PDA

View Full Version : problema di giga occupati su hdd formattato

nokias86
14-02-2012, 18:20
salve ragazzi, ho un hdd che ho montato nel mio case come disco dati, ho già un hd principale con sistema operativo..

Fatto stà che l'ho formattato in ntfs, ma mi dà 4 giga occupati quando l'hdd è completamente vuoto e appena riformattato e senza partizioni,:eek: , chiamo mistero o c'è un motivo?

Danilo Cecconi
15-02-2012, 14:07
Se è formattato, una partizione ci deve essere per forza, equivalente all'intera capacità dell'hd. Sicuro poi che siano 4GB e non 4MB?
Se fossero MB è normale, è uno spazio creato appositamente dal SO durante la formattazione, per registrare informazioni riguardo l'hd e la tabella della partizione.
PS: se mi sono espresso male, prego qualcuno più esperto di correggermi

nokias86
15-02-2012, 14:32
Se è formattato, una partizione ci deve essere per forza, equivalente all'intera capacità dell'hd. Sicuro poi che siano 4GB e non 4MB?
Se fossero MB è normale, è uno spazio creato appositamente dal SO durante la formattazione, per registrare informazioni riguardo l'hd e la tabella della partizione.
PS: se mi sono espresso male, prego qualcuno più esperto di correggermi

allora per la precisione mi dice: 228 gb disponibili su 232, quindi ho calcolato io i 4 giga.

Per assenza di partizioni intendo che io non ho fatto nessun partizionamento del disco, il disco è stato formattato e non suddiviso, quindi la capacità totale dovrebbe essere 232 su 232, anche perchè non c'è nessuno spazio non allocato e via dicendo, c'è una spiegazione?

Danilo Cecconi
15-02-2012, 15:30
Che SO è?
Il disco è da 250GB?
In Strumenti/Opzioni cartella/Visualizzazione metti la spunta su Visualizza file nascosti e di sistema.
Poi vedi se ti appare qualche cartella nell'hd.

nokias86
15-02-2012, 15:39
Che SO è?
Il disco è da 250GB?
In Strumenti/Opzioni cartella/Visualizzazione metti la spunta su Visualizza file nascosti e di sistema.
Poi vedi se ti appare qualche cartella nell'hd.

Si il disco è 250 di etichetta, ma di 232 effettivi.

Ho messo la spunta ma l'hdd è assolutamente vuoto, appena riformattato, sia da windows che da dos.

Il mio sistema è windows 7 ultimate x64.

Danilo Cecconi
15-02-2012, 16:04
Questa è proprio bella! Dà l'impressione che vi abbia trasferito il file di paging.
Nel percorso di prima togli la spunta da "Nascondi i file protetti di sistema" e vediamo cosa ne esce.

nokias86
15-02-2012, 16:09
Questa è proprio bella! Dà l'impressione che vi abbia trasferito il file di paging.
Nel percorso di prima togli la spunta da "Nascondi i file protetti di sistema" e vediamo cosa ne esce.

Tolta la spunta, comunque se ti può aiutare a capire meglio se vado a gestione disco mi dice :

integro(file di paging, Partizione primaria)

Te l'ho detto perchè mi hai nominato il file di paging.

Comunque in ogni caso io non ho impostato nessun file di paging, queste informazione le ha attribuite il sistema liberamente dopo la mia formattazione, io non ho toccato niente....

Danilo Cecconi
15-02-2012, 16:24
Si, lo ha messo proprio lì.
Per modificarlo vai in : Pannello di controllo/Sistema/Impostazioni di sistema avanzate/Effetti visivi/Impostazioni/Avanzate/Cambia
Seleziona l'hd di cui parliamo e metti la spunta su "nessun file di paging"
Ah... togli la spunta dalla casella in alto "Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità"

Esempio:http://clip2net.com/s/1B34g

nokias86
15-02-2012, 16:51
ciao, ho provato a fare quelle operazioni, tolto la spunta(apparte che non c'era)
sulla gestione automatica del file di paging, poi sono andato su e: (nessun file di paging), e: sarebbe il disco incriminato, però il problema che questi settaggi non rimangono, ho provato anche ad assegnare il file di paging all'unità c:, ma appunto il settaggio non rimane memorizzato.

Apparte che chi gli ha detto al sistema di far come gli pareva per il file di paging se non c'era nemmeno la spunta di gestione da parte del sistema?

Danilo Cecconi
15-02-2012, 17:01
Una volta mese o tolte le spunte hai cliccato su "Imposta" e, nella eventuale richiesta di conferma, su "OK"?
PS: se hai almeno 4GB di Ram puoi anche disattivarlo del tutto (o max 512MB, impostati sul disco C: ) il file di paging

nokias86
15-02-2012, 17:09
Una volta mese o tolte le spunte hai cliccato su "Imposta" e, nella eventuale richiesta di conferma, su "OK"?
PS: se hai almeno 4GB di Ram puoi anche disattivarlo del tutto (o max 512MB, impostati sul disco C:) il file di paging

scusami sono deficente, clikkavo su ok e non su imposta :D .

Comunque si ho 4 giga di ram, delle corsair dominator cl7, dual channel, quindi posso mettere tutto su disattivato?

Ne gioverei in prestazioni?

Se mi dici di si sono felice di lasciare alla ram il lavoro....

Danilo Cecconi
15-02-2012, 17:24
Se non usi applicazioni particolarmente avide di Ram (fotoritocco, autocad, o simili) lo puoi tranquillamente disabilitare, ci si guadagna in prestazioni.

PS: non ti ha chiesto di riavviare per rendere effettive le modifiche?

nokias86
15-02-2012, 17:29
Se non usi applicazioni particolarmente avide di Ram (fotoritocco, autocad, o simili) lo puoi tranquillamente disabilitare, ci si guadagna in prestazioni.

PS: non ti ha chiesto di riavviare per rendere effettive le modifiche?

si si infatti poi me l'ha chiesto solo che ancora non ho riavviato ma comunque si è settato, comunque appena riavvio controllo anche il fatto che si liberi lo spazio sull'hdd.

Comunque si ogni tanto uso photoshop, qualche rendering, per il resto non gioco, quindi non sò, magari darò un'occhio al pannello di utilizzo della memoria ram per rendermi conto se si satura, al massimo ci butto dentro altri 2 banchi, dato che ora sono scesi di prezzo....

nokias86
15-02-2012, 23:35
perfetto, ora l'hdd è tutto libero, e ho il file di paging disattivato, mi conviene aggiungere ram?

Danilo Cecconi
16-02-2012, 09:12
Questo lo devi valutare tu.
Se vedi che nel solito utilizzo del PC la Ram ti basta, non c'è bisogno di aggiungerla.

nokias86
16-02-2012, 10:57
Questo lo devi valutare tu.
Se vedi che nel solito utilizzo del PC la Ram ti basta, non c'è bisogno di aggiungerla.

Capito, ma di solito il file di paging impostato su hdd quanta memoria ha bisogno?

Comunque aggiungo che stavo facendo un fotoritocco e avevo delle pagine internet aperte, e mi è uscita una finestra che diceva, memoria insufficente, chiudere l'applicazione per evitare la perdita dei dati, quindi penso proprio che purtroppo sia insufficente, mi sai/sapete dare una stima della memoria che il file di paging usa?

Danilo Cecconi
16-02-2012, 12:42
Di default viene impostato al doppio della memoria di sistema.
Vai per tentativi: inizia con 2048MB e vedi come si comporta, nel caso fosse insufficiente, aumenti.

nokias86
16-02-2012, 13:39
cioè aspetta cos'è che devo aumentare?

Il file di paging l'ho disattivato.....

Danilo Cecconi
16-02-2012, 16:42
Già, adesso è disattivato, ma visto che hai ricevuto un avviso dal SO per memoria insufficiente, evidentemente bisogna riattivarlo (sul disco C: ), almeno finchè non fai un upgrade della Ram.
Come dicevo, parti con l'impostazione minima di 2048MB, se non basta l'aumenti (4096MB).
Non c'è un valore fisso (di default, il SO lo imposta della stessa quantità della Ram, a volte il doppio).
L'utilizzo che ne viene fatto, dipende dal tipo di applicazioni utilizzate, finchè è sufficiente la Ram non viene sfruttato, quando la ram comincia a scarseggiare il SO inizia a sfruttare il file di paging.
Se anche questo non gli basta esce di nuovo il messaggio di Ram insufficiente.

nokias86
16-02-2012, 16:46
Quindi la ram che richiede non ce l'ha, sul disco è disattivato, e quindi mi restituisce l'errore?

Però in teoria aggiungendo altri 4 giga di ram, cosa che volevo già fare indipendentemente da questo, dovrebbe essere tutto ok vero?

Danilo Cecconi
16-02-2012, 18:33
Con 8 giga di Ram, non dovresti avere problemi.
Adesso ti dà errore con il fotoritocco perchè evidentemente i 4 GB di Ram non sono sufficienti e con il paging disabilitato non sa dove andare a prenderla. Quindi, in attesa della nuova, ti conviene abilitarlo.

nokias86
16-02-2012, 18:45
perfetto grazie :D mi sei stato di aiuto....

Danilo Cecconi
16-02-2012, 19:51
Non c'è di che! ;)