PDA

View Full Version : Aumentare segnale wi-fi con riuter Alice Gare 2 Plus

numchaco
24-02-2012, 18:20
Salve a tutti

Credo di essere nel posto giusto per risolvere il mio problema.

Premetto che utilizzo come router il nuovo Alice2+ Wi-Fi N fornito dalla Telecom e visto che me lo hanno dato in comodato d'uso preferirei non acquistarne un altro.

Ho in casa un pc fisso e un portatile Olivetti netbook (sempre della telecom).Inizialmente il router era posizionato vicino al pc fisso e avevo un altro pc portatile Hp (ormai rotto) con cui navigavo in maniera eccellente in tutte le stanze e anche fuori in veranda. Poi ho acquistato il netbook Olivetti e sempre con il router vicino al pc fisso riuscivo a navigare discretamente, ma non in maniera eccellente.

Poi ho effettuato dei lavori in casa per cablare tutte le stanze con cavo lan è ho posizionato il router nel ripostiglio posto nel corridoio ma vicino a tutte le stanze.

Da quando però ho messo il router nel ripostiglio non navigo piu in wi-fi come prima e il segnale dal pannello di controllo del router è sempre bouno ma mai eccellente e a volte anche non buono. Credendo fosse la scheda wi-fi del netbook l'ho mandato in assistenza ed era tutto OK. Credendo fosse il router me lo sono fatto sostituire con uno nuovo ma niente sempre lo stesso. Non so se può essere un motivo ma il netbook ha come sistema operativo Windows 7 starter.

In definitiva penso che sia la posizione del router nell'abitazione che non fa arrivare il segnale in maniera adeguata alle altre stanze.

Quindi avendo anche due vecchi router Alice Gate 2+ Plus Wi-Fi (uno originale e uno sbloccato con firmware 4.4.2) ho pensato di trasformarli in switch-access point per poterli utilizzare come ripetitori del segnale wi-fi nelle altre stanze visto che posso collegarli al router Alice2+ Wi-fi N tramite cavo lan.

Leggendo delle giude in questo forum ho visto che avendo la possibilità di collegare i routers tramite cavo mi basta solo cambiare l'indirizzo ip dei due router da utilizzare come ripetitori ed il problema sta propio qui.

Non riesco a cambiare l'indirizzo ip dei due Alice Gate 2+ Plus Wi-Fi (o al massimo almeno uno). Ho provato a vedere nei vari menu ma non riesco.
In definitiva io devo cambiare l'indirizzo da 192.168.1.1 a 192.168.1.2 ecc ecc.

Come devo fare?

boydok
24-02-2012, 20:06
da come esponi il tutto! la soluzione migliore l'avevi prima di spostare il modem! sicuramente era collocato nel punto migliore della casa.

il segnale WiFi, per essere captato bene, deve rimbalzare da una parete all'altra, per raggiungere i PC sparsi nelle varie stanze della casa.

è chiaro che tenendolo chiuso in una nicchia, non avrai copertura in ogni punto della casa.

per le guide che ci sono in giro, ti consiglio se non lo conosci,
l'ottimo forum per i modem alice, il punto tecnico adsl.

http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/

registrati ed accedi alla sotto sezione hacking, troverai numerose guide utili.
avevo letto anche sul sito web di telefonino.net, della possibilità di usare 2 modem di alice come repeater.

ecco la guida repeater

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=559099

Steraffi
24-02-2012, 22:34
Ciao imposta il secondo router con opzione dhcp client anzichè dhcp server. Se non hai l'opzione client vai nel setup e configura l'indirizzo ip wan come ti serve.
Se il secondo router è wifi potresti anche considerare di utilizzarlo come un ripetitore di segnale.
In tutti i casi, prima di fare questi settaggi ti consiglio, se non lo hai gia fatto, di provare a cambiare il canale wifi del tuo router.

numchaco
25-02-2012, 11:44
Ciao imposta il secondo router con opzione dhcp client anzichè dhcp server. Se non hai l'opzione client vai nel setup e configura l'indirizzo ip wan come ti serve.
Se il secondo router è wifi potresti anche considerare di utilizzarlo come un ripetitore di segnale.
In tutti i casi, prima di fare questi settaggi ti consiglio, se non lo hai gia fatto, di provare a cambiare il canale wifi del tuo router.

Ciao e grazie

Forse non mi sono spiegato bene. Ho visto dalle guide cosa devo fare è ho capito tutti i passaggi da seguire però il problema è che non riesco a cambiare l'ip del secondo router e neppure il dhcp ed è proprio questo che volevo sapere. Per quanto riguarda il secondo rputer si è wi-fi e mi serve prorpio per utilizzarlo come ripetitore.

Se avete altri consigli.

numchaco
25-02-2012, 11:51
da come esponi il tutto! la soluzione migliore l'avevi prima di spostare il modem! sicuramente era collocato nel punto migliore della casa.

il segnale WiFi, per essere captato bene, deve rimbalzare da una parete all'altra, per raggiungere i PC sparsi nelle varie stanze della casa.

è chiaro che tenendolo chiuso in una nicchia, non avrai copertura in ogni punto della casa.

per le guide che ci sono in giro, ti consiglio se non lo conosci,
l'ottimo forum per i modem alice, il punto tecnico adsl.

http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/

registrati ed accedi alla sotto sezione hacking, troverai numerose guide utili.
avevo letto anche sul sito web di telefonino.net, della possibilità di usare 2 modem di alice come repeater.

ecco la guida repeater

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=559099

Ciao e grazie

Come avevo capito anche io nel ripostiglio il segnale non rimbalza affatto per andare nelle altre stanze ed ecco perchè ho la necessità di utilizzare almeno un altro router come ripetitore per distribuire il segnale, visto che ne ho due e non vorrei spendere 50-60€ per un ripetitore.
Per quanto rigurda il posizionamento sono costretto a tenerlo nel ripostiglio perchè il cablaggio per tutta la casa parte da li.Qiundi il secondo router volevo metterlo dove avevo prima il router e cioè vicino al pc fisso dove il segnale rimbalza in tutte lestanze o quasi.

Darò un occhiata alle guide che mi hai consigliato sperando di rislvere. Anche se i passaggi da seguire sono ben chiari il problema è che non trovò nei menu dei due router le impoststazioni per cambiare ip e dhcp.Sia in quello originale sia in quello con firmware modificato 4.4.2 che mette in evidenza il menu nascosto dell'Alice Gate 2+ Plus Wi-Fi.

numchaco
27-02-2012, 14:17
Salve a tutti ragazzi

Ho finalmente risolto tutto

Leggendo le varie guide in rete su questo forum e su altri sono finalmente riuscito a trasformare il mio Alice Gate 2+ Plus Wi-Fi in un ripetitore di segnale WiFi e non solo perchè funziona anche come switch access point.

In pratica ho ottenuto tutto questo smanettando nel file discus.conf (non prorpio semplice da gestire).

Ora posizionando l'Alice Gate in un altra stanza il segnale è decisamente molto migliorato.

I due Router Alice 2+ Wi-Fi N e Alice Gate Voip 2+ Plus Wi-Fi comunicano in tutto e per tuto fra di loro.

. : I N S I D E : .
06-11-2012, 18:17
ciao
per favore potresti spiegarmi come trasformare il router Alice in repeater ?

ho i seguenti router a disposizione:
- Alice gate 2 plus voip wifi (AGPF Pirelli)
- Alice gate 2 plus voip wifi (AGPF Pirelli) modificato FW 4.4.2 con accesso al menù segreto PIRELLI
- Alice gate 2 plus voip wifi (AGIF)
- Alice GATE W2+ (AGA 3.2.3 pirelli vela) modello vecchio
- Alice ADSL 2 Plus Wi-Fi N (AGPWI_1.0.3 Pirelli) **ULTIMO MODELLO**

tomahawk
22-11-2012, 11:46
Raga, ma dell' Alice Gate ne esistono due versioni? Una ''plus'' e l'altra no?

numchaco
23-11-2012, 17:11
ciao
per favore potresti spiegarmi come trasformare il router Alice in repeater ?

ho i seguenti router a disposizione:
- Alice gate 2 plus voip wifi (AGPF Pirelli)
- Alice gate 2 plus voip wifi (AGPF Pirelli) modificato FW 4.4.2 con accesso al menù segreto PIRELLI
- Alice gate 2 plus voip wifi (AGIF)
- Alice GATE W2+ (AGA 3.2.3 pirelli vela) modello vecchio
- Alice ADSL 2 Plus Wi-Fi N (AGPWI_1.0.3 Pirelli) **ULTIMO MODELLO**

Ciao io ho utilizzato quello con Fw 4.4.2 come quello che hai tu. Ho modificato il discus per poterlo usare come ripetitore. Per farlo devi saper smanettare abbastanza con il file di configurazione del router, il discus appunto.

zoomx
27-11-2012, 18:42
Ma quali modifiche hai fatto?

. : I N S I D E : .
27-11-2012, 19:00
Ciao io ho utilizzato quello con Fw 4.4.2 come quello che hai tu. Ho modificato il discus per poterlo usare come ripetitore. Per farlo devi saper smanettare abbastanza con il file di configurazione del router, il discus appunto.

ma alla fine sei riuscito a farlo diventare router senza fili ?
mi puoi guidare per riuscirci ? devo solo modificare il discus ? come ?