PDA

View Full Version : Cerco driver per stampante EPSON STYLUS SX235W - Aiuto!

meglioqui
03-03-2012, 11:21
ragazzi non sono molto esperto, mi hanno detto di cercare su internet i driver per Windows 98 per la EPSON STYLUS SX235W. ma non li trovo, mi sapete aiutare? anche in inglese... grazie

emmedi
03-03-2012, 17:50
Può darsi che non siano mai esistiti. Quando è uscita quella stampante windows98 era in pensione già da un pezzo..

meglioqui
04-03-2012, 11:19
Può darsi che non siano mai esistiti. Quando è uscita quella stampante windows98 era in pensione già da un pezzo..

ciao, ma mi serve una soluzione, non c e un driver alternativo che puo andare bene ? :cry:

emmedi
04-03-2012, 11:31
La cosa più semplice, e credo anche più sensata, sarebbe passare a un sistema operativo più recente; o utilizzi win98 perché il tuo hardware è vecchiotto?
Mi pare di capire che la stampante sia supportata anche da linux, se vuoi farci un pensierino...

meglioqui
04-03-2012, 11:33
La cosa più semplice, e credo anche più sensata, sarebbe passare a un sistema operativo più recente; o utilizzi win98 perché il tuo hardware è vecchiotto?
Mi pare di capire che la stampante sia supportata anche da linux, se vuoi farci un pensierino...

ammedi ti ringrazio per l'aiuto ma uso un programma (per un negozio) che necessita di win98 e quindi sono costretto ad utilizzare questo... mi puoi aiutare sai a chi posso chiedere??? ovviamente nel sito italiano epson non risco a trovare il driver e non posso neanche cambiarla perchè ho già montato i colori :(

jagemal
04-03-2012, 11:34
dal sito epson risultano supportati solo:

Windows 7, Vista, XP .... 32 e 64 bit
Windows 2000
OSX intel e PowerPC
Mac Classica (dal 9 a scendere per intenderci)
Linux

mi sa che l'unica è cambiare sistema operativo sulla macchina :mbe:

meglioqui
04-03-2012, 11:36
una volta usavo una stampante con un driver alternativo che la faceva funzionare, ma era una ibm... non esiste qualcosa del genere?

jagemal
04-03-2012, 11:41
una volta usavo una stampante con un driver alternativo che la faceva funzionare, ma era una ibm... non esiste qualcosa del genere?

non ha senso fare un driver alternativo per un sistema così vecchio

ammedi ti ringrazio per l'aiuto ma uso un programma (per un negozio) che necessita di win98 e quindi sono costretto ad utilizzare questo... mi puoi aiutare sai a chi posso chiedere??? ovviamente nel sito italiano epson non risco a trovare il driver e non posso neanche cambiarla perchè ho già montato i colori :(

occhio che la cosa peggiorerà sempre di più ...
ad esempio ora saresti costretto a pagare qualcuno per farti fare un driver per il tuo computer
(e ovviamente la cosa è assurda, il programmatore dovrebbe fare reverse enjenearing sui drivers e perdere probabilmente mesi ... )

prendi i produttori del software che usi e costringili a trasportare il loro prodotto nel 21o secolo o tra un po' potresti trovarti (anzi, in realtà già dovresti essere in questa situazione) a non poter nemmeno comprare un pc nuovo se ti si rompe quello che hai
(EDIT: ovviamente se paghi una sorta di abbonamento annuale ... altrimenti dai una occhiata in giro per traslare il database su qualcosa i più nuovo, magari con un occhio di rigardo all'espandibilità futura, conosco fin troppa gente che deve usare accrocchi di ogni tipo per la scarsa lungimiranza dei piccoli programmatori ... sempre se originariamente non era un sistema per chiudere l'utente nel proprio recinto ed impedirgli di uscire)

meglioqui
04-03-2012, 11:48
jagemal sei molto gentile, come puoi ben capire uso programma al limite dell'utilizzo come antivirus o come opera per navigare su internet... per me il problema piu grande in qyesto momento è avere comprato una stampante da 70 euro e adesso non so proprio cosa farci... non ti nascondo che il negoziante dopo avermela venduta (ormai avevo montato i colori) mi ha detto che in rete esiste il driver ma non lo trovo... lui rientra fine settimana prossima...sempre che non mi abbia detto una cassata

meglioqui
04-03-2012, 11:50
Io che aggiusto i pc , ho avuto bisogno di installare una stampante usb su Windows 98.
Come saprete,Win98 e' "una cagna" per installare i driver, quindi una stampante USB fara' una fatica pazzesca a funzionare con win98.
Il trucco che vi do e' semplicissimo...
basta condividere la stampante in rete e il gioco e' fatto.

Aprite il prompt dei comandi (start -> esegui -> cmd -> invio)

Scrivete:
net use LPT1: \\nomecomputer\nomestampante /persistent:yes

per annullare scrivi net use LPT1: /delete

That's all.

cosa è questa cosa???

jagemal
04-03-2012, 17:04
potresti postare il link in cui hai trovato quel messaggio? così com'è non significa quasi nulla ...

premesso ovviamente il fatto che per condividere in rete la stampante questa deve quantomeno essere installata, non riesco a capire come attivando la condivisione i driver possano andare meglio ... :mbe:

il grosso del problema è che 98 è talmente tanto vecchio che le probabilità di trovare qualcuno che lo usa e che ti possa dare una mano sono estremamente scarse ...

meglioqui
04-03-2012, 17:29
potresti postare il link in cui hai trovato quel messaggio? così com'è non significa quasi nulla ...

premesso ovviamente il fatto che per condividere in rete la stampante questa deve quantomeno essere installata, non riesco a capire come attivando la condivisione i driver possano andare meglio ... :mbe:

il grosso del problema è che 98 è talmente tanto vecchio che le probabilità di trovare qualcuno che lo usa e che ti possa dare una mano sono estremamente scarse ...

ciao, questo è il link http://www.hardwaregame.it/forum/664-come-fare-usare-stampante-usb-su-windows-98-a.html

http://www.hard waregame.it/forum/664-come-fare-usare-stampante-usb-su-windows-98-a.html

VI AGGIORNO SULLA SITUAZIONE: sono riuscito ad istallare la stampante in un pc moderno con windows 7 tramite wi-fi... adesso come posso stampare i file da win98 in questa stampante?

e grazie sempre dell'auito;)

quicker
04-03-2012, 17:40
Una vecchia versione di fineprint?

http://fineprint.com/fp/

meglioqui
04-03-2012, 18:00
Una vecchia versione di fineprint?

http://fineprint.com/fp/

come scusa?????:stordita: :stordita:

jagemal
04-03-2012, 18:30
ciao, questo è il link http://www.hardwaregame.it/forum/664-come-fare-usare-stampante-usb-su-windows-98-a.html

sto provando a guardare, ma non ne vuole sapere di aprirsi la pagina .. :mad:

VI AGGIORNO SULLA SITUAZIONE: sono riuscito ad istallare la stampante in un pc moderno con windows 7 tramite wi-fi... adesso come posso stampare i file da win98 in questa stampante?

sei comunque punto e a capo ... devi installare i driver per 98 sulla tua macchina in quanto il pc con 7 non può spedirglieli

cmq .. da quello che vedo fineprint non è un driver alternativo, ma un "driver virtuale" in pratica quando vuoi stampare lui ti salva un pdf che poi puoi stampare da un altro computer
in alternativa permette di fare vari tipi di effetti ma sempre interfacciandosi ai driver della stampante

non vedo molte alternative .. potresti portarla indietro e lentamente metterti a cercare una stampante che abbia i driver per 98 ... magari una laser che rispetti qualche protocollo standard

oppure devi dire qual'è il programma che ti tiene bloccato su 98 ... magari c'è modo di farlo funzionare tramite macchina virtuale o emulatore

nomeutente
04-03-2012, 19:26
Puoi provare a installare su win 98 una stampante virtuale che ti crei un pdf e poi stampare il pdf da win seven.
E' un giro assurdo, ma è la prima cosa che mi viene in mente.

jagemal
04-03-2012, 19:51
nel frattempo sono riuscito ad aprire il link che avevi messo

e come pensavo il trucco che suggerisce il tizio si gioca comunque sul driver ufficiale del produttore, non prescinde comunque da quello

meglioqui
05-03-2012, 14:18
Puoi provare a installare su win 98 una stampante virtuale che ti crei un pdf e poi stampare il pdf da win seven.
E' un giro assurdo, ma è la prima cosa che mi viene in mente.

ciao, la mia ultima speranza di trovare il driver è passata quando il rivenditore mi ha detto che si era sbagliato che il driver esisteva su internet....

... vorrei provare come ultima spiaggia quel sistema di trasformare i file in pdf e poi stamparli con quel programma

mi potete dire come funziona e cosa devo scarivare? mi potete allegare i link gentilmente ?
ciao

nomeutente
05-03-2012, 15:31
Con win98 puoi provare ad installare cutepdf writer oppure pdfcreator.

Per il primo vai su cutepdf.com e scegli la versione free fra i vari prodotti (dovrai installare il loro software e un altra cosa che si chiama converter, ma è tutto spiegato bene).
Il secondo lo trovi su pdfforge.org

Io uso il primo, per cui non so dirti com'è il secondo.

meglioqui
05-03-2012, 15:55
Con win98 puoi provare ad installare cutepdf writer oppure pdfcreator.

Per il primo vai su cutepdf.com e scegli la versione free fra i vari prodotti (dovrai installare il loro software e un altra cosa che si chiama converter, ma è tutto spiegato bene).
Il secondo lo trovi su pdfforge.org

Io uso il primo, per cui non so dirti com'è il secondo.

ma è complicata la procedura per stampare un documento? oltre questoi programma cosa devo istallare della stampante?

grzie

nomeutente
05-03-2012, 16:06
Dopo aver installato uno di questi programmi, avrai una stampante virtuale: anziché stampare con "epson stylus" stamperai con "cutepdfwriter" ma con la stessa procedura (dal menù file->stampa): dopo aver dato un nome al file in una finestra popup, ti creerà un pdf. A quel punto porti il pdf sul pc con seven e lo stampi da lì.
Come ti dicevo è una lungaggine, ma almeno hai risolto.

meglioqui
13-03-2012, 22:35
ragazzi ciao a tutti, ho un piccolo problema con questa stampante... praticamente quando modifico le impostazioni (tipo qualità di stampa, stampa in scala di grigi) non le memorizza... infatti non posso cliccare sul tasto "applica" ma solo il tasto ok... che devo fare?