PDA

View Full Version : Collegare hard disk scsi su pc

ziopio
16-02-2012, 15:24
Salve, ho rimediato 2 hard disk scsi ibm da un vecchio server rotto.Siccome vorrei rivendere questi hard disk,però prima vorrei essere sicuro che sia perfettamente funzionanti (anche se chi me li ha dati me lo ha garantito).Insomma,come faccio a collegare un hard disk scsi a un normale pc con attacco ide o sata.Se occorre aggiungerer un controller,deve essere di una marca precisa?
Sul server,il controller è integrato nella mobo,non è una scheda sullo slot pci.
Grazie

alecomputer
16-02-2012, 20:20
Per collegare quei dischi a un normale pc ti serve una scheda controller scasi , che va inserita su uno slot pci libero .
Non serve che sia una marca precisa , se li devi solo provare va bene qualsiasi controller scasi , anche uno economico .

ilratman
16-02-2012, 20:27
Per collegare quei dischi a un normale pc ti serve una scheda controller scasi , che va inserita su uno slot pci libero .
Non serve che sia una marca precisa , se li devi solo provare va bene qualsiasi controller scasi , anche uno economico .

Di scsi ce ne sono varie versioni, non basta un controller qualsiasi.

Cmq se è roba vecchissima vale meno del controller che servirebbe.

BlackW
16-02-2012, 21:56
i dischi SCSI sono dischi sorpassati dagli attuali SAS.

Tuttavia, anche un vecchio disco SCSI ( un ultra 160 o meglio un 320 ) dà la paga a qualsiasi SATA moderno, l'unica pecca è la capienza.

Sono dischi affidabilissimi, con una elettronica della pcb sopraffina e con un MTBF ( mi pare [ma googleggia un pò] meant time before failure, maggiore di 1.000.000)

Inoltre essendo multi piatto e con buffer-cache elevate ( nel 2003 avevano già più di 6MB ) e non ultimo una rotazione spesso a 10.000 ma i chetaah erano a 15.000, prestazioni di scrittura e random search elevatissime.

Non per niente venivano montati sui server :rolleyes:

ziopio
17-02-2012, 12:09
Gli hard disk sono 2 ibm u320 10k, e sulla scheda madre erano collegati a un controller con il chipset adaptec.

ziopio
19-02-2012, 09:53
BAsta che compro una scheda pci controller scsi di qualsiasi marca per usarli.
Io non ci devo fare niente,solo vedere il contenuto.

AMD_Edo
19-02-2012, 12:48
il sistema scsi (e non scasi) era ottimo perché sollevava completamente la cpu da qualsiasi lavoro ed inoltre si potevano collegare più apparecchiature (floppy, tape, scanner, masterizzatori e hd) sullo stesso cavo (canale).

Se li vuoi provare devi stare attento a due cose:
- trovare un controller adatto (se sono IBM è probabile che siano ultra-wide scsi)
- impostare il numero di unità e sull'ultima collegata impostare il terminatore (di solito gli hd scsi hanno dei pin vicini al connettore dove si imposta il numero di unità e si abilita o meno il terminatore)

ad ogni modo non credo che tu possa ricavarci molto denaro... penso che sia maggiore il costo del controller del ricavato della vendita!

ziopio
19-02-2012, 13:01
SI,infatti,li volevo sfruttare come hard disk esterni .
Sull'hard disk c'è scritto scsi u320.
Che significa?