviluppato un nuovo sim city come vorremmo? questa purtroppo è pia illusione, è piu facile veder morire il franchise che veder soddisfatti i desideri dei giocatori "vecchia scuola" di sim city 4
purtroppo eh.. :(
Semplice, EA fa semplicemente analisi di mercato per fare più soldi possibili.
Se riusciamo a fargli capire che il gioco non è stato all'altezza delle aspettative (tramite poche vendite), almeno dovrebbero cambiare un po' il modo di fare dei prossimi giochi, il che non è poca roba. Altrimenti beh, stan lì a fare i porci comodi loro sfornando giochi con sempre più DLC e poveri di idee e ci ritroveremo un giorno col vedere in vendita un gioco da sale giochi dove ci sono più contenuti in DLC che dentro al gioco. Ti sembra giusto? Io preferisco non stare con le mani in mano e nei limiti delle mie possibilità voglio quantomeno dare feedback negativi.
Ovvio che poi, almeno per come la vedo io, non credo vedremo un altro capitolo di Simcity, questa è molto probabilmente la fine della serie, visto che è già una sorta di "ri-lancio" della serie.
Il tutto è semplicemente come io farei, poi va beh, se avrà successo, avrà successo, pazienza. Ma i miei 60 euro non li vedranno nemmeno col cannocchiale.
yume the ronin
29-01-2013, 14:12
Semplice, EA fa semplicemente analisi di mercato per fare più soldi possibili.
Se riusciamo a fargli capire che il gioco non è stato all'altezza delle aspettative (tramite poche vendite), almeno dovrebbero cambiare un po' il modo di fare dei prossimi giochi, il che non è poca roba. Altrimenti beh, stan lì a fare i porci comodi loro sfornando giochi con sempre più DLC e poveri di idee e ci ritroveremo un giorno col vedere in vendita un gioco da sale giochi dove ci sono più contenuti in DLC che dentro al gioco. Ti sembra giusto?
giusto no, cambiare questo metodo, sinceramente, no, non credo sia possibile e non mi viene in mente un solo titolo che abbia significativamente seguito le info del pubblico
stan lì a fare i porci comodi loro sfornando giochi con sempre più DLC
è chiaro che EA basi il suo profitto per le serie "sim" sui dlc/espansioni, l'ha sempre fatto e negli ultimi anni questo comportamento è solo andato in crescendo.. indice questo che le famose analisi di mercato le dicono che così fa più soldi.. e probabilmente è pure vero :(
ma non vorrei essere frainteso, sono completamente d'accordo con te, solo forse un po disilluso che alla mcdonald dei videogiochi freghi qualcosa del mio parere :(
cmq riguardavo qualche video e secondo me c'è qualcosa che non torna in sta beta..
a parte le linee dei tram, non so ferrovie, di cui qualcuno chiedeva prima:
http://i.imgur.com/frBKgwAl.jpg (http://imgur.com/frBKgwA)
ma il metodo di posizionamento degli edifici è proprio diverso in questo filmato:
http://i.imgur.com/mPHzdQ8l.jpg (http://imgur.com/mPHzdQ8)
qui almeno si capisce cosa si sta posizionando e quanto spazio potrà occupare una volta sviluppato.. sembra una stupidaggine ma gia da solo questo cambia completamente il sistema con cui viene pianificato lo sviluppo e la geometria della città
mi sembrerebbe una mossa suicida, ma possibile che in questa beta molte cose non fossero come in verità saranno nella versione finale? :mbe:
Gianluca99
29-01-2013, 14:48
nonostante abbia provato il gioco e arrivi a malapena alla sufficienza nella mia scala di giudizio, appena vedo video del genere mi viene voglia di prenotarlo :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=UGz4EA1p_J0
devo trattenermi :muro: :muro:
giusto no, cambiare questo metodo, sinceramente, no, non credo sia possibile e non mi viene in mente un solo titolo che abbia significativamente seguito le info del pubblico
è chiaro che EA basi il suo profitto per le serie "sim" sui dlc/espansioni, l'ha sempre fatto e negli ultimi anni questo comportamento è solo andato in crescendo.. indice questo che le famose analisi di mercato le dicono che così fa più soldi.. e probabilmente è pure vero :(
ma non vorrei essere frainteso, sono completamente d'accordo con te, solo forse un po disilluso che alla mcdonald dei videogiochi freghi qualcosa del mio parere :(
cmq riguardavo qualche video e secondo me c'è qualcosa che non torna in sta beta..
a parte le linee dei tram, non so ferrovie, di cui qualcuno chiedeva prima:
http://i.imgur.com/frBKgwAl.jpg (http://imgur.com/frBKgwA)
ma il metodo di posizionamento degli edifici è proprio diverso in questo filmato:
http://i.imgur.com/mPHzdQ8l.jpg (http://imgur.com/mPHzdQ8)
qui almeno si capisce cosa si sta posizionando e quanto spazio potrà occupare una volta sviluppato.. sembra una stupidaggine ma gia da solo questo cambia completamente il sistema con cui viene pianificato lo sviluppo e la geometria della città
mi sembrerebbe una mossa suicida, ma possibile che in questa beta molte cose non fossero come in verità saranno nella versione finale? :mbe:
Mi sono posto la stessa domanda anche io... quella che abbiamo provato è una build stravecchia oppure hanno voluto cambiare il sistema di posizionamento degli edifici ? Sarebbe una mossa veramente idiota perchè, così come l'abbiamo provato, è impossibile fare una pianificazione decente perchè non sappiamo quanto spazio occuperà l'edificio.
yume the ronin
29-01-2013, 17:20
SimCity Sandbox Mode
http://i.imgur.com/SsV69rSl.png
http://www.simcity.com/en_US/blog/article/simcity-sandbox-mode
bho questa non la capisco.. a cosa serve una modalità del genere?
djmatrix619
29-01-2013, 17:44
SimCity Sandbox Mode
//cut
bho questa non la capisco.. a cosa serve una modalità del genere?
Beh, è scritto tutto nell'articolo.
Puoi personalizzarti a tuo piacimento ogni partita. Non è una cosa malvagia! :)
yume the ronin
29-01-2013, 17:46
Beh, è scritto tutto nell'articolo.
Puoi personalizzarti a tuo piacimento ogni partita. Non è una cosa malvagia! :)
bho, con tutto disponibile fin da subito, senza avere accesso alle leaderboard, senza dover "guadagnare" niente, senza concorrere alle quotazioni globabli delle risorse, potendo in pratica cheatare a nastro addirittura con le hotkeys?
sinceramente lo trovo insensato..
djmatrix619
29-01-2013, 18:10
bho, con tutto disponibile fin da subito, senza avere accesso alle leaderboard, senza dover "guadagnare" niente, senza concorrere alle quotazioni globabli delle risorse, potendo in pratica cheatare a nastro addirittura con le hotkeys?
sinceramente lo trovo insensato..
E' una sorta di "creativity mode". Se vuoi semplicemente fare una città magari con una forma particolare, o non so con cos'altro il gioco permetta di fare (ad esempio una città con le strade raffiguranti una piramide o vaccate simili), c'è la sandbox mode. In questa modalità però ci sono delle limitazioni..
(You can’t earn achievements, participate in challenges or the leaderboards, and all your trades to the global market don’t count towards setting the prices of goods.)
Quindi è solo per fare gli esibizionisti. E' giusto, visto che l'unica cosa buona del gioco, a mio parere, è la grafica, è giusto mostrare SOLO quella.
E che nessuno mi venga a dire che ciò rende facile il gioco, perché più facile del gioco stesso, anche senza cheats, non c'è NULLA.
mmm notare come nell''ultimo video tutte le città non abbiano una sola strada curva..
questo perchè con le strade curve non si piuò rimepire totalmente una zona, con il risultato di avere al centro di una città molte zone "vuote".
non fatevi abbindolare
Goofy Goober
29-01-2013, 18:48
la dimensione delle città è una boiata così grande che non credo ci sia una definizione giusta per descrivere il fallimento che sono andati a creare.
sul serio, è una cosa indefinibilie.
The Pein
29-01-2013, 19:25
la dimensione delle città è una boiata così grande che non credo ci sia una definizione giusta per descrivere il fallimento che sono andati a creare.
sul serio, è una cosa indefinibilie.
costava molto riprendere Simcity 4 e aggiungere altre over 9000 opzioni con la grafica migliore??? ;) :)
yume the ronin
29-01-2013, 19:26
costava molto riprendere Simcity 4 e aggiungere altre over 9000 opzioni con la grafica migliore??? ;) :)
sarebbe stato uno di quei rarissssssimi casi in cui probabilmente nessuno avrebbe avuto niente da dire: giocatori storici, nuovi giocatori, modder :muro:
k0rn2012
29-01-2013, 19:37
Da quello che ho capito città più grandi avrebbero richiesto una cpu troppo potente per essere gestite senza contare che anche graficamente sarebbe stato troppo pesante e maxis non voleva perdere quella fetta di utenza che ha ancora il PC a carbone :p
yume the ronin
29-01-2013, 19:39
Da quello che ho capito città più grandi avrebbero richiesto una cpu troppo potente per essere gestite senza contare che anche graficamente sarebbe stato troppo pesante e maxis non voleva perdere quella fetta di utenza che ha ancora il PC a carbone :p
l'ho letto quell'articolo, e per quanto siano giuste le considerazioni di quel programmatore "misterioso", derivano da come è stato strutturato sto bendetto glassbox
ma se ciò porta più rotture che benefici...
appleroof
29-01-2013, 19:42
Imho scuse, bastava ottimizzarlo a dovere e renderlo scalabile, per i pc troppo vecchi (che so, vga pre 8800gtx e primi dual core) escluderli dai requisiti minimi...
djmatrix619
29-01-2013, 19:44
Nessuno gli ha chiesto di mettere in mezzo questi agenti che poi si son rivelati una gran delusione! Hanno solamente fatto passare come una GRANDE INNOVAZIONE quella che per loro è semplicemente una semplificazione.
Qualcosa deve essere successo quando hanno cominciato a non fare più sequel, ma fare giochi a parte (vedi l'ultimo NFS, TOMB RAIDER, e ora questo). Come se volessero ripartire da zero in tutte le serie create fin'ora, e inconsapevolmente ROVINARLE.
Partirei ora stesso per la loro sede a Redwood City per dirgli una sola parola:"Perché?".. e poi via col viaggio di ritorno. :doh:
k0rn2012
29-01-2013, 20:48
Ma infatti a me sembrava più complesso (e quindi più pesante) il sistema usato in SC4 che in questo nuovo capitolo...qui avendo semplificato varie cose come l'elettricità e l'acqua che passano tramite le strade e il fatto che non c'è più il livello sotterraneo in teoria dovrebbe essere più leggero il gioco (grafica a parte)
alegioit
29-01-2013, 22:17
Imho scuse, bastava ottimizzarlo a dovere e renderlo scalabile, per i pc troppo vecchi (che so, vga pre 8800gtx e primi dual core) escluderli dai requisiti minimi...
assolutamente no... il problema è stata l'introduzione degli agenti ( ogni persona è un'entità a se stante e non è più una simulazione stocastica ): gli algoritmi di calcolo di costo minimo del percorso sono molto incasinati ed hanno una complessità che è potenza del numero di entità. In sintesi il numero di operazioni necessarie è un quadrato del numero di agenti ( non è proprio così, ma è giusto per dare infarinatura ); mentre con il sistema di SC4 veniva tutto calcolato a monte in modo casuale ( nel senso che se c'erano 50 abitanti allora essi occupavano in modo casuale i posti di lavoro delle industrie o delle aree commerciali ).
Credo che abbiano fatto il passo più lungo della gamba e che si siano accorti troppo tardi che la potenza elaborativa media disponibile oggi è abbastanza per garantire una velocità accettabile solo per città di queste dimensioni.
Personalmente avrei lasciato i layer dei servizi così come sono ed avrei aggiunto gli agenti solo per le persone, ma non li avrei rappresentati totalmente all'interno del motore grafico ( nel senso che sono si entità vere e proprie, ma le avrei trattate stocasticamente... per fare un esempio il traffico sarebbe stato come SC4 ( dove una strada è intasata a seconda del traffico, ma una macchina non rappresenta una persona... )) e questo avrebbe reso il gioco molto più leggero anche se non perfettamente realistico.
Tutto questo per dire ad appleroof ed a k0rn2012 quello che mi diceva il prof. di algoritmi: puoi ottimizzare al massimo un algoritmo, ma sotto un minimo di complessità non ci puoi andare....
appleroof
29-01-2013, 22:29
assolutamente no... il problema è stata l'introduzione degli agenti ( ogni persona è un'entità a se stante e non è più una simulazione stocastica ): gli algoritmi di calcolo di costo minimo del percorso sono molto incasinati ed hanno una complessità che è potenza del numero di entità. In sintesi il numero di operazioni necessarie è un quadrato del numero di agenti ( non è proprio così, ma è giusto per dare infarinatura ); mentre con il sistema di SC4 veniva tutto calcolato a monte in modo casuale ( nel senso che se c'erano 50 abitanti allora essi occupavano in modo casuale i posti di lavoro delle industrie o delle aree commerciali ).
Credo che abbiano fatto il passo più lungo della gamba e che si siano accorti troppo tardi che la potenza elaborativa media disponibile oggi è abbastanza per garantire una velocità accettabile solo per città di queste dimensioni.
Personalmente avrei lasciato i layer dei servizi così come sono ed avrei aggiunto gli agenti solo per le persone, ma non li avrei rappresentati totalmente all'interno del motore grafico ( nel senso che sono si entità vere e proprie, ma le avrei trattate stocasticamente... per fare un esempio il traffico sarebbe stato come SC4 ( dove una strada è intasata a seconda del traffico, ma una macchina non rappresenta una persona... )) e questo avrebbe reso il gioco molto più leggero anche se non perfettamente realistico.
Tutto questo per dire ad appleroof ed a k0rn2012 quello che mi diceva il prof. di algoritmi: puoi ottimizzare al massimo un algoritmo, ma sotto un minimo di complessità non ci puoi andare....
se sei certo di quanto dici, e da come lo dici sembra di si, non è che ci facciano comunque una gran bella figura....decidi di fare un gioco per pc e poi non riesci nemmeno a tararlo sulle macchine che mediamente girano in quel momento o almeno stimarne con buona approssimazione il livello di potenza che avranno quando il gioco uscirà, mah...
Cmq al di lá di queste considerazioni tecniche per quanto mi riguarda mi rimane l'amaro in bocca, aspettavo molto questo titolo, peccato
k0rn2012
29-01-2013, 22:40
Io spero solo che i feedback che hanno ricevuto dagli utenti che hanno provato la beta possa aiutarli a migliorare qualcosa prima dell'uscita anche se la vedo molto difficile visto che manca poco più di un mese :( ...
Stavo vedendo questo video
https://www.youtube.com/watch?v=vfWYu3Lput8
E' tutto molto carino e pacioccoso ma di SimCity sto gioco ha solo il nome :doh:
So che l'ho gia detto ma la grandezza delle mappe (anzi la piccolezza) mi prende proprio male :p
piero_tasso
29-01-2013, 23:01
assolutamente no... il problema è stata l'introduzione degli agenti [...]
hai detto esattamente quello che avrei voluto dire io, salvo che usando termini appropriati (io avrei detto una infilata di boiate una dietro l'altra :D)
Sarebbe bastato mantenere ed ottimizzare il vecchio sistema di SC4, e realizzare animazioni rappresentative ma che non spariscono nel nulla, sarebbe venuto fuori qualcosa di fenomenale.
E a quel punto forse mi sarei fatto andar bene anche la facilità, la mancanza di agricoltura e quant'altro... ma così... :muro:
Goofy Goober
29-01-2013, 23:36
ma non ha proprio senso, PUNTO.
in sim city si giocava per tirar su la metropoli-megalopoli partendo da 4 sputi di case e 4 pescivendoli, fino ad arrivare alle fabbriche megagalattiche, grattacieli commerciali e centri abitati di lusso, tutto opportunamente suddiviso e distribuito, con milionate di abitanti, trasporti di ogni tipo, e soprattutto problematiche da gestire su scala da metropoli, e non da paesello che si crede città.
qui con delle mappe da lillipuziani che megalopoli si fanno?
ma se ne rendono conto?
città?
ma dove?
non si riesce nemmeno a fare UN QUARTIERE di una città...
ma poi mi chiedo, è un gioco Made in USA o no? li vivono tutti in città da pollicino? le grandi metropoli che hanno le rinnegano?
fai un San Francisco, Miami, New York, Los Angeles & Co. in questo Sim City... non ci sta manco il Golden Gate su una mappa di Sim City :read:
boh, mi tocco se ci sono
alegioit
30-01-2013, 08:46
se sei certo di quanto dici, e da come lo dici sembra di si, non è che ci facciano comunque una gran bella figura....decidi di fare un gioco per pc e poi non riesci nemmeno a tararlo sulle macchine che mediamente girano in quel momento o almeno stimarne con buona approssimazione il livello di potenza che avranno quando il gioco uscirà, mah...
Cmq al di lá di queste considerazioni tecniche per quanto mi riguarda mi rimane l'amaro in bocca, aspettavo molto questo titolo, peccato
mah, secondo me non hanno fatto proprio così. Nel senso che avranno cominciato a valutare i risultati del glassbox ed hanno visto che più di questa grandezza non potevano andare. EA allora avrà detto: " facciamo una bella indagine di mercato per vedere se si può vendere lo stesso " e quindi tutti i bimbi nutellosi di faccalibro avranno risposto che andava bene ( dato che al massimo loro avranno giocato a farmcoso... ), mentre chi voleva un successore di simcity ( in percentuale saremo il 5% ) l'ha presa in quel posto.
Per me il mondo dello sviluppo software ( intendo quello di giochi di PC ) sta passando inesorabilmente dal finanziamento dei publisher a quello del crowdfunding: se si vuole un nuovo, vero simcity si dovrà attendere che qualche volenteroso gruppo di sconosciuti lo faccia, senza essere obbligato da un publisher ( che vuole solo far soldi ), ma che si ritrovi a seguire i desideri di chi lo sta finanziando...
Goofy Goober
30-01-2013, 08:55
mentre chi voleva un successore di simcity ( in percentuale saremo il 5% ) l'ha presa in quel posto.
ma perchè pensi che siano così pochi?
Sim City, dal primo al 4 Deluxe, non hanno venduto pochissimo... Ed è uno di quei giochi "senza età", ossia che anche chi era appassionato di giochi e ha giocato a Sim City 2000 a 20 anni per esempio fino a consumarlo, e oggi ne ha parecchi di più, sarebbe stato un potenziale compratore secondo me...
la dimensione ridicola della mappa non ha senso, anche se fosse tarata per pc con 2gb di ram e processore single core, anzi, avrebbe ancora meno senso.
Oggi la normalità è NON avere pc così tanto vecchi, nemmeno per coloro che di pc non ne capiscono un H.
Perfino mia cugina che è già tanto se riesce a trasferirsi una canzone dal pc al telefono capisce se ha davanti un pc catafalco stravecchio o uno decente, in base a quanto è "reattivo".
mi sembra una belinata che alla EA abbiano pensato di fare i soldi vendendo basandosi sulle vendite a chi ha un pc del giurassico...
Siamo nel 2013 eh...
tutte le scuse che tirano fuori per giustificare anche la mancanza di una stramaledetta opzione di scelta sulla dimensione della città rende il tutto ancor più surreale.
io sono il cliente finale, l'utente, a me non frega, o meglio, non me ne deve fregare NIENTE di cosa c'è sotto il motore di gioco, degli script, dei calcoli, di tutto l'ambaradan, non mi tiri scuse in faccia dicendo "eh ma con i calcoli simulativi avanzati che ci sono sotto non si poteva fare più grande di così la mappa, quindi va bene così e siamo bravi noi".... NEI DENTI!!!
la cosa ancor più paradossale è che sul web si leggono già tanti utenti che, dopo queste giustificazioni per le mappe pollicino style, danno ragione a EA/Maxis dicendo "eh si ma ci sono le simulazioni avanzate si si, va bene così, mappa pigmea ma simulazioni avanzate, bene bene, figo figo....."
disperazione..............
-Mariello-
30-01-2013, 09:14
Dicono che è stato cambiato il titolo del gioco, si chiamerà Sim District 5 :D
-Mariello-
30-01-2013, 09:16
ma perchè pensi che siano così pochi?
In altri lidi mi son trovato a discutere di questo nuovo Sim City. In molti erano entusiasti. Credo che il 5% sia pure eccessivo...:(
Goofy Goober
30-01-2013, 09:23
In altri lidi mi son trovato a discutere di questo nuovo Sim City. In molti erano entusiasti. Credo che il 5% sia pure eccessivo...:(
Mio dio. :muro:
Eppure Sim City 4 è ancor oggi parecchio blasonato visto che Societies è stato un ciarpame 100%
A sto punto mi chiedo se Cities XL non sia un gioco decisamente migliore di Sim City.
djmatrix619
30-01-2013, 09:27
A sto punto mi chiedo se Cities XL non sia un gioco decisamente migliore di Sim City.
Diciamo che se la contendono. Poi su chi sia il migliore è una sfida.. sai, entrambi hanno la grafica come loro punto forte.. :asd: Però CitiesXL ha le mappe che sono uno spettacolo!!! :)
Goofy Goober
30-01-2013, 09:47
Diciamo che se la contendono. Poi su chi sia il migliore è una sfida.. sai, entrambi hanno la grafica come loro punto forte.. :asd: Però CitiesXL ha le mappe che sono uno spettacolo!!! :)
Avevo giocato all'XL 2012 se non erro (o forse era il 2011), li almeno mi pare che le mappe te le facevi della dimensione che volevi, però ricordo che non mi divertivo molto, credo ci fossero mancanze importanti a livello gameplay se non erro.
La versione 2013 non so com'è, magari han migliorato ancora...
cronos1990
30-01-2013, 09:56
Mio dio. :muro:
Eppure Sim City 4 è ancor oggi parecchio blasonato visto che Societies è stato un ciarpame 100%
A sto punto mi chiedo se Cities XL non sia un gioco decisamente migliore di Sim City.C'è da tenere bene a mente che giochi di questo tipo sono più unici che rari, e l'ultimo degno di tal nome è proprio SC4.
La gente che ama questo tipo di gestionali gioca a SC4 perchè non c'è altro in giro, è quello il punto. Altra situazione a favore della EA che può produrre un SC5 semplificato al massimo per vendere anche ai casual, sapendo che chi ama questi gestionali non ha altro a cui rifarsi.
piero_tasso
30-01-2013, 09:57
al momento la mia preoccupazione è trovare le mod migliori per SC4 in modo da tenermelo disponibile per il prossimo decennio (e purtroppo la comunità ha sfornato capolavori ma ha reso la vita molto difficile ai normali utenti); poi si vedrà...
guarderò in giro se non ci sono tentativi di lanciare progetti dal basso, qualche anno fa avevo visto degli screen di un progetto open source con strade curvose etc, ma sarà ormai defunto :(
Comunque anche io credo che il nuovo SimCity venderà bene... e magari un pensierino ce lo farò pure io, vedremo se a 10 € o addirittura di più
djmatrix619
30-01-2013, 10:04
Comunque anche io credo che il nuovo SimCity venderà bene... e magari un pensierino ce lo farò pure io, vedremo se a 10 € o addirittura di più
Il problema è che immagino non lo vedremo a 10€ manco entro il 2016 :cry: ..e comunque i server immagino saranno già tutti down, e forse up per il gioco in singolo giocatore o qualcosa del genere..
yume the ronin
30-01-2013, 10:05
a me sinceramente quello che snervava di Cities xl, ma non ricordo se avevo provatop il 2012 o il 2013, era che gli edifici non evolvevano ma andavano abbattuti e poi ricostruiti, stessa cosa per le strade
questo comportava arrivare fio ad un certo punto con la pianta della città e poi praticamente abbattere tutto e ripartire con gli edifici ad alta densità che occupavano una superficie maggiore
anche un po' la varietà degli edifici, problema che almeno nn sembra affliggere questo nuovo sim city
ehm.. ma questo sarebbe lo stesso gioco di cui abbiamo provato la beta: http://youtu.be/6BzMoClZMK0 :mbe:
ma ste città quanto sono piccole? avete uno screen per rendere l'idea di quanto si possono ampliare al massimo?
non ho giocato alla beta!
piero_tasso
30-01-2013, 10:22
Il problema è che immagino non lo vedremo a 10€ manco entro il 2016 :cry: ..e comunque i server immagino saranno già tutti down, e forse up per il gioco in singolo giocatore o qualcosa del genere..
già, server di merda, me ne stavo scordando... :cry:
[...]ehm.. ma questo sarebbe lo stesso gioco di cui abbiamo provato la beta: http://youtu.be/6BzMoClZMK0 :mbe:
beh, è chiaramente lui, non hai notato le città minuscole e completamente prive di periferia? :asd:
piero_tasso
30-01-2013, 10:24
ma ste città quanto sono piccole? avete uno screen per rendere l'idea di quanto si possono ampliare al massimo?
hai presente le città piccole (1km x 1km) in SC4? la dimensione è quella... max 16 per regione, staccate l'una dall'altra; in alcuni dei video si vede abbastanza bene, cerca quelli della beta
Goofy Goober
30-01-2013, 10:28
hai presente le città piccole (1km x 1km) in SC4? la dimensione è quella... max 16 per regione, staccate l'una dall'altra; in alcuni dei video si vede abbastanza bene, cerca quelli della beta
non si era detto che la dimensione corrispondeva a circa quella della città "media" di Sim City 4?
se sono ancora più piccole... :muro: :muro: :muro: :muro:
yume the ronin
30-01-2013, 10:28
http://i.imgur.com/dteTh9Ul.jpg (http://imgur.com/dteTh9U)
fai conto che è un quadrato... :muro:
Goofy Goober
30-01-2013, 10:29
credo che in quello spazio in SC4 non ci facevo stare nemmeno l'aeroporto
http://www.wuphonsreach.org/Games/SimCity4/item_images/SmallInternationalAirport.jpg
Ank'io ci sto restando deluso, va beh capisco meglio che reinstallo sim city 4 dove per arrivare a miglia e miglia di abitanti bisognava farsi il culo. Poi acqua automatica, luce pure, non ci sono metro, mappe minuscole (a veder dalla foto). L'unico pregio sono l'ampliamento delle strutture (alcune bloccate) tipo la centrale elettrica dove aggiungere ultriori pale eoliche e la scuola dove aggiungere aule. Il motore grafico mentre è nella media.
Che ne dite di scrivere pregi e difetti almeno tutti ci facciamo un idea migliore
k0rn2012
30-01-2013, 10:48
Ma in quanto tempo ci si sposta da una città all'altra?C'è sempre un caricamento di mezzo o la cosa è abbastanza immediata??
Veramente ridicolo :doh:
djmatrix619
30-01-2013, 10:56
Ma in quanto tempo ci si sposta da una città all'altra?C'è sempre un caricamento di mezzo o la cosa è abbastanza immediata??:
Si c'è un caricamento, lo si è visto nel tutorial della beta.
Goofy Goober
30-01-2013, 11:01
il difetto di questo gioco è che non si potrà mai vedere una cosa come questa:
http://worldsims.org/files/2012/10/simcity4-beautiful1.jpg
o questa:
http://farm4.static.flickr.com/3303/4614153455_43e4e799cf_o.png
o questa:
http://1.bp.blogspot.com/-98BcwaOX0SA/T5r5OetJ9QI/AAAAAAAADoM/PiiFXp8owgs/s1600/Sim-City-4-807-3.jpg
io lo chiamo DOWNGRADE dalle versioni precedenti dello stesso gioco... in altre parole, fallimento
assurdo dai, fai conto che quello postato da te è grosso come il paesino in cui abito, che non fa neanche comune ma è frazione di un altro! :fagiano:
piero_tasso
30-01-2013, 11:14
[...]
Che ne dite di scrivere pregi e difetti almeno tutti ci facciamo un idea migliore
Il tutto contornato da un "secondo me"
Pregi:
strade curve e città più irregolari
città più vive (il sistema degli "agenti" da questa sensazione, in effetti)
modularità dei servizi (gli edifici sono potenziabili con upgrade vari - nuove aulee, nuove pale eoliche, bus aggiuntivi, ambulanze extra...)
vento come fattore da considerare per puzza e inquinamento
città specializzabili (non so se sia un pro o un contro, in realtà :D)
risorse nel sottosuolo esauribili e inquinabili (acqua, petrolio, boh)
il multiplayer suggerisce che ci saranno belle possibilità di cooperare
Grafica piacevole
Difetti:
Città minuscole, in pratica quartieri
nessuna periferia, nessuna campagna con agricoltura
livello di sfida basso (il bilancio è grossomodo sempre in attivo)
connessione permanente richiesta (con le conseguenze anche sulla giocabilità nel lungo periodo)
sistema ad agenti a volte discutibile (se gli agenti seguono le strade, allora è meglio non fare strade troppo creative o gli agenti fanno viaggi lunghissimi)
massimo 16 città per regione (su SC4 si possono fare regioni da 30+ città, con città grandi 8 volte quelle del nuovo)
niente terraforming
scarsa pianificazione urbana: le zone non hanno costo, sono solamente a bordo strada e non come aree, è difficile capire quanto spazio occuperanno gli edifici
la sandbox mode che hanno annunciato è semplicemente una modalità priva di sfida (soldi a volontà, eventi problematici tipo il fuoco disattivabili)
Incognite:
Espansioni / dlc, cosa tireranno fuori?
Cose tipo zone pedonali, piste ciclabili, metropolitana (inutile con queste dimensioni), monorotaia le vedremo con dlc?
la moddabilità (già preannunciata) si limiterà agli edifici? e quante cose potranno fare gli edifici? le mod saranno usabili solo in sandbox mode o anche nella modalità normale?
più che altro non si potrà mai vedere una REGIONE come questa:
http://www.mikaellykmadsen.dk/sc4/33.jpg
visto che in una regione di questo SC ci stanno al massimo 3 città
piero_tasso
30-01-2013, 11:16
Ma in quanto tempo ci si sposta da una città all'altra?C'è sempre un caricamento di mezzo o la cosa è abbastanza immediata??
però devo dire che mi sembrava un caricamento molto rapido, nulla a che vedere con SC4 (che anche con i tempi di caricamento abbattuti dai pc di oggi, richiede più tempo)
k0rn2012
30-01-2013, 11:19
Stavo appunto vedendo un video dove fa vedere lo spostamento da una città all' altra e il caricamento sembra abbastanza rapido (almeno questo)...certo resta lo stesso il problema che bisognerà per forza costruire diversi paesini che si occupano ognuno di determinate risorse...Non si potrà mai realizzare una sola città autosufficiente (o quasi) :(
djmatrix619
30-01-2013, 11:29
però devo dire che mi sembrava un caricamento molto rapido, nulla a che vedere con SC4 (che anche con i tempi di caricamento abbattuti dai pc di oggi, richiede più tempo)
Stavo appunto vedendo un video dove fa vedere lo spostamento da una città all' altra e il caricamento sembra abbastanza rapido (almeno questo)...certo resta lo stesso il problema che bisognerà per forza costruire diversi paesini che si occupano ognuno di determinate risorse...Non si potrà mai realizzare una sola città autosufficiente (o quasi) :(
Si beh, io l'ho provato su SSD quindi non saprei con certezza i tempi di caricamento su HDD, ma dovrebbero essere più che brevi. Il fatto è che proprio la concezione che a me non piace.
Dobbiamo far finta di vedere la regione come una "città" e tutti i lotti sono pezzi distaccati di quest'ultima, come in un puzzle (viste le dimensioni). Quindi per far qualcosa di più grande dovremmo spostarci di continuo di lotto in lotto e già solo questo dovrebbe dar frustrazione, almeno a me la darebbe.
Infatti sta cosa proprio non la reggo, preferisco concentrarmi su una bella città grande alla volta, non spostarmi di continuo. :rolleyes:
Io l'ho installato su hard disk meccanico ma i tempi di caricamento sono comunque piuttosto brevi :)
k0rn2012
30-01-2013, 12:31
Si beh, io l'ho provato su SSD quindi non saprei con certezza i tempi di caricamento su HDD, ma dovrebbero essere più che brevi. Il fatto è che proprio la concezione che a me non piace.
Dobbiamo far finta di vedere la regione come una "città" e tutti i lotti sono pezzi distaccati di quest'ultima, come in un puzzle (viste le dimensioni). Quindi per far qualcosa di più grande dovremmo spostarci di continuo di lotto in lotto e già solo questo dovrebbe dar frustrazione, almeno a me la darebbe.
Infatti sta cosa proprio non la reggo, preferisco concentrarmi su una bella città grande alla volta, non spostarmi di continuo. :rolleyes:
Il problema è pure che a quanto ho visto i vari lotti delle città non sono uniti ma abbastanza distanti gli uni dagli altri quindi non si potrà nemmeno realizzare qualcosa tipo una singola città formata da diversi lotti...:doh:
Sul discorso delle città piccole secondo me bisogna cambiare mentalità. Dato che nella regione si potranno costruire diverse città e che saranno strettamente collegate tra di loro bisogna ragionare come una grande città che ha diversi quartieri. Se voi prendete le 16 città che si potranno costruire in una regione e queste le considerate vari quartieri della città ecco che alla fine risulta una città molto grande. Capisco se non ci fosse collegamento tra di loro, ma è già stato detto che tutti i servizi (elettricità, acqua ecc. ecc.) verranno condivisi tra i vari quartieri, per cui alla fine non viene fuori comunque una grande città? Si tratta solo di cambiare un attimo la prospettiva delle cose secondo me, ma il risultato non cambia.
Per cui riassumendo secondo il mio modo di vedere le cose la regione diventerà città e le città diventeranno quartieri. Io la vedrò così per cercare di rendere la cosa più realistica possibile.
Anthony77
30-01-2013, 12:52
per i tempi di caricamento durante il passaggio da una città all'altra dovete considerare che si trattava di una beta... funzionante al 30% +o- e che lo spostamento avveniva verso una città standard creata già esistente, il tutto va rivalutato quando i server saranno pieni di giocatori con città più o meno evolute (anche se l'evoluzione che intendiamo noi non la vedremo mai) e con la presenza di tutti quei set che nella beta era disattivati
piero_tasso
30-01-2013, 12:58
[...]
Per cui riassumendo secondo il mio modo di vedere le cose la regione diventerà città e le città diventeranno quartieri. Io la vedrò così per cercare di rendere la cosa più realistica possibile.
mi andrebbe anche bene, come su SC4 (dove comunque le città-quartieri erano più grandi e numerose), qui però sono pure fisicamente separate e mi tolgono la goduria di piazzare da me autostrade e reti ferroviarie regionali...
Poi c'è da dire che si son viste anche molte immagini con una città (blurrata) oltre i confini della città di gioco, quindi magari faranno anche città contigue, me lo auguro
djmatrix619
30-01-2013, 13:01
Sul discorso delle città piccole secondo me bisogna cambiare mentalità. Dato che nella regione si potranno costruire diverse città e che saranno strettamente collegate tra di loro bisogna ragionare come una grande città che ha diversi quartieri. Se voi prendete le 16 città che si potranno costruire in una regione e queste le considerate vari quartieri della città ecco che alla fine risulta una città molto grande. Capisco se non ci fosse collegamento tra di loro, ma è già stato detto che tutti i servizi (elettricità, acqua ecc. ecc.) verranno condivisi tra i vari quartieri, per cui alla fine non viene fuori comunque una grande città? Si tratta solo di cambiare un attimo la prospettiva delle cose secondo me, ma il risultato non cambia.
Ma hai scritto quasi le stesse parole del mio commento.....!?!?!?!? :doh:
Goofy Goober
30-01-2013, 13:27
A me stava nelle chiappe già in sim city 4 questa cosa delle "regioni", secondo la quale dovevo spezzare la mia città in decine di quartieri tutti con un sindaco... ma perchè? io volevo la megametropoli tutto in uno...
odio ste cose...
k0rn2012
30-01-2013, 13:30
A me stava nelle chiappe già in sim city 4 questa cosa delle "regioni", secondo la quale dovevo spezzare la mia città in decine di quartieri tutti con un sindaco... ma perchè? io volevo la megametropoli tutto in uno...
odio ste cose...
Quoto..
djmatrix619
30-01-2013, 13:36
odio ste cose...
Beh dai, penso il motivo lo si sia spiegato già qualche post fa, la quantità di calcolo richiesta per gestire una città così grande (in questo caso quindi si parla di una intera regione di SimCity4) diventerebbe sproporzionalmente alto.
Certo, con i pc moderni (e non con quelli del dayone di SC4) si potrebbe fare ben di più che un singolo lotto di quelli, ma forse c'entra anche il fatto che così il gioco sembrerebbe povero di contenuti? Cioè boh, è solo per dire che bisognerebbe considerare anche altre cose, non è solo una scelta stilistica quella di piazzare altri lotti nella regione...
k0rn2012
30-01-2013, 13:43
Beh dai, penso il motivo lo si sia spiegato già qualche post fa, la quantità di calcolo richiesta per gestire una città così grande (in questo caso quindi si parla di una intera regione di SimCity4) diventerebbe sproporzionalmente alto.
Certo, con i pc moderni (e non con quelli del dayone di SC4) si potrebbe fare ben di più che un singolo lotto di quelli, ma forse c'entra anche il fatto che così il gioco sembrerebbe povero di contenuti? Cioè boh, è solo per dire che bisognerebbe considerare anche altre cose, non è solo una scelta stilistica quella di piazzare altri lotti nella regione...
Basta vedere giochi come cities XL o la serie "Anno"...le mappe sono immense e non credo che li la cpu abbia pochi calcoli da fare eppure il tutto viene gestito anche da pc non proprio potentissimi
yume the ronin
30-01-2013, 13:48
...la quantità di calcolo richiesta per gestire una città così grande (in questo caso quindi si parla di una intera regione di SimCity4) diventerebbe sproporzionalmente alto PER COME e' STATO STUDIATO IL GLASSBOX
:D
Goofy Goober
30-01-2013, 14:09
Basta vedere giochi come cities XL o la serie "Anno"...le mappe sono immense e non credo che li la cpu abbia pochi calcoli da fare eppure il tutto viene gestito anche da pc non proprio potentissimi
appunto....
E il caro Civilization dove lo mettiamo? :stordita:
Potevano fare molto di più, ma non hanno voluto, semplice.
djmatrix619
30-01-2013, 14:15
:D
Già... già.. modifica legittima!!! ^^
k0rn2012
30-01-2013, 14:16
appunto....
E il caro Civilization dove lo mettiamo? :stordita:
Potevano fare molto di più, ma non hanno voluto, semplice.
Ma anche Tropico 4 (gioco che adoro :oink: ) ha mappe più grandi di questo simcity...e stesso discorso..li ogni cittadino ha la sua casa il suo lavoro i suoi pensieri e tutta una serie di bisogni ecc ecc e il tutto viene gestito egregiamente senza problemi...Sta cosa che le mappe non possono essere troppo grandi c'è solo in simcity :p
alegioit
30-01-2013, 14:23
Ma anche Tropico 4 (gioco che adoro :oink: ) ha mappe più grandi di questo simcity...e stesso discorso..li ogni cittadino ha la sua casa il suo lavoro i suoi pensieri e tutta una serie di bisogni ecc ecc e il tutto viene gestito egregiamente senza problemi...Sta cosa che le mappe non possono essere troppo grandi c'è solo in simcity :p
uhm si, però, non vorrei dire castronerie, al massimo potevi avere 500-1000 abitanti. Inoltre non si doveva simulare alcuna interazione per le persone a piedi ( nel senso che, durante gli spostamenti a piedi, andavano dal punto A al punto B e basta ) e le auto potevano essere generate solo in un garage od in poche altre strutture ( quindi non era una cosa complicata come in simcity... )
Nella beta di simcity sono arrivato ad avere più di 30000 persone e, se la mia ipotesi è corretta, l'algoritmo di calcolo dei percorsi minimi scala al quadrato ( o poco meno ) significa che per avere una persona in più devo raddoppiare la potenza elaborativa richiesta... il che non è assolutamente poco!
k0rn2012
30-01-2013, 14:36
uhm si, però, non vorrei dire castronerie, al massimo potevi avere 500-1000 abitanti. Inoltre non si doveva simulare alcuna interazione per le persone a piedi ( nel senso che, durante gli spostamenti a piedi, andavano dal punto A al punto B e basta ) e le auto potevano essere generate solo in un garage od in poche altre strutture ( quindi non era una cosa complicata come in simcity... )
Nella beta di simcity sono arrivato ad avere più di 30000 persone e, se la mia ipotesi è corretta, l'algoritmo di calcolo dei percorsi minimi scala al quadrato ( o poco meno ) significa che per avere una persona in più devo raddoppiare la potenza elaborativa richiesta... il che non è assolutamente poco!
Sinceramente non ricordo il numero massimo di abitanti in tropico ma li puoi cliccare su ogni singola persona e vedere quali sono i suoi familiari...dove abita...dove lavora...di cosa ha bisogno ecc...in simcity da quanto ho visto (non ho potuto provare la beta) 30.000 cittadini è solo un numero ma non li vedi effettivamente nella tua città e non puoi cliccare su ognuno di loro per vederne i vari parametri..o sbaglio?:confused:
o sbaglio?:confused:
sbagli. Sei un fetentone.
k0rn2012
30-01-2013, 14:47
sbagli. Sei un fetentone.
:asd:
Goofy Goober
30-01-2013, 14:49
30000 abitanti non sono una città...
Mi chiedo se faranno dei dlc con le città del.mondo, per esempio new york, come fanno a ricreare le milionate di abitanti che ci vivono?
alegioit
30-01-2013, 15:02
Mi chiedo se faranno dei dlc con le città del.mondo, per esempio new york, come fanno a ricreare le milionate di abitanti che ci vivono?
sisi, sono completamente d'accordo. Dico solo che per arrivare a simulare correttamente una città di centinaia di migliaia di abitanti ( o milioni ) con glassbox ci vorranno ancora un po' di anni...
Da quello che ho visto dalle varie immagini per avere new york basta piantare in mezzo alla città l'Empire State Building, mentre per avere parigi basta "ploppare" ( mi sembra di essere in bagno la mattina... ) la Tour Eiffel ( che poi ci possano stare solo 5 case intorno non conta nulla... ).
Goofy Goober
30-01-2013, 15:09
sisi, sono completamente d'accordo. Dico solo che per arrivare a simulare correttamente una città di centinaia di migliaia di abitanti ( o milioni ) con glassbox ci vorranno ancora un po' di anni...
Da quello che ho visto dalle varie immagini per avere new york basta piantare in mezzo alla città l'Empire State Building, mentre per avere parigi basta "ploppare" ( mi sembra di essere in bagno la mattina... ) la Tour Eiffel ( che poi ci possano stare solo 5 case intorno non conta nulla... ).
a me interessa relativamente la simulazione, non voglio 8 milioni esatti di abitanti a new york e la città riprodotta centimetro per centimetro.
voglio però che giocando il tutto si avvicini più possibilità all'idea di new york... quindi una città MOLTO, ma MOLTO GRANDE, con tanti abitanti e tanti edifici...
qua invece siamo agli antipodi, in cui appunto piazzano l'edificio simbolo in mezzo alla mappa e dicono "questa è new york"...
come dico sempre... NEI DENTI!!!
momo-racing
30-01-2013, 15:33
30.000 abitanti non sono manco un quartiere. 30.000 abitanti x 16 regioni sono 480.000 persone. In pratica volevi simulare Tokyo e ti ritrovi a simulare Parma.
Goofy Goober
30-01-2013, 15:43
30.000 abitanti non sono manco un quartiere. 30.000 abitanti x 16 regioni sono 480.000 persone. In pratica volevi simulare Tokyo e ti ritrovi a simulare Parma.
la cosa delle 16 regioni che vanno a formare una città non è molto interessante, perchè già in sim city 4 ogni "regione" aveva un sindaco...
New York ha UN sindaco, non 20 :fagiano:
per fare una grossa area metropolitana non posso dover usare millemila regioni, ce ne vuole una...
Sc4 ha la regione divisa in città (e rispettivi sindaci) per diversi motivi:
1- le mappe non possono essere più grandi di un tot perchè poi diventa pesante la gestione (è un gioco di 10 anni fa ricordo)
2- non tutti usano la regione come unica grande città ma piuttosto fanno piccole cittadine sparse.
3- come nella realtà le megalopoli sono tali perchè con il tempo hanno assorbito l'area circostante, composta da piccole frazioni.
Tutto questo in SimCity4, gioco di 10 anni fa.
Il fatto che nessuna di queste cose sia stata fatta oggi, nel 2013, con una potenza media per PC a disposizione infinitamente superiore, è solo vergognoso.
è vero che si possono fare 16 città, ma rendetevi conto che non saranno mai unite come le città delle regioni in SC4, avranno solo rapporti commerciali, sono collegate da treni e autostrade già impostate nella mappa e al massimo coopereranno per la costruzione delle grandi opere (che si potranno fare solo in una mappa prestabilita). Saranno appunto città separate, non quartieri della stessa megalopoli. A meno che qualcuno conosce una città dove i quartieri siano divisi da zone morte...
piero_tasso
30-01-2013, 16:28
già... su SC4 ho una regione che (se giocassi) potrebbe arrivare a simulare una megalopoli, ha tipo una decina di città grandi (8 volte quelle del nuovo SimCity = circa 80 città attuali) più svariate (20? non ricordo) città medie (4 volte quelle nuove), quindi, grossomodo, si potrebbe arrivare ad almeno 150 volte la regione massima del nuovo SimCity, ma nulla vieta di aumentare ancora (poi giusto non so se il pc tiene botta, ma secondo me non ci son problemi grossi visto il tipo di simulazione).
Ecco, forse valeva la pena lasciar perdere gli agenti e puntare su una evoluzione del vecchio estendendo le feature, non segandole
djmatrix619
30-01-2013, 16:45
Ecco, forse valeva la pena lasciar perdere gli agenti e puntare su una evoluzione del vecchio estendendo le feature, non segandole
Già, ma non sarebbe stato da EA poi.. :asd:
appleroof
30-01-2013, 17:06
mah, secondo me non hanno fatto proprio così. Nel senso che avranno cominciato a valutare i risultati del glassbox ed hanno visto che più di questa grandezza non potevano andare. EA allora avrà detto: " facciamo una bella indagine di mercato per vedere se si può vendere lo stesso " e quindi tutti i bimbi nutellosi di faccalibro avranno risposto che andava bene ( dato che al massimo loro avranno giocato a farmcoso... ), mentre chi voleva un successore di simcity ( in percentuale saremo il 5% ) l'ha presa in quel posto.
Per me il mondo dello sviluppo software ( intendo quello di giochi di PC ) sta passando inesorabilmente dal finanziamento dei publisher a quello del crowdfunding: se si vuole un nuovo, vero simcity si dovrà attendere che qualche volenteroso gruppo di sconosciuti lo faccia, senza essere obbligato da un publisher ( che vuole solo far soldi ), ma che si ritrovi a seguire i desideri di chi lo sta finanziando...
questo è un gioco esclusivo per pc, a meno che mi son perso qualcosa, il target di cui parli (i "bimbiminchia" ma mica ci giocano solo quelli, diciamo che sono la maggioranza) gioca perlopiù su console, nulla da fare...hanno proprio sbagliato
piero_tasso
30-01-2013, 17:13
[...]
Concordo in pieno, solo che al momento non vedo nulla all'orizzonte; e temo che la clientela fissa dei vecchi SimCity sia una bella gatta da pelare in quanto ad esigenze
IL_mante
30-01-2013, 18:18
Sinceramente non ricordo il numero massimo di abitanti in tropico ma li puoi cliccare su ogni singola persona e vedere quali sono i suoi familiari...dove abita...dove lavora...di cosa ha bisogno ecc...in simcity da quanto ho visto (non ho potuto provare la beta) 30.000 cittadini è solo un numero ma non li vedi effettivamente nella tua città e non puoi cliccare su ognuno di loro per vederne i vari parametri..o sbaglio?:confused:
di più, ognuno ha la propria inclinazione politica, appartiene ad una fazione, può decidere per chi votare in caso di elezioni, ha un suo livello di intelligenza, coraggio e leadership che possono essere modificati (scuole editti) può insorgere, organizzare manifestazioni o attività ribelli, ecc ecc
sicuramente sono due giochi su due piani completamente diversi, ma tropico usa un motore grafico di un gioco del 2009 -tropico 3 e 4 hanno la stessa grafica-
la popolazione massima di tropico è 1500 persone, ma se cercate su steam forum qualcuno sostiene di essere arrivato con una mod e qualche strano arzigogolo a 28k :eek: ma dice che dopo 16k il gioco crasha
appleroof
30-01-2013, 18:20
sono curioso di vedere quanto il gioco, settato al massimo e con la città al massimo livello di sviluppo, sfrutti una cpu quad non dico come la mia, ma diciamo almeno penryn/phenom 2, credo e spero che nelle settimane successive al debutto esca qualche rece tecnica.
The Pein
30-01-2013, 18:24
La balla che i pc sono poco potenti....dai ma va va....
Semplicemente han voluto farlo così e senza neanche a sbattersi perchè dovevano farlo per i CASUAL!!!! La verità è questa....
Come han detto tutti: SimVille.....una città( è un insulto chiamarlo così) max 30K abitanti????? aaaaaaaa ohhhhhhhhhhh ci han preso per scemi???? :rolleyes:
-Mariello-
30-01-2013, 19:41
questo è un gioco esclusivo per pc, a meno che mi son perso qualcosa, il target di cui parli (i "bimbiminchia" ma mica ci giocano solo quelli, diciamo che sono la maggioranza) gioca perlopiù su console, nulla da fare...hanno proprio sbagliato
Sottovaluti chi gioca a farmville (si chiama cosi? non ho faccialibro :D).
Secondo me puntano molto a quelli, del tipo "non giocare a farmville, abbiamo creato un alternativa molto simile, ma ci devi lasciare 80 euro, si chiama Simcity!" :asd:
Ma hai scritto quasi le stesse parole del mio commento.....!?!?!?!? :doh:
Scusami ma ti giuro non l'avevo letto, sono entrato nel forum, arrivato all'ultima pagina e scritto subito un commento personale dopo che ho visto un video che mostrava il collegamento tra le varie città perchè mi premeva esprimere questo pensiero. Se tu hai detto le stesse cose allora non mi resta che dire quoto quello che hai detto. ;)
Darth Mike
30-01-2013, 21:54
Speriamo in un kickstarter per un clone di SimCity. :) Mi sa che è l'unico modo per avere un vero gestionale di città.
hermebru
31-01-2013, 00:18
Scusami ma ti giuro non l'avevo letto, sono entrato nel forum, arrivato all'ultima pagina e scritto subito un commento personale dopo che ho visto un video che mostrava il collegamento tra le varie città perchè mi premeva esprimere questo pensiero. Se tu hai detto le stesse cose allora non mi resta che dire quoto quello che hai detto. ;)
Non per fare il permaloso, ma per farvi far pace in questa vostra discussione sul chi ha avuto prima l'idea della "megalopoli"... ;)
...Notate che il 28 scorso sono stato io ad aver ipotizzato questa idea del considerare tutta la "regione" come un'unica "città" formata da quartieri molto separati tra loro: <L’unica possibilità decente di gioco potrebbe essere in single play su molte città proprie della stessa Regione (da considerare una specie di Megalopoli, con grandi spazi vuoti tra i differenti quartieri “specializzati”).>
Ma a dire il vero già a me l'idea mi pareva un pò una boiata, un'idea disperata per farsi per forza piacere la suola che ci hanno sbattuto in faccia :muro:
Effettivamente c'è poco da dire: siamo stati presi in giro da gente molto presuntuosa e anche ignorante: se anche UN GIORNO LONTANO questo SimVille che si sono inventati prenderà un aspetto decentemente giocabile (...che nostalgia mi hanno suscitato le belle schermate di SC4 condivise da qualcuno...) sarà troppo TARDI per conquistare davvero il cuore di molti, e tutti coloro (sono sempre tanti i tipi così) che l'avranno scelta distrattamente su uno "scaffale" tra tanti altri giochi aninimi nel frattempo l'avranno abbandonata come tutte le cose mediocri del mondo, e non ne vorranno sentir più parlare, così come è giusto che sia. Così questi autori di EA che si credono tanto furbi rimarranno pure con un pò di mosche in mano.
Poi sicuramente qualcuno un pò più furbo di loro un giorno ricorderà cosa era possibile un tempo fare con SC4 e, messi a frutto i potentissimi computer (magari con struttura "in parallelo") che ci saranno, creerà di nuovo un GIOCO che farà storia come quello che conoscevamo, e ci sarà anche il multiplayer (per chi proprio lo vorrà) e tutto il resto che altri vogliono e altro ancora, e faranno divertire tanta nuova gente e faranno soldi a palate... (ricordate la canzone di Dalla <Caro amico ti scrivo...>? Proprio quella).
Nel frattempo siamo realistici e vediamo la realtà per quella che è: per ora questo "SimCity" è un giochino ingiocabile, sinteticamente già ben definito come un Fallimento. ...Fosse almeno economico, ci si trastullerebbe per un pò, e poi via senza rimpianti... Ma questo no, doveva proprio chiamarsi SimCity, non gli bastava fare un gioco scemo come tanti, dovevano speculare sul nome! E' da questo che nasce tutta la nostra RABBIA: nel loro tentativo (quasi riuscito) di prenderci tutti per dei gonzi :-(
Ma bisogna passar oltre anche la rabbia, che serve a poco, e dimenticare l'iniziale entusiasmo e tutti i mesi di attesa, e tenerci ben stretti i nostri portafogli (che volentieri avremmo spalancato). Sob sob :cry:
Di bei giochi ce ne sono ma sono altri. Purtroppo per ora un altro SIMCITY in realtà non c'è. Tocca tenersi quello che già abbiamo di buono e non arrampicarsi oltre sugli specchi con idee tipo quella della (presunta) Megalopoli. Un giorno si vedrà... Temo che di tempo ce ne vorrà ancora un bel pò, ma da questo forum (e pure dai forum in inglese, dove sono anche più FURIOSI di noi) vedo che di capacità di attendere ne abbiamo molta. E penso che questa sia una forza dei fan del VERO SimCity in tutto il mondo :)
Mi pare evidente che qualcuno non ha ben calcolato con che persone aveva a che fare!! Si tengano le loro insipide baracconate. A noi solo roba buona, grazie.
E pensare che abbiamo aspettato 10 anni... :(
Inviato con Tapatalk 2
k0rn2012
31-01-2013, 01:14
@ Hermebru
Amen fratello :cry:
credo anche io fortemente che oggi come oggi, per avere un gioco come lo vogliamo noi, dobbiamo sperare in un gruppo di volenterosi indipendenti..
magari chi lo sa, potrebbe essere che il Glassbox sia facilmente moddabile e gli sviluppatori dei mod per SC4 lo migliorino e ampliano.. (mi piace sognare si lo so :D )
Cmq io l'ho sempre pensato fin dal primo annuncio che sarebbe stato un pacco di gioco, un degno successore di SC4 richiede uno sforzo che oggi come oggi le software house non hanno (o non possono) avere.. figuriamoci poi la EA :muro:
Nell'ambito gaming ormai il livello qualitativo è in forte discesa, la cosa buona è che almeno più in basso così (spero) non possono andare.
Certo io mi chiedo come diavolo facciano gli sviluppatori stessi a creare sti "giochi", sembra non abbiano mai avuto a che fare con i successi del passato..
Goofy Goober
31-01-2013, 12:24
Cmq io l'ho sempre pensato fin dal primo annuncio che sarebbe stato un pacco di gioco, un degno successore di SC4 richiede uno sforzo che oggi come oggi le software house non hanno (o non possono) avere.. figuriamoci poi la EA :muro:
ma che sforzo e sforzo... :asd:
battute a parte.... prendevano SC4 e facevano "Sim City 4 HD EDITION" (come va di moda sulle console) e sbancavano tutto se rendevano il motore di SC4 scalabile sulla potenza SMISURATA dell'hardware odierno (in proporzione a quello del 2004).
mi chiedo DI CONTINUO come sia possibile passare da aver creato l'eccellenza a creare una cagata colossale.
pensateci bene... nella vita, nel lavoro, in un progetto, ti poni un obiettivo, e, se lo raggiungi, sai che d'ora in avanti potrai ottenere quel risultato, quel livello...
qua stanno facendo il contrario. raggiungi un livello di qualità elevata (SC4)? bene, dopo 10 anni cosa fai? nuclearizzi il risultato ottenuto e butti nel cesso l'esperienza e la conoscenza accumulata nel raggiungere l'obiettivo passato per puntare a cosa? una schifezza :stordita:
ovvio no? uno impara a fare una torta alla crema eccezionale, sa la ricetta, gli ingredienti, e la torta è apprezzata da tutti, chi più chi meno, chi dal palato fine chi dal meno fine... però dopo la prima volta che gli riesce bene decide di cucinarla da schifo alterando la ricetta, consapevolmente...
non c'è senso in questo :muro:
k0rn2012
31-01-2013, 13:24
ma che sforzo e sforzo... :asd:
Bhè alla fine lo sforzo c'è stato per far uscire sta mezza cagata :asd:
yume the ronin
31-01-2013, 13:27
....mi chiedo DI CONTINUO come sia possibile passare da aver creato l'eccellenza a creare una cagata colossale.
pensateci bene... nella vita, nel lavoro, in un progetto, ti poni un obiettivo, e, se lo raggiungi, sai che d'ora in avanti potrai ottenere quel risultato, quel livello...
/ cut /
ovvio no? uno impara a fare una torta alla crema eccezionale, sa la ricetta, gli ingredienti, e la torta è apprezzata da tutti, chi più chi meno, chi dal palato fine chi dal meno fine... però dopo la prima volta che gli riesce bene decide di cucinarla da schifo alterando la ricetta, consapevolmente...
non c'è senso in questo :muro:
bhe ma il senso c'è eccome (purtroppo) :(
del team che ha creato simcity 4 saran rimaste le ceneri ed in una multinazionale come la EA molto probabilmente ci saranno dei capi progetto che non giocano neppure ai videogames, freschi di corsi di marketing che ragionano per leggi "inviolabili" inculcate da qualche guru
per parafrasare il tuo esempio, è come se un appassionato cuoco di un ristorante imparasse a fare una torta alla crema eccezionale, dopo 10 anni viene sostituito da un cuoco che pensa maggiormente al profitto, uscito dalla scuola di cucina di un pinco pallino qualsiasi, magari iper stellato per quel che conta, e vai tranquillo che al 90% farà una torta alla crema di merda, ancor di più perchè cercherà di scimmiottare quella del cuoco precedente, lesinando sulla qualità degli ingredienti e sulle tecniche di preparazione, ma sperando di ottenere lo stesso successo
alla fine EA ha fatto lo stesso con The Sims: possibile che ad ogni nuova incarnazione di questo gioco si ricominci da capo per vedere poi nel tempo diluite le stesse espansioni dei giochi precedenti? è ingiustificabile il "lavoro" che han fatto con The Sims 3, dove è uscito il gioco base paragonabile a The Sims 2, e poi hanno sostanzialmente fatto uscire gli stessi upgrade che aveva il 2
k0rn2012
31-01-2013, 13:51
alla fine EA ha fatto lo stesso con The Sims: possibile che ad ogni nuova incarnazione di questo gioco si ricominci da capo per vedere poi nel tempo diluite le stesse espansioni dei giochi precedenti? è ingiustificabile il "lavoro" che han fatto con The Sims 3, dove è uscito il gioco base paragonabile a The Sims 2, e poi hanno sostanzialmente fatto uscire gli stessi upgrade che aveva il 2
E hanno guadagnato milioni facendo record di vendite... Direi che a questo punto hanno ragione loro...purtroppo :(
Goofy Goober
31-01-2013, 13:55
Trovo più sensato quello che han fatto in The Sims 3 rispetto a Sim City.
Li hanno preso il 2, azzerato le espansioni, migliorato la grafica, modificato qualcosa a livello gameplay, e lanciato il gioco... e poi mano mano via con le solite espansioni.
potevano fare lo stesso con Sim City... prendevano il 4, ci levavano le espansioni, toglievano qualcos'altro da mettere in DLC, ma lasciavano lo scheletro del gameplay inalterato, aggiornavano la grafica e ritoccavano qualcosa qua e la e lo mettevano in vendita...
djmatrix619
31-01-2013, 14:13
Trovo più sensato quello che han fatto in The Sims 3 rispetto a Sim City.
Li hanno preso il 2, azzerato le espansioni, migliorato la grafica, modificato qualcosa a livello gameplay, e lanciato il gioco... e poi mano mano via con le solite espansioni.
potevano fare lo stesso con Sim City... prendevano il 4, ci levavano le espansioni, toglievano qualcos'altro da mettere in DLC, ma lasciavano lo scheletro del gameplay inalterato, aggiornavano la grafica e ritoccavano qualcosa qua e la e lo mettevano in vendita...
C'è una sola grande differenza tra le due serie.
Simcity si può definire relativamente un gioco di nicchia, The Sims è un successo su scala mondiale (è in classifica tra i giochi più venduti di sempre).
Ecco che qui si scoprono le intenzioni di EA: cambiare sistema e portare SimCity sugli stessi binari di The Sims. Torna tutto.
yume the ronin
31-01-2013, 14:51
Ecco che qui si scoprono le intenzioni di EA: cambiare sistema e portare SimCity sugli stessi binari di The Sims.
di questo ho certezza :cry:
troppo remunerativo come sistema :(
Si ma non credo proprio ci riusciranno. The Sims è decisamente longevo e moolto più vario, questo SC invece è il contrario.
Possono aggiungere tutti i DLC di questo mondo, ma se le caratteristiche rimangono le stesse non può avere lunga vita. Ci si annoia di brutto a fare sempre cittadine che per forza di cose rimangono simili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.