PDA

View Full Version : Stampare etichette/copertine cd

Gorbic
19-02-2012, 11:54
Buongiorno a tutti, volevo chiedere una cosa riguardo la stampa di etichette su cd, io metto l'etichette comprate nella stampante però non riesco a stamparle precise, me ne stampa metà oppure una mini ecc...non capisco quale formato inserire, la mia è una hp c 4180 all in one, e quando mi chiede formato ecc non so cosa inserire, mi aiutereste?
Grazie

nomeutente
19-02-2012, 19:55
Benvenuto nel forum.

Non mi è molto chiaro cosa stai facendo di preciso, ma proverò ad aiutarti.
Il formato di stampa deve essere quello effettivo (se le etichette sono su un foglio a4, devi selezionare a4). Il problema non è la misura ma il layout, cioè come centrare le immagini sopra le etichette. In alcuni casi c'è un software specifico insieme alle etichette, in altri casi devi farti tu un layout con un software grafico, andando a tentativi (ma sempre posizionando le immagini in un foglio della stessa misura effettiva).

L'etichetta centrala bene, o il disco si sbilancia.

Gorbic
20-02-2012, 08:36
Io ho comprato delle etichette autoadesive per stamparci sopra, ma hanno la forma di cd, ogni foglio contiene due etichette disposte verticalmente e hanno la forma di cd, è come se in un foglio rettangolare ci fossero sopra e sotto un cd :) (spero di essermi spiegato). Il layout non saprei come crearlo, se gentilmente mi potessi indicare qualche programma che lo fa te ne sarei grato

nomeutente
20-02-2012, 09:46
Quindi hai un foglio a4 con dentro due cerchi staccabili.

Per creare il layout, lo puoi anche fare manualmente: basta avere un software di grafica (anche gratuito, come gimp) creare un documento in formato a4 e incollarci dentro le tue etichette nel punto in cui dovranno essere stampate.
Poi fai una prova stampando su un foglio normale e, sovrapponendolo alle tue etichette, vedi se è inquadrato bene, altrimenti sposti l'immagine fino alla posizione corretta.

mercatino78giri
10-04-2013, 19:47
Buonasera,

io avevo una vecchissima stampante HP 360 con cui stampavo, mediante un vecchio programma ''NTI Jewel case maker'' le etichette dei CD su fogli di carta adesiva con 3 etichette cadauno.

Ora ho una stampante multifunzione HP LaserJet M1522MFP, vorrei possibilmente utilizzare i fogli che ancora mi sono rimasti in gran quanità (marca NEATO), che programma posso scaricare per stampare etichette? C'è ne sono di gratuiti?
fatemi sapere..

grazie

mercatino78giri
10-04-2013, 19:49
Quindi hai un foglio a4 con dentro due cerchi staccabili.

Per creare il layout, lo puoi anche fare manualmente: basta avere un software di grafica (anche gratuito, come gimp) creare un documento in formato a4 e incollarci dentro le tue etichette nel punto in cui dovranno essere stampate.
Poi fai una prova stampando su un foglio normale e, sovrapponendolo alle tue etichette, vedi se è inquadrato bene, altrimenti sposti l'immagine fino alla posizione corretta.

i fogli che ho io hanno tre etichette staccabili, due sulla sinistra ed una ad altezza centrale sulla destra

blasco017
11-04-2013, 08:28
un buon programmino per la stampa di etichette gratuito mi sembra essere il Pro Design della Avery. Pochi mesi fa avevo scaricato ed installato la versione 5.0...ora mi sembra siano alla 5.3
Nel suo database sono riportati i formati delle loro etichette, ma consente di crearne anche di nuove. Non ho idea se consente di impostar un foglio con 3 CD... nei formati precaricati c'erano 2 CD per foglio ed un foglio con più elementi di un CD.
Come Vi hanno già suggerito, impostando un documento delle dimensioni del foglio e posizionando i vari elementi al suo interno opportunamente, potete stampare ciò che volete.
ciao

mercatino78giri
11-04-2013, 09:42
un buon programmino per la stampa di etichette gratuito mi sembra essere il Pro Design della Avery. Pochi mesi fa avevo scaricato ed installato la versione 5.0...ora mi sembra siano alla 5.3
Nel suo database sono riportati i formati delle loro etichette, ma consente di crearne anche di nuove. Non ho idea se consente di impostar un foglio con 3 CD... nei formati precaricati c'erano 2 CD per foglio ed un foglio con più elementi di un CD.
Come Vi hanno già suggerito, impostando un documento delle dimensioni del foglio e posizionando i vari elementi al suo interno opportunamente, potete stampare ciò che volete.
ciao

lo stò scaricando.. grazie della segnalazione!

mercatino78giri
18-04-2013, 19:49
ho installato il programma.... ma mi stampa una sola etichetta e dove vuole lui, come/dove esattamente si imposta dove stampare le diverse etichette sulla stessa pagina, o comunque, anche stampando un etichetta per volta in diversi punti?

blasco017
18-04-2013, 21:50
non ho il programma qua.... a memoria direi che avrai notato che ci sono varie etichette di quella marca....se non usi quelle dovresi impostare un formato personalizzato... penso che dovresti dire che hai un foglio A4... e poi dare tutta una serie di informazioni sui bordi etc..

forse per te è più semplice usare qualcos'altro... tu in fondo hai un foglio A4 che ha delle etichette in determinati punti.....puoi usare qualsiasi programma che ti gestisca un foglio a4 e dove puoi scrivere ciò che vuoi stampare nella corretta posizione....anche con word...sebene immagino tu voglia stampare in tondo e non fino a che punto word lo consenta... altrimenti prova un software di grafica gratuito...gimp forse... non credo tu disponga di photoshop...
ciao

mercatino78giri
19-04-2013, 09:21
non ho il programma qua.... a memoria direi che avrai notato che ci sono varie etichette di quella marca....se non usi quelle dovresi impostare un formato personalizzato... penso che dovresti dire che hai un foglio A4... e poi dare tutta una serie di informazioni sui bordi etc..

forse per te è più semplice usare qualcos'altro... tu in fondo hai un foglio A4 che ha delle etichette in determinati punti.....puoi usare qualsiasi programma che ti gestisca un foglio a4 e dove puoi scrivere ciò che vuoi stampare nella corretta posizione....anche con word...sebene immagino tu voglia stampare in tondo e non fino a che punto word lo consenta... altrimenti prova un software di grafica gratuito...gimp forse... non credo tu disponga di photoshop...
ciao

Non ho Photoshop.
Questo Pro Design non mi sembra poi complicato, solo non so dove devo cliccare per impostare. Ad esempio di scegliere le varie marche e tipologie di fogli non ho trovato traccia nel programma, io non ho problemi anche a lasciar stare questi fogli Neato con 3 adesivi e prenderne altri nuovi con 2, però il problema mi resta invariato se non so come si fa per settare il programma...

blasco017
19-04-2013, 09:48
ho dato un occhio veloce....
credo che devi cominciare selezionando nuovo progetto da zero.... poi ti costringe a selezionare un modello ed ho cercato un formato A4... nelle carte fotografiche mi sembra di averne trovate molti di A4... a quel punto ti si apre la matrice tutta bianca in formato A4 e devi posizionare gli elementi che vuoi scrivere nel giusto posto sul foglio.. tra l'altro ho visto che aveva il testo circolare molto semplice da gestire....
ciao