PDA

View Full Version : dreamweaver - barra collegamenti aggiornabile

IlDani_LP
02-03-2012, 10:26
ciao a tutti
ho un piccolo sito di ricette creato con dreamweaver,
voglio abbellirlo e cambiare un po la struttura del sito
ho in mente di inserire una barra di navigazione verticale in ogni pagina con il link a tutte le ricette presenti nel mio sito.
Il problema è quando inserisco una nuova ricetta ! vorrei aggiornare solo una volta la barra di navigazione e non aggiungere manualmente il link della nuova ricetta a tutte le pagine del sito.
Cosa devo cercare per imparare a farlo? secondo voi esiste una funzione di dreamweaver che mi permette di farlo oppure dovro rispolverare i libri di scuola quando studiavo C++ e farlo con php ?

quando ho creatoil sito avevo aggirato il problema creando semplicemente una pagina chiamata ricette dove mettevo tutti i collegamenti e aggiornavo solo quella. Però ora volevo rendere tutto un po piu gradevole !

grazie a tutti

!fazz
02-03-2012, 10:49
ci sono parecchie soluzioni anche senza scomodare strumenti come dreamweaver (aka puoi farlo benissimo anche con blocco note)

ipotizzando che il sito sia una cosa semplice statico o semistatico le soluzioni più semplici sono due

1) usare un iframe per contenere il menu così ti basta aggiornare una volta l'html della pagina che contine il menu per aggiornare tutte le pagine
2) se usi php scrivi il codice del menu in un altro file php e includilo nelle pagine con la direttiva include