PDA

View Full Version : Cade la linea quando rispondo al telefono...

Jollojol
13-02-2012, 21:51
Salve ragazzi, ho un problema...
Di recente sono passato da una connessione a 8 mega a una da 20 mega e ora tutte le volte che rispondo al telefono mi cade le linea...
Ho telefonato alla Tiscali e mi hanno detto che ho bisogno di comprare un filtro che devo attaccare alla presa del telefono e così io ho fatto, peccato che una volta scartato il filtro dalla sua confezione ho notato che su di esso c'è scritto "Phone" quindi dove collegare il telefono e "Modem" quindi dove collegare il modem appunto, e il problema sta proprio qua...io il modem ce l'ho in un'altra stanza rispetto al telefono, e quindi non ho assolutamente modo di collegarlo al filtro del telefono...
Come posso fare?

Dumah Brazorf
13-02-2012, 22:09
Il succo del discorso è questo: il filtro serve al telefono.
Se alla presa non colleghi nulla non serve alcun filtro.
Se alla presa ci colleghi solo il router fallo direttamente, non occorre alcun filtro.
Se alla presa ci colleghi un telefono occorre mettere un filtro.
Se alla presa devi collegare router e telefono metti il filtro e colleghi ognuno all'apposita porta. Il filtro ha 2 uscite per evitarti di comprare uno sdoppiatore.

Jollojol
13-02-2012, 22:30
Il succo del discorso è questo: il filtro serve al telefono.
Se alla presa non colleghi nulla non serve alcun filtro.
Se alla presa ci colleghi solo il router fallo direttamente, non occorre alcun filtro.
Se alla presa ci colleghi un telefono occorre mettere un filtro.
Se alla presa devi collegare router e telefono metti il filtro e colleghi ognuno all'apposita porta. Il filtro ha 2 uscite per evitarti di comprare uno sdoppiatore.Non ho capito molto il tuo messaggio...
Provo a spiegarmi meglio, io ho un ruoter Netgear DG834

ilratman
13-02-2012, 22:32
nel tuo caso il filtro lo devi mettere sul telefono e basta.

UtenteSospeso
13-02-2012, 22:34
Per ogni telefono un filtro, in serie al telefono.

Per il modem non serve il filtro, se lo metti non si connette più :D

Jollojol
13-02-2012, 22:42
nel tuo caso il filtro lo devi mettere sul telefono e basta.Ok, scusate allora, ero io imbecille che mi sono creato problemi che non c'erano, adesso ho collegato il filtro al telefono e infatti la linea non cade più però ho notato un netto rallentamento della connessione, ho fatto uno speedtest e ora va a 5 mega invece dei 15 precedenti, che cacchio succede? :confused:

UtenteSospeso
13-02-2012, 22:45
Cambia filtro ADSL.

Jollojol
13-02-2012, 22:51
Cambia filtro ADSL.Intendi quello che va dal modem alla presa sul muro in camera mia? ho appena provato con un altro e il risultato è lo stesso...

Dumah Brazorf
13-02-2012, 23:00
Ti abbiamo appena detto che il modem non ha bisogno di alcun filtro. Il filtro lo metti se sulla stessa presa ci colleghi anche un telefono.

UtenteSospeso
13-02-2012, 23:03
Se è identico è probabile, prova a fare a cambio con qualcuno per prova.
E casomai riprova senza filtro come va la connessione, può darsi che ci sia un disservizio momentaneo.

Qualcuno ti suggerirà lo splitter perchè è più "potente" , secondo me è identico al filtro quindi non te lo propongo.
Magari finisce che lo provi e vai bene, ma può darsi solo perchè il filtro nello splitter che hai comprato è funzionante a differenza del filtro.

PS: Ma il filtro lo hai messo in serie al telefono o in serie al router ? :D :D

Jollojol
13-02-2012, 23:12
Se è identico è probabile, prova a fare a cambio con qualcuno per prova.
E casomai riprova senza filtro come va la connessione, può darsi che ci sia un disservizio momentaneo.

Qualcuno ti suggerirà lo splitter perchè è più "potente" , secondo me è identico al filtro quindi non te lo propongo.
Magari finisce che lo provi e vai bene, ma può darsi solo perchè il filtro nello splitter che hai comprato è funzionante a differenza del filtro.

PS: Ma il filtro lo hai messo in serie al telefono o in serie al router ? :D :DNon è identico, era di un vecchio modem che avevo, è molto più corto...ho appena provato senza filtro e sono tornato sui 15 mega...il filtro l'ho collegato alla presa del telefono come mi è stato suggerito, il modem è attaccato alla presa sul muro, senza nessun filtro.

Comunque mi è venuta in mente una cosa, circa due anni fà ho comprato il telefono che ho attualmente (un cordless Panasonic) e mi accorsi che la velocità della connesione era calata notevolmente, una cosa molto simile a quanto è successo ora che ho collegato il filtro...all'epoca risolsi usando la vecchia spina del telefono che avevo prima, una baracca della Telecom che avrà avuto 10 anni...infatti mi fece strano che funzionasse meglio del cavo del cordless nuovo...adesso ho provato ad usare il cavo originale del cordless ma la velocità rimane la stessa...

UtenteSospeso
13-02-2012, 23:24
Il filtro separa la lina Telecom dal Telefono, oltre il filtro può succedere di tutto , la linea adsl non deve cadere.
Dubito che un telefono dopo il filtro possa interferire con l'adsl, semprechè sia filtro decente.

Jollojol
13-02-2012, 23:34
Il filtro separa la lina Telecom dal Telefono, oltre il filtro può succedere di tutto , la linea adsl non deve cadere.
Dubito che un telefono dopo il filtro possa interferire con l'adsl, semprechè sia filtro decente.E quindi qual'è il problema? senza filtro e con la vecchia spina della Telecom vado a 15 mega, con qualsiasi altra combinazione vado a 5...può essere un problema della presa del telefono? è una vecchia SIP e ho sentito che a volte danno dei problemi, magari gli piace solo la spina Telecom mentre i filtri e le spine nuove no...

Jollojol
14-02-2012, 01:37
Ho fatto alcuni test provando le varie combinazioni di spine e filtro, questi sono i risultati:

Collegato--------------------------Attenuazione/Rumore

Niente------------------------------------58/6
Filtro-------------------------------------57/6
Spina Panasonic + Filtro-------------------60/6
Spina Telecom + Filtro---------------------59/4
Spina Panasonic---------------------------58/6
Spina Telecom---------------------------18/6

Alla luce di tutto ciò credo che la colpa sia della presa SIP anche se non mi spiego come mai funzioni perfettamente con la spina della Telecom...
Che devo fare? chiamo Tiscali e mi faccio mandare un tecnico per sostituire la presa?

Rodig
14-02-2012, 10:38
.......
Alla luce di tutto ciò credo che la colpa sia della presa SIP anche se non mi spiego come mai funzioni perfettamente con la spina della Telecom...
Che devo fare? chiamo Tiscali e mi faccio mandare un tecnico per sostituire la presa?

Le prese, specialmente se vecchie, nascondono spesso elementi deleteri per l'ADSL, come condensatori o altro....
Prima di chiamare un tecnico leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013

Dumah Brazorf
14-02-2012, 11:44
Se puoi/ti va di aprire il filtro scollega il filo che va al polo in basso e riprova. Per intenderci, la tripolare ha 3 poli, 2 in alto e uno in basso.

Jollojol
14-02-2012, 17:22
Le prese, specialmente se vecchie, nascondono spesso elementi deleteri per l'ADSL, come condensatori o altro....
Prima di chiamare un tecnico leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013L'ho aperta, il condensatore non c'è, i due fusibili si ma non mi azzardo a toccare oltre, per adesso vedo cosa mi dice di fare il tecnico Tiscali, se non mi risolve il problema chiamerò un elettricista per farmi installare una presa più moderna, quello che non capisco è se questa presa è vecchia e rotta, allora perchè con il cavo del mio telefono Telecom di 10 anni funziona alla perfezione? misteri...

Il Bruco
14-02-2012, 17:32
L'ho aperta, il condensatore non c'è, i due fusibili si ma non mi azzardo a toccare oltre, per adesso vedo cosa mi dice di fare il tecnico Tiscali, se non mi risolve il problema chiamerò un elettricista per farmi installare una presa più moderna, quello che non capisco è se questa presa è vecchia e rotta, allora perchè con il cavo del mio telefono Telecom di 10 anni funziona alla perfezione? misteri...

Una cosa è trasmissione analogica (telefono) e un'altra trasmissione digitale (ADSL), tutte e due corrono sullo stesso cavo.
L'analogica anche se disturbata o a bassa intensità funziona sempre, la digitale no.
Alla digitale possono dare fastidio fusibili, condensatori, falsi contatti, etc.

Jollojol
14-02-2012, 17:43
Una cosa è trasmissione analogica (telefono) e un'altra trasmissione digitale (ADSL), tutte e due corrono sullo stesso cavo.
L'analogica anche se disturbata o a bassa intensità funziona sempre, la digitale no.
Alla digitale possono dare fastidio fusibili, condensatori, falsi contatti, etc.Ok però questo non spiega il perchè quando io tolgo tutto dalla presa (ergo il modem si connette direttamente) mi da valori di attenuazione di 60...essendo che io sono vicino alla centrale non è possibile che io abbia questo valore, ergo la presa è difettosa, ed infatti qualsiasi cosa io ci metta sopra non funziona correttamente TRANNE il cavo del telefono Telecom che avevo...cioè se la presa è rotta dovrebbe essere rotta con tutto no? allora perchè quel particolare cavo la fa ritornare in vita?

Il Bruco
14-02-2012, 18:14
Forse non hai capito cosa significa Analogico e Digitale.

Una cassetta VHS (registrazione analogica) anche se disturbata da righe, interferenze, fruscii, etc. è in qualche modo visibile e udibile.
Un DVD (registrazione digitale) se rovinato, anche in minima parte, non vedi più nulla.
Un Disco vinilico (suono analogico) anche se rovinato, pieno di scrocchi, lo senti sempre
Un CD musicale (suono digitale) se rovinato non lo senti proprio.

Jollojol
14-02-2012, 18:18
Forse non hai capito cosa significa Analogico e Digitale.

Una cassetta VHS (registrazione analogica) anche se disturbata da righe, interferenze, fruscii, etc. è in qualche modo visibile e udibile.
Un DVD (registrazione digitale) se rovinato, anche in minima parte, non vedi più nulla.
Un Disco vinilico (suono analogico) anche se rovinato, pieno di scrocchi, lo senti sempre
Un CD musicale (suono digitale) se rovinato non lo senti proprio.Ho capito la differenza fra analogico e digitale, quello che continuo a non capire è perchè con quel cavo vado a 15 mega (digitale) e con qualsiasi altro a 5, il telefono funziona sempre, anzi coi cavi nuovi gracchia anche di meno...

Il Bruco
14-02-2012, 18:50
con il cavo del mio telefono Telecom di 10 anni funziona alla perfezione

Cosa ti funziona il Telefono o il Modem?

Se ti funziona il modem significa che hai le prese installate in seriale e non in parallelo per cui con la presa Telecom ristabilisci la sequenza con altri cavi no.

Jollojol
14-02-2012, 18:52
con il cavo del mio telefono Telecom di 10 anni funziona alla perfezione

Cosa ti funziona il Telefono o il Modem?

Se ti funziona il modem significa che hai le prese installate in seriale e non in parallelo per cui con la presa Telecom ristabilisci la sequenza con altri cavi no.Entrambi...questa forse potrebbe essere la prima risposta seria che ho ricevuto (Tiscali compresa) e potrebbe spiegare il perchè funzioni tutto solo con quel cavo, verificherò con il tecnico Tiscali (ammesso che mi chiami)

Il Bruco
14-02-2012, 19:03
Credevo che in quella presa ti funzionasse il Telefono e non il Modem, poi rileggendo tutto il Thread, anche se non era ben messo in evidenza, ho compreso il tuo problema.

Jollojol
14-02-2012, 19:07
Credevo che in quella presa ti funzionasse il Telefono e non il Modem, poi rileggendo tutto il Thread, anche se non era ben messo in evidenza, ho compreso il tuo problema.è molto probabile che sia in seriale perchè questa casa è vecchia e così pure le prese telefoniche, quando furono installate l'ADSL manco esisteva e il metodo utilizzato era nel 99% dei casi quello seriale, uno dei problemi che danno le prese in seriale è proprio quello di far cadere la linea ADSL quando si risponde al telefono ed infatti a me succede quello...a questo punto credo che chiamerò un elettricista e gli farò semplicemente cambiare il collegamento a quello parallelo, è probabile che il filtro non mi serva nemmeno...

Il Bruco
14-02-2012, 19:12
Doppio post EDIT

Il Bruco
14-02-2012, 19:14
Il filtro è indispensabile, i telefoni devono stare tutti su di una linea filtrata.

Jollojol
14-02-2012, 19:16
Il filtro è indispensabile, i telefoni devono stare tutti su di una linea filtrata.Ok, nessun problema in quel caso dato che ne ho già uno, solo che appunto quando lo utilizzo la linea non mi cade più però l'ADSL va a 1/3 di quello che dovrebbe...spero che mettendo in parallelo questo non accada più.

Jollojol
15-02-2012, 12:26
Problema risolto!
Stamattina mi ha chiamato il tecnico della Tiscali dicendomi che fra un quarto d'ora era a casa mia (:eek:) gli ho detto come stavano le cose menzionandogli il fatto che la presa era probabilmente in seriale, ed infatti era così, l'ha messa in parallelo e adesso è tutto a posto, la linea non cade quando telefono e va a 16 mega fissi :D
Morale della storia, se avete problemi strani con la connessione prima di disdire contratti e quant'altro provate semplicemente a chiamare un tecnico che vi controlli la presa di casa vostra!

Il Bruco
15-02-2012, 13:03
Se ti funziona il modem significa che hai le prese installate in seriale e non in parallelo per cui con la presa Telecom ristabilisci la sequenza con altri cavi no.

Come avevo subodorato.