View Full Version : Problemi d'illuminazione su Toshiba Satellite Pro L450-180
SandLand
28-02-2012, 22:48
Ciao a tutti,
Il portatile segnato nel titolo ha problemi con la retro illuminazione del LCD.
All'avvio del NB le lampade dello schermo si accendono, ma appena si dovrebbe andar oltre al logo di Toshiba, quindi giusto al post, l'illuminazione si spegne.
Ho provato a smontarlo per vedere se il cavo centrava qualcosa, ma non sembra esser questo pezzo la causa.
Solo dopo ho fatto caso che il difetto è costante, cioè si ripete sempre uguale.
Questo mi fa pensare che inverter e lampade potrebbero non esserne la causa.
Purtroppo non ho pezzi per fare delle prove, ma pensavo di farne un paio a banco con pc disassemblato per vedere se qualche pezzo aggiuntivo può esser l'origine.
A qualcuno viene in mente qualche suggerimento? Magari qualcuno pratico su riparazioni di macchine toshiba?!
Grazie in anticipo!
PS: scusate se ho scritto malamente qualcosa, l'ora è quella che è... E son cotto.
Inverter e lampade, non dovrebbero essere la causa del problema, perchè all'accensione si illumina.
Il sospetto cade sulla scheda grafica. Hai provato se ha gli stessi sintomi con un monitor/tv esterni?
SandLand
29-02-2012, 08:03
Il sospetto cade sulla scheda grafica. Hai provato se ha gli stessi sintomi con un monitor/tv esterni?
Si è stata una delle prime prove, ma mi son dimenticato di scriverla. Scusate.
In esterna funziona perfettamente, sono solo le lampade del monitor a spegnersi... infatti in "sottofondo" (passatemi il termine) sul monitor integrato si vede windows girare.
Possibile un problema di alimentazione verso l'inverter?
------------------------------------------------------Aggiornamento
Aprendo e chiudendo il monitor le lampade tornano a funzionare per pochissimo...
Che sia il lid switch? Peccato non sia di dipo meccanico e che sia saldato su MB... Proverò ad ordinare una inverter board...
Allora probabilmente si tratta dell'inverter. Il notebook probabilmente è ancora un modello CFL e non led... confermi?
Comunque, per verificare il funzionamento dell'inverter, il modo migliore sarebbe quello di utilizzare un cercafase di prossimità, di quelli senza contatto elettrico e di collocarlo in prossimità dell'inverter, per vedere se si accende
SandLand
29-02-2012, 13:34
Si il modello ha un monitor CCFL. Pensavo anche io di ordinare un inverter. La parte meno costosa e in genere più probabile...
Purtroppo non ho un cercafase di prossimità, solo un multimetro baracco che non credo possa andar bene...
Provato con un inverter di un travelmate 2700 e si presenta lo stesso identico difetto, al contrario la pcb del toshiba montata sull'acer funziona perfettamente. Riprovato a muovere il cavo senza che cambi nulla (no inttermittenze o simili).
Provata accensione con solo MB, kit LCD e power board ed il difetto resta identico.
MB o LCD?
Dominioincontrastato
29-02-2012, 23:27
visto che hai scambiato gli inverter magari puoi fare anche uno scambio di lcd, così sei sicuro se è mb o lcd
SandLand
01-03-2012, 16:03
visto che hai scambiato gli inverter magari puoi fare anche uno scambio di lcd, così sei sicuro se è mb o lcd
Quello che ho fatto ieri sera! (anche se poi, per motivi di temo, non ho più postato nulla) L'LCD Hitaci del travelmate 2700 è compatibile, a grosse linee, con il toshiba... e con qusto schermo funziona tutto!
Al contatrario lo schermo auo montato sull'acer, oltre a produrre simpatici frattali (problema di segnale in ingresso, ma c'era d'aspettarselo) presenta lo stesso identico difetto (elettronica schermo alle cozze). Quindi sta mattina ho ordinato un pannello di ricambio che spero arriverà domani mattina. :sperem:
Dominioincontrastato
01-03-2012, 16:18
meglio quando hai altri pezzi a disposizione riesci a fare più in fretta una diagnosi e anche più accurata. Poi i pannelli AU Optoelectronics......:muro: :muro: :muro:
SandLand
03-03-2012, 16:13
meglio quando hai altri pezzi a disposizione riesci a fare più in fretta una diagnosi e anche più accurata. Poi i pannelli AU Optoelectronics......:muro: :muro: :muro:
Decisamente meglio avere pezzi di prova!
Purtroppo il pezzo non è arrivato in ditta, spero nel Lunedì mattina.
Gli AUO non sono un gran che, ma il dramma è che li trovi ovunque! Insieme a quelle cose dei Chunghwa (CPT)... BRR... Se poi penso che la divisione monitor PC di Philips è ormai di TPV...
SandLand
06-03-2012, 08:48
Arrivato ieri sera il pannello nuovo, mi è stato mandato un altrernativo di Samsung (meglio per me). Una volta montato tutto è tornato ok.
Grazie per il supporto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.