PDA

View Full Version : Impossibile copiare alcuni file da HDD esterno


Efem
24-02-2012, 17:35
Buonasera a tutti :)
Da un vecchio portatile ho estratto tempo fa l'hard disk che con un cavo IDE-USB uso come memoria esterna.
Oggi mi si presenta questo problema: alcuni file riesco tranquillamente a copiarli da hard disk a computer, altri file (da più di 2GB) invece no, la copia si ferma ad un certo punto. Sono file video, la cosa strana è che la riproduzione dei file va a meraviglia... solo che la copia di interrompe sempre sullo stesso punto. Una volta che la copia di è interrotta, anche se premo "Annulla" la finestra rimane sempre aperta e il pc non riesce nemmeno a spegnersi se il disco non viene prima staccato (ovviamente, di forza). Nemmeno lo scandisk viene portato a termine... non vorrei perdere questi file, qualcuno sa se e come si possono recuperare?
Grazie mille :)

Dimenticavo... sistema operativo: Win7 :)

Danilo Cecconi
24-02-2012, 18:24
O quei file sono corrotti, o è l'hd che ha qualche problema di settori danneggiati.
Per prima cosa controlla con HD Tune (anche in versione trial) i valori SMART del disco (sez. Health). Posta la relativa schermata.

Efem
25-02-2012, 18:05
Grazie per la risposta Danilo :)
Allora nella sezione Health la schermata resta completamente bianca (a differenza del disco principale dove invece appaiono tutte le voci e lo status che è sempre su ok).
Ho provato anche a fare un Error Scan con scansione approfondita (sempre con HD Tune) e verso metà mi ha segnalato due settori rossi... il disco è da 80 GB, la posizione dove si è fermato è sui 42 GB. Dopo che mi ha segnalato i settori rossi non è andato più avanti, sembrava essersi proprio bloccato.
Oggi ho provato a fare una deframmentazione del disco, da stamattina è andato avanti fino ad oggi pomeriggio per la prima fase, poi si è bloccato al 3% del consolidamento.
Mi sa che dovrò dire arrivederci a quei file, prima o poi... eheh

Danilo Cecconi
26-02-2012, 17:22
Di solito Hd Tune lo completa l'error scan, anche in presenza di settori corrotti. Se si blocca e non va oltre probabile che il danno alla superfice del disco è più grave del previsto e credo proprio che quei file ormai siano irrecuperabili e che dovrai accontentarti di ciò che hai già recuperato.

Efem
27-02-2012, 08:19
Già, in effetti inizio a pensarla anche io in questa maniera... vedo se si può recuperare qualche altro file piccolo e poi tento di formattarlo e di farci uno scandisk (anche se non penso che servirù a molto:doh:)