PDA

View Full Version : Quando gas(metano) consumate per il riscaldamento?

SerPaguroSniffa³
14-02-2012, 06:16
Qualche giorno fa sono andato a controllare la lettura del contatore del gas, e a mio malgrado ho scoperto che è molto oltre quella stimata in bolletta. Ora, abito in questa casa dall'estate 2009, quindi questo è il terzo inverno. E' una casa di 75mq con la caldaia nuova installata quando sono entrato. Abito in veneto in pianura, e d'inverno il termostato lo tengo ad una media di 18.5C° per 10h al giorno.
La lettura a giugno 2009 era di 23300mc, ora è a 27500mc. Mi aspettavo un consumo molto più modesto, in una casa relativamente piccola e tenendo la temperatura bassa più di 4000mc in 2 anni e mezzo mi sembrano tanti.
Cerco confronti sui consumi!

RiccardoS
14-02-2012, 09:52
Abito come te in veneto, in pianura, appartamento di 110mq circa in condominio, ultimo piano: dalle mie bollette risulta un consumo medio annuo di 1075m^3, di gas pago decisamente poco (rispetto a molti che conosco), dato che ne faccio un consumo molto contenuto ed oculato (come per molte altre cose).
La temperatura media sui 18°C, uso un termostato programmabile in maniera tale da accenderlo quando voglio io e non farlo andare sotto una certa soglia. In genere resta acceso dalle 6 alle 8 ore al giorno (in questo periodo più freddo, anche qualcosa di più).

PHCV
20-02-2012, 19:34
Appartamento 80metri, ultimo piano con sopra sottotetto poco isolato, muri in mattoni pieni, esposizione su tre lati est nord ovest, a sud confinante con vano cale e alte appartamento.

Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, temperatura mandata acqua variabile tra i 30 e i 35 a seconda della temperatura esterna, caldaia sempre accesa con fiamma modulata sono sui 5/6 m3 al giorno.