PDA

View Full Version : Samsung Galaxy Note 10.1, il tablet con S-Pen

Redazione di Hardware Upg
28-02-2012, 09:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/samsung-galaxy-note-101-il-tablet-con-s-pen_40946.html

Durante la giornata di ieri Samsung ha aperto le porte del proprio stand al Mobile World Congress mostrando in anteprima il nuovo Galaxy Note 10.1

Click sul link per visualizzare la notizia.

patanfrana
28-02-2012, 10:12
E si torna al pennino... :doh:

danko74
28-02-2012, 10:21
Ma il chipset 1.4 Ghz sarà quad core?Altrimenti 700 Euro se lo possono tenere.
Il pennino lo vedo utile per firmare digitalmente dei documenti o disegnare a mano libera altrimenti...

Cpt O'Bryan
28-02-2012, 10:22
Ti assicuro che su un tablet può servire molto. Parlo di quelli come me che sono studenti universitari: ho un HTC Flyer e l'unico suo difetto è che forse un po' piccolo (7"), ma il pennino serve eccome.
Prendo appunti direttamente sui PDF se il professore li utilizza in classe, oppure scrivo con il programma Notes con swipe che è comodissimo, poi quando ho bisogno di fare qualche schema o tabella uso il pennino.
Altro uso è quando mi esercito sui vecchi temi d'esame: scarico il PDF e completo le varie tabelle oppure compilo le varie carte logaritmiche direttamente sul PDF senza dover stampare niente... Il più delle volte si perde più tempo a ricopiare questi grafici che l'esercizio stesso.

Ripeto, magari è superfluo per la maggior parte delle persone... Ma per altri non è proprio così inutile un pennino su una superficie di 10".

Fil9998
28-02-2012, 10:23
risoluzione troppo troppo bassa, processore probabilmente non un fulmine per il tipo di app grafiche che presumibilmente sono il target del del dispositivo.

pennino -e parlo da posssessore del gnote da5"- semi-useless allo stato attuale delle cose.
manca di docking station stile asus transformer con relative espansioni.

di fatto un G tab con useless pennino.

di fatto l'ennesiam replica, copia della copia di un altro dispositivo.

samsung sta velocemetne ssaturando il suo stesso mercato sfornando prodotti molto simili a prezzi alti salvo poi che in negozio li sis trova a centinaia di euro in meno e soprattuto seguendo una politica di rilascio firmware fra il ridicolo ed il truffaldino, decisamente inadeguata per un competitor di apple.

e ribadisco: sono cliente samsung con diversi dispositivi...

nickmot
28-02-2012, 10:24

E per fortuna! Era una delle più grosse mancanze dei capacitivi, oltre al problema delle presatzioni con il freddo ed il non funzionare con i guanti.
Il pennino garantisce quella precisione che il polpastrello non può dare, oltre a permettere funzionalità extra come il riconoscimento della scrittura, disegnare a video o prendere appunti al volo su un documento (chessò un PDF).
Il problema non è mai stato il pennino, ma le UI che lo rendevano necessario per essere usabili, oltre al fatto che su un telefono poteva non essere sempre comodo.
Ti dirò di più, lo vedo molto più utile e sensato su un tablet che su uno smartphone (anche se per onestà il Galaxy Note vorrebbe essere una specie di blocco note digitale e quindi ha un suo senso, ma non vedo la comodità e l'utilità di un simile MID).

Ovviamente a questo prezzo se lo possono tenere...

illidan2000
28-02-2012, 10:29
risoluzione troppo troppo bassa, processore probabilmente non un fulmine per il tipo di app grafiche che presumibilmente sono il target del del dispositivo.

pennino -e parlo da posssessore del gnote da5"- semi-useless allo stato attuale delle cose.
manca di docking station stile asus transformer con relative espansioni.

di fatto un G tab con useless pennino.

di fatto l'ennesiam replica, copia della copia di un altro dispositivo.

samsung sta velocemetne ssaturando il suo stesso mercato sfornando prodotti molto simili a prezzi alti salvo poi che in negozio li sis trova a centinaia di euro in meno e soprattuto seguendo una politica di rilascio firmware fra il ridicolo ed il truffaldino, decisamente inadeguata per un competitor di apple.

e ribadisco: sono cliente samsung con diversi dispositivi...
quoto. ho anche io il galaxy note 5.3".
una risoluzione uguale su un 10" la trovo ridicola. e poi, perché avranno messo una fotocamera da 3.5mpx invece che da 8mpx????

E per fortuna! Era una delle più grosse mancanze dei capacitivi, oltre al problema delle presatzioni con il freddo ed il non funzionare con i guanti.
Il pennino garantisce quella precisione che il polpastrello non può dare, oltre a permettere funzionalità extra come il riconoscimento della scrittura, disegnare a video o prendere appunti al volo su un documento (chessò un PDF).
Il problema non è mai stato il pennino, ma le UI che lo rendevano necessario per essere usabili, oltre al fatto che su un telefono poteva non essere sempre comodo.
Ti dirò di più, lo vedo molto più utile e sensato su un tablet che su uno smartphone (anche se per onestà il Galaxy Note vorrebbe essere una specie di blocco note digitale e quindi ha un suo senso, ma non vedo la comodità e l'utilità di un simile MID).

Ovviamente a questo prezzo se lo possono tenere...

ehm... come si fa a scrivere su pdf??? con polaris office???

Stappern
28-02-2012, 10:32
si peccato che il pennino sia capacitivo,vi sfido a scrivere senza poggiare la mano sul display

nickmot
28-02-2012, 10:35

Non so quali applciazioni lo facciano, ma sicuramente è possibile.

si peccato che il pennino sia capacitivo,vi sfido a scrivere senza poggiare la mano sul display

Ehh come la fai complicata... :D mettiti i guanti no? :sofico:

Bongio2
28-02-2012, 10:35
Una domanda x i possessori di penne capacitive:
Si scrive naturalmente (appoggiando la mano) oppure è come i vecchi palmari (ho ancora un dell axim del 2002) in cui per scrivere bisogna appoggiare solo il pennino con una posizione molto scomoda (almeno x me)?

Stappern
28-02-2012, 10:39
Una domanda x i possessori di penne capacitive:
Si scrive naturalmente (appoggiando la mano) oppure è come i vecchi palmari (ho ancora un dell axim del 2002) in cui per scrivere bisogna appoggiare solo il pennino con una posizione molto scomoda (almeno x me)?

no il pennino è capacitivo,non ci sta il doppio digitizer,quindi almeno per me è come se non ci fosse la penna

Housello
28-02-2012, 10:41

Finalmente, visto che per anni è scomparso senza che nessuno lo chiedesse!

Fil9998
28-02-2012, 10:45
sul note il problema non sipone: non si va con la mano sopra lo schermo finchè si usa il pennino.

per prendere appunti: io tovo più veloce la tastiera swipe o anceh la digitazione normale a due pollici che non l'OCR -di scarsa precisione- abbinabile alla scrittura col pennino.

per il rpendere appunti direttametne solo a tratto grafico di pennino: si, funziona, veloce e bene: solo si riesce a scrivere 5 frsi a foglio per ovvi liiti di ampliezza del tratto.

sul ritocco di foto e editing di video... si... dà una utilità in più su uno schermo relativametne piccolo coem quello da 5", ma non è ceh siano azioni ceh si compiono così frequentemente.

imho lo dovevano fare a risoluzione attorno ai 280-320 ppi, 10o 11"
quad core e con docking stile asus prime ...

al prezzo dell'asus prime con docking.

allora si sarebbe stato un prodotto UTILE.

se poi ci abbinassero come ubuntu sta cercando una partnership l'integrazioen con ubuntu in modo da trasformarlo in un full desktop su cui gira ubuntu full + app android una volta abbinato ad uno schermo esterno sarebbe BINGO come prodotto...

lo faranno fra un anno, un anno e mezzo... intanto ci venderanno altre 3 versioni intermedie.

recoil
28-02-2012, 10:53
Ti assicuro che su un tablet può servire molto. Parlo di quelli come me che sono studenti universitari: ho un HTC Flyer e l'unico suo difetto è che forse un po' piccolo (7"), ma il pennino serve eccome.
Prendo appunti direttamente sui PDF se il professore li utilizza in classe, oppure scrivo con il programma Notes con swipe che è comodissimo, poi quando ho bisogno di fare qualche schema o tabella uso il pennino.
Altro uso è quando mi esercito sui vecchi temi d'esame: scarico il PDF e completo le varie tabelle oppure compilo le varie carte logaritmiche direttamente sul PDF senza dover stampare niente... Il più delle volte si perde più tempo a ricopiare questi grafici che l'esercizio stesso.

Ripeto, magari è superfluo per la maggior parte delle persone... Ma per altri non è proprio così inutile un pennino su una superficie di 10".

concordo, nel senso che è meglio avere una cosa in più che non usi piuttosto che non averla
penso comunque che interessi proprio a una minoranza... e diciamolo non è proprio come scrivere su carta...

il caso che illustri tu mi sembra l'ideale, ovvero il prof che spiega con un PDF o slide che tu hai già prima della lezione in modo che tu possa scrivere poca roba con il pennino o prendere appunti veloci con la tastiera
se penso alle lezioni di matematica o fisica dove c'è la lavagna piena di roba c'è poco da usare il tablet, vai di carta e penna

generals
28-02-2012, 11:10
Ma più che altro quanti ne sforna samsung di questi aggeggi? Cioè questo è il galaxy note che però è diverso dal galaxy tab, giusto?:mbe: ...senza considerare le varianti in pollici, 7-8,9-10.1 e chi più ne ha più ne metta. Per gli smartphone peggio ancora...

ulk
28-02-2012, 11:38
Ecco questa è una bugna IMHO

citty75
28-02-2012, 11:54
Ma più che altro quanti ne sforna samsung di questi aggeggi? Cioè questo è il galaxy note che però è diverso dal galaxy tab, giusto?:mbe: ...senza considerare le varianti in pollici, 7-8,9-10.1 e chi più ne ha più ne metta. Per gli smartphone peggio ancora...

Ho infatti deciso di non comprare mai più un prodotto Samsung...:D
Da un lato mi dispiace perchè ne ho tanti (stereo, televisore, smartphone, frigorifero...) e vanno anche abbastanza bene.
Ma non è pensabile questo tipo di politica.
Preferisco spendere di più ma avere un altro tipo di trattamento.

AceGranger
28-02-2012, 12:14
allora si sarebbe stato un prodotto UTILE.

il tablet utile di samsung è il Tablet Serie 7, che è come il mio Asus EP121 solo che ha cpu un pelo piu potente e piu autonomia.

doppio digitalizzatore Wacom, dita + penna, preciso e con livelli di pressione

il resto sono le solite minchiatine consumer che di produttivita hanno ben poco.

tulifaiv
28-02-2012, 12:16
Sì ma 700 euro...

simonexxx9
28-02-2012, 13:00
quando dovrebbe uscire?

riporto
28-02-2012, 13:01
Ho infatti deciso di non comprare mai più un prodotto Samsung...:D
Da un lato mi dispiace perchè ne ho tanti (stereo, televisore, smartphone, frigorifero...) e vanno anche abbastanza bene.
Ma non è pensabile questo tipo di politica.
Preferisco spendere di più ma avere un altro tipo di trattamento.

Come? In ambito automobilistico certe marche, sopratutto tedesche e *cough* "...del popolo" sfornano un modello dopo l'altro e li va bene tutto, e si compra a manetta, (voi, non certo io...) e in ambito informatico dove l'evoluzione è molto più rapida non va bene? Qui va bene sfornare un unico modello all'anno e tirare a campare così? Mah...
Onestamente preferisco avere la scelta e non essere obbligato a prendere ciò che mi impone il marchio.
Non mi faccio certo problemi poi se non ho l'ultimo modello sul mercato, questa fase l'ho superata da anni... :asd:
Personalmente se con una marca mi trovo bene di certo non la sostituisco perchè fa molti modelli! :doh:

nickmot
28-02-2012, 13:18
Come? In ambito automobilistico certe marche, sopratutto tedesche e *cough* "...del popolo" sfornano un modello dopo l'altro e li va bene tutto, e si compra a manetta, (voi, non certo io...) e in ambito informatico dove l'evoluzione è molto più rapida non va bene? Qui va bene sfornare un unico modello all'anno e tirare a campare così? Mah...
Onestamente preferisco avere la scelta e non essere obbligato a prendere ciò che mi impone il marchio.
Non mi faccio certo problemi poi se non ho l'ultimo modello sul mercato, questa fase l'ho superata da anni... :asd:
Personalmente se con una marca mi trovo bene di certo non la sostituisco perchè fa molti modelli! :doh:

Dipende, se fa molti modelli ed abbandona il supporto ai precedenti in tempi troppo brevi direi che i motivi di rivolgersi altrove ci sono.

citty75
28-02-2012, 13:19

Il problema non è fare molti modelli, per carità.
E' non dare supporto\aggiornamenti ai modelli esistenti divenuti vecchi.
Spesso la politica è quella di fare un FW nuovo solo x l'ultimo HW, magari attivando features che potrebbero funzionare anche sul modello vecchio.
Esistono produttori, cito Synology tanto per cambiare ambito, che aggiorna costantemente tutti i prodotti, nuovi o vecchi.
Quelle, IMO, sono le aziende da premiare con i ns. acquisti.

generals
28-02-2012, 13:47
Il problema non è fare molti modelli, per carità.
E' non dare supporto\aggiornamenti ai modelli esistenti divenuti vecchi.
Spesso la politica è quella di fare un FW nuovo solo x l'ultimo HW, magari attivando features che potrebbero funzionare anche sul modello vecchio.
Esistono produttori, cito Synology tanto per cambiare ambito, che aggiorna costantemente tutti i prodotti, nuovi o vecchi.
Quelle, IMO, sono le aziende da premiare con i ns. acquisti.

aggiungo anche il fattore "confusione" ingenerato nel consumatore. spesso sono gli stessi prodotti rimarchiati per finalità di marketing o con differenze minime o addirittura con hardware inferiori, si pensi ai pannelli che hanno equipaggiato alcuni smartphone...... Insomma chi non segue questa assurda evoluzione (e non è facile farlo) rischia anche di acquistare un prodotto per un altro....

calabar
28-02-2012, 14:11
Scusate, ma siamo sicuri che la S-Pen sia capacitiva?

A me pare di no: non funziona con altri dispositivi capacitivi e la presenza del tasto sul pennino è una funzionalità che non mi pare sia supportata dai touchscreen capacitivi.

Stappern
28-02-2012, 14:54
Scusate, ma siamo sicuri che la S-Pen sia capacitiva?

A me pare di no: non funziona con altri dispositivi capacitivi e la presenza del tasto sul pennino è una funzionalità che non mi pare sia supportata dai touchscreen capacitivi.
qualcuno che ha il note magari puo chiaricelo

Apocalysse
28-02-2012, 15:33

Semi-useless perchè tu non lo usi :)

QPDF, EZPDF, quest'ultimo ha il pieno supporto all'S-PEN e tanti altri :D

L'S-PEN non è un pennino Capacitivo, c'è un doppio digitalizer, quello capacitivo e quello Wacom per l'S-PEN, e si puoi appoggiare la mano mentre scrivi :fagiano:

no il pennino è capacitivo,non ci sta il doppio digitizer,quindi almeno per me è come se non ci fosse la penna
Il pennino non è capacitivo e due :D

sul note il problema non sipone: non si va con la mano sopra lo schermo finchè si usa il pennino.

Ma sei sicuro di avere il Note ? No, perchè forse non te ne sei accorto, ma mentre scrivi con la penna, se tocchi lo schermo non succede niente usando i programmi per la S-PEN :fagiano:

qualcuno che ha il note magari puo chiaricelo
Gia chiarito :D

calabar
28-02-2012, 16:36
@Stappern
Parlavo proprio da ex possessore del note.
Vedo comunque che Apocalysse ha già chiarito esaurientemente!

Stappern
28-02-2012, 19:25
a ok scusate pensavo fosse capacitivo! allora un gran cosa ,speriamo non costi una sassata per lo street price