View Full Version : PROBLEMA FASTIDIOSO RONZIO DALL' ALIMENTATORE
g0ldf3n1x
28-02-2012, 11:39
Salve a tutti ....
ho un grosso....direi per me grossissimo problema.
Tenetevi forte perchè la storia è lunga e travagliata ed ho bisogno di consigli di ogni genere....
LA MIA CONFIGURAZIONE :
PSU : OCZ - PPCooling Silencer MK III 500W
MOBO : ASUS P8Z68-M PRO
CPU : INTEL i7 2600
VIDEO : INTEGRATA INTEL HD2000
RAM : 2X4Gb KINGSTON VALUE RAM
HDD : 1x500GB SEAGATE 7200rpm
UNITA' OTTICA - PLEXTOR PX810SA SATA2
MOUSE : LOGITECH G5
TASTIERA : LOGITECH G11
UPS : APC1000VA
MONITOR : SAMSUNG T240HD - CAVO HDMI
CASSE 5.1 : CREATIVE INSPIRE T6100
SISTEMA WINDOWS 7 ULTIMATE 64BIT SP1
PROBLEMA RISCONTRATO :
RONZIO CONTINUO E COSTANTE PROVENIENTE DAL CASE, LOCALIZZATO NELL'ALIMENTATORE.
IL RONZIO è CONTINUO E FORTISSIMO QUANDO GIROVAGO CON IL MOUSE SUL DESKTOP....
DIMINUISCE SE ENTRO IN ESPLORA RISORSE...ANCHE IN UNA SEMPLICE CARTELLA...
E' DI UN FASTIDIOSO CHE NON POTETE IMMAGINARE .
Premetto però che :
- ho cambiato 3 alimentatori
- ho cambiato 4 Mobo
- ho cambiato 4 cpu
- ho cambiato 5 set di ram diverse
- ho isolato l'ups - scollegato totalmente dalla rete
- cambiate ciabatte elettriche
- ho cambiato case
- isolate le casse acustiche
- ho cambiato 2 mouse e 2 tastiere
- provate altre 2 schede video dedicate
- ho cambiato 3 hardisk
- ho cambiato i cavi sata
- ho cambiato cavo HDMI
- ho cambiato cavo di rete
IL PROBLEMA RIMANE SEMPRE E COMUNQUE !!!!!
RAGA' .... CHE DEVO FARE ???? CAMBIO CASA ???? :muro: :muro: :muro:
:help: :help: :help:
A me ronzava se aprivo il browser o scorrevo con la rotellina del mouse.
Poi ho scoperto che se lasciavo auto il bios mi metteva il vcore dell'i7 920 a 1.0V, ho alzato a 1.2V e ho risolto.
Non so se è anche il tuo caso però.
g0ldf3n1x
28-02-2012, 20:25
A me ronzava se aprivo il browser o scorrevo con la rotellina del mouse.
Poi ho scoperto che se lasciavo auto il bios mi metteva il vcore dell'i7 920 a 1.0V, ho alzato a 1.2V e ho risolto.
Non so se è anche il tuo caso però.
ho cambiato diverse mobo e diverse cpu.....
sempre stesso risultato.....
g0ldf3n1x
29-02-2012, 12:01
Altri suggerimenti ???? :help:
gigablaster83
29-02-2012, 15:34
Altri suggerimenti ???? :help:
Cambia casa!!! :D Sarà stregata!
Scherzi a parte, a leggere questa storia rimango letteralmente così => :eek:
Da quello che leggo, noto che hai davvero cambiato tutto, e la cosa è davvero strana. Se dici di aver già provato ad alimentare il pc sia con la corrente normale che con un ups, e il problema permane, allora l'unico motivo che mi viene in mente è una causa che non dipende dal pc in se, ma esterna: disturbi elettromagnetici. Prova a montare il pc in un'altra stanza e vedi se il problema permane. Se si, non so proprio cos'altro può essere... :boh:
nicolait
29-02-2012, 15:52
Premetto però che :
- ho cambiato 3 alimentatori
- ho cambiato 4 Mobo
- ho cambiato 4 cpu
- ho cambiato 5 set di ram diverse
- ho isolato l'ups - scollegato totalmente dalla rete
- cambiate ciabatte elettriche
- ho cambiato case
- isolate le casse acustiche
- ho cambiato 2 mouse e 2 tastiere
- provate altre 2 schede video dedicate
- ho cambiato 3 hardisk
- ho cambiato i cavi sata
- ho cambiato cavo HDMI
- ho cambiato cavo di rete
Non è possibile ti sta sfuggendo qualcosa.
Penso tu convenga che avendo cambiatu tutti i cmponenti del pc, compreso i cavi che non centrano un tubo, non è possibile che il ronzio resti tale e quale.
Ci deve essere qualcose che continuava a restare uguale mentre cambiavi altro.
Non hai una ventola che magari ti sei portato dietro da un case all'altro ??
g0ldf3n1x
29-02-2012, 16:19
Cambia casa!!! :D Sarà stregata!
Scherzi a parte, a leggere questa storia rimango letteralmente così => :eek:
Da quello che leggo, noto che hai davvero cambiato tutto, e la cosa è davvero strana. Se dici di aver già provato ad alimentare il pc sia con la corrente normale che con un ups, e il problema permane, allora l'unico motivo che mi viene in mente è una causa che non dipende dal pc in se, ma esterna: disturbi elettromagnetici. Prova a montare il pc in un'altra stanza e vedi se il problema permane. Se si, non so proprio cos'altro può essere... :boh:
Non è possibile ti sta sfuggendo qualcosa.
Penso tu convenga che avendo cambiatu tutti i cmponenti del pc, compreso i cavi che non centrano un tubo, non è possibile che il ronzio resti tale e quale.
Ci deve essere qualcose che continuava a restare uguale mentre cambiavi altro.
Non hai una ventola che magari ti sei portato dietro da un case all'altro ??
Ragazzi .... ribaditemi che è impossibile perchè inizio a crederlo anche io ....
Avevo un Q9650 con una mobo basso livello e un alimentatore da 350W ... non ricordo esattamente quando è iniziato il tutto .... però la prima cosa che mi è venuta in mente ... sarà la mobo che non supporta a pieno quel bestione del Q9650...cambiate 3 mobo ...alla fine ho pensato...allora è l'alimentatore...ne ho messi altri 2-3 fino ad arrivare alla config attuale ... che come vedete è cambaita radicalmente ....
Ciliegina sulla torta ho cambiato case, nessuna ventola....delle vecchia config ho ereditato solo la stanza, il monitor, il mouse e la tastiera....
A conti fatti manca da provare solo con un altro monitor, e in un'altra stanza .... :muro: :muro: :muro:
PAZZESCOOOO !!!!
Che possa essere un qualche software installato ??? tipo logmein ???
Stasera provo un distro linux live.... ;)
gigablaster83
29-02-2012, 16:50
Dipende... Il ronzio te lo fa appena accendi il pc? O inizia solo a windows caricato? Ribadisco il mio consiglio di provare il pc in un'altra stanza. Provalo, ci vorrà poco a spostare tutto (puoi evitare di spostare l'ups e, se hai in un'altra stanza una tv moderna, puoi anche non spostare il monitor).
g0ldf3n1x
29-02-2012, 16:55
Dipende... Il ronzio te lo fa appena accendi il pc? O inizia solo a windows caricato? Ribadisco il mio consiglio di provare il pc in un'altra stanza. Provalo, ci vorrà poco a spostare tutto (puoi evitare di spostare l'ups e, se hai in un'altra stanza una tv moderna, puoi anche non spostare il monitor).
;) lo faccio stasera senza dubbio .... sposto solo ed esclusivamente il pc....
SPEREM :ciapet:
Stessa situazione... alla fine ho scoperto che era il monitor :doh: :D
Perseverance
29-02-2012, 19:29
Basta avere orecchio :rolleyes: Talvolta si cerca dove non c'è il problema
g0ldf3n1x
01-03-2012, 11:10
Stessa situazione... alla fine ho scoperto che era il monitor :doh: :D
Basta avere orecchio :rolleyes: Talvolta si cerca dove non c'è il problema
Il mio RONZIO/SIBILO arriva dal case... al 100%
Se poi il monitor in maniera trasversale incide sull'hardware del pc non saprei escluderlo prima di fare le dovute prove....
gigablaster83
01-03-2012, 11:27
Il mio RONZIO/SIBILO arriva dal case... al 100%
Se poi il monitor in maniera trasversale incide sull'hardware del pc non saprei escluderlo prima di fare le dovute prove....
Penso proprio che intendeva quello: che era il monitor a provocare il rumore dell'alimentatore. Ti consiglio di provare a collegare il pc ad un altro monitor o ad una tv e vedere. Così si spiegherebbe perché il ronzio cambiava a seconda di quello che visualizzavi sul monitor (il che avrebbe senso).
g0ldf3n1x
01-03-2012, 11:36
Penso proprio che intendeva quello: che era il monitor a provocare il rumore dell'alimentatore. Ti consiglio di provare a collegare il pc ad un altro monitor o ad una tv e vedere. Così si spiegherebbe perché il ronzio cambiava a seconda di quello che visualizzavi sul monitor (il che avrebbe senso).
Ho tenuto a precisarlo perchè spessissimo problemi di SIBILI/RONZII sono dovuti direttamente dal monitor in se per se ... e non si tratta del mio caso ;)
Perseverance
01-03-2012, 18:01
Se l'impianto di messa a terra è fatto come si deve tutti i disturbi elettrici vengono shuntati sul cavo di terra dal filtro EMI. Se manca la messa a terra ma gli alimentatori hanno i filtri EMI possono succedere queste cose. Gli alimentatori switching generano un bel po' di rumore.
nicolait
02-03-2012, 06:38
Se l'impianto di messa a terra è fatto come si deve tutti i disturbi elettrici vengono shuntati sul cavo di terra dal filtro EMI. Se manca la messa a terra ma gli alimentatori hanno i filtri EMI possono succedere queste cose. Gli alimentatori switching generano un bel po' di rumore.
I filtri emi di solito servono per frequenze non udibili; qui si parla di ronzio, quindi presumibilmente di qualcosa attorno ai 50 hz della rete, e per questa frequenza, che mi risulti, i filtri emi sono inutili.
Inoltre, i disturbi a cui ti riferisci, non sono comunque udiilii "a orecchio nudo".
Sono disturbi di rete che certamente danno fastidio ad altre appliances, ma tranne non i sia una sezione audio (quindi amplificatore e altoparlante), non sono direttamnte udibili.
riporto su questo 3d per dare la mia esperienza
avevo un problema identico a questo e il sibilo iniziava non appena si entrava a desktop
dopo molti sbattimenti ho capito che è un problema di driver della scheda video , nel mio caso HD4650
Per placare totalmente il fischio/sibilo ho scoperto che bastava avviare un video in H264 in DXVA
da quel momento il rumore dall' ALI cessa per sempre
g0ldf3n1x
21-05-2012, 12:39
riporto su questo 3d per dare la mia esperienza
avevo un problema identico a questo e il sibilo iniziava non appena si entrava a desktop
dopo molti sbattimenti ho capito che è un problema di driver della scheda video , nel mio caso HD4650
Per placare totalmente il fischio/sibilo ho scoperto che bastava avviare un video in H264 in DXVA
da quel momento il rumore dall' ALI cessa per sempre
ciao...mi spiegheresti meglio??? un video di quel tipo dove e come lo posso trovare??
cessa per sempre significa proprio per sempre?? anche nei successivi riavvii??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.