PDA

View Full Version : [PS2] NTSC U/C questo misterioso!

Marix_89
07-02-2012, 08:36
Carissimi,
vi chiedo aiuto per riuscire a venire a capo di un dilemma che da sola, sicuramente, non riuscirei a risolvere :help:
Mi è stato regalato un videogame che è stato fatto arrivare dall'America. La mia fedelissima PS2 non è mai stata modificata, quei pochi giochi che ho usato son sempre stati originali. Lo è anche quest'ultimo, però non va.
Non va perchè dietro la confezione, a caratteri microscopici, c'è scritto che è compatibile solo per NTSC U/C. Ora, dando un'occhiatina sul web ho scoperto che la console non è "universale" per tutti, le europee sono PAL e le americane/giapponesi sono NTSC U/C. Penso la differenza stia nel voltaggio diverso, o nel meccanismo di funzionamento, ma non vorrei dire cavolate perchè in materia sono assolutamente ignorante. Ora, considerato che la mia PS è europea di sicuro... Cosa fare per far girare questo gioco in NTSC? O convertirlo? Non voglio arrendermi all'evidenza che potrebbe non funzionare!! :mc:

Grazie a tutti in anticipo :cry:

Marica

Pinball_Wizard
07-02-2012, 08:43
I formati sono Video e il voltaggio non c'entra nulla.

PAL Europa
PAL-SECAM Francia
NTSC/U Usa
NTSC/J Giappone

Detto questo penso ci siano ancora in commercio i DVD swap magic per il tuo scopo.

PS:

Controlla che la tua Tv sia a doppio standard PAL/NTSC, altrimenti dovrai comprare anche il cavo RGB

Marix_89
07-02-2012, 08:45
Grazie dell'info, sapevo di non capirci una cippa :D

Esattamente, come funziona un dvd swap magic?

Davide9
07-02-2012, 08:46
O fai modificare la console oppure se hai un computer abbastanza potente (e in questo caso ti consiglio la seconda, a me la prima xbox si è fusa con la modifica e da allora non ne ho più fatte... anche se bé non è che la xbox mi sia mai piaciuta molto se fosse successo con la PS2 sarebbe stato mooooooolto peggio) ti scarichi un emulatore e giochi sul computer. Io credo che i blocchi regionali siano fatti per non far perdere soldi alle compagnie che importano, traducono e adattano i giochi per le varie regioni, è l'unica spiegazione che mi sembra plausibile...

Pinball_Wizard
07-02-2012, 08:49
Grazie dell'info, sapevo di non capirci una cippa :D

Esattamente, come funziona un dvd swap magic?

http://www.swapmagic3.com/Swap_Magic_Feature.htm

Marix_89
07-02-2012, 08:53
Io credo che i blocchi regionali siano fatti per non far perdere soldi alle compagnie che importano, traducono e adattano i giochi per le varie regioni, è l'unica spiegazione che mi sembra plausibile...

Se le compagnie si degnassero di importare, tradurre e adattare i giochi, sarebbe tutto più bello :3

Marix_89
07-02-2012, 08:55
http://www.swapmagic3.com/Swap_Magic_Feature.htm

Me lo studio, grazie mille. :) Con questo dovrebbe partire, non servono altri cavi, cose, casini... giusto?

Pinball_Wizard
07-02-2012, 08:57
Me lo studio, grazie mille. :) Con questo dovrebbe partire, non servono altri cavi, cose, casini... giusto?

il dvd e gli accessori per lo swap.
La console non deve accorgersi del cambio del disco.