PDA

View Full Version : Win7 agiornamento configurazione

jakij
25-02-2012, 11:59
ciao a tutti, ho un problema relativo agli aggiornamenti automatici di windows 7 (versione 64 bit).

Durante l'arresto di Win 7, mi dice che la'ggiornamento è fermo al15% e il pc si spegne.
Al suo riavvio, parte la procedura di configurazione degli aggiornamenti che però si blocca al 35% (con riavvio automatico del pc). Al secondo riavvio mi viene segnalato che la configurazione non è andata a buon fine e che gli aggiornamenti verranno annullati.

Dopo questo annullamento il pc mi presenta la videata di login solita e il pc parte.

Questo errore però si ripresenta ad ogni successivo avvio del pc (blocco della configurazione sempre al 35%).

Questa anomalia può essere stata causata da un errore di installazione di qualche aggiornamento? se sì, come è possibile individuare l'aggiornamento non andato a buon fine

su un forum microsoft ho trovato questa procedura "
Digita:
services.msc
e dai invio nel box di ricerca del menù start.
Trova il servizio Windows Update e lo arresti (biclicca sul servizio , arresta).
Lascia la finestra dei servizi aperta.
Start > computer.
Vai in c:\windows , clicca destro sulla cartella SoftwareDistribution , scegli rinomina e cambia in nome in SoftwareDistribution.old
Dai ok agli avvisi eventuali.
Torna nella finestra dei servizi, biclicca su Windows Update ed avvialo impostandolo su Automatico.
Chiudi i servizi e riavvia il sistema.
Vai subito in pannello di controllo > Windows Update > Controlla aggiornamenti , seleziona ed installa gli aggiornamenti
Poi riavvia.

ma non è cambiato nulla....

sullo stesso sito si dice "Il tuo pc ha , senza dubbio , una partizione nascosta attivabile all'avvio mediante la pressione di una combinazione di tasti contenente il sistema operativo preinstallato.
Nel manuale trovi la combinazione di tasti da premere.

ora, io non ne capisco molto e non so nulla di partizioni etc;il pc è un asus x5ms-n53sv e il manuale alla sezione informazioni sulla partizione di ripristino dice che in fase di caricamento si deve preme F9 > enter e selezionare windows setup
selezionare la lingua e poi Asus Preload Wizard e poi una delle opzioni che sostanzialmente sono:
- RECOVER WINDOWS FOR FIRST PARTITION ONLY: elimina solo la prima partizione e crea una nuova partizione in C
- RECOVER WIN TO ENTIRE HD: elimina tutte le partizionie ne crea una nuova come disco C
- RECOVER WIN TO ENTIRE HD WITH 2 PARTITIONS: elimina le partizioni e ne crea due, su C (25%) e su D(75%)

il pc in origine è così strutturato: l'OS è solo su C, più una recovery su R, tutti idati su D.

cosa mi consigliate ? il pc ha solo un mese e quindi ancora in garanzia

ho provato a fare il ripristino da windows ma non lo completa e mi dà un errore.
a proposito, seguendo la procedura che ho scritto sopra ho creato una nuova cartella software Distribution in C>windows> e la prima l'ho rinominata Software distribution.old
elimino la nuova e tolgo .old alla vecchia lasciando intatta l'originale?

vi prego aiutatemi sono disperato :help: :help:

Eress
25-02-2012, 15:21
Per ora lascerei perdere la formattazione, vai nella cartella C/Windows/winsxs cerca tutti file Pending.xml e cancellali, se dovessi avere problemi avvia in provvisoria o dal live cd e fallo da lì, poi riavvia il pc normalmente e vedi come va

jakij
25-02-2012, 15:35
grazie per la risposta

dopo provo a cancellare quei file

come entro nella provvisoria^?
io su sto windows 7 non so nemmeno come entrare ne bios.... non si capisce nulla
ma dalla provvisoria cosa^? cancellare i files .xml?

non ho il live cd, non ho ancora fatto il backup perchè mi chiedeva tipo 6 o 7 dischi e nonho avuto tempo ....

la cartella software distribution? cancello la nuova e rinomino la vecchia ma senza .old?

perchè parli di formattazione? il ripristino di asus (non windows) significa formattare?

mi viene da piangere ....:(

jakij
25-02-2012, 15:41
ho notato che nella cartella è pieno di files pending.xml.cc...etc, tutti alla stessa data e ora, è normale?
cosa sono quei files? perchè cancellandoli la situazione migliorerebbe? ....

Eress
25-02-2012, 21:31
Sono quelli i file che ti bloccano l'avvio e ti mandano in loop gli aggiornamenti.
Devi cercare di eliminarli, per entrare in provvisoria devi premere ripetutamente il tasto F8 appena si avvia il pc, poi nelle opzioni avanzate scegli modalità provvisoria

jakij
26-02-2012, 14:45
ok grazie

pensavo che bastasse rifare la partizione del disco .....

Khronos
26-02-2012, 15:33
ok grazie

pensavo che bastasse rifare la partizione del disco .....

guarda che la procedura di "ripristino" da te elencata e documentata di Asus, ti BUTTA VIA TUTTO e ti ridà il pc come l'avevi comprato.

ossia, se vuoi riparare tutto si, che basta "rifare la partizione del disco" (pessimo lessico). ma facendo così perdi qualsiasi cosa tu abbia dentro, capito? ^^

jakij
26-02-2012, 16:32
questo mi è chiaro: il pc è piuttosto nuovo e così ripartito:
C\ c'è OS e cccleaner e 2 prg di fotoritocco installati, + windows security essential sacaricato
tutti i dati li ho aggiunti in D\(poca roba, ho già fatto un backup)
una disco R di recovery

visto che di dati aggunti non ne ho o non me ne frega, a me va bene anche avere il pc 'orignale', basta che ci sia win7 funzionante

il problema è che dal bios non ho la funzione premere WindowsSetup [EMS enabled] di cui parla il manuale e quindi non riesco a fare sto ripristino
sarebbe: ultima configurazione funzionante?
ma a me il pc funziona, anche se solo dopo il riavviao per errore configurazione ....

ripeto: non ho nulla nel pc che mi interssi davvero

pare che il cancellare i file pending.xml non sia risolutivo ...

Khronos
26-02-2012, 16:39
il problema è che dal bios non ho la funzione premere WindowsSetup [EMS enabled] di cui parla il manuale e quindi non riesco a fare sto ripristino
sarebbe: ultima configurazione funzionante?

no, non devi NE entrare nel BIOS, NE centra il ripristino "integrato in windows". la funzione di RITORNO ALLA SITUAZIONE DI FABBRICA è una cosa aggiunta "in più" dal produttore di ogni portatile.

quindi.

avvia il pc e TIENI PREMUTO F9 MENTRE LO STAI ACCENDENDO.
non mentre si avvia già windows. MENTRE LO STAI ACCENDENDO.

se è corretto quello che hai documentato, con F9 (per gli Acer, ad esempio, la combinazione di tasti è solitamente ALT+F10.) ti uscirà il prompt del ripristino di fabbrica dalla partizione di riserva.

jakij
26-02-2012, 17:10
grazie per la risposta

se avvio il pc mi esce la schermata asus 'premo' f9 mi entra in un aspecia di bios (anzi, direi che è bios!) emi dà un'opzione per il boot di win7 o f8 per funzionalità avanzate
'tenere premuto' non l'ho provato sinceramnte, riprovo al prossimo avvio

il manuale dice esattamente questo:
1.premere f9 in fase di caricamento iniziale
2.premere Enter per seleszionare windows setup (EMS enabled)
3. selezionare lingua di ripristino e cliccare enter
4.leggere la pagina asus preload ...
5. selzeionare una delle opzioni .....
>le opzio al punto 5 sono quelle di ripristino: dove e ecome

il problema che io non vedo l'opzione indicata al punto 2, ma -ripeto- o il bbot normale o le opzioni avanzate

fore dunque devo 'tenere premuto' f9 .... appena compare asus o anche appena prima quando lo schermo è nero?

grazie ancora per la pazienza, sei molto competente

Khronos
26-02-2012, 17:52
'tenere premuto' non l'ho provato sinceramnte, riprovo al prossimo avvio
non ti farà nulla, è uguale.

grazie per la risposta
se avvio il pc mi esce la schermata asus 'premo' f9 mi entra in un aspecia di bios (anzi, direi che è bios!) e mi dà un'opzione per il boot di win7 o f8 per funzionalità avanzate
allora.
secondo me lo premi troppo in ritardo.
te devi Accendere il pc TENENDO F9 già schiacciato, oppure premendolo ripetutamente ma comunque sempre mentre schiacci l'accensione.

altrimenti subentra già l'avvio normale del disco, e li non devi arrivarci.

mi spiace non poterti aiutare di più, ma purtroppo queste son procedure che variano da modello a modello secondo i capricci dei produttori.