View Full Version : Problema hd esterno wd...illeggibile!!
acud1985
24-02-2012, 18:12
Salve a tutti...ho un grosso grossissimo problema...l'hd esterno sul quale ho salvato tutto e di tutto, è illegibile...ovvero,viene riconosciuta la periferica,ma non ce n'è traccia in gestione risorse/computer...ho provato già con diskmgmt.msc, ma la periferica mi appare come "sconosciuta" e "non inizializzata" ... vado ad inizializzarla e mi compare un messaggio di errore con la dicitura: "funzione non corretta"...come fare?ho bisogno di recuperare qst hd...ho tutto salvato sopra...foto,documenti importantissimi e il fatturato del negozio dei miei :(
acud1985
25-02-2012, 09:05
nessuno sa darmi una mano? :(
quindi se vai su risorse del computer e premi il tasto destro- gestione- gestione disco, non lo vedi?
acud1985
25-02-2012, 10:46
quindi se vai su risorse del computer e premi il tasto destro- gestione- gestione disco, non lo vedi?
purtroppo in risorse del computer non la vedo proprio l'unità esterna,non avendo neanke la lettera assegnata...mentre in gestione periferiche noto che l'unità esterna è stata riconosciuta...ho provato ad assegnare la lettera con dskmgmt.msc ma la periferica mi appare come "sconosciuta" e "non inizializzata"...vado ad inizializzarla e mi compare l'errore: "funzione non corretta"...che fare? ha...cmq ho windows 7...magari è una info in più per voi...
purtroppo in risorse del computer non la vedo proprio l'unità esterna,non avendo neanke la lettera assegnata...mentre in gestione periferiche noto che l'unità esterna è stata riconosciuta...ho provato ad assegnare la lettera con dskmgmt.msc ma la periferica mi appare come "sconosciuta" e "non inizializzata"...vado ad inizializzarla e mi compare l'errore: "funzione non corretta"...che fare? ha...cmq ho windows 7...magari è una info in più per voi...
non so windows 7 ma su xp, devi andare su gestione, per accederci devi premere il tasto destro e premere gestione. Non tasto destro, proprietà e gestione periferiche.
dovresti avere una pagina molto simile a questa:
http://www.informaticando.net/image.axd?picture=2010%2f1%2fcambia-lettera-o-percorso-unita.jpg
acud1985
26-02-2012, 09:07
non so windows 7 ma su xp, devi andare su gestione, per accederci devi premere il tasto destro e premere gestione. Non tasto destro, proprietà e gestione periferiche.
dovresti avere una pagina molto simile a questa:
http://www.informaticando.net/image.axd?picture=2010%2f1%2fcambia-lettera-o-percorso-unita.jpg
fatto tutto questo...ora ti incollo il link con lo screenshoot così ti fai un'idea di come è...
http://imageshack.us/photo/my-images/856/gestione.jpg/
una volta che clicco su "disco 2" e seleziono inizializza mi dà errore...
hai provato l'hd su un altro pc? E a fare questo procedimento?
la prova del 9 la fai su un altro pc, se anche lì da lo stesso errore, quello che vedi in gestione è il controller sata to usb del disco esterno, non il disco stesso.
UtenteSospeso
26-02-2012, 22:15
Non inizializzare il disco in nessun caso, rischi di perdere tutto.
Mi è capitato di vedere dei dischi WD Green morti poi magicamente resuscitati, uno in un box USB . Dischi da 3,5" .
Tra l'altro quello che era nel box usb connesso al pc su un canale sata risultava non partizionato, il test di velocità con HDTune dava 1,5MB/sec, rimontato nel box ... funzionava di nuovo bene :confused:
Evidentemente la scheda interna ha funzione ulteriore a quella di adattatore USB-IDE.
Quindi se lo togli dal box e non ci trovi le partizioni, connesso al controller SATA , non fare nulla sul disco se non vuoi perdere i dati .
acud1985
27-02-2012, 07:00
la prova del 9 la fai su un altro pc, se anche lì da lo stesso errore, quello che vedi in gestione è il controller sata to usb del disco esterno, non il disco stesso.
stesso problema anche sul portatile...:(
Non inizializzare il disco in nessun caso, rischi di perdere tutto.
Mi è capitato di vedere dei dischi WD Green morti poi magicamente resuscitati, uno in un box USB . Dischi da 3,5" .
Tra l'altro quello che era nel box usb connesso al pc su un canale sata risultava non partizionato, il test di velocità con HDTune dava 1,5MB/sec, rimontato nel box ... funzionava di nuovo bene :confused:
Evidentemente la scheda interna ha funzione ulteriore a quella di adattatore USB-IDE.
Quindi se lo togli dal box e non ci trovi le partizioni, connesso al controller SATA , non fare nulla sul disco se non vuoi perdere i dati .
quindi mi consigli di toglierlo dal box esterno e collegarlo via sata direttamente al pc?(o sbaglio?)...e se non risolvo nulla, come li recupero questi dati?
se anche tolto dal box il disco non viene visto dal bios della scheda madre hai finito le prove ei test, puoi fare visionare il disco da un'azienda di recupero dati (googleggia) per cifre dai 400 euri in sù.
ma il disco emette rumori,niente rumori/flebili/clack-clack...si avvia poi si spegne (il motore)
input...input...
metti l'orecchio sul disco e dagli corrente.
acud1985
28-02-2012, 06:52
se anche tolto dal box il disco non viene visto dal bios della scheda madre hai finito le prove ei test, puoi fare visionare il disco da un'azienda di recupero dati (googleggia) per cifre dai 400 euri in sù.
ma il disco emette rumori,niente rumori/flebili/clack-clack...si avvia poi si spegne (il motore)
input...input...
metti l'orecchio sul disco e dagli corrente.
l'hd è autoalimentato...insomma e da 2,5 pollici...appena lo collego emette una prima serie di rumori con un clack finale...ripete la serie di rumori ed altro clack finale...e poi il pc emette il classico suono di quando si inserisce una periferica di memorizzazione esterna...la luce di alimentazione è sempre accesa..
uno dei motivi di non recupero è quando al disco danneggiato fisicamente viene data corrente più volte.Ti sconsiglio di proseguire i test, potresti danneggiare il coating (il materiale magnetizzato che contiente i tuoi dati) per via di una testina che essendosi danneggiata/avendo il braccio piegato/essendosi scollata (backflip)/non essendo più allineata e/o altri motivi, va ad impattare sul piatto di rotazione, con conseguenze di incrementare il danno.
UtenteSospeso
28-02-2012, 07:16
Apri il box e collega il disco al pc internamente, accendi il pc e controlla i dati SMART se sono OK potrebbe essere solo un problema dell'elettronica del box.
Come gia' ti ho scritto potresti vedere il disco come non partizionato, mi e' capitato col disco di un box 3.5" WD, ma non farci operazioni potresti perdere tutto.
Se il cavo del disco si scollega da entrambi i lati dal box provane un altro e da uno sguardo al connettore del box se ha i pin a posto.
acud1985
29-02-2012, 16:12
uno dei motivi di non recupero è quando al disco danneggiato fisicamente viene data corrente più volte.Ti sconsiglio di proseguire i test, potresti danneggiare il coating (il materiale magnetizzato che contiente i tuoi dati) per via di una testina che essendosi danneggiata/avendo il braccio piegato/essendosi scollata (backflip)/non essendo più allineata e/o altri motivi, va ad impattare sul piatto di rotazione, con conseguenze di incrementare il danno.
quindi se questo fosse il caso...cosa potrei/dovrei fare?cosa mi consigli?
Apri il box e collega il disco al pc internamente, accendi il pc e controlla i dati SMART se sono OK potrebbe essere solo un problema dell'elettronica del box.
Come gia' ti ho scritto potresti vedere il disco come non partizionato, mi e' capitato col disco di un box 3.5" WD, ma non farci operazioni potresti perdere tutto.
Se il cavo del disco si scollega da entrambi i lati dal box provane un altro e da uno sguardo al connettore del box se ha i pin a posto.
Come controllo i dati SMART?nel caso in cui una volta collegato al pc internamente tramite sata avrei la stessa visualizzazione di disco non partizionato,come mi dovrei comportare per non danneggiarlo ulteriormente e recuperare i dati?
"Se il cavo del disco si scollega da entrambi i lati dal box provane un altro e da uno sguardo al connettore del box se ha i pin a posto"....cosa intendi?
ringrazio tutti per l'aiuto che mi state fornendo...grazie mille!!!
Prima di tutto, come ti hanno consigliato, collega il disco direttamente alla scheda madre, se non fa rumori strani, se non si blocca, copia subito i dati + importanti.
Se non fa tutto ciò, NON insistere.
Facci sapere.
UtenteSospeso
29-02-2012, 18:08
quindi se questo fosse il caso...cosa potrei/dovrei fare?cosa mi consigli?
Come controllo i dati SMART?nel caso in cui una volta collegato al pc internamente tramite sata avrei la stessa visualizzazione di disco non partizionato,come mi dovrei comportare per non danneggiarlo ulteriormente e recuperare i dati?
"Se il cavo del disco si scollega da entrambi i lati dal box provane un altro e da uno sguardo al connettore del box se ha i pin a posto"....cosa intendi?
ringrazio tutti per l'aiuto che mi state fornendo...grazie mille!!!
Intendo cambia cavo se si stacca dal box e vedi se i pin sono rotti/piegati/deformi sia sul cavo ceh sul box.
Se il disco risulta non partizionato non puoi recuperarci i dati, credo, forse sono mascherati dal software sulla scheda elettronica prima di essere mandati al disco.
suonodistorto
02-03-2012, 00:37
Ho avuto lo stesso problema con un WD da 1 Tb. Credo sia il modello mybook. Dopo una notte che ha lavorato l'indomani mattina non leggeva piú. So che non dovevo stressare un Hd su USB ma ormai avevo fatto. Windows lo vedeva collegato ma nemmeno lo apriva ne leggeva l'etichetta.*
prima di usare un software di ripristino ho provato a leggerlo con Macos snow Leopard per caso. Quando l'ho collegato è stato per un due minuti fermo poi è apparso e riuscivo a leggerlo. Lentamente ma si leggeva. Dopo un paio di volte che l'ho ricollegato andava un pó meglio pur facendo rumori strani ma ho recuperato i dati.*
Non è una soluzione tecnica ma ha me ha funzionato. Ho provato a leggerlo anche con una versione live di Linux ma non lo leggeva nemmeno.
Spero di esserti stato di aiuto
Si ma come si fa a recuperare giga e giga di dati quando risulta non più partizionato??
GiorgioVon
06-08-2016, 10:27
Purtroppo anche io ho lo stesso problema su due pc con w10 Anniversary Update. Fossi in te farei nulla visto che ho scoperto che il wd da 1Tb usb3 funziona perfettamente su windows 7 di un amico. Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema in nessun modo. Mi sa che ci tocca aspettare una patch.
Purtroppo anche io ho lo stesso problema su due pc con w10 Anniversary Update. Fossi in te farei nulla visto che ho scoperto che il wd da 1Tb usb3 funziona perfettamente su windows 7 di un amico. Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema in nessun modo. Mi sa che ci tocca aspettare una patch.
La discussione che hai riaperto è molto vecchia e riguarda un problema di natura diversa. Avresti fatto meglio ad aprirne una nuova. Quindi confermi che hai provato il disco esterno su un altro PC Win7 e funziona regolarmente, collegato al PC con l'Anniversary Update invece non è leggibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.