View Full Version : Problemi EOLO box doppia nat airport extreme
Ciao a tutti, sono passato ad EOLO 10 (wimax) da circa 10 giorni , per questo tipo di connessione è necessario ed indispensabile l'Eolo box(almeno questo è quanto dicono loro e quanto sono riuscito a capire qua e la).
Come router uso airport extreme.
Se lascio AE in quella modalità nessun problema... Peró non riesco ad attivare la rete guest perché su AE deve essere configurato come dhcp + nat.
Se faccio così esce questo messaggio di errore:
L'intervallo DHCP che hai inserito è in conflitto con l'indirizzo IP WAN della base.:muro:
Qualsiasi intervallo che vado a mettere mi riporta sempre allo stesso errore.
Ho riservato degli ip che ovviamente non rientrano nell'intervallo , il nulla.
Levo dall'Eolo box la spunta su nat e non mi connetto più .
Collego EOLO box alla LAN e non alle wan rimetto nat ignoro il messaggio doppia nat e cavo rete scollegato, identifico l'intervello dhcp con la seri 10.1.xxx e la guest con 172.xxxxx lascio gli iP fissi con 182.168.xxxxx e tutto funziona?
Adesso la mia domanda è: come faccio ad avere il normale funzionamento lasciando EOLO che entra nella wan dell'airport ed allo stesso tempo avere la guest attiva????
Grazie ,
se qualcuno Sa come fare gliene sarei grato
Buona giornata
Dumah Brazorf
18-02-2012, 09:38
Usi sottoreti diverse da quella dell'eolo?
Se l'eolo fornisce indirizzi 10.1.10.x non puoi usarli anche sull'ae.
sconsiglio a tutti di passare da telecom ad eolobox, ad ottobre 2011 sono passato da telecom ad eolobox, una tragedia, internet funziona perfettamente ma il telefono funziona saltuariamente, quando va bene la voce non è naturale ma metallica, quando funziona male la voce è a colpi, distorta come se ci fosse un sovracarico e la conversazione è impossibile, ho cambiato 4 telefoni, l'ultimo l'ho acquistato la settimana scorsa ma senza risultato, durante il malfunzionamento telefono all'assistenza, controllano e trovano tutto perfetto, fanno un reset ma il risultato non cambia, questo diverse volte. Oggi ha smesso di funzionare, alzando la cornetta dava il segnale normale ma componendo il numero dava sempre occupato, ho dovuto resettare per farlo tornare funzionante, questo da ottobre l'ho già fatto diverse volte, non so il perchè, ora aspetto che mi cambino l'apparecchio
PENSATECI BENE PRIMA DI PASSARE AD EOLOBOX
ultime notizie, il telefono non funziona, da sempre segnale di libero e componendo il numero da occupato, resettando non succede nulla, alla prossima
sconsiglio a tutti di passare da telecom ad eolobox, ad ottobre 2011 sono passato da telecom ad eolobox, una tragedia, internet funziona perfettamente ma il telefono funziona saltuariamente, quando va bene la voce non è naturale ma metallica, quando funziona male la voce è a colpi, distorta come se ci fosse un sovracarico e la conversazione è impossibile, ho cambiato 4 telefoni, l'ultimo l'ho acquistato la settimana scorsa ma senza risultato, durante il malfunzionamento telefono all'assistenza, controllano e trovano tutto perfetto, fanno un reset ma il risultato non cambia, questo diverse volte. Oggi ha smesso di funzionare, alzando la cornetta dava il segnale normale ma componendo il numero dava sempre occupato, ho dovuto resettare per farlo tornare funzionante, questo da ottobre l'ho già fatto diverse volte, non so il perchè, ora aspetto che mi cambino l'apparecchio
PENSATECI BENE PRIMA DI PASSARE AD EOLOBOX
ultime notizie, il telefono non funziona, da sempre segnale di libero e componendo il numero da occupato, resettando non succede nulla, alla prossima
ciao, penso che le tue risposte non siano pertinenti con la discussione :) ,
comunque mi spiace per te :D , ma devo vivamente consigliare eolo fa veramente tutto quello che dice.
a parte gli scherzi, io non ho nessun problema, hai provato a resettare sia l'Eolo box che l'idu?
Se capisco bene Eolo Box (mai visto) e' un router come tutti gli altri con tanto di DHCP e NAT.
Apple Extreme si può' configurare in bridge mode senza DHCP (inibito in automatico).
Per quale ragione dovresti usare Apple Extreme in routing mode, DHCP, NAT, etc, etc e complicarti la vita per nulla?
Ciao, si é un router , il cui unico scopo è di separata il segnale internet da quello voce, ma ha solo una porta LAN. Il fatto di complicarsi la vita è insito nel genere umano. :D
Comunque il mio intento era quello di gestire tutto da AE ; ma una prima limitazione è che il ppoe lo devi gestire solo dall'Eolo box, fin qui peró nulla di che. I problemi sorgono dopo e sono descritti sopra...
Come dici tu è la soluzione che ho seguito anch'io peró ad esempio non ho modo di rendere operativa la rete guest, non che mi serva ma almeno capire come funziona, etc etc etc
Comunque grazie per il tuo intervento ;)
Allora avanti, martelliamoci le unghie che oggi e' lunedì' …
(((<->Wi-FI - Apple Extreme - WAN<---->LAN - Eolobox - WAN<---->ISP
Eolobox:
MODO: routing, NAT
WAN: IP quello assegnato da ISP
DNS: quelli assegnati da ISP
LAN: rete A (es:192.168.1.1/24)
DHCP: assegnato nel range della rete A
DNS: IP Eolobox (se gestisce DNS relay)
Apple Extreme:
MODO: routing, NAT
WAN: rete A (es: 192.168.1.2/24)
DNS: IP Eolobox (se gestisce DNS relay)
LAN: rete B (es: 192.168.123.1/24)
DHCP: assegnato nel range della rete B
DNS: IP Apple Extreme o IP Eolobox o esterni
Se Eolobox ha un'unica porta LAN, il DHCP su Eolobox puoi anche disabilitarlo e ridurre il range della reta A da /24 a /30.
Configurazione provata in 5 min senza problemi. Il multi-SSID non lo vedo essendo il mio un Express e non un Extreme.
ciao, penso che le tue risposte non siano pertinenti con la discussione :) ,
comunque mi spiace per te :D , ma devo vivamente consigliare eolo fa veramente tutto quello che dice.
a parte gli scherzi, io non ho nessun problema, hai provato a resettare sia l'Eolo box che l'idu?
pufyto, scusami se le mie risposte non sono pertinenti con la discussione , cercavo un forum su eolo e ho trovato questo, è da appena passato ad eolo che il telefono funziona male, come detto prima, questa mattina ho chiamato con il cellulare l'assistenza (10 minuti) hanno fatto tante prove ma senza esito, ora ho il telefono che non funziona, vedremo se mi sostituiscono eolobox. L'eolobox l'ho resettato senza esito, cos'è l'idu come si fa a resettare?
... cercavo un forum su eolo e ho trovato questo ...
gaming.ngi.it ... li puoi "porconare" tranquillo in beata compagnia.
nuovoUtente86
02-04-2012, 10:46
La questione è veramente primordiale: ogni interfaccia (concetto molto diverso da porta) richiede un indirizzo insistente su subnet differente, punto e fine della questione. Su quanto sia pessimo il sistema di gestione degli ip di tale provider (come tutti quelli che operano NAT a monte) si potrebbe discutere da qui a pasquetta.
Concordo, purtroppo bisogna anche prendere quello che passa il convento.
gaming.ngi.it ... li puoi "porconare" tranquillo in beata compagnia.
ho visitato il sito, per postare bisgna iscriversi, le istruzioni sono tutte in inglese, ho rinunziato, comunico le ultime notizie il 17/4 ho ricevuto eolobox nuovo l'ho collegato, esito come prima, la comunicazione è sovente incomprensibile oggi ho telefonato a ngi, mi hanno detto che è un motivo tecnico irrisolvibile e di ritornare con telecom, cosa che ho fatto immediatamente
malatodihardware
29-04-2012, 11:03
Una precisazione: Ngi non opera assolutamente Nat a monte (come faceva fastweb o altri wisp), l'eolo box serve solo per far funzionare correttamente la parte telefonica, ma il tuo ip pubblico ce l'hai e funziona, il doppio nat è lato lan, non lato wan..
La dimostrazione è il fatto che ti puoi comunque autenticare e navigare senza eolo box, ma perdi la parte telefonica.
Che sia discutibile sono d'accordo (neanche tanto poi perché basta aprire tutte le porte verso il secondo router e gestire il firewall da lì), ma non è una scelta del gestore, bensì degli apparati in uso per dividere traffico voce e internet
Inviato con TapaTalk2
Una precisazione: Ngi non opera assolutamente Nat a monte (come faceva fastweb o altri wisp), l'eolo box serve solo per far funzionare correttamente la parte telefonica, ma il tuo ip pubblico ce l'hai e funziona, il doppio nat è lato lan, non lato wan..
La dimostrazione è il fatto che ti puoi comunque autenticare e navigare senza eolo box, ma perdi la parte telefonica.
Che sia discutibile sono d'accordo (neanche tanto poi perché basta aprire tutte le porte verso il secondo router e gestire il firewall da lì), ma non è una scelta del gestore, bensì degli apparati in uso per dividere traffico voce e internet
Inviato con TapaTalk2
non so cosa siano Nat, ip, lato lan, lato wan, oppure aprire le porte, io ero passato ad eolo per avere la velocità con il pc, prima con alice telecom viaggiavo a 300K quando andava bene, dopo un mese mi hanno proposto di passare a eolovoce e ho accettato, per un mese ha funzionato bene poi sono incominciati gli inconvenienti che i loro tecnici non sono riusciti a risolvere e mi hanno consigliato di ritornare a telecon, non comunico le spese inutili
malatodihardware
29-04-2012, 22:30
Scusa ma ho dimenticato di quotare, il mio intervento era riferito a quelli sopra il tuo..
Inviato con TapaTalk2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.