View Full Version : eBook per studiare
redeipirati
29-02-2012, 23:08
Gente,
premetto che penso di aver sbagliato sezione, ma sfogliando le varie mi è sembrata la più adatta, se doveste spostarmi gentilmente mettetemi il link alla sezione corretta.
Sto pensando di comprare un eBook reader per studiare, così da non dover portare quintalate di carta appresso. Che ne pensate?
Secondo voi è una buona idea?
Vantaggi e svantaggi?
Grazie
redeipirati
02-03-2012, 19:33
Nessuno con ualche idea utile a riguardo?
cloroplasto
03-03-2012, 15:10
Cosa studi?
Due buoni modelli sono il kindle di amazon e il leggo di ibs.
Entrambi li puoi trovare sia a 6 pollici che a 10 pollici.
Hai a che fare con grafici e formule anche lunghe*? 10 pollici, che però costa di più ed è più ingombrante.
Il tuo studio si limita al testo scritto**? 6 pollici, più economico e più piccolo, dimensioni tascabili, molto pratico.
* es: Fisica, Matematica
** es: Filosofia, Lettere
redeipirati
06-03-2012, 19:50
Ingegneria. Avevo messo in conto che ci volesse uno con lo schermo grande, ma la spesa superiore mi sta facendo esitare. Non vorrei trovarmi con un oggetto che magri si rivela inutile.
- Non so se trovo tutti i libri (ma questo posso scoprirlo solo con un'accurata ricerca online)
- Posso effettuare tutte quelle operazioni che si fanno su carta? (note, evidenziazioni....)
- Si percepisce tanto la differenza con un Tablet? Intendo alla vista. Magari relativamente ad altre tipologie di schermo l'eink non è così conveniente...
- Le batterie, in generale sono sostituibili come quelle del PC o sono integrate (ovvero dopo i dovuti cicli di carica e scarica nella vita della batteria, la cambi da sola o cambi tutto l'oggetto?) [so che sembra una domanda stupida, ma davvero non l'ho capito]
- Altri particolari da tener presenti? (conta ad es, la velocità del processore? oppure, come paragonare gli schermi?)
redeipirati
13-03-2012, 16:19
Ho visto i leggo di IBS, ma sono i Pocketbook rimarchiati.
A confronto in testa ci sono:
- Pocketbook 903
- Onyx boox
- Asus eeeReader (questo spacca)
Resta però una domanda, conviene l'eBook reader o piuttosto si fa il salto sul Pad? La differenza di prezzo non è eccessiva, ma resta la questione sulla leggibilità e la stanchezza agli occhi.
Consigli?
redeipirati
14-03-2012, 14:58
C'è nessuno?
ma scherzi? leggere su un eBook non è assolutamente come farlo su uno schermo lcd
è molto riposante per gli occhi, non ha lo schermo illuminato e per leggere di notte o al buio serve una lampada ma si legge davvero da dio...
me ne è capitato uno tra le mani e ho provato a leggerci un pò, non conosco i prodotti nello specifico però :)
redeipirati
15-03-2012, 22:00
Ti ringrazio, però sarei contento se saltasse fuori qualche utente che magari ci ha provato, l'ha usato, o altro.
Insomma, spendere 300 euro per un oggetto che poimagari si rivela inutile pesa un po' a chiunque, no?
Ci sono idee?
Ho trovato anche questo ASUS, che non delude mai... :)
http://www.asus.it/Eee/Eee_Reader/Eee_Reader_DR900/
Resta però una domanda, conviene l'eBook reader o piuttosto si fa il salto sul Pad? La differenza di prezzo non è eccessiva, ma resta la questione sulla leggibilità e la stanchezza agli occhi.
Consigli?
Non direi, la differenza di prezzo è tanta, anche duecento euro!
Allora, conosco persone che leggono gli ebook su dispositivi con schermo TFT (quindi come il PC), immagino come l'Asus di cui parli, e soprattutto se è possibile regolare la luminosità si trovano bene e c'è il vantaggio di poter leggere anche al buio senza stancarsi troppo la vista.
Però un kindle, per esempio, con e-Ink, senza retroilluminazione, è come un libro di carta sul serio, non affatica per nulla gli occhi. E il costo attualmente è molto più basso, sui 99 euro, se non sbaglio.
Fai un giro sul sito che lo vende per farti un'idea di quali formati puoi leggerci (i pdf sì, per esempio). Anche questo potrebbe fare la differenza visto l'uso che ne devi fare.
Per studiare potrebbe essere una buona idea, per qualità di lettura, peso e ingombro.
Certo che se poi vuoi usarlo non solo per leggere, allora devi cercare altri lettori di ebook con funzioni più evolute (e con costo più alto).
Ciao!
redeipirati
19-03-2012, 22:22
Grazie, cmq l'asus di cui parlo è un ebook reader, molto avanzato.
Effettivamente mi sto orientando sempre più all'eBook reader, considerate che le ore di studio giornaliere non sono poche.
Buona scelta! Se lo prendi poi raccontaci qualcosa di com'è, ok?
redeipirati
09-08-2013, 20:48
l'ho preso da un po', ma da un bel po' non torno su questo forum.
Ho comprato il leggo IBS a Novembre, ed è da un po' che ci sto lavorando su. L'opinione finale è che OCCORRE ATTENDERE che la tecnologia migliori.
Intendo dire che forse è ancora presto per pretendere di studiarci bene.
La lettura è ok, alla grande, tonnellate di carta dentro pochi grammi è il sogno di ogni lettore; ok anche il wifi ed altri tool che sono sul supporto, eccellente la grandezza dello schermo a 9", ma ci sono un paio di punti a sfavore:
- primo fra tutti il touchscreen, lento lento lento, poco reattivo, difficoltà ad evidenziare, mettere note, spesso non legge il segnale della pennetta, spesso dico parolacce perché mi evidenzia cose che non volevo....soprattutto quando le equazioni escono dai canoni di impaginazione
- a questo contribuisce il processore, sono ancora troppo piccoli per divertircisi
- batteria un po' cagotta, con wifi staccato non arrivo a camparci una settimana
Insomma, conviene attendere che l'integrazione tra touch e eink migliori DI MOLTO.
Ultimamente ho visto un kindle 6" di un'amica, nuovo nuovo; fica la retroilluminazione, migliorato il touch che va anche con le dita, ma credo che siamo ancora lontani dall'iterazione da studio, insomma quando il libro e tu diventate simbionti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.