PDA

View Full Version : RAM pc2-6400 o pc2-5300? Che differenza c'è?

marcofazz
28-02-2012, 14:52
Salve a tutti,

vorrei fare un upgrade alla ram del netbook di mia moglie.

Il netbook è un Sony Vaio vpcw11s1e e di default monta 1gb di ram. Veramente viene dichiarato che la ram massima supportata è di 1gb ma in rete ho trovato vari siti che documentano che si possono installare sino a 2gb.

Il mio dubbio ora è su che tipo di ram comprare, perchè sempre in rete ho trovato siti che parlano e dicono che il netbook può montare sia la ddr2 pc2 5300 che la ddr2 pc2 6400.

Che differenza c'è tra i due modelli? Posso montarli entrambi?

Consigli sono ben accetti!

Grazie a tutti!

kaickul
28-02-2012, 19:03
la differenza sta solo nella massima velocità a cui può andare il modulo, ma la velocità massima dipende poi dal sistema in tuo possesso, cioè prendere la più veloce in assoluto non significa che il pc poi la sfrutti.
Attento a quello che compri, cerca in rete qualcuno che l'abbia già fatto, perchè magari ti ritroveresti con un tipo di modulo che potrebbe non funzionare sul tuo netbook.
In genere poi per far funzionare i 2gb dovresti aggiornare il bios, perchè di base non li supportano.

marcofazz
28-02-2012, 19:11
la differenza sta solo nella massima velocità a cui può andare il modulo, ma la velocità massima dipende poi dal sistema in tuo possesso, cioè prendere la più veloce in assoluto non significa che il pc poi la sfrutti.
Attento a quello che compri, cerca in rete qualcuno che l'abbia già fatto, perchè magari ti ritroveresti con un tipo di modulo che potrebbe non funzionare sul tuo netbook.
In genere poi per far funzionare i 2gb dovresti aggiornare il bios, perchè di base non li supportano.

Grazie!