View Full Version : fusibile alimentatore switching 2,5 ampere
Chry2000
01-03-2012, 13:57
ciao a tutti inizio subito che se vi state chiedendo quanti alimentatori ho è perchè mio cugino me ne ha portati un bel po' che funzionano e che non funzionano
ho un alimentatore stabilizzato switching che si può regolare in 3/5/6/9/12 volt con 2,5 ampere e 30 VA max poi si può regolare anche a 13,8 volt con 2,2 ampere e 30 VA max il problema è che il fusibile è bruciato e dentro non c era c erano solo gli attacchi
ps: c è anche scritto 100-240V 50/60 Hz 0,55-0,11 ampere in entrata
grazie a tutti
il fusibile negli ATX switching ha solo funzione di protezione per l'utente e per la rete.
Come dicevo lo switching è un alimentatore complesso e pericoloso se funziona male: il fusibile interviene al 99% in caso di guasto elettrico di altri componenti. in questo caso il fusibile brucia interrompendo l'alimentazione e impedendo il rischio che qualcosa prenda fuoco.
Se il fusibile è bruciato, l'alimentatore è da buttare, a meno che non si sia verificata la remota ipotesi che si sia bruciato per un picco di tensione (i varistori "attivano" il fusibile in caso di picchi di sovratensione ripetetuti nel tempo).
Comunque non buttarlo via, è utile per ricavarci dissipatori, condensatori, induttanze, toroidi, i diodi shottky e i mosfet se sono ancora integri (probabile che il guasto sia su uno dei mosfet o sul controller pwm)
Chry2000
01-03-2012, 17:29
il fusibile negli ATX switching ha solo funzione di protezione per l'utente e per la rete.
Come dicevo lo switching è un alimentatore complesso e pericoloso se funziona male: il fusibile interviene al 99% in caso di guasto elettrico di altri componenti. in questo caso il fusibile brucia interrompendo l'alimentazione e impedendo il rischio che qualcosa prenda fuoco.
Se il fusibile è bruciato, l'alimentatore è da buttare, a meno che non si sia verificata la remota ipotesi che si sia bruciato per un picco di tensione (i varistori "attivano" il fusibile in caso di picchi di sovratensione ripetetuti nel tempo). so solo che dove era alloggiato il fusibile è tutto nero mentre il trasformatore e gli altri componenti sono perfetti
Comunque non buttarlo via, è utile per ricavarci dissipatori, condensatori, induttanze, toroidi, i diodi shottky e i mosfet se sono ancora integri (probabile che il guasto sia su uno dei mosfet o sul controller pwm) si infatti ci sono un bel po' di cose che mi servono forse una di quelle induttanze mi può servire a fare quel famoso alimentatore regolabile :D
Chry2000
01-03-2012, 17:53
guardando vicino a dove era messo il fusibile c è scritto
FS1
1A250VAC
inoltre c è scritto
for continuous protect risk of fire. please replace only with same type and rating of fuse
traduzione da google
per la continua protezione del rischio di incendio. si prega di sostituire solo con stesso tipo e potenza del fusibile
guardando vicino a dove era messo il fusibile c è scritto
FS1
1A250VAC
inoltre c è scritto
for continuous protect risk of fire. please replace only with same type and rating of fuse
traduzione da google
per la continua protezione del rischio di incendio. si prega di sostituire solo con stesso tipo e potenza del fusibile
si appunto come ti dicevo il fusibile nello switching ha solo funzione di prevenire incendi o danni più gravi :asd:
se si brucia il fusibile vuol dire che si è rotto qualcosa nel sistema di oscillazione primario...
Comunque, puoi provare a sostituirlo, inserisci cautamente la spina e se si brucia immediatamente è la conferma...
Non insistere, non cortocircuitare il fusibile o aggirare la protezione perché il rischio di incendio o esplosioni di componenti è molto elevato.
i semiconduttori se si bruciano non lo noti, a meno che non prendano una bella botta
Chry2000
01-03-2012, 19:53
quindi devo usare questo fusibile
FS1
1A250VAC
pero io ho questo :
T1,6A 250V
non so se cambia molto
come c'è scritto a caratteri cubitali sul layout del circuito stampato il fusibile va sostituito solo con uno identico per evitare rischio di incendio e gravi danni.
Io francamente non ci perderei neanche tempo, al 99% l'alimentatore è rotto
Chry2000
02-03-2012, 13:44
ma va bene un qualsiasi fusibile che supporta 1Ampere e 250Volt e che entri nel porta fusibili :(
swrihpjow
02-03-2012, 13:57
edit.
swrihpjow
02-03-2012, 14:03
Quello originale è un fusibile "veloce" (F), quello che hai tu è "ritardato" (T, o R).
Quello originale sopporta al max una corrente di 1 A, quello che hai tu 1.6 A.
C'è scritto di sostituire il fusibile originale solo con uno identico.
Fai tu.
I ritardati si usano in campi differenti rispetto a quelli fast, normalmente usati per circuiti e alimentatori (per l'appunto).
Chry2000
02-03-2012, 14:14
Quello originale è un fusibile "veloce" (F), quello che hai tu è "ritardato" (T, o R).
Quello originale sopporta al max una corrente di 1 A, quello che hai tu 1.6 A.
C'è scritto di sostituire il fusibile originale solo con uno identico.
Fai tu.
I ritardati si usano in campi differenti rispetto a quelli fast, normalmente usati per circuiti e alimentatori (per l'appunto).
ora ho capito a cosa intendevano le scritte grazie ;) ora lo cerco su internet
Chry2000
02-03-2012, 14:21
vanno bene questi
Fusibili rapidi in vetro 1A, 5x20mm.
nicolait
02-03-2012, 14:27
Io francamente non ci perderei neanche tempo, al 99% l'alimentatore è rotto
Non è sempre così; in questo thread in cui sei iscritto anche tu, ad esempio, provare a sostituirlo ha risolto il problema.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133967&page=26
Non è sempre così; in questo thread in cui sei iscritto anche tu, ad esempio, provare a sostituirlo ha risolto il problema.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133967&page=26
si, è molto raro, proprio recentemente ho letto la "bibbia" degli ATX: http://www.elma.it/TESTO/ali/00_aliPC_index.htm .
Il fusibile può bruciarsi per due motivi: quello più frequente è il fallimento o rottura dell'oscillatore principale, l'altro è un picco di sovratensione che fa intervenire i varistori per un tempo eccessivamente lungo.
Può capitare, ma è molto raro. comunque provare non costa nulla, a patto di utilizzare fusibili uguali.
Per rispondere a Chry: si, 1A fast 250V va bene
Chry2000
03-03-2012, 10:08
ora guardo un po se in giro per la casa ho qualcosa altrimenti lo prenderò tanto per quello che costa :D
la bibbia l avevo letta anche io perchè gli si è bruciato un alimentatore da 500 watt (non marche strane) e stiamo ancora cercando di capire il problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.