View Full Version : Chiave di registro danneggiata? (nella shell?)
Mendocino 433
28-02-2012, 09:27
Ciao a tutti, è successo un guaio che devo assolutamente risolvere, senza riformattare tutto... Io uso Media Player Classic. Qualche giorno fa è andato in crash (ogni tanto succede, ma non è un problema). Dopo uno di questi crash è successo che quando clicco sulla sua icona sulla barra delle applicazioni col tasto destro, non vedo più la lista dei file recenti che avevo aperto. Ci sono solo i 2-3 tasti di base (rimuovi dalla barra, ecc..).
Ho provato a disinstallare MPC cancellando le impostazioni e reinstallarlo, ma niente. Nelle icone degli altri programmi,la lista dei file recenti è sempre presente. Deve essere saltata una chiave della shell di win7. Sapete quale chiave può essere? E' assurdo dover riformattare tutto solo per questo, ma la lista la uso abitualmente, come per tutti i programmi. Credo che sia successo dopo un crash. All'inizio credevo fosse un'anomalia momentanea. Vi prego datemi un aiuto!
x_Master_x
28-02-2012, 13:41
Non è una chiave di registro, ma sono delle cartelle:
%APPDATA%\Microsoft\Windows\Recent\AutomaticDestinations
%APPDATA%\Microsoft\Windows\Recent\CustomDestinations
In queste cartelle vengono conservati i collegamenti della jump list. Ora in queste cartelle vengono associati delle particoli nomi per ogni tipo di software, ad esempio:
9b9cdc69c1c24e2b.automaticDestinations-ms --> Notepad
Ora ogni ID è specifico per ogni software, qindi il mio consiglio è cancellare dalla cartella AutomaticDestinations ogni file ( facendo una copia di backup ) e riavviare. In questo modo i file verranno automaticamente ricreati, ma perderai l'elenco dei file recenti di ogni programma.
Mendocino 433
28-02-2012, 15:03
Grazie per la risposta, credo che sia la strada giusta. Solo che le cartelle che hai indicato non le trovo, sia nel percorso dell'utente:
C:\Users\user1\AppData\Local\Microsoft\Windows
che in tutto il C:
Nella posizione: C:\Users\user1\Recenti
c'è la cartella "recenti",ma dentro ci sono solo i link dei file, non trovo quelle cartelle specifiche. Dove sono? O hanno un altro nome nella versione italiana di Win7?
scrivi semplicemente in start:
%AppData%\Microsoft\Windows\Recent\AutomaticDestinations
proprio quello.
x_Master_x
28-02-2012, 15:58
Non le trovi perché sono nascoste, basta incollare il percorso in una qualsiasi cartella o in start come ha gia detto Khronos.
Le %, dette "macro", sono percorsi generici che funzionano su ogni pc e nome utente
Evergreen
28-02-2012, 16:03
Magari potresti semplicemente provare a disinstallare e reinstallare Media Player Classic.
x_Master_x
28-02-2012, 16:16
Magari potresti semplicemente provare a disinstallare e reinstallare Media Player Classic.
Lo ha già fatto, leggi bene il primo post:
Ho provato a disinstallare MPC cancellando le impostazioni e reinstallarlo, ma niente.
Evergreen
28-02-2012, 16:30
Vero, hai ragione, scusami. :)
Provato a caricare un punto di ripristino del registro precedente al crash ?...
e magari a cercare di capire la causa del crash andando a leggere eventuali messaggi di sistema di Windows, o leggendo in basso a sinistra della schermata blu che driver o dll ne sono la causa ?...
Come estrema ratio, ammesso che si sia danneggiato per qualche motivo il registro (ma ho forti dubbi in merito) potresti semplicemente provare a riparare XP tramite il cd originale , in questo modo reinstalleresti tutte le voci di registro, collegamenti ecc... senza modificare o perdere o cancellare dati e programmi attualmente installati sul pc.
Mendocino 433
28-02-2012, 17:40
@x_Master_x
Funziona!!! Ti ringrazio super!! Me la scrivo subito. Prima o poi succederà ancora mi sa. Mi hai salvato da un vecchio ripristino con Ghost, dove mancano ormai molte cose. Provvederò a farne uno nuovo, che sarebbe ora. Come può essere bastato solo svuotare la cartella e riavviare? Un controllo simile non viene fatto ad ogni riavvio?
Hai anche idea se il problema sia stato originato da Windows o da MPC? Nel menù interno di MPC i file recenti erano sempre presenti. Solo nella jump list no.
@Evergreen
Uso Win7. Di punti di ripristino utili non cen'erano. Ce n'era uno solo e troppo vecchio
x_Master_x
28-02-2012, 18:26
@x_Master_x
Funziona!!! Ti ringrazio super!! Me la scrivo subito. Prima o poi succederà ancora mi sa. Mi hai salvato da un vecchio ripristino con Ghost, dove mancano ormai molte cose. Provvederò a farne uno nuovo, che sarebbe ora. Come può essere bastato solo svuotare la cartella e riavviare? Un controllo simile non viene fatto ad ogni riavvio?
Hai anche idea se il problema sia stato originato da Windows o da MPC? Nel menù interno di MPC i file recenti erano sempre presenti. Solo nella jump list no.
Scrivitelo pure, non ci sono tante informazioni del genere in giro :D
In ogni file di max 4kb ognuno vengono archiviati i collegamenti di ogni software che fà uso della jump list. Il file dà lì non si muove e ogni volta viene modificato con aggiunte/modifiche. Con il crash il file si sarà corrotto e, visto che non viene sostituito ma semplicemente modificato, ogni volta venivano scritti valori sullo stesso file ma non veniva letto correttamente per il motivo sopracitato. L'unistaller del software non ha cancellato il file alla disistallazione ( e non é il primo uninstaller che lascia residui ) e il problema diventa irrisolvibile se non si interviene manualmente.
P.S Non amo molto MPC o la versione Home Cinema ( migliore ma soliti problemi ) per i continui crash + BSOD, personalmente uso il classico mediaplayer di Windows e per i video con particolari codec VLC Portable. Una combinazione che non mi crea problemi, e non ho nessun pacchetto codec aggiuntivo tipo K-Lite, mai avuto necessità. Comunque se ti trovi bene continua ad usare MPC :D
Mendocino 433
28-02-2012, 19:18
però è strano che nella reinstallazione il file non sia stato ricreato nuovo.
MPC mi piace per l'interfaccia essenziale e per l'alta configurabilità. Posso aprire 3-4 finestre in multitasking e ridurle al minimo, senza finestra video e barre inutili, per confrontare file mp3 saltando dall'uno all'altro. Con un click attivo e disattivo solo l'altoparlante. BSOD per fortuna non ne ho mai avuti.
Nel caso non fosse bastato, sarebbe stato utile cancellare anche il contenuto della cartella CustomDestinations? O avrebbe avuto effetti non desiderati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.