PDA

View Full Version : [C#] Libreria gratuita open-source modbus

Dreamwolf_81
21-02-2012, 15:16
Salve a tutti,

ho creato una libreria open-source in C# per il protocollo Modbus standard nelle sue seguenti versioni, sia master che slave:

- Modbus Seriale RTU
- Modbus Seriale ASCII
- Modbus TCP/IP
- Modbus UDP

L'idea mi è partita dal fatto che esiste già una libreria del genere (NModbus) ma che si porta dietro un'infinità di moduli, di dll dipendenti e altri fronzoli a mia vista ridondanti oltre a richiedere il framework full e non il più snello client.
Mi occorreva una libreria snella, essenziale e in un unico file .cs in modo da essere facilmente inclusa nei progetti che la richiedessero e così ho prodotto questo modulo...che spero sia utile a più persone possibili! :sofico:

Dal punto di vista della leggibilità del codice includere tutte le classi in un unico file è un po' più incasinato ma in compenso molto più portabile. Ho comunque suddiviso il codice in "#region" in modo da migliorare il tutto e poter espandere solo le porzioni di codice interessate.

Ho incluso nei file "7z" tutto il progetto Visual Studio 2010 pronto per essere caricato e visionato, in alternativa si può prelevare dal 7-Zip solo il file .cs oppure la libreria DLL già compilata nella cartella "Release".

Se qualcuno a cui interessa il protocollo mi vuole aiutare nel beta-testing e/o proporre suggerimenti è più che ben accetto! :)

Qui è il link al progetto su Google Code: http://code.google.com/p/free-dotnet-modbus/

Saluti!

blasterss
26-02-2012, 19:19
Ciao
Vorrei provare ad utilizzare la tua libreria utilizzandola come master rtu.
Hai degli esempi di programmazione su vb.net?
Magari un esempio per la parte della connessione, ricezione e invio dati (per interrogare il dispositivo).

Grazie